Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

  • 1 anno dopo...

chiedo un consiglio agli esperti della sulla: questa è la mia seminata ad aprile, è l'unico prato seminato di quest'anno che non è morto a causa della siccità, tutto il resto (medica, lupinella, trifoglio) anche se nato si è poi seccato.

 

è la prima volta che l'ho messa: assumendo che sopravviva alle gelate invernali (finora i -5 li ha retti ma oltre non credo), in primavera si puo' fare uno sfalcio e poi mandarla a seme? o per avere una bella fiorita mellifera è meglio non tagliarla?

 

[ATTACH]33077[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo un consiglio agli esperti della sulla: questa è la mia seminata ad aprile, è l'unico prato seminato di quest'anno che non è morto a causa della siccità, tutto il resto (medica, lupinella, trifoglio) anche se nato si è poi seccato.

 

è la prima volta che l'ho messa: assumendo che sopravviva alle gelate invernali (finora i -5 li ha retti ma oltre non credo), in primavera si puo' fare uno sfalcio e poi mandarla a seme? o per avere una bella fiorita mellifera è meglio non tagliarla?

 

[ATTACH]33077[/ATTACH]

 

 

Bella veramente nonostante la siccità!!! Che lavorazioni hai fatto? Quanto e che seme hai utilizzato?

Scusa le troppe domande ma avevo provato anche io a seminarla qualche anno fà, in autunno, ma non era andata bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sulla resiste molto bene se parte bene e la siccità la rallenta ma non la piega certo il guscio patisce di più ma è molto plastica come semina e basta che piova e faccia caldo che è possibile seminarla in primavera o per chi è a rischio siccità, in autunno. Sicuramente il primo anno se seminata in autunno non va tagliata se non in primavera avanzata quando è in avanzata fioritura, se seminata in primavera il primo taglio va ritardato di più rispetto alla medica minimo in avanzata fioritura, per il seme si manda seme il secondo sfalcio solitamente.... poi dipende dalle condizioni ambientali.

Link al commento
Condividi su altri siti

@fabio89 grazie seminata su terreno asciutto ad aprile dopo ripper morgano leggero e semina combinata con rullatura, no diserbo. Praticamente ha preso due piogge dopo la semina max 15 mm poi niente più sino a fine agosto

Seme sgusciato mi sembra sui 40 kg \ha ma devo leggere l'appunto scritto sulla nodet per la quantità esatta che ho messo

Areale e terreno credo poco adatti a quanto mi ha detto in seguito un coltivatore toscano, ci vuole la collina argillosa e temperata, qui è basso e terreno con arenaria

Link al commento
Condividi su altri siti

La sulla resiste molto bene se parte bene e la siccità la rallenta ma non la piega certo il guscio patisce di più ma è molto plastica come semina e basta che piova e faccia caldo che è possibile seminarla in primavera o per chi è a rischio siccità, in autunno. Sicuramente il primo anno se seminata in autunno non va tagliata se non in primavera avanzata quando è in avanzata fioritura, se seminata in primavera il primo taglio va ritardato di più rispetto alla medica minimo in avanzata fioritura, per il seme si manda seme il secondo sfalcio solitamente.... poi dipende dalle condizioni ambientali.

 

@fabio89 grazie seminata su terreno asciutto ad aprile dopo ripper morgano leggero e semina combinata con rullatura, no diserbo. Praticamente ha preso due piogge dopo la semina max 15 mm poi niente più sino a fine agosto

Seme sgusciato mi sembra sui 40 kg \ha ma devo leggere l'appunto scritto sulla nodet per la quantità esatta che ho messo

Areale e terreno credo poco adatti a quanto mi ha detto in seguito un coltivatore toscano, ci vuole la collina argillosa e temperata, qui è basso e terreno con arenaria

 

Grazie delle risposte, la mia è stata seminata a metà settembre, però anche se collina sono molto vicino al Tevere quindi l'umidità e le gelate arrivano presto. Prossimo anno provo con la semina primaverile.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Sulla è pianta da coste e ha un limite climatico che è quello della fascia del leccio perché l'olivo resiste abbastanza bene anche all'interno, la sulla è pianta da clima marittimo o caldo con piovosità media e da terreni fini o medi se profondi e minerali, solitamente non riesce a campare oltre la Liguria o la Romagna costiera non regge l'entroterra ed è un limite geoecologico, geobotanico mentre già la sola onobrichis la luppinella parente prossimo della sulla supera il limite che ha la sulla su tutto ciò che non è costiero e caldo-temperato. L'interno Umbro è un grande limite più adatto alla luppinella onobrychis.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli

In effetti avevo messo lupinella su altri campi ma alla siccità non ha resistito, la sulla al contrario è sopravvissuta ma sicuramente perché spinge le radici davvero in profondità visto che il terreno l'estate scorsa era un marmo tremendo, la piantina in superficie era minuscola, ma evidentemente sotto lavorava..

Link al commento
Condividi su altri siti

Seminata ad agosto se piove e nasce almeno nelle mie zone prova fatta arriva a 60-80 cm perfetta per il sovescio ma nella mia zona e raro che piova in maniera sufficente per farla nascere in quel periodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha mai provato a dare urea anche solo 50kg ha per vedere le differenze o qualche genere di fungicida tipo tebuconazolo

 

Primi di aprile 1 litro/ha Acanto.

 

il periodo migliore per la semina qual è?

 

Fine agosto-primi settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

in regime biologico prima di tornare con la stessa coltura sullo stesso terreno bisogna eseguire almeno 2 colture diverse. in alcuni appezzamenti mi conviene fare un sovescio corto che secondo il regolamento deve durare almeno 60 giorni sul campo per essere considerat coltura. In quesa ottica sto cercando una coltura da svescio da seminere in luglo-agosto e interrare a dicembre con semina successiva di grano.Non so quale altra coltura potrei usare visto il mio clima siccitoso, anche se a vote in agosto fa bei temporali.

La sulla da sovescio è un vero peccato e comunque è pianta che dura due tre anni e lascia il terreno come un prato.
Link al commento
Condividi su altri siti

in regime biologico prima di tornare con la stessa coltura sullo stesso terreno bisogna eseguire almeno 2 colture diverse. in alcuni appezzamenti mi conviene fare un sovescio corto che secondo il regolamento deve durare almeno 60 giorni sul campo per essere considerat coltura. In quesa ottica sto cercando una coltura da svescio da seminere in luglo-agosto e interrare a dicembre con semina successiva di grano.Non so quale altra coltura potrei usare visto il mio clima siccitoso, anche se a vote in agosto fa bei temporali.

 

Il sovescio c'è e a costi inferiori, la sulla è una poliennale non è adatta per via del costo.

Il miscuglio che cerci tu è un miscuglio con pennisetum e vlgna-moco o sorgo alto tipo foraggera e vigna cinese rampicante, un tipo simile lo ha la Semfor ma lo si può benissimo farselo da soli e seminarlo a spaglio o a macchina appena possibile, c'è chi lo fa anche per il greening.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie e approfondirò, ho tempo fino a giugno-luglio

 

Il sovescio c'è e a costi inferiori, la sulla è una poliennale non è adatta per via del costo.

Il miscuglio che cerci tu è un miscuglio con pennisetum e vlgna-moco o sorgo alto tipo foraggera e vigna cinese rampicante, un tipo simile lo ha la Semfor ma lo si può benissimo farselo da soli e seminarlo a spaglio o a macchina appena possibile, c'è chi lo fa anche per il greening.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...