Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 134
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

OkO0 quello con cui lavori tu che gommatura ha? Io stavo pensando a 480 dietro e 380 davanti se le porta da libretto.

 

Gomme 230 trattore allargato a 2,10 metri per aiuole gomme originali dietro aveva 480 e avanti 360 BKT che stanno a marcire nel capannone a fianco 4 trelleborg tutte e 8 nuove di pacca....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono possessore dell'argon 3 80 da ormai 5 anni. Ha raggiunto sino ad ora 2200 ore circa (2174 per l'esattezza). Ci faccio qualsiasi lavoro, dall'aratura con bivomere, al ripasso, aratura tra i mandorleti, uliveti e carrubeti, trasporti ecc...

Per quanto riguarda il peso siamo intorno ai 29 q.li senza zavorre. Con le zavorre che ho messo è poco più di 32 q.li.

Quando attacco la bonza da diserbo portata da 800 litri impenna un po, ci vorrebbe qualche zavorra in più. Per quanto riguarda gli altri attrezzi, tipo fresa e triciastocchi non impenna, pesano all'incirca 600 kg.

Per il tiro, che posso dire è un "muletto".

Da dire che il mio non è un 80 originale come da casa, perché appunto quanto era nuovo era un po fiacco come dice Thedavidesame, ad es. quando eri in strada in 5 marcia e scendevi di giri, quando dovevi riprendere gas faticava e se aveva il rimorchio appeso e carico dovevi scalare marcia anche in lieve pendenze. Dopo la garanzia l'ho portato dal meccanico same è gli ha dato un po di risvegliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo resoconto Simon..cmq con la botte portata tra acqua e peso botte sei vicino ai 10 q.li no? Non male.

Cmq per il discorso perdita potenza capita pure a me quando il frantoiano mi presta il suo expl. 70 special basso che di 5° in salita non regge..però che grinta e che ruggito quel trattore...e cmq il discorso non capita con il mio frutt. 85..non molla di quarta e riprende sempre dal minimo..sarà un discorso marce/cambio diverso?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo quanto tempo l'hai portato? Solitamente il motore risulta un po' legato durante il rodaggio. Riguardo la situazione col rimorchio pieno potrebbe essere una bassa riserva di coppia

 

L'ho portato dopo un anno che lo avevo acquistato, cioè dopo la garanzia, aveva intorno alle 600 ore. Dopo che il meccanico gli ha messo mano, regolando acceleratore e gasolio, è cambiato totalmente.

 

Ottimo resoconto Simon..cmq con la botte portata tra acqua e peso botte sei vicino ai 10 q.li no? Non male.

Cmq per il discorso perdita potenza capita pure a me quando il frantoiano mi presta il suo expl. 70 special basso che di 5° in salita non regge..però che grinta e che ruggito quel trattore...e cmq il discorso non capita con il mio frutt. 85..non molla di quarta e riprende sempre dal minimo..sarà un discorso marce/cambio diverso?.

 

Si più o meno si, intorno hai 10 q.li. Infatti devo dire che è un gran motore. A volte attacco il rimorchio quello grande da 100 q.li e con carico di circa 30 q.li su, in salita non scende molto di giri.

Anche io portando per strada il frutteto 3 80.4 dell'azienda dove lavora mio fratello, in 5 marcia, se scendeva giù di giri e poi dai gas si riprende subito, anche da nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
Ciao davidesame. Come procede il lavoro con l'argon?

Sapete se in futuro l'argon sarà equipaggiato almeno con un inversore idraulico a filo?

 

Amico non lo sto usando io.....su quel trattore il posto guida non lo digerisco mi dispiace.....preferisco un milione di volte in più l'hurlimann "Explorer 70"

cmq ultimamente fatto qualche trasporto....

su strada viaggia una meraviglia....e frena come un vero same......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao, io non ho un Same, ma ho un landini 6500 DT del 1977 ed anchio avevo problemi di sferragliamento sotto i piedi solo che lo avevo molto quando il trattore scaldava; la soluzione è stata quella di dover rifare completamente il cambio (cuscinetti) l'albero secondario e la coppia conica, oltre alla scatola del cambio per via della sede del cuscinetto ovalizzata:impiccato2::impiccato2:. Il mio consiglio è di farlo vedere da un meccanico bravo.... In ogni caso potresti vedere se per caso non fosse il cuscinetto dell'albero della doppia trazione e se lo sferragliamento non lo faccia sempre ossia a caldo o a secco....

 

P.S.: Spero di essere stato esagerato nella mia valutazione.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...