Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

La nuova gamma Argon si caratterizza per la semplicità, funzionalità, polivalenza ed in grado di soddisfare tutte le esigenze del cliente nella fascia di potenza tra i 60 ed i 75 cavalli, in poche parole l'utility aziendale a basso costo.

 

La gamma di prodotto si compone di due modelli: Argon³ 65 ed Argon³ 75 entrambi disponibili nella versione 4RM, posto guida con semi piattaforma ed arco di sicurezza abbattibile nella mezzeria.

 

t29017_argon.JPG

 

Il design della nuova gamma Argon³ 65 ed Argon³ 75 si caratterizza per la nuova cofanatura monolitica LFI (Long Fiber Injection) che segue il Family Feeling SAME, questa particolare struttura del cofano (facilmente apribile tramite la pressione di un pulsante nella parte frontale della macchina) permette una facile e veloce manutenzione della macchina oltre a garantire buona visibilità.

 

MOTORE

 

I modelli Argon³ 65 ed Argon³ 75 sono equipaggiati con propulsore a tre cilindri, 3.000 di cilindrata a gestione completamente meccanica dell’alimentazione e sistema di ricircolo dei gas di scarico interno.

 

Argon³ 65 il motore è equipaggiato con turbo compressore ed eroga 62 Cv con una coppia di 240 Nm a 1600 giri/min.

 

Argon³ 75 è dotato di turbo compressore e sistema intercooler che esprime 72 Cv e 265 Nm di coppia a 1600 giri/min.

 

Questi nuovi propulsori SDF Euro III A sono stati dotati di tecnologia HRT (Hydraulic Roller Tappets), ovvero un sistema di punterie idrauliche per poter gestire al meglio l’anticipo dell’iniezione di carburante nella camera di combustione (tramite un elettrovalvola che gestisce elettro-idraulicamente l’anticipo dell’iniezione).

 

Il sistema HRT permette, ad esempio all’accensione con olio motore freddo, di alzare leggermente il pompante per una iniezione anticipata. Tutto ciò permette di eliminare la fumosità bianca prodotta dai motori all’accensione in qualsiasi condizione climatica ottimizzandone il rendimento del propulsore sin dall’inizio della giornata di lavoro.

 

Per entrambi capacità di carburante grazie al serbatoio da 70 litri posizionato nella parte retrostante al motore.

 

POSTO DI GUIDA

 

Sul lato destro della macchina si trovano le leve di azionamento della trasmissione:

velocità, gamme ed inversore meccanico sincronizzato; i comandi del sollevatore meccanico, i distributori idraulici (4 o 6 prese idrauliche) ed il pedale del bloccaggio meccanico del differenziale.

 

Alla sinistra dell’operatore sono posizionate la leva di selezione delle velocità della PTO (540 – 540 ECO – Syncro), la leva di innesto/disinnesto della PTO, inserimento/disinserimento delle quattro ruote motrici ed il freno di stazionamento/emergenza.

 

Il cruscotto è composto da uno strumento analogico che fornisce all’operatore le informazioni utili durante l’impiego del prodotto, quali: temperatura liquido raffreddamento, giri motore, livello carburante, spie luminose (pressione olio, indicatore direzione, accumulatore, ecc).

 

Completano la zona cruscotto il comando dell’acceleratore manuale (ad azionamento meccanico), il dispositivo per gli indicatore di direzione, il devio luci, il pulsante di preriscaldo per gli avviamenti a freddo, il serbatoio livello olio impianto frenante e la chiave di accensione.

 

t29018_argonguida.JPG

 

TRASMISSIONE

 

La trasmissione della nuova gamma Argon³ si caratterizza per essere semplice, affidabile e per ricoprire una ampia gamma di lavorazioni grazie alle 15 velocità in marcia avanti e 15 velocità in retro marcia, il tutto reso ancora più versatile dall’inversore meccanico sincronizzato.

 

La trasmissione si compone di 5 velocità sincronizzate, 3 gamme di velocità con super riduttore ed inversore meccanico sincronizzato. Le leve di comando della trasmissione sono posizionate alla destra dell’operatore, range di velocità da 0,29 a 40 km/h.

 

t29019_argoncambio.JPG

 

Tabella velocità:

 

t29021_trasm.JPG

 

IMPIANTO IDRAULICO

 

L’impianto idraulico della gamma Argon³ è dotato di una pompa a centro aperto da 45 l/min di portata. Una ulteriore pompa è dedicata esclusivamente per l’impianto del servo sterzo.

Completano l’allestimento idraulico il doppio martinetto idraulico per il servo sterzo, 4 o 6 prese idrauliche posteriori, capacità massima di sollevamento di 3.000 kg, frenatura rimorchio idraulica e il dispositivo di recupero giochi freno posteriore e raffreddamento.

 

Caratteristiche tecniche gamma Argon³

 

t29020_caratteristichetecnichesameargon.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 134
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Intanto faccio i complimenti a DjRudy, perchè dell'Argon3 già si sapeva, ma tutte queste informazioni non sò dove vada a trovarle...O0

 

A questo punto non riesco a capire che politica commerciale porti avanti la Same...:cheazz:...perchè, a parte l'estetica (e il riposizionamento del serbatoio che lì è abbastanza scomodo e perde utilità come zavorra...), la macchina è tutto sommato sempre la stessa! Ma allora che senso ha tenere il Tiger e l'Argon? Quando la differenza è praticamente solo il cambio? (di cui dovrebbero vergognarsi per quello montato sul Tiger ...) E credo che anche il prezzo non differisca di molto...!

 

Sinceramente pensavo che il nuovo Argon3, per differenziarsi dal Tiger, si avvicinasse al Dorado, un pò come la serie T degli Explorer3, un Dorado impoverito insomma, qualche comando elettroidraulico di serie, tipo blocco differenziali (che volendo si può montare after market), potevano degnarsi di aggiungere qua e là...!

 

Anzi, ho visto adesso mentre scrivo, è scomparsa la mezza marcia! :AAAAH:

 

Questo non si fà! :tickedoff:

 

E' diminuito anche il passo...vuoi vedere che per risparmiare montano la scatola cambio del Tiger, ovvero Solar, e li ci stà solo il 15+15...:cheazz:...

 

 

Rimane comunque una macchina prestante e meccanicamente onesta come affidabilità, speriamo solo che non facciano scherzi ritoccando al rialzo i listini, anzi per come è mi aspetterei un bel ribasso! :leggi:

Modificato da Argon70
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto faccio i complimenti a DjRudy, perchè dell'Argon3 già si sapeva, ma tutte queste informazioni non sò dove vada a trovarle...O0

 

Troppo buono argon! Comunque queste info vengono fornite dai vari resposabili marketing SDF a Toni, che poi passa a me, rielaboro e pubblico per gli amanti dei rossi fiammanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti cambio a parte, è davvero un doppione del tiger....:cheazz::cheazz: a meno che poi quest'ultimo sparisca clamorosamente dal mercato.....poi un'altra cosa più generale che ho notato negli ultimi anni sono state fatte sparire dal mercato le semi cabine (ossia arco, tettuccio e parabrezza anteriore, tanto per capirci come quella del Landini del mio avatar) che su queste categorie di mezzi rappresentavano un'ottima alternativa alla cabina totalmente chiusa....mah.....Comunque deve venir via a un prezzo abbastanza inferiore ai 20 mila, altrimenti a sto punto meglio buttarsi su un Dorado meccanico......

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire, sarebbe una bella macchina da adibire a tutte quelle lavorazioni che richiedono poca potenza tipo le opearzioni di fienagione e nel mio caso al pulitura dei castagneti e nei posti accessibili anche per l'esbosco su tracciati medio lunghi. Mi piacerebbe vederla dal vero e provare seriamente la capacità di sollevamento. Qualcuno sà se sia possibile montare un sollevatore anteriore? Se si a che prezzo? Che capacità di sollevamento avrebbe?

 

Scusate la miriade di domande che potrei rivolgere direttamente ad un conce, ma ora come ora siamo alla fase "sogno nel cassetto"

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo buono argon! Comunque queste info vengono fornite dai vari resposabili marketing SDF a Toni, che poi passa a me, rielaboro e pubblico per gli amanti dei rossi fiammanti!

 

E allora complimenti e un grazie a te e Toni! :clapclap:

 

...ho notato negli ultimi anni sono state fatte sparire dal mercato le semi cabine (ossia arco, tettuccio e parabrezza anteriore, tanto per capirci come quella del Landini del mio avatar) che su queste categorie di mezzi rappresentavano un'ottima alternativa alla cabina totalmente chiusa....

 

Bene bene, un altro estimatore della semi-cabina! O0

 

A parte questo, dispiace che non ci sia più il telaio integrale a 4 montanti...quella cellula di soppravivenza Same mi ha sempre dato fiducia, sopratutto se si lavora nel bosco...

 

Ciao a tutti,

sbaglio o il "peso con telaio di sicurezza" è esagerato??

2800kg sono circa 600kg in più del predecessore....

 

Allora ho letto giusto?! Non mi visualizzava bene la scheda e mi pareva troppo strano 28q.li...eh si, sono 5 in più!

 

Il Tiger è dichiarato circa 1 q.le in più del vecchio Argon, nonostante il passo sia 8cm più corto, ma un pò forse influisce l'assale posteriore "HEAVY DUTY"..., se come sembra l'Argon3 deriva in tutto e per tutto da questo modello, una differenza di peso così non si giustifica...:cheazz:

 

Qualcuno sà se sia possibile montare un sollevatore anteriore? Se si a che prezzo? Che capacità di sollevamento avrebbe?

 

La Same non ha mai fornito il sollevatore anteriore per questi modelli (anche se la barca dovrebbe essere la stessa del Dorado e credo quindi non ci siano problemi a montare il suo...), e non sò se ci sono produttori a livello industriale after market, comunque un qualsiasi fabbro con un pò di mano e 2000euro riesce a fare un bel lavoro (la cifra si dimezza facendo da sè O0)!

Penso si possa confidare di avere almeno 7-8q.li effettivi alle rotule di sollevamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sà se sia possibile montare un sollevatore anteriore? Se si a che prezzo? Che capacità di sollevamento avrebbe?

 

Scusate la miriade di domande che potrei rivolgere direttamente ad un conce, ma ora come ora siamo alla fase "sogno nel cassetto"

Bè sull'Argon modello vecchio che poi è simil all'Argon3 c'è il sollevatore della Aries OMOLOGATO.... della ditta Aries di Perugia....| ARIES | Off-Highway Systems

con il modello: Front link Aries 18 per una portata di 1800 kg

Il prezzo io non lo sò potresti se un domani vuoi prender la macchina chiedere direttamente a loro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh 5-6 quintali in piu' non gli fanno male,sono curioso di vederlo all'opera l'Argon è molto.Io avevo un "vecchio" Argon come quello di Argon70, e con le pendenze da urlo che abbiamo qui si alzava sempre,oppure con in verricello,si impennava sempre,pennavo piu' con l'Argon che con il cross.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire, a me semplicemente sembra un Tiger con il cambio diverso e con la dotazione standard disponibile sul "vecchio" argon.

Se cosi' fosse a questo punto mi viene il dubbio che anche questo mezzo sia made in India, cambio a parte.

 

Personalmente salendo sul Tiger all'Eima, ho notato che ha il pedale della frizione davvero scomodo da azionare (piccolo e un pò ruotato rispetto alla normale posizione), ma queste forse sono solo mie impressioni; ma la piattaforma dell'argon "vecchio" era sicuramente migliore.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh 5-6 quintali in piu' non gli fanno male,sono curioso di vederlo all'opera l'Argon è molto.Io avevo un "vecchio" Argon come quello di Argon70, e con le pendenze da urlo che abbiamo qui si alzava sempre,oppure con in verricello,si impennava sempre,pennavo piu' con l'Argon che con il cross.

 

Sò cosa vuol dire...:asd:!

 

Io ho risolto del tutto il problema con 6 zavorre da 40kg sul muso! O0

 

Diciamo che 4 basterebbero già a bilanciare bene la macchina, con 6 diventa un pelo troppo carico davanti a vuoto, ma è ottimo con un attrezzo portato dietro sopra i 4q.li...!

 

Sempre che ci sia tutta questa differenza di peso sul nuovo (ben accetta), bisogna vedere com'è distribuita...tanto per cominciare ha il passo più corto di 8cm...:azz:

 

Bè sull'Argon modello vecchio che poi è simil all'Argon3 c'è il sollevatore della Aries OMOLOGATO.... della ditta Aries di Perugia....

 

Hai ragione, consigliando il Fai Da Te non ho considerato la fondamentale condizione dell'omologazione...! :ave:

 

Un'ottima soluzione questi sollevatori O0, grazie per il Link! :)

 

 

Secondo me il danno peggiore che hanno fatto all'Argon3 è stato quello di togliere la comodissima mezza marcia! :angry:

Sarà stata a funzionamento puramente meccanico, ma ti salvava in parecchie situazioni...

L'assurdità è che montano di serie il super-riduttore, dove le marce sono talmente lente che a 1 persona su 5 magari gli serve per un specifico lavoro mentre le altre 4 non lo inseriranno mai in tutta la vita del trattore..., invece il mini-riduttore che lo usano, con soddisfazione, tutti...no! Mah...?! :boh:

Spero che sia ancora solo una bozza di scheda tecnica, e che presto si aggiungano altre possibilità di "allestimento"...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Made in India, garantito. Il consiglio più grosso che vi posso dare, per ora, è quello di passare in rassegna tutte le viti e controllare che siano ben serrate. Gli indiani come manodopera e qualità sono un po' carenti.

Ma cos'è che ti fa dire questo?:cheazz:

Io ho mio cugino che ha preso il tiger questa primavera e ne è molto soddisfatto.

Di ore ne ha già fatte parecchie, ma di pezzi ancora non ne ha persi....

Se è made in india a me non interessa, se la macchina va bene e soddisfa le mie esigenze possono pure assemblarla al polo nord, a me cosa cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che un conto è controllare i serraggi vari, cosa che potrebbe fare il concessionario prima di consegnare la macchina, altra cosa è dire che le macchine vengono fornite senza olio e che questa è una incombenza di chi acquista il trattore.

Secondo me ha ragione Angelo, ogni macchina nasce per un uso specifico, e se leggi sopra ho spiegato, gli usi che secondo me sarebbero adatti per una macchina del genere che comunque per molti può essere una buona alternativa all'usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no!

Non tiriamo fuori il discorso dell'alternativa all'usato per giustificare le prese per il cu... dei costruttori!

Qua continuano ad impoverire le macchine ed a risparmiare sui costi, ma non diminuiscono i prezzi, anzi! :tickedoff:

Guarda il Tiger, macchina vergognosa nel 2009, venduta a 20.000euro + iva!!!

Conviene di molto l'usato, si trovano macchine più moderne, ben messe, alla metà di quei soldi...! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

HA ragione Argon, macchine come il tiger, povere e vecchie, dovrebbero costare meno.

Il tiger 60 2 rm quest'estate con 16500 + iva si prendeva, ma son sempre troppi per una macchina senza inversore con solo un distrbutore e che fa ancora i 30 km orari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Argon e Angelillo, inoltre se devo spendere quelle cifre per un tiger allora spendo qualcosa in più e prendo un same fatto a Treviglio almeno non ho un minitauro con il cambio lamborghini 12+3 (correggetemi su sbaglio) ottimo cambio di 30 anni fa ma ora secondo me dovrebbe costare 15000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Buongiorno a tutti!

Nessuno ha fatto preventivi per l'Argon3?

Ho nuovamente confrontato i depliants Argon3-Tiger....le uniche differenze di dimensioni sono l'altezza ai parafanghi, al volante e di conseguenza al telaio di sicurezza.

Qualche cm anche in larghezza quindi azzarderei a dire che la "struttura" è la stessa!

Certo ci sono differenze di dotazione non trascurabili come cambio e pto syncro:fiufiu:..però a questo punto sarei curioso di sapere la differenza reale tra i prezzi dei due trattori!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi ho visto l'Argon3 65 in fiera a Lonato....targhetta che indica la produzione Indiana, pneumatici posteriori da "28 invece che da 30" come indicato sul depliant...insomma alla fine gira e rigira è un Tiger un pò più accessoriato!

Continuo a non capire che senso ha avere a listino 2 trattori così simili...mah forse misteri del marketing...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 4 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...