Vai al contenuto

quale serie 66 preferite?  

171 utenti hanno votato

  1. 1. quale serie 66 preferite?

    • fiat 35-66
      9
    • fiat 50-66
      27
    • fiat 65-66
      18
    • fiat 70-66
      50
    • fiat 80-66
      67


Messaggi raccomandati

da libretto uso e manutenzione(pagina 47-48)

 

http://www.tracteurs-someca.fr/docs/fiat_45_66.pdf

 

si consigliava :

 

olio motore :

ambra super

https://www.pli-petronas.com/it/products/agriculture-and-construction-lubricant/petronas-ambra/super-gold-15w-40

 

olio trasmissione e idraulico:

tutela multi f

https://www.pli-petronas.com/it/products/agriculture-and-construction-lubricant/petronas-ambra/ambra-multi-f

 

è sufficente rispetti le specifiche degli oli,la marca dovrebbe essere indifferente

Link al commento
Condividi su altri siti

....è sufficente rispetti le specifiche degli oli,la marca dovrebbe essere indifferente

Esatto, il termine giusto per scegliere il lubrificante è seguire le specifiche richieste nel libretto uso manut., la marca è un fattore secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Dovrei sostituire il galleggiante del serbatoio del gasolio. Qualcuno sa dirmi cosa devo smontare per raggiungerlo?

 

[ATTACH]33818[/ATTACH]

 

da questa immagine mi pare di capire che dove rimuovere la lamiera che ricopre il serbatoio. Per toglierla devo rimuovere volante e quadro strumenti?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

SI devi rimuovere il cruscotto, la cosa non è difficile, però quasi al 100% dovresti rimuovere anche il volante per toglierlo totalmente

 

Grazie mille. prima o poi ci proverò.....

Per togliere il volante come levo il "tappo" di plastica in centro al volante quello con lo stemma a spiga per intenderci?

 

Intanto ieri ho avuto un piccolo contrattempo. Ho dimenticato acceso il quadro tutta notte e ieri mattina dopo essermene accorto l'ho spento. Dopo un paio di ore faccio per mettere in moto il motorino fa quacoche giro e poi tutto fermo. Riprovo si accendee il quadro e come giro ancora la chiave tutto spento. Poi porvo di nuovo e non si accende nemmeno il quadro. La batteria non ha nulla anche se è vecchiotta. Ho provato a sostituirla con quella di un altro trattore, ma nulla non si accendeva neacnhe il quadro. ho rimontato la sua e per magia il trattore si è acesso. Riprovato 3-4 volte e tutto sembrava funzionare. Dopo prnazo ho fatto per iraccendelo, si è acceso il quadro ma nel girare ulteriormente la chiave per l'accensione si è spento tutto di nuovo.....

Cosa potrebbe essere? Forse il blocchetto della chiave che si è rotto? avete consigli?

Modificato da Manu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Salve da poco ho acquistato un 666, a mio papà è sempre piaciuta la serie 66, lui voleva un 70-66 ma abbiamo trovato un occasione in quanto abbiamo sempre desistito visto l'elevata quotazione di tali macchine.

Lo utilizzerò per fare qualche trasporto e con un muletto posteriore lavori non pesanti.

La macchina è del 1985 ed ha 5400 ore originali.

Volevamo riverniciarlo per caso sapete i codici del colore per questa serie?

Modificato da steyr 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo inolte un altra cosa, che mi incuruosice e cioè il fatto che il 666 pesa da libretto 26qli mentre l'omologo 70-66 ( che ne è l'evoluzione) ne pesa da scheda tecnica (scaricata dal foruma) 24,9 e l' 80-66 26,3 qli, secondo voi è normale o c'è qualche errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho consultato i depliant dei trattori indicati: tutti con solo il telaio di protezione, il 666 due ruote motrici (pneus 7.50-18 e 13.6-36) indica 2520 kg, però con pneus 7.50-16 e 16.9-30 kg 2600.

Il 70-66 con pneus 7.50-18 e 13.6-36 kg 2490; l' 80-66 con pneus 7.50-18 e 13.6-36 kg 2630; il 766 -stessa gommatura- kg 2700.

Consideriamo che alcuni accessori più o meno inseriti potrebbero variare anche di molto il peso, pensiamo al supporto portazavorre, che era a richiesta sul 666, da solo pesa un bel po' (ora non riesco trovare il peso ma sarà 60-70 kg, il super riduttore 15 kg)

Diciamo che il peso è indicativo; poi considera che i primi 666 avevano i parafanghi stretti, poi adottarono quelli larghi con le tegoline posteriori in plastica

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Tiziano il mio 666 è del 1985 ha il portazavorre che sul depliant del 70 -66 Pesa 80 kg..

Ha le ruote posteriori 16.9 -r30 ed è identico al tuo.

Questo mi fa pensare che abbiano il carro simile tra 70-66 e 766 e 80-66

Spero sia una buona macchina come il 70-66 del mio vicino

 

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Salve. Posseggo un fiat 500 special nastro ora con oramai 8000 ore. Ultimamente ha iniziato a perdere olio dal paraolio delle frizione ho l.ho fatto sostituire. Poco tempo dopo ha iniziato nuovamente e consultando il mio meccanico potrebbe essere che l'albero abbia preso un po di gioco facendo si che nn tenga più. Il problema sarebbe che bisognerebbe revisionare il motore e nn so quanto potrebbe costare.
Il mio concessionario avrebbe a disposizione un 45 66 con 4000 ore e con il mio indietro e 1000 euro me lo darebbe. Potrebbero essere due trattori paragonabili?

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Avrei di nuovo bisogno del vostro aiuto. Da ieri non mi funziona più la spia sul cruscotto della pressione olio motore.

Ho eseguito due prove.

A trattore spento ho staccato il filo del sensore di pressione e ho provato a collegare una lampadina tra il sensore e il polo positivo della batteria e la lampadina si è accesa, quindi il sensore direi che funziona correttamente.

Ho provato quindi tramite un filo un filo elettrico a collegare il cavetto che parte dal sensore al polo negativo della batteria e sul cruscotto non si accende nulla.

Quindi direi che il problema risiede nel cruscotto: o si è bruciata la lampadina oppure si è  scollegato il filo.

Siete d'accordo con le mie supposizioni?

A questo punto viene il bello, come posso smontare il cruscotto per verificare? È una cosa fattibile? Tolgo le 4 viti che fermano il plasticone nero e poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le viti da svitare sono 6, perchè 2 sono nella porzione verticale inferiore della calandra; una volta svitate devi posizionare su tutto accellerato  l'accelleratore a mano e poi con calma scalzare il "plasticone", sarebbe meglio farlo col caldo perchè si svincola meglio.

Poi raggiungi abbastanza agilmente le lampadine della strumentazione; rimettere in posizione la calandra è più difficile perchè lo spazio di manovra è poco; ameno nel mio 666, che ha la calandra aperta dove c'è il piantone sterzo, alcuni hanno solo il foro e non si riesce a toglierlo senza togliere pure il volante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tiziano,

si hai ragione le viti sono 6. In realtà ce ne sarebbero altre 2. Proprio sotto al volante c'è una seconda plastica nera anche lei ha la "curva" che scende in verticale e poi ha ledue viti che probabilmente la fissano solo al plasticone più grosso. Se è come penso io il plasticone dovrebbe avere tutta l'apertura per riusciure a sfilarlo dal piantone dello sterzo senza togliere il volante. Purtroppo non riesco a mette una foto per spiegarmi meglio perchè non sono a  casa fino a stasera.

Sai che tipologia sono le lampadine? preferirei acquistare i ricambi prima di provare la riparazione che farei di domenica.

Altra domanda, se toglo il plasticone riesco anche a sostituire il galleggiante del gasolio o devo smontare altri pezzi? Quasi quasi già che smonto la zona faccio il lavoro completo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio le lampadine sono quella piccole con zoccolo metallico e innesto a baionetta, da 5w; il portalampade è inserito a pressione nel loro alloggiamento in prossimità della spia, però tu controlla bene perchè in funzione della marca della strumentazione alcune cose possono cambiare.

Il galleggiante del gasolio sia accessibile, nella foto che allego si vede parte della flangia rotonda (vedi freccia) .

La strumentazione è solo infilata nella sua sede e trattenuta dalla calandra in plastica.

2020-01-16 crusc 666.jpg

2020-01-16 cruscotto 666.jpg

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Tiziano ha scritto:

Nel mio le lampadine sono quella piccole con zoccolo metallico e innesto a baionetta, da 5w; il portalampade è inserito a pressione nel loro alloggiamento in prossimità della spia, però tu controlla bene perchè in funzione della marca della strumentazione alcune cose possono cambiare.

Il galleggiante del gasolio sia accessibile, nella foto che allego si vede parte della flangia rotonda (vedi freccia) .

La strumentazione è solo infilata nella sua sede e trattenuta dalla calandra in plastica.

2020-01-16 crusc 666.jpg

2020-01-16 cruscotto 666.jpg

Come al solito consigli preziosissimi. Grazie Tiziano

Ieri ho acquistato anche il galleggiante e provvederò alla usa sostituzione. 

Per facilitare tutto il lavoro ho deciso che provvederò allo smontaggio di volante e leva acceleratore. La leva è fissata tramite una spina elastica e dovrebbe essere di facile rimozione. Per quanto riguarda il volante ho provato in serata e sto incontrando qualche difficoltà. La ghiera del piantone si è svitata facilmente mentre il volantye nonostatnte lo svitol non si vuole sfilare. Nella corona esterna al piantone del volante ho notato che ci sono due filetti femmina M6  (quelli cerchiati nella foto). Sto pensando di realizzare quindi un semplice estrattore. Prenderò un blocchettino di acciaio e farò due fori passanti con l'interasse uguale ai due filetti M6 e con u filetto M10 in centro. Fisserò con due viti il blocchetto al volante e poi avviterò un grano M10 che una volta arrivato in battuta sul piantone dovrebbe tirarmi facendolo sfilare il volante.

Che dite? potrà funzionare?

Vi farò sapere come andrà

Inked20200115_184644_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una volta ho visto fare così su un 45/66: il meccanico ha svitato un po' il bullone centrale, ha messo il ginocchio sotto una razza del volante e poi ha inferto una mertellata "ragionata" sul bullone e il volante si staccò agilmente; personalmente trovo più professionale fare una specie di estrattore come hai descritto tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...