Vai al contenuto

Motocoltivatori


Messaggi raccomandati

Penso che siano stati e siano tutt'ora delle macchine agricole importanti per le piccole e medie aziende.

C'è chi con un motocltivatore riesce a farsi tutti i lavori necessari, voi ne fate uso?

Io posseggo due motocoltivatori,il primo è un Roto-Ette Condor costruito dalla Condor Guidetti di milano su licenza di una ditta americana, la rototiller inc, veterana del settore.

Ha un motore Condor da 4cv a petrolio con avviamento a manovella , è monoruota e dovrebbe essere databile intorno alla fine delgi anni 40.

hop cominciaot il restauro ma devo ancora ultimarlo poichè per ora ho dell'laltro da fare, comunque il cambio funziona, e il motore pure (a dire tutta la verità l'ho sostituito con un altro condor che avevo a casa.

 

Il secondo invece è un Holder Diesel da 12 cv con motore due tempi Sachs Diesel 500cc con avviamento a sigaretta.Eì rafreddato ad acqua e pesa 4 quintali.

Questo l'ho acquistato con mio cugino per collezionismo meno di un mese fa, era 40 anni che era femro e magicamente è partito al 2 colpo.

essendo davvero perfetto in tutto abbiamko deciso di utilizzarlo ogni tanto per piccoli spostamenti con il rimorchio. per arare l'orto e lo avremmo utilizzato pure per fresare se non fosse stato per il fatto che manca la fresa e non so come e dove reperirla...

 

YouTube - Motocoltivatore Holder motore Sachs 500 - AVVIAMENTO

 

qui potete vedere l'holder e appena finito il rotoettecondor posterò un video anche di quello...

 

saluti

 

giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao SuperTigre io ho un motocoltivatore un po più giovane!

E' un Bertolini 411;lo abbiamo comprato pochi anni fa cambiando un vecchio Valpadana.

Per il lavoro che svolgono non c'è che da rimanere soddisfatti:io ci freso un bel pezzo d'orto ed anche un piccolo (altrimenti chiamo un mio parente col 605...)uliveto.Certo per altre lavorazioni piu grosse bisogna avere qualcosa di più grande ma quando sei negli spazi piccoli e stretti secondo me non c'è niente di meglio.

In seguito metterò i dati tecnici e alcune foto.

 

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho 2, un Grillino 127 diesel ed uno piu' piccolo,del quale non ho ancora trovato notizie, sul cambio c'è scritto Clifford e sul motore Villiers :cheazz: ecco una foto:

Modificato da Centauro
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco questa è quella di mio babbo..la usiamo soprattutto per frsare l'orto...dopo averci passato con la fresa falc da 180cm... e per rincalzare le patate :asd:..con una specie di lama apripista fatta da mio babbo che va dietro alle zappe, la terra viene fresata poi la " pala" butta la terra fine sopra le file di patate..a rincalzare le patate usiamo spesso le ruote alte, non quelle che si vedono in foto.

E' molto comoda anche dopo averle piantate le patate..perchè ci si passa tra le file e si zappa un po , si tolgono le erbacce.

t8571_IMG34961.jpg

t8570_IMG34972.jpg

saluti

__________

 

AlexO0

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO A TUTTI

dalle mie parti alcuni usano i trattori taglia erba come motocoltivatori per l'orto.... Levano il taglia erba sotto che ne pensate ??

 

Sul serio? di dove sei? Sai per caso dirmi qualche marca?

 

Io faccio questo col mio trattorino da 12 cavalli, la settimana scorsa l'ho dotato di pneumatici agricoli ed ora sembra molto piu "trattore":clapclap:

Pensavo di essere l'unico in Italia, ma questa è un abitudine diffusa in America, in quanto i trattorini che usano li, come il mio, sono piu pesanti e robusti, hanno le ruote motrici di grosso diametro (le mie fanno 67 cm) e cambi resistenti (anche sovradimensionati se vogliamo). Praticamente tutte le casi costruttrici americane dotavano i loro tagliaerba (NON trattorini, cioè sprovvisti di sollevamento e PDF) di molti attrezzi opzionali, come aratro fresa(azionata da una cinghia passante sotto al trattore) o fresa da neve, estirpatori, insomma i classici attrezzetti da motocoltivatore, oltre che il caricatore frontale(prodotto addiritura da ditte terze!)

Vi indico alcune marche:

In primis Bolens e Wheel Horse, i due maggiori produttori (e anche i piu apprezzati)

Un bolens:

i1808_29081.JPG

e un video di un bolens in aratura (sulla sabbia):

YouTube - bolens plowing 2

 

Wheel Horse:

i1809_trattore054.jpg

questo è il mio con le "scarpe" nuove di pacca.

un video mentre ara e fresa con la fresa originale(da 95 cm) a cinghia

YouTube - Wheel Horse aratura + fresatura

 

Questo è un Wheel Horse D-200 20cv bicilindrico benzina con pala (anche se questo avendo sollevamento e pdf si puo considerare piu un trattorino):

i1810_31d512.JPG

 

 

Poi c'è la john deere:

YouTube - Tilling with John Deere 140

Questo è un john 140 con la sua fresa originale a cinghia, sollevata manualmente.

 

Poi altri sono Simplicity, Sears e altri meno famosi...

 

C'è da dire che questa tradizione americana va perdendosi, sia per la scomodità di non avere un sollevamento idraulico, sia,penso, per la globalizzazione, e adesso vanno di moda quelle specie di tagliaerba.....

 

Che mi risulti gli unici produttori che ancora propongono questa soluzione sono John Deere e wheel horse (Toro - Homeowner Lawn & Garden Tractors).

 

Devo dire che io mi trovo molto bene, e in famiglia c'è anche un motocoltivatore goldoni special lux 140 (una buona macchina tra l'altro) ma il trattorino è 1000 volte piu conodo per tutti i lavori. In aratura è molto più "fermo" e adesso con le nuove gomme e le zavorre sulle ruote, è veramente una goduria ararci! Uso l'aratro del goldoni, gli ho costruito una specie di sollevamento a 3 punti collegato con un cavo, prima d'acciaio, poi di parafil, molto piu resistente, alla leva di sollevamento delle lame, gia predisposta con una canaletta ad ospitare il cavo del sollevamento posteriore originale. Quest'aratro gli sarebbe un pò piccolo, in quanto l'erba o il letame (quando glielo metto) tendono a intasarsi tra l'ala e il telaio, perche questo praticamente striscia il terreno.

Con la fresa è meglio ancora in quanto, oltre ovviamente a stare seduto, non si pesta la terra fresata, e pesta anche meno del motocoltivatore grazie alle gomme piu larghe, certo non si va in certi posti in cui magari con l'altro si va, però io lo reputo comunque molto piu comodo.

 

Spero di non avermi annoiato e scusate se mi sono dilungato, ma ho una grande passione per questo "sottosettore agricolo-garden" americano:clapclap::2funny:

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posseggo un motocoltivatore Grillo, modello 137 G, comprato nuovo nel 2002 credo. 10cv diesel, motore lombardini, cambio 5 marce avanti piu 2 retromarce, bloccaggio, freni a tamburo (opzional che ho richiesto io).

Avrà all'attivo si e no 50 ore, lo uso pochissimo.

 

E' un modello che credo abbiano prodotto in un solo esemplare (il mio :) ) non ne ho mai visti altri in giro.

Naturalmente, nonostante l'uso sporadico, è gia senza il suo cofanetto copri motore, causa rottura staffa di supporto dello stesso. Anche le macchine che ho potuto ispezionare finora si rompono nel medesimo punto.

 

E' una macchina che ho preso solo per la mia inesperienza in materia. E' infatti troppo pesante per definirsi un piccolo motocoltivatore, e troppo leggero per definirsi un motocoltivatore pesante.

Lo uso solo per fresare l'orto, anche se posseggo di sicuro il suo aratro e, forse, anche l'estirpatore (devo solo ricordarmi dove l'ho sotterrato, o forse l'avrò venduto?); cio' nonostante mi sta abbastanza antipatico, non cammina dritto neanche se lo lego, e dovrei zavorrargli le ruote perchè alla fin fine la fresa vince sempre.

Poi sono uomo pigro, le macchine di mio gradimento sono solo quelle con posto a sedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi sono uomo pigro, le macchine di mio gradimento sono solo quelle con posto a sedere.

:asd::asd::asd: A chi lo dici, io ho un grillino 127 diesel, l'anno scorso non l'ho neanche usato, ho preferito togliere un pezzo di recinto dell'orto e fresare con il 415 :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh già caro Centauro!

Fosse per me, farei gli orti con pista di "manovra" tutt'attorno, cosi da potervi accedere anche con la mietitrebbia, se necessario......

 

Scherzi a parte, i motocoltivatori sono macchine fondamentali nella nostra Agricoltura, anche se personalmente, come detto, preferisco altri mezzi. Al limite un bel trattorino snodato, proprio come il tuo Pasquali visto in altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti volevo venderlo, ma poi l'ho tenuto, anche se lo uso solo per arare l'orto e togliere le patate, si può anche usare come motocoltivatore, basta montare il manubrio e togliere l'avantreno, ma visto che c'è il sedile:pilota: e poi ho il Grillino per fresare piccoli appezzamenti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

io avevo un Grillino con motore Intermotor 359 a benzina.

Dopo 25 anni di onorata attività l'ho venduto 2 anni fa insieme alla sua fresa, turbina e assolcatore ed ho acquistato un Bcs 740 con motore Acme Act 340 11cv benzina al quale ho abbinato un trinciasarmenti.

La barra falciante del Grillino va benissimo sul Bcs montando l'adattaore e l'ho conservata.

Sono soddisfattissimo del mtc, non pensavo che anche in questo settore fossero progrediti così tanto in materia di sicurezza e facilità di utilizzo.

A vederlo non è poi molto differente dal precedente che aveva una progettazione quasi trentennale eppure la sostanza è completamente differente!

Io come voi non impazzivo per i mezzi semoventi ma ho dovuto ricredermi e ora mi ritrovo a fare più di 50 ore annue di mtc con trincia.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

X marti92

Ciao a tutti

da me questi trattorini sono stati comperati come giocatoli per nipoti o bambini.... Appena si è viso ceh sono di piccoli dimensioni e per l'orto molto comodi sono stati usati anche li.... Riguardo alle amrche nn saprei dirti proprio niente Comunque sono delle marche

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo detto,metto le foto del mio Bertolini 411: ha un motore Lombardini 15 LD 400 82 x 76 mm cilindrata 400 peso (del motore) a secco 45 kg,mentre il tutto con la fresa pesa 147 kg.

Ha 4 marce avanti e 3 RM (ha l'inversore) ed ha le ruote da 10 pollici.

 

t1835_19102008434.jpg

 

t1836_19102008435.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ecco il nostro mostro

si tratta di un pasquali serie 900 ex petrolio. Quest'anno lo abbiamo fatto lavorare a benzina, anche perchè ha lavorato pochino di fresa, mentre nella foto che lo ritrae, è in versione carrellata utilizzata per la raccolta dell'uva. Infatti tolta la fresa e attaccato il carretto dietro, si è dimostrato un valido sostituto del trattore, con anche degli indubbi vantaggi. Adesso sono pronte le modifiche al carrello (accorciare il timone e aggiungere i parafanghi) e al mezzo (volevo dotarlo di 2 leve per azionare i freni simultaneamente o alternati all'occorrenza)

carrello2al2.th.jpg

Dal momento della foto ho allargato la fresa che ora non è più di 60 cm ma arriva a 75 abbondanti di lavoro. e contestualmente ho pure allargato le ruote (praticamente le ho scambiate e capovolte) ottenendo degli indubbi vantaggi in stabilità. Adesso mi piacerebbe gemellarlo, magari con 2 gabbiette, ma non so poi se diventi troppo duro da girare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Sono nuovo del settore e posseggo una vigna con spazi ristretti tra i filari, ho visto su ebay che sono in vendita alcuni aratri rotanti da unire a motocoltivatori. Sono interessato a quello che mi pare più innovativo della Casorzo che viene indicato come aratro rotante voltaorecchio. Qualcuno ne sa qualcosa? anche il prezzo non credo sia eccessivo, anche se spendere non è mai piacevole. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto guardando in giro per acquistare una trincia e un fresa per neve per il mio motocoltivatore Goldoni special lux.

Oggi ho ricevuto il primo preventivo:

-Trincia marca Ermes, da cm 80 € 1.555,00 iva compresa.

-Turbina neve marca Berta a doppio stadio da cm 70 € 1.418,00 iva compresa.

Cosa ne dite?

La trincia la devo utilizzare sia per l'erba che per i tralci di potatura della vite e piante da frutta. Qualcuno e' possessore della Hermes?

Mi sapete dire se e' adatta al mio scopo?

HERMES - Kroess W & C. s.a.s. TRINCIATUTTO - TRINCIASARMENTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Sono nuovo del settore e posseggo una vigna con spazi ristretti tra i filari, ho visto su ebay che sono in vendita alcuni aratri rotanti da unire a motocoltivatori. Sono interessato a quello che mi pare più innovativo della Casorzo che viene indicato come aratro rotante voltaorecchio. Qualcuno ne sa qualcosa? anche il prezzo non credo sia eccessivo, anche se spendere non è mai piacevole. grazie

 

Salve Agricolonew, benvenuto tra noi.

 

Per quanto concerne Casorzo ( CASORZO S.p.A. :: Produzione di Motofalciatrici Motocoltivatori Motozappatrici ), anch'io in tempi recenti (un paio di anni fa) avevo fatto un pensierino al loro rotoaratro, a me servirebbe per arare l'orto.

Ma non conosco nè l'effettiva efficacia, nè tanto meno il costo dell'attrezzo.

 

Sai indicare una grandezza di prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Mi sto guardando in giro per acquistare una trincia e un fresa per neve per il mio motocoltivatore Goldoni special lux.

Oggi ho ricevuto il primo preventivo:

-Trincia marca Ermes, da cm 80 € 1.555,00 iva compresa.

-Turbina neve marca Berta a doppio stadio da cm 70 € 1.418,00 iva compresa.

Cosa ne dite?

La trincia la devo utilizzare sia per l'erba che per i tralci di potatura della vite e piante da frutta. Qualcuno e' possessore della Hermes?

Mi sapete dire se e' adatta al mio scopo?

HERMES - Kroess W & C. s.a.s. TRINCIATUTTO - TRINCIASARMENTI

 

Rispolvero la discussione.

Ieri ho ordinato la trincia per il motocoltivatore, una Hermes da mm 1000 a € 1600 iva compresa.Tempo di consegna 10 gg.

Non appena riusciro' a provarla, prometto foto e impressioni.

Per la fresa neve ho rimandato alla prossima stagione (non sono ancora convinto sulla funzionalita').

Link al commento
Condividi su altri siti

Mikis, quindi la differenza di prezzo tra la trincia da 80cm e quella da 100cm è solo 45 euro? Dico bene?

 

Trincia da 100, non sarà un po' troppo grande per il Tuo motocoltivatore? Sono tutte domande da profano, le mie.

 

Ne avevo valutato l'acquisto anche io per il mio motocoltivatore, ho desistito dopo aver saputo i prezzi e, in maggior misura, saputo che il mio "bolide" non era adatto a portarla per il basso cavallaggio e per la frizione di tipo conico.

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza di prezzo e’ di solo € 45, perche’ i primi prezzi erano di listino, mentre, ora dopo un po’ di trattativa:ave: abbiamo raggiunto l’accordo:n2mu:.

Per quanto riguarda la dimensione dell’attrezzo, qui entra in gioco un po’ la mia inesperienza e dall’altra l’esperienza (furbizia?) del rivenditore e produttore.

Inizialmente, il rivenditore mi consiglia il modello EM 800, per il fatto che il produttore lo ha in pronta consegna e per la maneggevolezza dovuta alle ridotte dimensioni, poi quando gli confermo l’intenzione di acquistarlo, mi dice che il modello da 800, non monta la flangia giusta per il mio mtc, e che il produttore, visto che lo deve approntare, gli consiglia il modello EM 1000, piu’ adatto al mio mtc da 13.5 cv (ma, speriamo bene).

Il depliant riporta quanto:

EM 800, larghezza taglio mm 670, cv assorbiti 8-10, ingombro mm 900, lame nr. 20, peso kg.79.

EM 1000, larghezza di taglio mm 920, cv assorbiti 12-15, ingombro mm 1140, lame nr. 28, peso kg 92.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...