Vai al contenuto

Motocoltivatori


Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti,sono Giuseppe e vi scrivo dalla provincia di Palermo, da un paesino sul mare.Qquì ho un piccolo terreno, di circa 1 ettaro, oltre ad un altro piccolo appezzamento di pari dimensioni poco distante. I due terreni si estendono tutti in piano, senza particolari pendenze, direi nulle, nè terrazzamenti o altro.

 

Non ci sono coltivazioni, ma solo ulivi, che non coprono neanche l'intera estensione dei due terreni, piantati da mio nonno e anche prima.Poi qualche albero di limone e qualche albero di mandorle.C'è una persona che si occupa esclusivamente di raccogliere le olive, e con l'occasione tiene pure pulito, per quanto possibile, la parte di terreno ove vi sono le piante (in pratica solo attorno alle piante), tagliando i "virittuna" che crescono attorno agli alberi, buttando un pò di diserbante etc, insomma, quel tanto che basta per rendere più agevole la raccolta a novembre, e a fine stagione ci passa un bidoncino d'olio.

Insomma ... niente spendiamo di soldi e di fatica e tutto quello che viene è trovato.Da quest'anno invece ho deciso di voler cominciare a dare una sistemata ai terreni impegnandomici personalmente.Abbiamo fatto, io e questa persona, una potatura degli ulivi, poi mi sono impegnato a pulire rovi infestanti, canne, piante rampicanti etc, con l'obiettivo di rendere i terreni belli puliti sia per l'occhio che per permettere anche altre piantumazioni sempre di ulivi e magari qualche limone (che quest'anno hanno raggiunto cifre astronomiche, si parla di 50 euro a cassetta da 25 kg in un certo punto della stagione!).

 

Orto no, non sono particolarmente interessato, nel terreno non c'è neanche un pozzo.Ancora non conosco tantissime cose sulle coltivazioni, a partire dal terreno, se sabbioso, se argilloso etc, fatto stà che vorrei comprarmi un motocoltivatore vecchio stile, bello potente e pesante, sui 15-18 cv e rigorosamente diesel con motore lombardini, munito di frese per dare un pò di vita al terreno, che saranno 30 anni, si e no, che non viene tratturato.

 

Trattorino no perchè troppo complicato gestirlo, passare sotto o intorno gli alberi (i limoni sono piantati a 4 metri di distanza, alla vecchia maniera, e non ci si passa quasi neanche con la motozappa, bisogna potarli per bene o chinarsi). Quì da me, che io sappia, il trattore non lo ha quasi nessuno. Inoltre da privato non posso neanche comprarlo, a quanto ho capito, a meno di PIVA UMA etc.

 

Motozappa no perchè temo sia troppo stancante farsi 2 ettari...in tanti si lamentano del mal di schiena. Eppure quì da me tutti hanno la motozappa e basta.

 

Il mtc old style, anche se più pesante, ed anche se necessita di sue spalle così, mi appare invece meno stancante per la schiena e ci posso attaccare vari attrezzi, zappette tiller barra falciante, ed eventualmente anche un carrellino, che sarebbe la vita perchè ci potrei caricare un pò di roba (gasolio, attrezzi, motosega, qqualcosa da mangiare) e andare per tutta una giornata a coltivare e sistemare anche l'altro terreno, che dista 3 km dal terreno ove abito, di cui 300 metri di statale. Anche se, onestamente non me sentirei di rischiare ad andarci su strada...non si sa mai..Di buono è che ho letto che il mtc SPENTO si può portare su strada, in piedi spingendolo senza avere bisogno nè di patente, nè di assicurazione, almeno questo...certo però 3 km son sempre tantini!Quindi io sono per il mtc

 

... però ...

 

Però il meccanico locale, riparatore di motoseghe, decespugliatori, motozappe, me l'ha sconsigliato perchè a suo dire dice che trovando una pietra tende a "saltare in avanti" (anche se, da quello che ho capito leggendovi, ciò sarebbe dovuto al poco peso del mtc, ma con quelli old style che pesavano una cifra questo non dovrebbe essere un problema) e mi suggeriva una motozappa sui 10 cv, che quì hanno in tantissimi ed è l'unico attrezzo che usano dalle mie parti (una comodità su tutte è che entra in un'auto, facile da trasportare).Mi diceva inoltre che questi mtc sono più indicati a terreni della zona di Alcamo dove la terra è diversa, anche se non ho ben compreso se perchè più soffice o più dura, penso più soffice, mentre da noi diceva che serviva la motozappa che entra bella in profondità.Boh?! Mi convince e non mi convince, secondo me molto è dettato dall'esperienza fatta con quel modello di mtc che magari non ha dato gli esiti sperati, per cui TUTTI i mtc diventano automaticamente da buttare.

 

Anche mio zio che aveva un trattorino da 30 cv per circa 50 ettari, l'ha dato via proprio quest'anno, e dice che non lo trattura più il terreno, perchè tratturandolo l'elrba cresce, mentre non tratturandolo l'erba non cresce più... Cos?**Ma non era il contrario?

 

Non so, sto sentendo tante campane ma poi alla fine la scelta dev'essere mia.Al momento tengo d'occhio la pagina subito.it, e cerco motocoltivatori, di annunci ne ho visti un pò, non tantissimi, una ventina su circa 600 annunci, e tutti con prezzi sui 1300 1500. Boh, mi sembrano carucci, è dire che in Sicilia il mercato è chiuso, il bello e il brutto di vivere su un'isola.Di belli c'è un valpadana 18 cv con carrellino e frese, un goldoni special lux 15 cv con frese, poi altri mtc che bene o male un pò si equiparano.Aggiungo pure un fuori quota anche un bellissimo Fiat 211 r frutteto che comprerei solo per tenermelo in salotto**accanto il camino. Gran bella linea! Quelli si che erano designer!Chiedo pertanto il vostro aiuto, qualsiasi consiglio e suggerimento è ben accetto.

 

Un caro saluto a tutti dalla Sicilia

Link al commento
Condividi su altri siti

Due cosette svelte sperando siano d’aiuto: riguardo l’inerbimento, dipende dal tipo di terreno, il fotoperiodo, il tipo d’infestanti, piovosità ecc, ecc , ovvero un fattore tipicamente locale.

 

Mtc: se è regolato bene nel piedino che governa la profondità e il terreno è in condizioni “lavorabili”, non vi sono particolari difficoltà a tenere un mtc, al lavoro, con il differenziale bloccato viaggia dritto anche se ha un po’ di spinte laterali e lo si tiene con due dita, io facevo giornate intere nei pomodori col mio Bertolini; bisogna tenerlo sulle braccia soltanto nelle svolte o attenzione nelle retromarce tende a sollevare molto le stegole, però se il terreno non è tanto regolare, bisogna comunque stare all’erta e prepararsi a qualche reazione

Se il terreno è molto duro o ci sono sassi grossi, è ovvio che ci siano difficoltà (lo avrebbe anche un trattore), tutto va commisurato alla taglia del mtc; con quelli che hai citato (13-15 cv) si fanno cose eccellenti, con i 16-18 cv ancora di più, ma sono già dei mezzi trattori e serve più fisico per tenerli, poi bisogna anche metterli in moto, e un diesel mono non è poi così facile.

Tieni presente che se il terreno è da diverso tempo non dissodato, potrebbe essere duro e con infestanti molto tenaci che renderebbero le prime passate difficili e complicate; poi la capacità lavorativa di un mtc è relativamente modesta, con la fresa da 80 cm e calcolando la velocità di avanzamento, fai presto due calcoli per capire quanto tempo servirebbe.

Ad ogni modo se hai tempo e buona volontà le cose si fanno.

Poi c’è la questione dell’usato, cioè trovare l’occasione giusta senza spendere una follia o trovarsi il bidone cui spendere poi soldi per ripararlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli ottimi suggerimenti.

Sopratotto la dritta di NON prendere Valpadana.

Scusa..cosa intendi per fresa 22m?

 

Al momento su subito.it gli unici annunci che meritano sono due valpadana :cheazz:18 cv restaurati con carrellino trainato e frese uno a 1300 euro l'altro a 2000, un goldoni con frese a 1500,un pasquali con frese e sedile su ruota a 1600,un goldoni special lux 15 cv solo con frese a 1500,un nibbi con carrellino trainato e frese a 2300,un nibbi con frese a 2000,tutti anni 80 circa,ore di funzionamento indefinite,alcuni riverniciati altri con vernice originale.

 

Capisco che ognuno é una storia a sé..ma non posso girare mezza Sicilia solo per andare a vederli e provarli.

Certo che quelli riverniciati fanno un bell'effetto,ma ho vusto le foto prima del restauro...mamma mia!!Mille volte meglio quelli non rivernicuati e con vernice originale!

 

L'ideale sarebbe avere tempo indefinito e un amico con i capelli bianchi coltivatore..e farsi tutti i giri.

Anche perché l'alternativa é sul nuovo..e lì siamo sui 4-5000 euro e a confronto con i mezzi d'epoca paiono giocattolini.

Modificato da GM@1977
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

22m è il tipo di fresa, goldoni fa 2 frese 22 e 22m, la 22 è per terreni leggeri e lavora in profondità qualche cm in meno della 22m, 22m invece è per terreni duri e leggeri e lavora qualche cm in più della 22, il problema dell'usato vecchio valpadana e altri sono i pezzi di ricambio irreperibili, i compeneti d'usura frequenti per la fresa sono paraoli a iosa, pignone corona e cuscinetti e se non ci sono i pezzi che fai poi???non si possono adattare frese di altre macchine, ogni macchina ha la sua fresa con il suo attaco flangiatura passo, devi ricomperare, sul web ho visto che si trovano buone offerte anche usato delle utime macchine

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Devo comprare un motocoltivatore e sono stato a visionare un Goldoni 14 CV, il cui motore e relativi organi lavoranti lavorano benissimo. Il problema è che il proprietario chiede 1500 euro ma il mezzo è privo di coperchio e soprattutto di libretto.

Che devo fare? Quanto posso offrire? Il problema più grande è la mancanza del libretto perché devo usarlo anche su strada per raggiungere un frutteto più distante da dove vivo. Il fatto è che in giro non trovo niente e mi serve urgentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Possiedo da quasi un anno un BCS738 diesel 7.5cv

mi sto trovando veramente bene rispetto alla motorizzazione benzina se pur più piccolo di cv,

inizialmente notavo che il motore sotto sforzo perdeva di giri e non teneva, inoltre il motore fumava parecchio e con cattivo odore tanto da farmi rimpiangere il gx340 Honda.

qualche settimana fa ho deciso di svuotare completamente il serbatoio, e ho messo del gasolio additivato, dopo qualche ora di utilizzo non fuma più e l'odore di gasolio è diminuito molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Buonasera, sono un nuovo utente senza molta esperienza sia di forum che di macchine agricole. Vi scrivo perchè vorrei comprare un motocoltivatore, ma non essendo pratico del settore avrei piacere di ricevere un vostro consiglio/aiuto. Dopo qualche ricerca su vari siti, mi sono venuti molti dubbi ai quali non ho saputo trovare risposta. Ho dei dubbi circa quale macchina prendere viste le numerose offerte e modelli e non vorrei spendere dei soldi per un mezzo che potrebbe non essere sufficiente per il tipo di lavorazione che intendo fare oppure che potrebbe essere addirittura eccessivo. Ho tre terreni molto diversi tra loro sia per caratteristiche che per dimensioni. Uno è disposto su tre terrazzamenti di circa 200mq ciascuno e lo utilizzo come orto familiare/frutteto, il secondo è misto in parte bosco con molti rovi e in parte uliveto, e il terzo è abbastanza spoglio, ma con molta pendenza. Le lavorazioni per il momento sono di aratura e trinciatura in particolare. Ho escluso l'acquisto di un trattore in quanto i tre terreni non confinano tra loro e acquistare un mezzo omologato per la strada per me implicherebbe in generale un costo eccessivo. Pertanto avrei optato per un motocoltivatore usato e in proposito vi chiedo, di quanta potenza mi consigliereste di prenderlo? Inoltre non capisco se gli attrezzi da applicargli devono essere per forza della stessa marca del MC o si possono applicare attrezzi di marche diverse o di anni diversi dall'anno di fabbrica del MC. Questo perchè se ne acquisto uno usato, non vorrei poi essere vincolato dagli attrezzi. E ancora, a parità di potenza perchè ci sono migliaia di euro di differenza trai vari modelli? E poi quali sono gli elementi da valutare nel caso di acquisto di un usato? Come budget vorrei fissare un tetto massimo di 2500€ circa, sapreste consigliarmi qualcosa che possa soddisfarmi? Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti, sto provando con l'intenzione di comprarlo un motocoltivatore Bertolini 411 da 6Hp quindi quasi 9CV del 2005 usato veramente poco provvisto di una specie di trivella non sò il termine tecnico.

Il venditore mi chiede 1500€ posso considerarlo un prezzo buono ?

Vorrei dotarlo di un vomere ad una sola lama la potenza è sufficiente e serviranno delle ruote metalliche ?

Scusate per le numerose domande.

Grazie anticipate a chi mi dirà la sua ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti,

Ho acquistato da poco un motocoltivatore pasquali 904 benzina motore Lombardini 13/14 cavalli. Il motore funziona alla perfezione, purtroppo le leve dei comandi non così bene. Diciamo che fanno molta fatica ad innestarsi ed alcune non entrano per niente. Una di queste è il bloccaggio del differenziale, è molto importante per me, poiché il campo è in pendenza e con il bloccaggio disinnestato il risultato è che una ruota gira a vuoto è l'altra rimane ferma. Vorrei chiedere gentilmente a qualcuno che conosce bene queste macchine a cosa può essere dovuto il problema è cosa posso fare per riparare le leve.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

il bloccaggio vuoi per la leva corta vuoi l' eventuale non sincronia è sempre ostico a inserirsi e ancor più a disinserirsi

l' inversore-riduttore è l' unico comando agevole

prova a dare dello sbloccante nella sede delle palline che tengono le leve nella posizione stabilita

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il livello olio trasmissione, e, come scritto sopra, dai dello sbloccante dove le leve entrano nella scatola cambio che potrebbero esserci attrito o sporcizia.

Il blocco differenziale in genere si inserisce quando le due ruote (cioè l'interno del differenziale) si allineano su delle tacche apposite, finchè non c'è un grado di slittamento sul 25% del giro ruota tra le due il blocco non si inserisce.

Se alcuni comandi hanno il cavo bowden, controlla che scorra bene.

Metti foto se puoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...