Vai al contenuto

Motocoltivatori


Messaggi raccomandati

Salve, avrei urgentemente bisogno di aiuto.

 

Sono in procinto di acquistare un grosso motocoltivatore Ferrari (14 Hp) con relativa attrezzatura per poche centinaia di euro. Purtroppo il mezzo (che devo ancora vedere) è stato riverniciato e quindi il proprietario mi ha detto di non conoscere il modello.

 

Il motore è uno Slanzi Diesel 14 hp. Che modello può essere secondo voi? Quale serie e in che anni la Ferrari montava questi vecchi motori?

 

Si trovano ancora ricambi ?

 

Da quello che mi ha detto il motocoltivatore pesa sui 2 quintali, ha le marce ridotte e il differenziale, fresa originale da 80 cm, ruote a gabbia più seggiolino per trasporti, tutto questo a 200 euro. Secondo voi ne vale la pena?

 

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta, e attendo fiducioso.

 

Saluti.

Portalo a casa subito. Se funziona è un affare, anche se non dovesse funzionare sarebbe interessante. Fatti un giro su subito.it e guarda i prezzi per avere un paragone. Io non conosco i motori slanzi, ma sinceramente penso che di ricambi se ne trovino e comunque con 200 euro prendi a mala pena la fresa. Per l'utilizzo ti dico io trovo importante che abbia un buon sistema per passare da marcia avanti a quella indietro. Ad esempio il pasquali ha un 3AV+3RM con un inversore all'atto pratico ed è una meraviglia da usare in spazi ristretti. Se poi hai il blocco del differenziale puoi anche pensare di prendere un piccolo aratro e per l'orto con 14 cv puoi fare veramente tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve ragazzi ! :)

sono da poco entrato in possesso di un motocotivatore usato.

E' un BCS mod. 735 con motore ACME.

Ha bisogno di una revisione che cercherò di fare io. Per questo sto cercando il manuale d'uso e manutenzione.

Sapete darmi indicazioni di qualche sito dove posso trovarlo? Qualcuno di voi per caso ne è in possesso ed è dispnibile a farmene avere una copia?

Vi ringrazio per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi ! :)

sono da poco entrato in possesso di un motocotivatore usato.

E' un BCS mod. 735 con motore ACME.

Ha bisogno di una revisione che cercherò di fare io. Per questo sto cercando il manuale d'uso e manutenzione.

Sapete darmi indicazioni di qualche sito dove posso trovarlo? Qualcuno di voi per caso ne è in possesso ed è dispnibile a farmene avere una copia?

Vi ringrazio per la disponibilità.

Ci puoi indicare il modello di motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

scusate il ritardo.

dopo accurate ricerche ho trovato in un cassetto il manuale di istruzioni del motocoltivatore Bcs 735, motore ACME AL330 10hp.

Fatto fare la revisione e adesso va bene.

Sto cercando una trinciasarmenti. Mi serve per ripulire il terreno da erbacce, strepaglie e piccoli arbusti dove non arrivo per gli spazi stretti con il trattore.

In fiera ho visto una tricia della ditta Morellato di Padova:

Morellato - Trinciatrice

Mi fa un prezzo interessante rispetto ad altre marche: qualcuno la conosce? è un prodotto valido?

Sono incerto tra la TR 80 e la TR 60, per quanto riguarda la potenza necessaria.

Tra l'altro ho un dubbio sulla potenza del motore perche in alcuni dati è indicato 10 hp e in altri 8 hp. Qualcuno sa qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acme al330 e' un 6kw praticamente un 8 hp sinceramente bisogna vedere in che condizioni e' il motore. in ogni caso con quel motore non metterei mai su un trinciaerba anche perche' il 735 monta ancora la frizione conica che con il trinciaerba ti darebbe senz'altro problemi di affidabilita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo.

dopo accurate ricerche ho trovato in un cassetto il manuale di istruzioni del motocoltivatore Bcs 735, motore ACME AL330 10hp.

Fatto fare la revisione e adesso va bene.

Sto cercando una trinciasarmenti. Mi serve per ripulire il terreno da erbacce, strepaglie e piccoli arbusti dove non arrivo per gli spazi stretti con il trattore.

In fiera ho visto una tricia della ditta Morellato di Padova:

Morellato - Trinciatrice

Mi fa un prezzo interessante rispetto ad altre marche: qualcuno la conosce? è un prodotto valido?

Sono incerto tra la TR 80 e la TR 60, per quanto riguarda la potenza necessaria.

Tra l'altro ho un dubbio sulla potenza del motore perche in alcuni dati è indicato 10 hp e in altri 8 hp. Qualcuno sa qualcosa?

 

Allora io conosco i Morellato e mi sembrano persone affidabili. inoltre i loro prodotti li vendono parecchio all'estero e in Alto Adige, dove generalmente sono parecchio esigenti. Poi ho visto anche la loro piccola fabbrica e mi è sembrata una realtà di piccole dimensioni ma ben organizzata. Poi sul discorso di installare il trincia sul tuo motocoltivatore non saprei dirti note tecniche come ha fatto riccardo63, ma secondo me sarebbe meglio il 60 cm in ogni caso, trinciare non è una passeggiata, se vuoi fare anche materiale che non sia solo erba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero interessato per il mio 730 mot benza gx 340 9.5 HP e l'originale bladerunner mi hanno garantito (tecnici bcs in fiera a verona scorsa edizione) che con tale motore va bene il 75 cm

 

Poi non l'ho mai presa quindi di più non so..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi dei consigli.

Sul libretto di istruzioni del Bcs 735 originale per l'Acme 330 da 10 HP.

Il libretto di uso e manutenzione dell'Acme, sempre originale non da alcuna indicazione di potenza, ma solo le misure e le caratteristiche delle componenti del motore.

Effettivamente, per stare dalla parte del formenton, visto anche che una volta fatta la spesa non si torna indietro, sarebbe prudente prendere la trincia da 60 cm.

In verità in fiera con il mio 735 mi hanno consigliato la RT 80 (75 cm), argomentando che la loro macchina assorbe meno di altre. Ma a loro interessa vendere chiaramente.

Per riccardo63: Ha voglia di spiegarmi la differenza tra la frizione conica e quella più moderna? Come devo trattarla?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ho un bcs 735 che aveva un acme al 330. sul libretto del motore acme è indicata la potenza "massima intermittente con farfalla tutta aperta" 10,2 hp. poi ho sostituito il motore con un diesel 15 ld 315.

Con la trincia da 60 non credo abbia problemi. la frizione non me ne ha mai dato. l'importante è partire con la tricia a vuoto e col motore non troppo su di giri, poi dare gas e appoggiare la trincia nell'erba, mai appoggiare l'attrezzo nell'erba col motore al max e partire frizionando (ma mi sa che così si distrugge qualsiasi frizione)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono il fortunato (o sfortunato vista la sua pesantezza) possessore di un motocoltivatore Pasquali 945 motore Lombardini DLA 700 18cv ex quattro ruote con al seguito dischi zavorre ,ruote in ferro, due aratri, assolcatore singolo e doppio, aratro rotativo Berta.

Come anticipato la macchina e' alla vecchia maniera pesante e lenta ma e' grazie al suo sovradimensionamento che ha retto tutti gli strapazzi , il motore con fresa da 80 va a spasso e l' inversore-riduttore e' comodissimo. Passati gli ardori smanettoni della gioventu' ora lo tratto con i guanti bianchi sperando che duri il piu' possibile poiche' i suoi successori sul mercato con quelle scatole cambio e coppia conica fresa in alluminio non e' che mi convincano piu' di tanto.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

sono il fortunato (o sfortunato vista la sua pesantezza) possessore di un motocoltivatore Pasquali 945 motore Lombardini DLA 700 18cv ex quattro ruote con al seguito dischi zavorre ,ruote in ferro, due aratri, assolcatore singolo e doppio, aratro rotativo Berta.

Come anticipato la macchina e' alla vecchia maniera pesante e lenta ma e' grazie al suo sovradimensionamento che ha retto tutti gli strapazzi , il motore con fresa da 80 va a spasso e l' inversore-riduttore e' comodissimo. Passati gli ardori smanettoni della gioventu' ora lo tratto con i guanti bianchi sperando che duri il piu' possibile poiche' i suoi successori sul mercato con quelle scatole cambio e coppia conica fresa in alluminio non e' che mi convincano piu' di tanto.

CIAO

 

I vecchi pasquali serie 900 rimangono delle gran macchine. Pesanti finchè vuoi ma caspita non c'è il rischio che con la terra dura saltino in avanti. E poi L'inversore è una comodità che non tutti i motocoltivatori hanno. io per il problema dell'eccessiva pesantezza della fresa (avendo motore a benzina quindi più leggeto) ho optato per un contrappeso anteriore :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il passaggio da hp a kw l'acme al330 e' diventato 6kw effettivi,penso sia meglio parlare in kw cosi' nessuno puo' piu' imbrogliare,sul discorso della frizione il 735 monta la frizione tradizionale nemmeno autoventilata quindi si surriscalda maggiormente poi tutto dipende dall'utilizzatore e dalle ore che devo far fare alla macchina.In ogni caso questi attrezzi e' consigliabile montarli sulle nuove macchine con frizione idraulica powersafe. Se vogliamo in ogni caso montare un trincia come e' gia' stato consigliato meglio montare quello da 60 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libretto riporta 7,5kw-10,2 hp. ho notato che tutti i motori anni 80 hanno potenze più elevate rispetto agli stessi motori costruiti più recentemente. Un altro esempio il lombardini tipo 720 da 666 cc, nel libretto di circolazione è segnato 13,25 kw cioè 18cv, mentre sul manuale che ho scaricato dalla lombardini vien dato per 11 kw cioè 15 cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il passaggio da hp a kw l'acme al330 e' diventato 6kw effettivi,penso sia meglio parlare in kw cosi' nessuno puo' piu' imbrogliare,sul discorso della frizione il 735 monta la frizione tradizionale nemmeno autoventilata quindi si surriscalda maggiormente poi tutto dipende dall'utilizzatore e dalle ore che devo far fare alla macchina.In ogni caso questi attrezzi e' consigliabile montarli sulle nuove macchine con frizione idraulica powersafe. Se vogliamo in ogni caso montare un trincia come e' gia' stato consigliato meglio montare quello da 60 cm.

 

O0 Grazie dei consigli che mi sembra vengano da persona esperta e competente.

Link al commento
Condividi su altri siti

I vecchi pasquali serie 900 rimangono delle gran macchine. Pesanti finchè vuoi ma caspita non c'è il rischio che con la terra dura saltino in avanti. E poi L'inversore è una comodità che non tutti i motocoltivatori hanno. io per il problema dell'eccessiva pesantezza della fresa (avendo motore a benzina quindi più leggeto) ho optato per un contrappeso anteriore :asd:

 

In caso di terra dura un ' altro pregio di questa macchina e' che riesco a fare la prima passata con motore al minimo (si riesce a contare i battiti) ottenendo quasi un effetto vangatrice evitando di far a botte con il manubrio.

Concordo sulla bonta' dei 900 , dalle mie parti ce n' e' uno se non due per ogni casa merito anche del fatto che avevamo il concessionario in zona.

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti gli iscritti di Tractorum Forum, chiedevo se qualcuno potesse indirizzarmi all'acquisto di un motocoltivatore,relativo aratro rotativo verticale, uso e manutenzione.Devo lavorare un ettaro di terreno adibito ad orto, vigna,e frutteto. chiedo umilmente scusa per la mia ignoranza in materia. ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
in quanto a pigrizia nn mi batte nessuno...ecco come ho trasformato il mio motocoltivatore ferrari 18 hp....e nn ridete:asd:

t18924_IMG0001A.jpg

t18925_IMG0002A.jpg

 

E un po troopo tardi fore per riprendere questo topic... ad ogni modo ci provo,

sono interessato a fare qualcosa del genere visto che ho un 18 vc della goldoni, se mi puoi dare qualche foto o qualche consiglio mi faresti un piacere.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

I motocoltivatori si può dire che hanno mtorizzato il mio paese infatti essendo costituito da propietà piccole/piccolissime era ottimo per lavorare i vigneti che abbondavano da queste parti e comunque erano le macchine che si potevano permettere chi sostituiva la trazione animale...La maggior parte di questi sono Goldoni e Pasquali ormai tutti con oltre almeno 30 ma ancora funzionanti e marcianti anche se in diminuzione macchine nuove così non le compra più nessuno perchè non offrono le stesse potenze di allora. Noi abbiamo avuto diversi motocoltivatori Goldoni in mano a mio nonno mentre adesso abbiamo un Goldoni 719 del 86 comprato per fresare sotto i tiranti dei tendoni che avevamo ora sta li fermo da divesri anni

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

I motocoltivatori si può dire che hanno mtorizzato il mio paese infatti essendo costituito da propietà piccole/piccolissime era ottimo per lavorare i vigneti che abbondavano da queste parti e comunque erano le macchine che si potevano permettere chi sostituiva la trazione animale...La maggior parte di questi sono Goldoni e Pasquali ormai tutti con oltre almeno 30 ma ancora funzionanti e marcianti anche se in diminuzione macchine nuove così non le compra più nessuno perchè non offrono le stesse potenze di allora. Noi abbiamo avuto diversi motocoltivatori Goldoni in mano a mio nonno mentre adesso abbiamo un Goldoni 719 del 86 comprato per fresare sotto i tiranti dei tendoni che avevamo ora sta li fermo da divesri anni

Saluti

 

Ciao,

 

se ti è rimasta qualche vecchia foto dei diversi Goldoni che avevi oppure qualcuna del 719 (bella macchina) postala dai, così ravvivi un po la discussioneO0.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...