Vai al contenuto

Scelta trattore usato Same Titan190 o Laser 150


lambo2000

Messaggi raccomandati

allora, mando questo messaggio sperando che sia posizionato nella parte giusta del forum, altrimenti prego gentilmente lo staf di tractorum di volerlo collocare nella parte giusta. niente , come ho scritto qualche mese fa nel forum, sono alla ricerca di un buon usato, usato perchè di più non si può fare. Dopo tante riflesioni sul forum, su indagini via internet, su interrogazioni ai rapresentanti di SDF, NW-holland , case che qua vanno per la maggiore, mi sono indirizzato su un titan 190 o un laser 150. Dirette voi, perchè proprio titan o laser? Be è presto detto, il laser mi è sembrata una macchina sincera ed affidabile e robusta, il titan per la sua potenza a basso costo. Sono però intenzionato a salire in continente per visitare alcune concessionarie ( bassan o mason ), scusate se ho fatto questi nomi non è mia intenzione fare publicità, anche perchè non li conosco. Bene che ne dite di questa scelta ?O0 spero vivamente che qualcuno mi indirizzi nel modo gisto. Qui da noi i prezzi dell'usato sono quasi il doppio del continente, i conce., sono pochi e il mercatoè monopolizato. ciao a tutti e .................aihò

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah guarda se sei intenzionato alla scelta tra i due modelli io prenderei il laser a scatola chiusa.

 

Perchè: è una macchina meccanica e quindi più sincera da gestire come manutenzione tanto i pezzi di ricambio li trovi sicuramente (è ancora in produzione....per i paesi asiatici).

 

Il Titan lo vedo un pò a rischio, una gran macchina con una affidabilità variabile (anche se quelli che conosco gli hanno dato della gran nafta) e più difficile da gestire in caso di rotture.

 

Secondo e col laser risparmi e ti porti a casa un bel macchinino....anzi un trattorone.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio jhondin, anche il mec. dovo porto l'80/66 mi aveva consigliato il laser proprio perchè si tratta di na macchina tutta meccanica, si sacrifica il confort, però come mi ha detto il mec. va avanti anche aggiustata col fil di ferro. volevo abinarli un quadrivomero in linea della sogema n° 32, che ne dite, è accopiato bene col laser 150?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco nonso cosa dirti penso che se lo porti tranquillamente se la terra non è ostica.

 

Dovresti guardare cosa tirano con 150cv i tuoi vicini..... scusa la risposta vaga ma non so neanche se fisso o reversibile, se fosse casa mia ti direi che li tira tranquillamente tutti e due

Link al commento
Condividi su altri siti

beh guarda io avevo il laser e siccome ti dico a priori che pesa 62 quintali con 4 quintali di zavorre al anteriore, pensaci bene a cosa ci devi comprare.

la mia difficoltà era di trovare la marcia giusta, perchè pur avendo un hi.low meccanico o andavi veloce e moriva il motore o andavi troppo lento e consumavi un mare di gasolio.

 

dove lo devi usare, in pianura?

che tipo di terra hai?

esattamente che arato devi mettergli e cosa pesa?

 

perchè il laser per quanto mi riguarda non è una macchina da tiro, perchè in base alla stazza è carente di peso, di sicuro però come affidabilità mi andava bene , su strada faceva 32 33 ma siamo li.

 

guardare gioco nel ponte anteriore

idroguida se funziona bene

cambio che in qualche difetto avevano guai

iniettori , se fa fumo consuma il triplo

 

cerca , cerca bene prima di comprare non ti fermare alla prima tappa!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se non ho potuto rispondere subito, ma sono quasi appena rientratto dall'azienda.

allora, avevo pensato al quadrivomere fisso della sogema N° 32,so che in continente questi aratri non vanno certo per maggiore, ma qui da noi sogema e nardi sono i più venduti. vi indico il numero perchè è così che noi misuriamo gli aratri, giusto per farvi un esempio all' 80/66 abiniamo un bivomeroe fisso ( sempre sogem ) N° 32. Quindi fate un pò il paragone 150 cv con due aratri ugali usati dall'80/66. Poi, per quanto riguarda la terra si tratta di quasi 100 ettari con uno scheletro argiloso misto a pitrisco, sitratta però di quell'argila fertile niente a che vedere con l'argila tipo sapone, per intenderci, quando la terra è alla tempra giusta, si apre come il burro davanti a una lama calda, ma quando è asciuta neanche i cingolati riescono ad aprirla, l'azienda è totalmente pianegiante. trasporti ne faciamo pochini, apparte la legna per l'inverno e l'uva per la cantina dove siamo soci ( carignano del sulcis ), circa 30 km per la cantina e 5 km la legna. Per quanto riguarda i vicini all'azienda c'è un vicino che ha un keverland quadrivomere reversibili tirato da un 180 serie 90 ( gran bella macchina ), quando la terra è giusta va che è uno spetacolo guardarlo, ma quando è asciuta, anche lui è costretto ad usare un riper con un blocco di cemento armato sopra il telaio dell'atrezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire... hai "scelto" due gran tiratori! Il 150 gran macchina, bilanciata, pesa il giusto per 150 hp sollevatore meccanico senza rivali, bloccaggio differenziali, insomma ottima per arare, poi per strada non va neanche pochissimo, 32 35 km in base alla gommatura, con la frenatura integrale sulle 4 ruote.

Il titan come detto da altri è una macchina piu particolare, più "delicata" , se è dei primi potrebbe avere dei problemi al cambio. Comunque il cambio del titan è un po' particolare, ci si deve abituare al suo uso. Un gran tiratore pure lui, col siollevatore elettronico ed il radar di serie ari pure sul sapone.

Per comprare un titan bisognerebbe sapere bene la sua storia, ce ne sono stati parecchi con problemi congeniti, se fosse un tuo conoscente fidato a venderlo saresti a posto, prenderlo in un concessionario è rischioso, almeno, io non lo prenderei.

 

Buon acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto parecchi video sul titan, di persona non lo mai provato, ma dai video si evince che è una bellissima macchina per le arature, che in fondo è quello che cerco io, una buona macchina, potente per arare senza problimi 100 ettari. Ma non basta, anche l'affidabilità ha un ruolo importante, anzi forse è l'elemento più importante visto i tempi che corrono. Quindi un conubio tra potenza e affidabilità. Il laser è potente al punto giusto per tirarmi un quadrivomere fisso, ed è aafidabile per non darmi rogne durante le arature. si, si sacrifica il confort e forse l'estetica, ma sarei veramente contento se riuscisi a portarmi a casa il laser 150. a proposito la quotazione ho visto che si agira dai 13 ai 15.000 euro, mi sbaglio ? nei vari siti dei conce ne ho visti parecchi, e come viho già detto sono intenzionato a salire in continente, facendo affidamento per la scelta sulla mia buona stella e un pò di esperienza che penso di aver aquisito anche in questo sito. grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quella cifra li io guarderei anche 160/180-90 che si trovano meccanici in ottimo stato per poco di più.

 

Il sollevatore non è sicuramente all'altezza del Same ma il tiro sopperisce alle carenze alla grande.

 

 

Ne ho visti a 18-20000 veramente belli tanto che quasi quasi mi prendevo il giocattolone pure io............(giocattolone perchè lo userei per 20ha....).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se passi in continente fermati un attimo anche da CASELLA in provincia di Piacenza CASELLA MACCHINE AGRICOLE - Alta tecnologia per l'agricoltura High technology for farming Systèmes à haute technologie pour l'agriculture che ha in casa un pò di macchine usate.... e così potresti vederle con mano la macchina che ti consiglio però è un John Deere 4755... che sembra veramente messo bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Io personalmente di consiglio Il Laser 150,veramente una bella macchina,semplice e generosa.

Io con il mio Laser non ho mai avuto nessun tipo di problema e di lavoro ne a fatto oltre 8000 ore di lavoro.

Per quanto riguarda l'aratro dipende anche dalla profondità che vuoi fare e dal terreno comunque quadrivomere reversibile lo tira senza problemi,come anche un'erpice rotativo di 4 metri con rullo praker o erpice a dischi di circa 30 quintali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...