Vai al contenuto

Fiat 312R


Tatònn

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi!

Apro questo nuovo argomento perchè mi pare non c'è ne sia uno già aperto riguardo la macchina in oggetto.

Sto valutando in questi giorni "l'acquisto" appunto di un Fiat 312R. Più che di un acquisto si tratterebbe di uno scambio. In pratica ho uno zio che me lo darebbe in cambio di un motocoltivatore Valpadana vmc 18hp.

Ebbene l'altro giorno sono andato a vedere la macchina ed ho potuto constatare quanto segue:

 

1) le condizioni generali della carrozzeria sono molto buone. Non ci sono parti marce, anche perchè il trattore è stato riverniciato credo un paio di anni fa. Inoltre ha anche tutta la fanaleria in ordine e funzionante.

 

2) I pneumatici posteriori sono al 70%, mentre quelli anteriori sono da cambiare.

 

3) Meccanicamente la macchina è a posto. Il motore però non è quello originale, ma è stato sostituito con un motore credo di un 411 o simile, tolto da un muletto. Ad ogni modo è stato totalmente rifatto, quindi fasce, bronzine e quant'altro...

 

La mie domande sono queste:

 

1) Secondo voi lo scambio 312/Motocoltivatore è un buono scambio?

 

2) Considerando che il motore non è quello originale, potrei trovarne uno originale e montarglielo. Solo che quando si comprano motori usati è un pò un incognita nel senso che non si sa mai cosa si prende, per cui supponendo di voler rifare un motore originale del 312, quanto andrei a spendere più o meno?

 

Aspetto vostre notizie!

Saluti,

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 226
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

........ Il motore però non è quello originale, ma è stato sostituito con un motore credo di un 411 o simile, tolto da un muletto. Ad ogni modo è stato totalmente rifatto, quindi fasce, bronzine e quant'altro...

 

 

 

Tatònn

 

Il 312 ha il semitelaio anteriore perimetrale, fargli accogliere un altro motore non è facile, non puoi postare delle foto per capire meglio che motore sia? se così fosse è sempre un ibrido che snatura la macchina (anche se perfettamente funzionante).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tiziano!

Si hai perfettamente ragione. In effetti la sostituzione di un motore con uno diverso dall'originale snatura la natura della macchina. E' per questo che il mio pensiero è quello di trovare il motore originale e rimontarlo sotto al posto di quello che c'è adesso.

Hai ragione anche circa il telaio laterale del 312, infatti per montare questo nuovo motore è stata fatta anche una piccola modifica sulla destra del telaio. Cmq, dato per assodato che questo genere di interventi su una macchina sono più da "macellaio" che da meccanico, ripropongo ciò che ho detto nel precedente messaggio e cioè:

 

1) Se riuscissi a trovare un motore originale del 312, quanto spenderei per metterlo a posto a livello di rettifica delle canne, fasce, bronzine, ecc...?

 

2) Ma...che dite, ho qualche speranza di trovare un motore originale?

 

Per le foto, magari appena vado a prenderlo ne posto qualcuna.

 

Saluti,

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 312R è stato commercializzato con 3 tipi di motore, 2 diesel e 1 benzina:

 

605.017, è il primo tipo (simile a quelli della 25R e 311R), 1901 cc, iniettori avvitati, pompa iniez. con giunto elastico di collegamento, filtro olio in derivazione sotto la pompa iniez.

605D.017 / .015, sostituisce il precedente, 1901cc, iniettori staffati, pompa iniez. flangiata alla distribuzione, filtro olio centrifugo nella puleggia anteriore più quello in derivazione vicino alla pompa acqua.

105 versione benzina a carburatore, 1901 cc.

Poi vi è il 411Rb, che è però è sempre il 312Rb più potente e rinominato.

Il 312 benzina è stato prodotto fino al 1971 circa.

Per capire che versione sia basta che osservi la targhetta riassuntiva in alluminio avvitata sotto il cruscotto, a destra del piantone di sterzo, così sei in grado di capire che tipo di motore montava in precedenza.

Se escludiamo la versione benz. Le altre sono discretamente diffuse e non escludo tu possa reperirle in qualche piazzale di recupero.

Penso che i costi di revisione siano poco simpatici, bisogna vedere caso per caso (io non sono in grado di quantificarli); ci sono ditte che forniscono motori completi di rotazione.

Personalmente ritengo che il Valpadana (18cv, un bel bigolo!) valga di più del 312 ibrido, perché tra privati dovresti spuntare almeno 1500 euro, se non di più (macchina a posto), mentre il 312 così com’è non potrebbe nemmeno mettere le ruote in strada (causa motore non conforme) e dal punto di vista collezionistico non è nemmeno concepibile; se invece lo usi solo in campagna il discorso è diverso.

Poi bisogna considerare se, per alloggiare il motore, hanno fatto modifiche reversibili o irreversibili (telaio, radiatore, supporti serbatoio ecc); oppure se il motore che monta può essere barattato con uno originale senza perdere denaro (visto che è in buone condizioni). A questo punto sono curioso di sapere che motore sia (foto, foto, foto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo ciao Tiziano e grazie per le utilissime delucidazioni.

Appena porto il mezzo a casa cercherò di mettere qualche foto e guardo sulla targhetta per capire che versione della macchina è di preciso in base a quanto mi hai detto.

In merito al baratto con il valpadana...dal momento che ne ho ben due, direi che posso privarmi di uno dei due senza rimanere a mani vuote. Tra l'altro quello che darei in cambio del 312 è il più vecchio dei due e per come è messo non credo valga più di un 800/1000 euro. Avrebbe bisogno di due gomme nuove, di una sistemata al motore e gli manca il cofano di copertura. Però è funzionante, anzi...

Il 312 mi servirebbe per fare dei piccoli lavoretti in campagna di pulizia dell'uliveto con un piccolo erpice e lavoretti di trattamento con una piccola botte da diserbo sempre all'uliveto.

Per quanto riguarda le modifiche effettuate al telaio del 312, sono reversibilissime! Infatti è stata creata nella parte sinistra del telaio solo un taglio e quindi una piccola sporgenza per far entrare il filtro dell'olio del nuovo motore. Tra l'altro il motore in oggetto ha la pompa del gasolio di tipo rotativo e non in linea come l'originale. Ad ogni modo appena porto la macchina a casa faccio qualche foto così da capire qualcosa di più in merito al motore e alle condizioni della macchina.

Domani se riesco cerco di andare a fare un giro da qualche demolitore per cercare di trovare un motore originale! Vediamo che prezzi mi sparano..!

Magari riesco solo a barattarlo con quello che ho io senza dare differenza di denaro, chissà...

Vedremo...

Il "problema" di questa macchina è solo il motore. Per il resto è davvero in ottime condizioni! Sono andato a visionarla l'altro giorno e mi è sembrata davvero in ordine! E poi...il restauro è ciò che mi appassiona di più, quindi non appena sarà nelle mie mani, la sistemerò a dovere proprio come ho fatto con la 55L!!!

 

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha la pompa rotativa,il tuo motore se non vado errato sicuramente era montato su una Fiat Campagnola, so che molti possessori di Campagnole lo cercano proprio perchè più potente di quello con la pompa in linea, quindi teoricamente potresti avere in mano un pezzo appetibile da poter scambiare con un motore per il tuo 312.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha la pompa rotativa,il tuo motore se non vado errato sicuramente era montato su una Fiat Campagnola, so che molti possessori di Campagnole lo cercano proprio perchè più potente di quello con la pompa in linea, quindi teoricamente potresti avere in mano un pezzo appetibile da poter scambiare con un motore per il tuo 312.

 

Ciao Dinosaurer, tenderei ad escludere si tratti del motore della campagnola, tutte quelle che ho visto avevano la pompa in linea.

Sono propenso a ritenere trattarsi del motore del autocarro "leggero" FIAT 241..... pompa rotativa Bosch staffata alla distribuzione, iniettori staffati.

 

Appena inserisce le foto ne sapremo di più.

 

----------

Belva.

Modificato da scutnai
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dinosaurer, tenderei ad escludere si tratti del motore della campagnola, tutte quelle che ho visto avevano la pompa in linea.

Sono propenso a ritenere trattarsi del motore del autocarro "leggero" FIAT 241..... pompa rotativa Bosch staffata alla distribuzione, iniettori staffati.

 

Appena inserisce le foto ne sapremo di più.

 

----------

Belva.

Confermo, autocarro Fiat 241, pompa rotativa Bosch e 5 supporti di banco, il filtro olio richiede una fessura sul longherone sinistro per essere alloggiato.

Comunque essendo una delle ultime versioni del famoso 1901cc non e' escluso che fosse montato sulle varie applicazioni dell'epoca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dinosaurer, tenderei ad escludere si tratti del motore della campagnola, tutte quelle che ho visto avevano la pompa in linea.

Sono propenso a ritenere trattarsi del motore del autocarro "leggero" FIAT 241..... pompa rotativa Bosch staffata alla distribuzione, iniettori staffati.

 

Appena inserisce le foto ne sapremo di più.

 

----------

Belva.

Mi dispiace condraddirti, ma ci sono anche Campagnole con pompa rotativa (motore del Fiat 241), ad esempio la mia :asd:

t30870_DSCF0617.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo ciao a tutti ragazzi!

Grazie per le informazioni che mi avete dato fin qui.

Quindi se ho ben capito, il motore che monta il mio 312R, anche se originalmente montato su un 241, è comunque uguale all'originale essendo una delle ultime evoluzioni dei primi modelli?

Altra domanda che volevo porvi è la seguente: mio zio mi ha detto che la macchina è in ordine, unico problemino è che riscalda. Ora...dal momento che, come ho già detto, il motore è stato rifatto (fasce, bronzine e quant'altro...), escluderei che si tratti di un problema relativo alla guarnizione della testata o comunque guai grossi di meccanica relativi allo stato di usura del motore stesso.

Per cui escludendo tali ipotesi restano solo tre elementi che possono causare questo problema e cioè:

 

1) radiatore;

2) pompa dell'acqua;

3) valvola termostatica;

 

O almeno, queste sono le cose che ho pensato io! Magari voi sapete dirmi di più in merito!

Però, un'altra domanda che mi gironzolava in mente è la seguente:

 

dal momento che il motore del 241, se non sbaglio, ha qualche cavallo in più di quello originale del 312R pur essendo lo stesso motore o quasi, non è che questo può dar luogo ad un sovrariscaldamento. Voglio dire...è possibile secondo voi che avendo il motore una potenza maggiore, il radiatore non riesca a raffreddarlo, e quindi sia piccolo per un motore che pur essendo lo stesso ha più cavalli?

Non so, magari è una considerazione stupida, ma chiedo delucidazioni a voi che siete senz'altro molto più esperti di me, anche per regolarmi su quali potrebbero essere gli interventi da eseguire per metterlo a posto considerando che per adesso lascerò stare questo motore, perchè per ora non ho i soldi per rifarne uno originale;-).

 

Aspetto vostre delucidazioni!

Intanto probabilmente domani dovrei andare a prendere la macchina in campagna dallo zio! Appena la porto qui a casa cerco di inserire le prime foto!

 

Saluti,

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima, comunque, bisogna capire che motore sia; sull’autocarro Fiat 241Tn, 1100Tn ultimo tipo e Campagnola ultimo tipo era montato il motore Fiat 237 di 1896cc e 47 cv din a 3800 giri min, prima con pompa iniez in linea, poi con quella rotativa.

Sostituì il motore Fiat 605 di 1901 cc sempre con 47 cv agli stessi giri.

Il radiatore del 312, credimi, è ben dimensionato e può sopportare anche lo smaltimento di una cavalleria superiore; quando lo avrai disponibile cura bene che sia ben pulito e fa ampio uso del compressore per pulire, cella per cella, il radiatore; poi bisognerebbe controllare se il termometro acqua funziona bene e dice la verità; dovrebbe raggiungere la tacca verde, ovvero oltre gli 80 gradi.

Nel 312 il collettore uscita acqua deve avere una curvatura specifica poiché deve seguire il profilo del serbatoio, non è detto che abbiano dovuto modificare il collettore, che nella sua parte finale alloggia il termostato, perché quelli dei camioncini aveva una curvatura differente e alloggiava anche l’uscita per il riscaldamento cabina; se hanno un po’ pasticciato, può darsi che sia successo qualcosa che impedisca il corretto deflusso dell’acqua. Controlla che il manicotto acqua non si sia rigonfiato internamente impedendo il flusso.

In generi i termostati perdono di efficienza e aprono prima, tenendo il motore freddo.

Così com’è concepito in origine il 312, rimuovere termostato e manicotto è una rogna senza senza fine, perciò prima comincia ad usarlo con circospezione e valuta se e come si riscalda, poi capirai il perché e come procedere per eliminare l’inconveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci puoi spiegare meglio che sintomi ha? (mangia olio, sfiata, fatica ad andare in moto, batte da qualche parte?)

Questo è il nostro che usiamo ancora regolarmente in azienda, specie con le ruote strette, in certi lavori tipo diserbo o altri particolari; circa 120 ore annue.

Nel 1982 fu rifatto il motore e da allora ne ha accumulato 6600; fino ad ora va magnificamente, non mangia olio, nè acqua, va in moto d'inverno tranquillamente e tutta la "macchina" è perfettamente usufruibile; unica disfunzione è l'usura di un dente della corona avviamento, perciò spesso "gratta" all'innesto del motorino avv.

t31629_312corte.jpg

 

t31630_312iniez.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tiziano i sintomi sono proprio quelli,mangia olio sfiata fa fatica ad andare in moto da caldo ma non batte. Non surriscalda non mangia acqua, i numeri sulla targhetta sono:

605017 044223

312R 800796

che mi dite,vale la pena sistemarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Un saluto a tutti voi ragazzi!

Dopo un bel pò di tempo torno a farmi vivo!

Eravamo rimasti al punto che dovevo andare a prendere il 312R e dopo diversi giorni eccolo qua. Vi posto alcune foto fatte stamane; come vedete, ho già iniziato lo smontaggio. Nei giorni scorsi non ho avuto modo di fare una foto al trattore tutto intero, ma anche così credo che rende l'idea dello stato complessivo della macchina.

 

Alcune foto generali:

 

t35387_RestauroFiat312R001.jpg

 

t35388_RestauroFiat312R003.jpg

 

t35391_RestauroFiat312R016.jpg

 

t35392_RestauroFiat312R006.jpg

 

t35401_RestauroFiat312R020.jpg

 

Ora ecco il motore che come dicevo non è quello originale. Si vede la pompa rotativa, la scritta Fiat sul lato destro, una sigla sul lato sinistro e anche la modifica fatta al telaio per farci entrare il filtro dell'olio. Sapete dirmi di che si tratta? Che motore è?:

 

t35393_RestauroFiat312R008.jpg

 

t35394_RestauroFiat312R022.jpg

 

t35395_RestauroFiat312R023.jpg

 

t35396_RestauroFiat312R021.jpg

 

Ed infine ecco alcuni pezzi già smontati:

 

t35397_RestauroFiat312R005.jpg

 

t35398_RestauroFiat312R017.jpg

 

t35399_RestauroFiat312R018.jpg

 

>

 

t35402_RestauroFiat312R004.jpg

 

Qualche giorno fa volevo fare una prova di avviamento. Ho allentato la cinta dell'alternatore e mi sono accorto che se da una parte quest'ultimo non aveva problemi, al contrario invece, la pompa dell'acqua era cimpletamente inchiodata!!:AAAAH: Così accantonata l'idea di mettere in moto, ho pensato di verificare che il motore stesso girasse e non fosse inchiodato a sua volta. Ma...sorpresa!!! Con mio triste rammarico ho dovuto arrendermi alla scoperta che, ahimè, anche il motore fosse bloccato! Così ho innestato una marcia alta ed ho provato a muovere pian piano le ruote posteriori così da cercare di sbloccare i pistoni, ma nulla! E così per diverse volte. Vista però l'assenza di risultato, penso di afferrare il volano con una cagna per tentare di girare e sbloccare il motore a mano, ma mi sono reso conto che per fare questo era necessario smontare il radiatore perchè lo spazio era esiguo per maneggiare la chiave.

Così, armato di santa pazienza, bullone dopo bullone, riesco a smontare il radiatore. Anche questa è stata una piccola impresa perchè smontare l'alberino della pompa idraulica del sollevatore, passante appunto nel foro sottostante del radiatore, è stato un pò complicato. Praticamente il motore era fermo in modo che il perno di giunzione dell'alberino si travasse verso l'alto, e quindi pur riuscendo a svitare la vite non era possibile però tirarla fuori e staccare l'alberino. Così armato di seghetto la taglio via e finalmente dopo aver smontato la pompa idraulica riesco a tirare via il radiatore!

A questo punto afferro con la cagna il volano del motore e inizio a fare leggermente forza per cercare di sbloccare il motore e dopo qualche tentativo il "vecchio" si schioda!!!:briai::ave:. Menomale!!! Una buona notizia!!!

Mio zio mi aveva detto: "il trattore è a posto, unico problema è che riscalda e devi sistemarlo"!!! Le ultime parole famose!!!

Era il minimo che si inchiodasse dopo essere rimasto 2 anni fuori e per giunta senza un tappo sulla marmitta!

Cmq, tornando al racconto, dopo averlo sbloccato, sempre con la cagna, cerco di far compiere un giro completo al motore, ma altra sorpresa...il vecchio gira fino al punto in cui era inchiodato. Oltre, non va..!

Per cui mi fermo pensando che evidentemente si sia formata un pò di ossidazione che andrà eliminata smontando la testa e i pistoni. Operazione questa che farà il meccanico la prossima settimana!

Poi ad un certo punto, penso...se il motore è stato due anni fermo alle intemperie senza tappo sulla marmitta, non è che è antrata acqua da quest'ultima?

Così armato di chiavi smonto il collettore di scarico e quello di aspirazione e guardo nelle sedi delle valvole! E' qui la visione è per metà rassicurante, per metà scoraggiante! Sulle 8 valvole, 6 sono a posto e non c'è traccia di ruggine, mentre in 2 purtroppo c'è ruggine e detriti evidentemente trascinati dall'acqua stessa.:muro:

Così, vado dall'altro lato del motore, e tiro fuori la stecca dell'olio per verificare che non ci sia acqua nell'olio e...almeno qui menomale, tutto bene! L'olio è pulito e non c'è acqua, per cui questo mi fa pensare che il problema si meno grave del previsto e solo a livello di qualche leggera incrostazione nelle 2 valvole interessate dall'entrata dell'acqua.

Ad ogni modo, ora aspetto il meccanico!

Apriremo il motore per renderci conto sul da fare e vi aggiornerò in merito agli sviluppi.

Quello che mi chiedevo è questo: se volessi togliere questo motore e metterne uno originale, quanto si spenderebbe indicativamente per rifarlo completamente?

 

Ok per ora è tutto!

Aspetto vostre notizie, impressioni e pareri!

 

Un saluto,

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

salve sono in procinto di un restauro con un mio amico di una di queste macchine..il trattore di motore va bene, il problema è la verniciatura, il trattore è sempre stato usato con l'atomizzatore e non ha mai visto un lavaggio, praticamente è un fiat 312R azzurrino:asd::asd: il problema è che non riusciamo a levare il verderame manco col diluente nitro:AAAAH: come potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservando le foto, il motore dovrebbe essere il Fiat 237 az000 (alesaggio 85, corsa 83,5, cilindrata 1897cc, 47 cv din a 3800 giri min, iniezione indiretta in camere ad alta turbolenza Ricardo V°, 5 supporti di banco; era montato sugli ultime serie della Campagnola primo tipo, autocarri 1100Tn e 237 Tn (nella foto, con depressore servofreno) non mi risulta che vi fossero versioni agricole o industriali depotenziate.

Per vedere con sicurezza il tipo di motore devi osservare bene la stampigliatura posta sul basamento vicino al collettore di scarico del primo cilindro

Per le restanti informazioni monetarie non posso esserti utile.

A mio avviso cerca di rimettere in sesto quello che ora possiedi, magari in un secondo tempo penserai alla permuta.

Mi sembra di vedere che le chitarre dei riduttori ruote posteriori siano ruotate verso il basso di un bullone.

L’alberino che passa nel mezzo della vaschetta inferiore radiatore è un classico del 312, poiché il motore (anche l’originale) essendo di derivazione automobilistica non aveva la presa di moto per eventuale pompa olio sulla distribuzione, questo fa si che ogni volta che si deve cambiare la cinghia trapezoidale c’è da mettersi a piangere.

 

Auguri per il restauro.

 

 

t35497_20091101237aesterno.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Grazie 1000 le preziose informazioni in merito al motore del mio 312.

Se ho capito bene quindi ho tra le mani un pezzo pregiato che potrebbe far gola ai collezionisti di automobili d'epoca! O sbaglio?

Ad ogni modo seguirò il tuo consilio Tiziano, anche perchè come dicevo in qualche messaggio precedente questo motore è stato rifatto da mio zio per cui ora il punto è solo quello di rimetterlo in moto. Magari quando viene il meccanico lo apriamo, diamo una lucidata alle canne dei cilindri li dove si è fatta l'incrostazione che lo teneva bloccato e sistemiamo le valvole interessate dall'entrata d'acqua. L'unico problemino è la pompa dell'acqua che è inchiodata!

Secondo voi è possibile smontarla e sistemarla oppure va sostituita? In quest'ultimo caso, è un pezzo reperibile ancora sul mercato dei ricambi?

Per quanto riguarda i riduttori posteriori, mi complimento con il tuo occhio acuto Tiziano!

In effetti sono stati spostati di un bollone verso il basso. Questo perchè mio zio usava il trattore nelle coltivazioni di pomodoro, quindi serviva tenerlo più alto per evitare di strappare le piante. Appena inizierò le operazioni di restauro quella di rimettere i riduttori a posto sarà una delle prime operazioni che farò! Inoltre come si vede sempre a motivo del lavoro che il trattore svolgeva è stato anche allargato sia girando le ruote posteriori sia allargando l'assale anteriore. Io lo rimetterò a posto perchè innanzitutto così il trattore è inguardabile e poi perchè mi serve che sia il più stretto possibile sia per occupare meno spazio nel capannone sia perchè lo userò in lavorazioni nell'orto e nell'uliveto dove lo spazio è esiguo.

Altra cosa che volevo chiedervi... potreste inserire delle foto del 312 originale? Vorrei capire come era posizionata la leva dell'accelleratore a mano perchè è stata spostata.

Per ora è tutto!

Grazie 1000

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

era montato sugli ultime serie della Campagnola primo tipo, autocarri 1100Tn e 237 Tn

 

t35497_20091101237aesterno.jpg

 

Scusa Tiziano volevi dire 238 Tn? oppure è esitistito anche il 237 ?

 

Una domanda, qualcuno sa se su questi motori veniva montata anche la pompa Lucas Cav?

Vi è mai capitato di trovare montata la pompa Bosch e gli iniettori Lucas?

 

X Centauro e Tatoon

Non è che potete dare uno sguardo ai vostri iniettori e vedere di che marca sono? :)

Grazie mille!

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

mi complimento con tatonn per la voglia di restauro........premesso che non voglio insegnare a nessuno quello che deve fare.........come giustamente gia' scritto da tiziano,in origine il 312R montava il motore tipo fiat 605xyz........il motore "trovato" sul 312R di tatonn è un fiat 237xyz (quello montato sulla Campagnola 1102C era precisamente fiat 237A007)..........sul monoblocco comunque dovresti trovare stampigliato il tipo preciso di motore...........la mia considerzione è questa:sei sicuro di procedere ad un restauro del 312R rimontando quel motore non originale?.......mi ripeto che è solo una mia considerazione.............

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Tiziano volevi dire 238 Tn? oppure è esitistito anche il 237 ?

 

Una domanda, qualcuno sa se su questi motori veniva montata anche la pompa Lucas Cav?

Vi è mai capitato di trovare montata la pompa Bosch e gli iniettori Lucas?

 

X Centauro e Tatoon

Non è che potete dare uno sguardo ai vostri iniettori e vedere di che marca sono? :)

Grazie mille!

 

Hai ragione, ho sbagliato sigla, si tratta del "camioncino" Fiat 241Tn ( il 238 era quello con motore solo a benzina situato trasversalmente tra l'assale anteriore e derivava in origine dalla Autobianchi-Fiat- Primula)

@Tatoon, l'acceleratore a mano del 312 è posizionato come vedi nella foto.

Visto che devi ruotare le chitarre posteriori, nel frattempo che l'hai aperto, ti conviene cambiare i paraoli uscita trasmissione e ravvivare le superfici frenanti dei nastri e "puleggia" freni.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo ragazzi!

Nel ringraziarvi per i vostri consigli e spunti di riflessione vengo ora ad alcune nuove domande:

 

1) Per DL30; per quanto riguarda la questione del motore non originale, in effetti è un qualcosa che sto valutando in questi giorni. Nella sezione dedicata all'officina agricola ho anche inserito un post inerente i costi e gli interventi di rifacimento di un motore. Sto cercando di rendermi conto a che tipo di spesa potrei andare in contro nel caso preso un motore usato presso un demolitore ci fosse bisogno di sistemarlo un pò. Un pensiero mi dice di sistemare quello che ho per adesso è poi col tempo cambiarlo. Un'altro invece mi suggerisce di cambiarlo subito, ma il punto è che, come dire, "so quello che lascio e non so quello che trovo!":cheazz:

 

2) Per Tiziano; grazie per il consiglio inerente il controllo dei paraoli e delle fasce frenanti (se ho capito bene). Una volta smontato vedrò in che stato sono.

Domanda: la chitarra del riduttore prevede una guarnizione con carta da guarnizioni e pasta rossa, prima del rimontaggio? Non vorrei che una volta rimontato il tutto ci siano perdite d'olio.

 

3) Mi sono reso conto che andrà sostituito anche il paraolio della presa di forza perchè perde olio. Cosa devo smontare precisamente per sostituirlo? Tra i bulloni che si vedono in foto quali sono quelli da svitare?

 

t35662_RestauroFiat312R006.jpg

 

4) Sempre per Tiziano; Grazie anzitutto per la foto della leva accelleratore. Ecco qua un paio di foto che danno l'idea di come è montata adesso. Ovviamente di vede che è un adattamento fatto anche in modo indecente che provvederò a eliminare! Quello che non capisco però, è come funzioni il sistema originale:cheazz:.

Dalla tua foto mi pare di vedere che l'asta scorre lungo il lato destro del motore... Ma se la pompa gasolio è a sinistra, come viene collegata l'asta alla pompa? Puoi inserire delle foto che mi aiutino a farmi un idea?

 

t35660_RestauroFiat312R002.jpg

 

t35661_RestauroFiat312R009.jpg

 

5) Per quanto riguarda la pompa acqua invece? E' riparabile o va sostituita se è inchiodata? In quest'ultimo caso, è possibile reperirla ancora presso negozi di ricambi?

 

Ok per ora è tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il paraolio presa di forza, devi smontare i bulloni che fissano la scatola se ti metti dietro il trattore non ti sarà difficili individuarli, sicuramente dovrai smontare anche parte dell'aggancio alla barra di traino. Apri il coperchietto della presa di forza diretta (quel coperchietto rettangolare fissato con 4 bulloni dove in genere si monta la puleggia) se il tuo trattore è provvisto del codolo presa di forza diretta devi levare un'anello seger che generalmente sono di quelli ad allargare, una volta fatto ciò la scatola viene via dal trattore.

Ora ti trovi l'ingranaggio presa di forza che è vincolato al centro del codolo con un dado, metti il codolo della presa di forza alla morsa sviti il dado e poi una volta svincolato l'ingranaggio dalla chiavetta con dei colpetti assestati in modo radiale il codolo si sfila ed hai la scatola con il paraolio pronto da cambiare. alle male parate dovrai utilizzare un'estrattore a tre griffe, ma proprio alle male parate. per il rimontaggio vai in senso inverso.

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...