Vai al contenuto

Ripper


Messaggi raccomandati

cb3274de6e803f7f702686515120cf1f.jpg

Vorrei impressioni da chi lo ha utilizzato, soprattutto se può essere un buon acquisto per un 140 cavalli, e da usare chiuso o senza le punte esterne quando si vuol andare più profondo.

Resistenza delle molle? Costo per sostituirle?

 

E' una sorta di vibro-coltivattore?

 

Da ripasso va bene, su sodo solo se hai terretta. Le molle complete costano sui 150 euro di concorrenza, originali di più. Però fanno un bel lavoro.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Un mio compaesano ne ha uno simile. Le molle sono più simili a quelle di un vibro-coltivatore e lo usa su sodo solo che ovviamente usa le ruote di profondità e lavora 10-15 cm max e poi semina. Lo usa nel caso il terreno non asciughi in profondità per cui lavora un piccolo strato e poi semina grano o trifoglio. Lo ha iniziato ad usare dopo che non ha più voluto usare la seminatrice su sodo sfoggia che aveva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è andata con questo atrezzo? Molto bello il sistema di sollevamento tra i due che ti permette di gestire la profondità

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

Il ragazzo di cui parla gablib ero io :asd:

L'attrezzo è bello funziona bene...in collina si fa tirare troppo perche il ripuntatore al posteriore ti impicca il trattore in quanto posizionato molto distante dalle parallele,inoltre anche lo sforzo controllato non è molto reattivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragazzo di cui parla gablib ero io :asd:

L'attrezzo è bello funziona bene...in collina si fa tirare troppo perche il ripuntatore al posteriore ti impicca il trattore in quanto posizionato molto distante dalle parallele,inoltre anche lo sforzo controllato non è molto reattivo

 

Io devo ancora provarla combinata al dissodatore e ormai sarà per la prossima stagione, però in teoria non dovrebbe far tiare un pochino meno proprio perché i dischi rompono già un po’?

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo ancora provarla combinata al dissodatore e ormai sarà per la prossima stagione, però in teoria non dovrebbe far tiare un pochino meno proprio perché i dischi rompono già un po’?

 

 

Inviato dal mio iPad

Non penso...

più atrezzi tiri e più potenza ti serve

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si siamo d accordo, ma una dischiera quanto può incidere?io usandola da sola la tiravo quasi col motore libero

 

 

Inviato dal mio iPad

Io ho una dischiera Spedo con 2 file di dischi e per tirarla su sodo sui 7.5 km/h 70- 80cv li assorbe

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È a X... peserà sui 10 12 Q.li.

 

Ma era solo per far capire quanto può assorbire una dischiera

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

E si i cavalli assorbiti sono giusti, fai il confronto con una fila singola da 5 quintali e vedrai che la potenza assorbita è piuttosto irrisoria

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Qualcuno ha visto il ripuntatore idropneumatico Angeloni esposto all'EIMA? Era un 5 ancore carrellato, mi sembrava ben fatto.

Quanto può costare una macchina così (ripuntatore+carrello)?

 

Gli ho fatto delle foto ma nn riesco a caricarle

 

Te le posso caricare io,mandamele a questo indirizzo:[email protected]

 

Comqunue artiglio pieghevole è uscito da poco,mi sembra...,comunque da noi il pieghevole moro,è molto diffuso

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Fa un lavoro quasi da arieggiatore...comunque io non l'ho mai visto ingolfato il mio, neanche sugli stocchi. Forse il 9 ancore 2.5 metri ha più possibilità.

Certo...il mio più di 35 cm reali non fa. Se si cercano ripper che facciano più profondità, c'è da andare su altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la disposizione delle ancore non cambia lo sforzo così come l' incidenza delle stesse

 

La posizione non lo so ma l incidenza cambia eccome lo sforzo, ancora tipo craker fa tirare meno di un ancora più dritta, per contro rivolta meno la terra

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ieri provati per la prima volta i vomeri dek sul mio ripper alpego.

Era un terreno dove avevo passato il ripper a ottobre dopo grano, con la paglia lasciata in campo. Nel frattempo erano nate un po di graminacee che avevano fatto un po di ciuffi.

Vomeri dek e profondita di 15 cm circa, e’ venuto veramente un bel lavoro, fra un mese ci seminero girasoli senza ulteriori passaggi. Di solito per fare il ripasso utilizzavo il vibro, ma devo dire che il ripper con i vomeri dek ha diversi vantaggi: non si intasa mai per l’ elevata altezza da terra del telaio, e il doppio rullo molto pesante dietro fa un ottimo lavoro. E poi non e’ che sia tanto tosto da tirare, pensavo peggio (considerando che su sodo con le ancore normali a una profondita di 25 cm il mio povero 100 cv e’ praticamente impiccato, avendo terreni pesanti e collinari). Questo forse e’ il difetto principale, che ci vorrebbe un trattore da 120 cv e 55 quintali almeno per andare via bene.

Pero nel complesso sono molto soddisfatto del ripper, qualita costruttiva alpego molto alta e con i due tipi di ancora e’ molto versatile!

Infine una piccola gioia: terreno non arato da 3 anni, ieri era pieno di lombrichi!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite B4ftagli
3 ore fa, samuele macerata dice:

Ieri provati per la prima volta i vomeri dek sul mio ripper alpego.

Era un terreno dove avevo passato il ripper a ottobre dopo grano, con la paglia lasciata in campo. Nel frattempo erano nate un po di graminacee che avevano fatto un po di ciuffi.

Vomeri dek e profondita di 15 cm circa, e’ venuto veramente un bel lavoro, fra un mese ci seminero girasoli senza ulteriori passaggi. Di solito per fare il ripasso utilizzavo il vibro, ma devo dire che il ripper con i vomeri dek ha diversi vantaggi: non si intasa mai per l’ elevata altezza da terra del telaio, e il doppio rullo molto pesante dietro fa un ottimo lavoro. E poi non e’ che sia tanto tosto da tirare, pensavo peggio (considerando che su sodo con le ancore normali a una profondita di 25 cm il mio povero 100 cv e’ praticamente impiccato, avendo terreni pesanti e collinari). Questo forse e’ il difetto principale, che ci vorrebbe un trattore da 120 cv e 55 quintali almeno per andare via bene.

Pero nel complesso sono molto soddisfatto del ripper, qualita costruttiva alpego molto alta e con i due tipi di ancora e’ molto versatile!

Infine una piccola gioia: terreno non arato da 3 anni, ieri era pieno di lombrichi!!

 

La tua idea sarebbe di fare solo un passaggio con i dek oppure il doppio passaggio come quest'anno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...