Vai al contenuto

Ripper


Messaggi raccomandati

dei modelli angeloni leggeri non sono molto esperto......ricordo che negli anni 80 avevo un ripper angeloni per il mitico lamborghini , ma lo cambiai per un 5 ancore corma che usai poi pochissimo......

 

il nuovo ripper pesante angeloni da 3 mt è dato comunque per potenze fino a 350 cv, e in zona ne hanno venduti parecchi sopratutto per i track perchè quelli "avvitati" non reggono certe potenze.......

 

per il prezzo rispetto a marchi più blasonati si risparmia qualcosa, ma no pensate chissà cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo anche che non c è un uniformità fra i vari costruttori di ripper nell'inclinazione delle ancore chi le mette più dritte chi più inclinate.......pro e contro per ambedue inclinazioni.....?
L'inclinazione influenza lo sforzo di trazione e il disturbo superficiale e in profondità. Ancora più distesa, miglior penetrazione con meno sforzo, più movimento di terreno e sollevamento e minor pareggiamento.

Ancora più dritta e perpendicolare, minor disturbo superficiale, maggior sforzo di trazione.

Meglio a inclinazioni differenziate, più inclinata sul vomere, è più dritta sopra

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo su tutto tranne sul fatto che con gli esplosori l'assorbibento è uguale, è piu elevato e non di poco

 

io ho lavorato sia con che senza su stessa macchina e la differenza non è abissale, col secco saltano via e non ti accorgi della differenza perché tanto devi andare piano per salvare l'attrezzo e non strattonare, se il terreno è troppo bagnato slitti e non senti la differenza di potenza, col terreno in tempera è li che serve il motore ma non è una cosa così marcata

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa un gran bel lavoro ma serve un 315 cavalli per ripuntare?

 

Ne basterebbero meno, specie su quel terreno, ma se ha quel trattore lì... Col ripper meglio qualche cv in più comunque, che se si riesce ad andare più veloci migliori il rimescolamento del terreno

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa un gran bel lavoro ma serve un 315 cavalli per ripuntare?

Ne bastano anche la metà di cavalli ma a quella profondità dopo vai via a max 5km/h...col ripper più cammini più la terra esplode e miscela...poi se hai un trattore più potente camminando solleciti molto meno la cinematica rispetto che a viaggiare ai 4-5km/h... guarda il consumo istantaneo, il carico motore e la velocità di avanzamento nel video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con psg se si vuole far durare un trattore (cinematica) evitare di farlo lavorare sotto i 6-7 km/h in piena coppia di tiro, meglio 50-100 cv in più di trattore e farlo andare al 70 % che un trattore piccolo e farlo tirare sempre al 100 %.

 

Cosa diversa invece nei lavori alla PTO dove se il trattore ha un buon raffreddamento lo si può tenere sempre al 100 % senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un angeloni dp5r preso in zona assisi con telaio imbullonato da 240 e lo tito con il tm, l'unico problema a parte quello riscontrato da casemx

che non entra la chiave per sostituire i bulloni di sicurezza e che li rompo spesso dov'è duro e mi è passata la voglia di usarlo

e con esplositori se ce residuo e umido non vai avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con psg se si vuole far durare un trattore (cinematica) evitare di farlo lavorare sotto i 6-7 km/h in piena coppia di tiro, meglio 50-100 cv in più di trattore e farlo andare al 70 % che un trattore piccolo e farlo tirare sempre al 100 %.

 

Cosa diversa invece nei lavori alla PTO dove se il trattore ha un buon raffreddamento lo si può tenere sempre al 100 % senza problemi.

Il mio badalini è un 7 ancore. Io in genere per fare grano lavoro a 25-30 cm di profondità e vado 5-6 km/h a circa 2000 giri con un 120 cv. Quindi sarebbe meglio usare una marcia più veloce e regime di rotazione inferiore tipo 1800 giri? Sempre alla stessa profondità ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio badalini è un 7 ancore. Io in genere per fare grano lavoro a 25-30 cm di profondità e vado 5-6 km/h a circa 2000 giri con un 120 cv. Quindi sarebbe meglio usare una marcia più veloce e regime di rotazione inferiore tipo 1800 giri? Sempre alla stessa profondità ovviamente.
Più che i giri del motore è proprio la velocità del trattore che vorrebbe più alta perché più la trasmissione gira veloce meno è sollecitata perché trasmette meno coppia

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

In una fiera, ho visto un ripper Parolin come il mio, nuovo modello, ma con gli esplosori. Ho chiesto info su come montarli e loro forniscono tutto il kit a 70€/ancora. Quindi nel mio caso 490€ essendo 7 ancore.

Ora: ne vale la pena spendere quei soldi per gli esplosori o non sono strettamente necessari per voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

In una fiera, ho visto un ripper Parolin come il mio, nuovo modello, ma con gli esplosori. Ho chiesto info su come montarli e loro forniscono tutto il kit a 70€/ancora. Quindi nel mio caso 490€ essendo 7 ancore.

Ora: ne vale la pena spendere quei soldi per gli esplosori o non sono strettamente necessari per voi?

Dipende da che tempera hai nel terreno. Il mio su terra umida lascia due striscioline di terra non lavorata dai fianchi di due ancore. Con gli eslosori lavorerebbe tutto e ci seminerei sopra senza ripasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parolin è ripper diverso dai tradizionali.

HA ancora storta.

Esplosore non sono due zappe da fresa ma una sorta di lama che prende il dente.

Ma quanti metri è quel 7 ancore 2.5 metri?

Non credo faccia molto gli esplosori.

Il parolin dovrebbe essere visto più che come un ripper come un ottimo arieggiatore.

Tende ad alzare al terra ma mescola molto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Tony, non è come un ripper tradizionale e gli esplosori sono formati da una lama che si avvita attaccata all'ancora, non sono le zappette da fresa.

Proprio per il fatto che non rimescoli più di tanto, stiamo valutando gli esplosori, che a detta del costruttore dovrebbe rimescolare molto di più.

Sì, il mio è un 2.50 metri...l'unico in zona 7 ancore, tutti gli altri sono 9 ancore 2.50 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo il 9 per 2.7 metri.

MA ingolfava.

E' vero che con 8000 tendi a viaggiare e fare profondità....

PErò parolin poco da fare ti vedi tutte le strisce degli stocchi in piedi.

Macchina leggera da tirare ma tende ad alzare e basta terra.

Che poi è limite solo estetico perchè cambia poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io quest'anno l'ho usato su un pezzo dove avevo mais granella in cui ho seminato frumento.

Terreno venuto in maniera perfetta, anche buon interramento degli stocchi, e a mio parere, anche fin troppo soffice.

Stocchi rimasti in piedi non ce ne sono stati...stocchi trinciati bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!!gli esplosori del nostro artiglio magnum sono in pratica i coltelli della frese zappatrici maschio.se hai già i fori sull'ancora prendi i coltelli e viti 10

8 e sicuramente spendi meno di 490 eurozzi

Con cosa lo tiri il tuo artiglio magnum?

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...