Vai al contenuto

Ripper


Messaggi raccomandati

Si intendevo lavorare ad una profondità di 30cm.. Gian per giocare con la posizione intendi usare solo leva della posizione escludendo quella dello sforzo

 

Non ho ben presente come si regoli il sollevatore della serie 80, però senza il rullo, che ti regola la profondità, potresti intervenire te alzando manualmente l'attrezzo in caso di sforzo eccessivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ripper sotto i 170 cv è inutile.. deve entrare in prodondità ed avere una certa velocità per lavorare bene..

Un 7 ancore frena anche 250cv...

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

 

Perchè? Io un 7 ancore su 2,6 m lo tiro con un 120 cavalli. Quest'anno riesco ad andare intorno ai 6 km/h e sotto 30-40 cm ma sui campi da fare a grano o favino lo tiro su. Sperando che non piova molto la settimana prossima.Ora è perfetto il terrneo. Abbastanza dura da fare zollette e non troppo asciutta. Per quel che serve a me 25-30 è fin troppo e comunque ho già sentito mio padre nei suoi terreni non ci sono tesori nascosti da trovare. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè? Io un 7 ancore su 2,6 m lo tiro con un 120 cavalli. Quest'anno riesco ad andare intorno ai 6 km/h e sotto 30-40 cm ma sui campi da fare a grano o favino lo tiro su. Sperando che non piova molto la settimana prossima.Ora è perfetto il terrneo. Abbastanza dura da fare zollette e non troppo asciutta. Per quel che serve a me 25-30 è fin troppo e comunque ho già sentito mio padre nei suoi terreni non ci sono tesori nascosti da trovare. :asd:

 

Ma 40 cm di ripper non sono poca cosa, sicuro di misurare adeguatamente la profondità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma 40 cm di ripper non sono poca cosa, sicuro di misurare adeguatamente la profondità?

 

Si, credo almeno. Guardo fino a quanto entra l'ancora e poi una volta sollevata misuro lungo la verticale al terreno fino ad un piano che passa per la punta. Usare un ferro e spingere sul terreno fino a trovarlo compatto mi sembra più impreciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, credo almeno. Guardo fino a quanto entra l'ancora e poi una volta sollevata misuro lungo la verticale al terreno fino ad un piano che passa per la punta. Usare un ferro e spingere sul terreno fino a trovarlo compatto mi sembra più impreciso.

 

Molto più semplicemente, appoggi L attrezzo e prendi la misura dal telaio a terra poi lo interri e fai la stessa misura, così non sbagli

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con ripuntatore 7ancore 3 mt e jd 6215r oltre 6.5km non lo porta. Considera ancore tutte giù e se viene fuori i blocchi difficilmente passa o sotto il trave..

Vorrei vedere dove sono io se un 120 cv.. per me nemmeno fa 10 metri.. eabcc3d343502d9876b1f904047430e4.jpg7bc8b4ce6e343defe98c2e6332f7f9ee.jpg156b3690127990286718667f0183836d.jpg

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente coi ripper "normali", sotto al mio 140-90 ci metterei un 5 ancore 2.5 metri e sarei a posto, mentre il mio Parolin si fa tirare meno rispetto ai normali e fa anche un lavoro diverso, è un misto tra un ripper e un arieggiatore. Qua ci sono solo di quella tipologia di ripper lì, di normali forse si contano sulle dita di una mano.

Col mio faccio 25 cm reali a 4-4.5 km/h, 15 cm a 5.5-6 km/h.

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con ripuntatore 7ancore 3 mt e jd 6215r oltre 6.5km non lo porta. Considera ancore tutte giù e se viene fuori i blocchi difficilmente passa o sotto il trave..

Vorrei vedere dove sono io se un 120 cv.. per me nemmeno fa 10 metri.. eabcc3d343502d9876b1f904047430e4.jpg7bc8b4ce6e343defe98c2e6332f7f9ee.jpg156b3690127990286718667f0183836d.jpg

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

 

Appena lo utilizzo nuovamente posto foto e misuro sperando che non piova seriamente la settimana prossima. Il mio non ha gli esplosori che vorrei mettergli però diventerebbe molto più pesante da tirare soprattutto se trova terreno un pò umido. In ogni caso non lo farei scendere come da te in questa foto. Non ce la farebbe neanche a portarlo tutto in fondo così. Ma come da foto a che profondità lavori? Dubito che in questa foto siano 40 cm solamente....Io se devo fare colture che necessitan di terreno smosso aro ma per tutto il resto 20-25 cm sono più che sufficienti. Ieri preparavo per orto e sono rimasto sorpreso anche io che andasse via così bene. Magari ho presouna cantonata io misurando.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena lo utilizzo nuovamente posto foto e misuro sperando che non piova seriamente la settimana prossima. Il mio non ha gli esplosori che vorrei mettergli però diventerebbe molto più pesante da tirare soprattutto se trova terreno un pò umido. In ogni caso non lo farei scendere come da te in questa foto. Non ce la farebbe neanche a portarlo tutto in fondo così. Ma come da foto a che profondità lavori? Dubito che in questa foto siano 40 cm solamente....Io se devo fare colture che necessitan di terreno smosso aro ma per tutto il resto 20-25 cm sono più che sufficienti. Ieri preparavo per orto e sono rimasto sorpreso anche io che andasse via così bene. Magari ho presouna cantonata io misurando.

 

Con gli esplosori fai meno profondità ma viene tutto un altro lavoro, io non li tirerei mai giù dal mio

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Con gli esplosori fai meno profondità ma viene tutto un altro lavoro, io non li tirerei mai giù dal mio

 

 

Inviato dal mio iPad

 

Si lo vedo da come lavorano alcuni miei colleghi. Il punto èche non so se riesco a metterli solidali alle protezioni antiusura dell'ancora. Altrimenti dovrei saldarli sopra. Per quello che serve a me 25 cm sono sufficienti per cui potrei anche saldarli e via. Però poi devo vedere come lo tira. Potrei metterli solo nelle ancore esterne. Ora vediamo come piove poi si vede come farlo lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo vedo da come lavorano alcuni miei colleghi. Il punto èche non so se riesco a metterli solidali alle protezioni antiusura dell'ancora. Altrimenti dovrei saldarli sopra. Per quello che serve a me 25 cm sono sufficienti per cui potrei anche saldarli e via. Però poi devo vedere come lo tira. Potrei metterli solo nelle ancore esterne. Ora vediamo come piove poi si vede come farlo lavorare.

 

Ma che ripper hai? È strano che non facciano il kit per metterle.

Saldarle non so se conviene perché io vedo che sul mio a volte saltano e se fossero saldate sarebbe un problema

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che ripper hai? È strano che non facciano il kit per metterle.

Saldarle non so se conviene perché io vedo che sul mio a volte saltano e se fossero saldate sarebbe un problema

 

 

Inviato dal mio iPad

 

Un vecchio badalini mi sembra che nel telaio c'è scritto dumbo-ter cad-A o qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vecchio badalini mi sembra che nel telaio c'è scritto dumbo-ter cad-A o qualcosa di simile.

 

Badalini la conosco poco perché nelle mie zone non si trova,comunque rimango dell idea che saldare non sia una gra cosa, poi se hai terreni leggeri e senza sassi tutto va bene sia chiaro

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Badalini la conosco poco perché nelle mie zone non si trova,comunque rimango dell idea che saldare non sia una gra cosa, poi se hai terreni leggeri e senza sassi tutto va bene sia chiaro

 

 

Inviato dal mio iPad

 

Leggeri ma anche argillosi. Sassi poco o niente. I grandi ormai sono giàstati raccolti e rimane solo pezzatura medio piccola che non disturba. I badalini che fanno ora mi sembra abbiano le ancore uguali alle mie e quelli li montano gli esplosori. Il problma è sulle ancore esterne che non smuovono bene i terreno. Potrei mettere solo quelli. Un mio collega ha saldato delle zappette di fresa però larghe così dice che se il terreno è molto umido lo rallenta assai ma se èmolto duro non lo tira proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggeri ma anche argillosi. Sassi poco o niente. I grandi ormai sono giàstati raccolti e rimane solo pezzatura medio piccola che non disturba. I badalini che fanno ora mi sembra abbiano le ancore uguali alle mie e quelli li montano gli esplosori. Il problma è sulle ancore esterne che non smuovono bene i terreno. Potrei mettere solo quelli. Un mio collega ha saldato delle zappette di fresa però larghe così dice che se il terreno è molto umido lo rallenta assai ma se èmolto duro non lo tira proprio.

 

Come sforzo non so quanto incida perché le ho sempre usate e mai tolte, comunque se vuoi metterle le zappe da fresa vanno benissimo perché sono uguali alle originali, prova al massimo le togli tanto non sarà una gran spesa

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Buca e non saldare.Consiglio spassionato il mio.

Lo sforzo aumenta di un bel pò con gli esplosori soprattutto se non li angoli nel modo giusto però la qualità di rimescolamento è ottima.Considera che solitamente mettendo gli esplosori poi fare la profondità che facevi prima diventa difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.xtremeshack.com/image/6MwIm8

http://www.xtremeshack.com/image/6Mwdp0

piccolo dissodatore a 5 ancore storto e contorto con zavorrattura "a pietra" (altrimenti è troppo leggero) tirato da un "motozappa" 5860 DT con meno di 60 cavalli.

spero di aver preso bene le misure

Modificato da sonic gp
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...