Vai al contenuto

Ripper


Messaggi raccomandati

Ragazzi io ho un ripper viviamo mod l7v da 2,5 metri e lo tiro con 100cv su terreno in tempra vado bene da 30a 40 cm ma sul duro resto fermo

qualcuno conosce questo modello , è senza esplosivi e senza rullo.

 

Metti qualche foto così si rende meglio l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un Viviani.

Il mio è 5 ancore, ma comunque molto pesante ad occhio circa 10 q.li lo tiro con l'explorer3 e quando sono in difficoltà sgancio le due laterali e vado con 3. Il tutto per mantenere almeno 35 cm di profondità.

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo:

dcf3ef305f0549557752bd18af36e02a.jpg

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

 

Finalmente sono arrivati i vomeri DEK, come promesso vi aggiorno sui risultati.

Facilissimi da montare, niente bulloni, basta togliere la spina elastica ed in un attimo si cambiano i vomeri.

Ho lavorato su stoppie inerbite, terreno secco e durissimo........profondità di lavoro di 15 cm (il ripuntatore con questi vomeri diventa un Grubber).

Ho mantenuto anche gli esplosori nella posizione più bassa ed il doppio rullo.

Ottimo lavoro, superficie completamente lavorata senza fuoriuscita di zolle(che venivano fuori a blocchi con i vomeri a punta)......completa distruzione delle infestanti.

Quando arriverà la pioggia farò una passata di profondità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono arrivati i vomeri DEK, come promesso vi aggiorno sui risultati.

Facilissimi da montare, niente bulloni, basta togliere la spina elastica ed in un attimo si cambiano i vomeri.

Ho lavorato su stoppie inerbite, terreno secco e durissimo........profondità di lavoro di 15 cm (il ripuntatore con questi vomeri diventa un Grubber).

Ho mantenuto anche gli esplosori nella posizione più bassa ed il doppio rullo.

Ottimo lavoro, superficie completamente lavorata senza fuoriuscita di zolle(che venivano fuori a blocchi con i vomeri a punta)......completa distruzione delle infestanti.

Quando arriverà la pioggia farò una passata di profondità.

 

 

 

Grazie, davvero interessante! Come assorbimento di potenza hai notato differenze?

Con queste ancore si ha anche un certo rimescolamento del terreno e copertura delle stoppie? Se non chiedo troppo mi piacerebbe vedere una foto del terreno dopo la lavorazione. Grazie!

Modificato da samuele macerata
Link al commento
Condividi su altri siti

A parità di profondità il vomere Dek assorbe più potenza, conseguenza abbastanza logica visto il maggior lavoro che fa sul terreno.......le ali si sovrappongono effettuando un taglio completo del terreno, a differenza delle punte che spaccano il terreno e non c'è la completa sovrapposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono arrivati i vomeri DEK, come promesso vi aggiorno sui risultati.

Facilissimi da montare, niente bulloni, basta togliere la spina elastica ed in un attimo si cambiano i vomeri.

Ho lavorato su stoppie inerbite, terreno secco e durissimo........profondità di lavoro di 15 cm (il ripuntatore con questi vomeri diventa un Grubber).

Ho mantenuto anche gli esplosori nella posizione più bassa ed il doppio rullo.

Ottimo lavoro, superficie completamente lavorata senza fuoriuscita di zolle(che venivano fuori a blocchi con i vomeri a punta)......completa distruzione delle infestanti.

Quando arriverà la pioggia farò una passata di profondità.

Chissà se questi vomeri si possono montare anche su altre ancore o solo su quelle della alpego

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà se questi vomeri si possono montare anche su altre ancore o solo su quelle della alpego

Ci sono tanti fattori da considerare:

1) innanzitutto la forma dell'ancora che deve coincidere con il vomere essendo fissato da una spina elestica

2) l'inclinazione dell'ancora perché non tutte sono uguali e quindi il lavoro svolto potrebbe non essere dei migliori

3) essendo le ancore dotate di un bullone di sicurezza un utensile diverso da quello originale potrebbe comprometterne l'efficacia

4) cercare di adattare il vomere, magari forando l'ancora ne può causare la rottura (provata personalmente con un vecchio ripper a cui volevamo mettere gli esplosori, con un sasso invece di rompersi il bullone di sicurezza si è spezzata l'ancora in corrispondenza dei buchi)

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai prima a saldare le ali sulle vomere del tuo ripuntatore

Si ma cosi se lavori in profondità o con terreno duro mi sa che le rompo subito. Ci penso però anche perchè se dio vuole e piove un pò a settembre devo iniziare a lavorare i terreni soprattutto a ringrano

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un rip come quello nel video appena postato. Lo tiro da 3 anni con un 8360rt. Materiali ottimi, lavoro ottimo, assistenza ottima e anche la vendita è stata ottima. Personalmente non ho nulla da ridire e lo consiglio vivamente.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, dovrei acquistare un ripuntatore da 2,5mt a 5 ancore con vomeri DEK o FINS (quindi alpego o moro). Ho letto che qualcuno qui li ha provati e il mio dubbio è questo: lavorando a 10 15 cm con tali vomeri, su 2,5m e 5 denti si riesce a coprire la fila? O rimangono strisciate non lavorate? Qual'è complessivamente la larghezza del vomere? Chiedo in questo caso perchè per via dei miei terreni e per una questione di $ preferirei avere un 5 ancore per lavorare in profondità (quindi senza i vomeri), ma al tempo stesso vorrei essere certo di riuscire bene anche nella lavorazione superficiale, per me altrettanto importante..

Grazie a tutti per l'attenzione

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...