Vai al contenuto

Ripper


Messaggi raccomandati

Be' i miei terreni sono argillo-limosi quindi non certo leggeri. Pero con il mio 100 cv mi accontento di fare i 20 cm di profondita, e un ripper di due metri a 5 ancore che dovrebbe pesare 600 kg senza rulli non mi sembra "delicato". Pero se avete esperienze da raccontarmi con questa marca sarebbe il massimo! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere in maniera un po' piu' completa, mi sono messo al pc.

I prodotti DSV sono buoni prodotti in genere e nella zona (bassa umbria) sono conosciuti ed apprezati.

Che significa senza fronzoli? Bene, parlando del ripper, ne ho uno vicino casa e posso dire che sembra ben fatto, ma per esprienza di amici che hanno prodotti analoghi, i ricambi spesso sono poco repribili, l' unico modo per averli in maniera veloce spesso è andare dirattamente in fabbrica, inoltre la loro forza è quella di essere una piccola azienda a livello locale che non sirivolge ad un pubblico globale, pertanto come detto non hanno una vera e propria rete di assistenza/vendita.

Per fare un esempio pratico, immaginiamo di avere un ripper di marchi cosidetti blasonati, se si ha bisogno di un' ancora o di parte di essa, sarà sufficente andare da un qualulque concessionario per prendere il ricambio, con un marchio meno blasonato, questo sarà difficile che possa succedere.

Si potrebbe parlare di qualità degli acciai, ma senza schede tecniche, non sarebbe corretto farlo.

Io se non avessi trovato usato il mio Viviani, lo avrei di sicura preso in considerazione.

La conclusione quale secondo me è?

Se devi rippare una superficie contenuta, diciamo entro i 10-15 ettari all' anno, è logico orientarsi verso un marchio dalla buona qualità costruttiva, ma non blasonato altrimenti è logico vedere oltre.

 

Vorrei fare un esmpio OT portando ad esempio la mia esperienza con il ranghinatore. Io posseggoun "CORMA" (qualcuno lo conosce?) funziona bene, ci faccio una media di 30 ha all' anno, ma per prendere le forche le ho dovute ordinare ed apettarle una settimana. Il mio vicino con il Khun ha rotto un ingranaggio (per uso improprio) alle 09.00 di mattina alle 15.30 lo stava rimontando. Non oso immaginare la cosa se fosse successa a me.

La morale però è che il Khun costa oltre 5 mila euro il mio neanche la metà.-

 

Per finire, compra quello che secondo te è più appropriato per le tue esigenze, ma valuta anche il post vendita che è parte importantissima in agricoltura.

 

Ricordiamoci che spesso il maggior prezzo delle attrezzature, non è solo dovuto a campagne pubblicitarie e reti di vendita più o meno grandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho appena venduto un Alpego Craker da 3m perchè in terreni molto argillosi tendeva a sollevare zolle di dimensioni eccessive, le quali andavano ad intasare il doppio rullo a spuntoni facendo buche ed avvallamenti per tutto il campo.

L'attrezzo era regolato alla perfezione ma le caratteristiche del terreno lo rendevano inutilizzabile, principalmente lo usavamo dopo mais e soia trainandolo con un NH 8970.

Quale attrezzo potrebbe essere un valido sostituto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho appena venduto un Alpego Craker da 3m perchè in terreni molto argillosi tendeva a sollevare zolle di dimensioni eccessive, le quali andavano ad intasare il doppio rullo a spuntoni facendo buche ed avvallamenti per tutto il campo.

L'attrezzo era regolato alla perfezione ma le caratteristiche del terreno lo rendevano inutilizzabile, principalmente lo usavamo dopo mais e soia trainandolo con un NH 8970.

Quale attrezzo potrebbe essere un valido sostituto?

 

Aspettare che il terreno sia in tempera ti permette di fare un ottimo lavoro con il ripuntatore ed i rulli.

Se questo non è possibile, e si deve intervenire subito, il ripuntatore può funzionare ma solo se si tolgono i rulli(stessa cosa per le dischiere).

Io personalmente ho un craker KD200 da 2,20mt di lavoro e terreni con spacchi da far paura tanto sono secchi e duri.........sono riuscito a fare un discreto lavoro alzando i rulli e lavorando ad una profondità di 10-15cm tenendo gli esplosori nella posizione bassa.

Ho rotto tutta la superficie e tagliato le infestanti, poi quando arriverà la pioggia si farà una seconda passata in profondità.

Ho ordinato i vomeri DEK proprio per migliorare le capacità di lavoro in queste condizioni difficili ed evitare di tirare fuori i blocchi.......appena arrivano vi farò sapere.

Attrezzi alternativi possono essere quelli con ancore diritte (le famose ancore vibranti Michel oppure AGRISEM INTERNATIONAL) che spaccano il terreno senza rivoltare la superficie(e quindi senza cacciare blocchi di terra).......la lavorazione superficiale dovrà essere fatta con dischiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettare che il terreno sia in tempera ti permette di fare un ottimo lavoro con il ripuntatore ed i rulli.

Se questo non è possibile, e si deve intervenire subito, il ripuntatore può funzionare ma solo se si tolgono i rulli(stessa cosa per le dischiere).

Io personalmente ho un craker KD200 da 2,20mt di lavoro e terreni con spacchi da far paura tanto sono secchi e duri.........sono riuscito a fare un discreto lavoro alzando i rulli e lavorando ad una profondità di 10-15cm tenendo gli esplosori nella posizione bassa.

Ho rotto tutta la superficie e tagliato le infestanti, poi quando arriverà la pioggia si farà una seconda passata in profondità.

Ho ordinato i vomeri DEK proprio per migliorare le capacità di lavoro in queste condizioni difficili ed evitare di tirare fuori i blocchi.......appena arrivano vi farò sapere.

Attrezzi alternativi possono essere quelli con ancore diritte (le famose ancore vibranti Michel oppure AGRISEM INTERNATIONAL) che spaccano il terreno senza rivoltare la superficie(e quindi senza cacciare blocchi di terra).......la lavorazione superficiale dovrà essere fatta con dischiere.

 

 

Concordo su tutto! Io infatti faccio un primo passaggio a 15 cm e un secondo passaggio (solo nei terreni destinati alle primaverili) a 25 circa. Sono molto curioso di sapere come vanno i vomeri DEK perche secondo me sono un ottima idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su tutto! Io infatti faccio un primo passaggio a 15 cm e un secondo passaggio (solo nei terreni destinati alle primaverili) a 25 circa. Sono molto curioso di sapere come vanno i vomeri DEK perche secondo me sono un ottima idea.

Ma per vomeri intendete le ancore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per vomeri intendete le ancore?

È un tipo di utensile da mettere nell'ancora al posto di quello normale, alpego lo chiama '' vomere DEK'' e dovrebbe essere un esclusiva visto che lo usano loro. La forma è simile a quella di un grubber e serve per le lavorazioni superficiali.

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

Esatto, il periodo migliore per entrare in campo è col terreno in tempra ma a volte in certi appezzamenti sollevava ancora zolle troppo grosse, ed intendo di 40/50 cm!!

Il Rossetto mi sembra bello robusto ma di usati nemmeno l'ombra, rimanendo sui 3m avrei trovato un Ma Ag Combi Disc ed un Ma Ag Gra, appena ho tempo li vado a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

È un tipo di utensile da mettere nell'ancora al posto di quello normale, alpego lo chiama '' vomere DEK'' e dovrebbe essere un esclusiva visto che lo usano loro. La forma è simile a quella di un grubber e serve per le lavorazioni superficiali.

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

 

Ok ho capito praticamente sostituisci l'intera punta classica con questa loro. Ma se l'inclinazione dell'ancora rimane sempre la stessa o agisci sul terzo punto oppure anche per lavorazioni superficiali non riesco ad immaginarmi cosa potrebbe migliorare. Non sono riuscito a visualizzarlo nel loro sito. Lo dicevo perchè ho un vecchio ripper badalini e anche io volevo mettere degli esplosori per preparazioni superficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito praticamente sostituisci l'intera punta classica con questa loro. Ma se l'inclinazione dell'ancora rimane sempre la stessa o agisci sul terzo punto oppure anche per lavorazioni superficiali non riesco ad immaginarmi cosa potrebbe migliorare. Non sono riuscito a visualizzarlo nel loro sito. Lo dicevo perchè ho un vecchio ripper badalini e anche io volevo mettere degli esplosori per preparazioni superficiali.

Eccolo:

dcf3ef305f0549557752bd18af36e02a.jpg

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

Esatto, il periodo migliore per entrare in campo è col terreno in tempra ma a volte in certi appezzamenti sollevava ancora zolle troppo grosse, ed intendo di 40/50 cm!!

Il Rossetto mi sembra bello robusto ma di usati nemmeno l'ombra, rimanendo sui 3m avrei trovato un Ma Ag Combi Disc ed un Ma Ag Gra, appena ho tempo li vado a vedere...

 

Se ti interessa posso farti avere un the future 3 mt seminuovo a 12 mila euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Se ti interessa posso farti avere un the future 3 mt seminuovo a 12 mila euro.

Dj scusami se ti rispondo solo ora, non avevo ancora avuto il tempo per connettermi...

Intanto grazie per la proposta ma sto valutando un Combi Disc usato, in settimana dovremmo concludere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io ho un ripper viviamo mod l7v da 2,5 metri e lo tiro con 100cv su terreno in tempra vado bene da 30a 40 cm ma sul duro resto fermo

qualcuno conosce questo modello , è senza esplosivi e senza rullo.

 

7 ancore sono troppe per 100 cv, prova a lavorare con 5 se hai possibilità di smontarle

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ancore sono troppe per 100 cv, prova a lavorare con 5 se hai possibilità di smontarle

Non so se conoscete il modello in questione perché ha 7 ancore ma molto sottili , non tira fuori grandi zolle ma lascia il terreno tutto lavorato

con parziale rimescolamento dei residui. Da quanto lo abbiamo acquistato è sempre stato dietro al 100 cv e tolto qualche pezzo duro come il cemento siamo sempre andati ma tra i 4 massimo 5 km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...