Vai al contenuto

Ripper


Messaggi raccomandati

Quel tipo di ancora li ha una penetrazione diversa nel terreno dal classico ripper, e la disposizione è su tre file, la prima ancora centrale è su una fila a se stante, e il resto disposte a freccia. Non si ingolfa ed è più facile da tirare del classico ripper.

Costa perché un'ancora così va fatta la piegatura, mentre nei ripper classici è stampato e/o saldata in vari pezzi

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io col mio sono andato tranquillamente sugli stocchi di mais l'anno scorso (classe 700 peraltro da insilato) e non si ingolfa...il problema è il doppio sullo a spuntoni che da problemi. Quello stile Alpego invece come si comporta? Si riempie anche quello coi residui o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi son troppo piccoli di diametro...però ne ho visti alcuni con tante punte tutte ravvicinate, ce l'ha un amico di mio fratello...penso che quello faccia un ottimo lavoro però non so come si possa comportare su tanti resudui. Gli chiederò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto,diametro grande e giusta distanza dopo le ancore e fra di loro.i denti del rulll non devono essere troppo curvati,tipo quello dell'aio che non vale niente,ma tendenzialmente dritto in modo che il 2o rullo non butti la terra sul primo rullo causando ingolfamento.cmq io personalmente specialmente se passo la terra prima dell'inverno cerco di nn dare troppo peso ai rulli x non impaccare la terra ,ma la lascio smossa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un maschio artiglio 5 ancore con doppio rullo dietro e va bene, con 150cv sono al limite, forse con 170 andrei molto più veloce e avrei un po' di vantaggio senza lavorare sempre con l'acqua alla gola. Lo uso anche dopo i livellamenti al laser x smuovere senza tornare ad arare.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi son troppo piccoli di diametro...però ne ho visti alcuni con tante punte tutte ravvicinate, ce l'ha un amico di mio fratello...penso che quello faccia un ottimo lavoro però non so come si possa comportare su tanti resudui. Gli chiederò.
Quelli con tante punte vanno meglio su ripasso con poco residuo. Servono per rompere le zolle dure ma si ingolfano più facilmente. Se poi hai terra pesante e fresca fai un metro e sono pieni di terra

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi sembrava un po' strano...artiglio e artiglio magnum si fanno tirare e 150 cv sicuro non bastano..cmq attila da un bel lavoro,complimenti
Piuttosto volevo sapere se in futuro dovessi cambiare trattore (tipo un 240cv) e volessi modificarlo aggiungendo 2 ancore, sarebbe possibile? Qualcuno l'ha già fatto? O devo venderlo e acquistarne un altro?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti costa meno comprarlo nuovo 7 ancore, perchè le 2 ancore esterne costano poco, ma dovresti cambiare anche i rulli a quel punto meglio comprare tutto nuovo con 3-4 mila € di differenza.
Ho paura xò che passando un po' di tempo, un 5 ancore abbia sempre meno mercato visto che ormai in parecchi si sono buttati sugli over 200 cv....non vorrei doverlo svendere

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha un telaio molto più leggero il pinocchio. Il mio Attila in effetti x un 140cv cm dicevo è un po' al limite, ne servirebbero almeno 160 x gestirlo bene. Credo che invece col pinocchio sarei andato meglio.

Qual'è la differenza tra pinocchio e attila sempre con 5 ancore e 2,50 di larghezza? Anche la profondità è uguale...... ho in prova un maschio pinocchio con doppio rullo regolazione manuale e devo dire che fa un bel lavoro

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco molto bene una persona che ha un attila 5 x 2,5 e lo usa con un 7250 ttv nelle terre pesanti, mentre nelle terre leggere quando ha il 250 impegnato con un 5120 ttv e perfino con un 110 90 opportunamente zavvorrato.e ti dirò che il 110 va piu del 5120!chiaramente meno profondita e meno velocità e terreni leggeri.cmq lo vendi quando vuoi e prendi tranquillamente 5/6000 eurozzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che per il 313 è troppo grande l'attila perché l'attacco su entrambi

 

Tra Attila e Pinocchio ci saranno 3/4q di differenza peso, quello che assorbe potenza è la profondità di lavoro, quindi fare 30cm con uno o l'altro non cambia un gran ché, però Attila è più robusto ed ha le ancore 10cm più lunghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo ripper Rapisarda dietro un FA120, per abbandonare l'aratro!c3dbb45bf08a1517ba3331ae1fb94b74.jpg53335f477e0b9123ce58f1123410a296.jpg

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Bello, si riesce a caricarla sul carrello?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...