Vai al contenuto

Ripper


Messaggi raccomandati

salve a tutti, dovrei acquistare un ripuntatore da 2,5mt a 5 ancore con vomeri DEK o FINS (quindi alpego o moro). Ho letto che qualcuno qui li ha provati e il mio dubbio è questo: lavorando a 10 15 cm con tali vomeri, su 2,5m e 5 denti si riesce a coprire la fila? O rimangono strisciate non lavorate? Qual'è complessivamente la larghezza del vomere? Chiedo in questo caso perchè per via dei miei terreni e per una questione di $ preferirei avere un 5 ancore per lavorare in profondità (quindi senza i vomeri), ma al tempo stesso vorrei essere certo di riuscire bene anche nella lavorazione superficiale, per me altrettanto importante..

Grazie a tutti per l'attenzione

Luca

Se guardi due pagine indietro c'è un ottima e dettagliata recensione da parte dell'utente Umby75

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi due pagine indietro c'è un ottima e dettagliata recensione da parte dell'utente Umby75

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

 

Grazie per l'aiuto,

avevo già letto la recensione di Umby75, e la mia domanda nasceva proprio da quello che ha scritto: lui dispone di un craker da 2 mt che monta per forza 5 ancore. Io dovrei orientarmi sul 2,5m, che è più largo e volevo capire se il risultato di completa lavorazione era ottenibile anche con questa misura oppure no, obbligandomi ad andare sul 7 ancore, che ha di contro la maggior richiesta di potenza nelle lavorazioni profonde e un peso maggiore che mi complica la vita per strada..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto,

avevo già letto la recensione di Umby75, e la mia domanda nasceva proprio da quello che ha scritto: lui dispone di un craker da 2 mt che monta per forza 5 ancore. Io dovrei orientarmi sul 2,5m, che è più largo e volevo capire se il risultato di completa lavorazione era ottenibile anche con questa misura oppure no, obbligandomi ad andare sul 7 ancore, che ha di contro la maggior richiesta di potenza nelle lavorazioni profonde e un peso maggiore che mi complica la vita per strada..

Pensavo che umby75 avesse il mod. 250, cmq il 250 esce di fabbrica con una larghezza di 220cm quindi alla fine la differenza nel lavoro svolto credo che sia impercettibile.

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo lavoro.. puoi dirci come trovarli ? Che costo hanno ?

 

 

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

 

 

Dalle mie ricerche, solo Alpego e Moro prevedono questi vomerini. Il prezzo è di circa 120€ l'uno (almeno così li hanno proposti a me) per quanto riguarda Moro. Alpego non pervenuto in quanto ho il preventivo totale del ripuntatore con esplosori e dek.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto,

avevo già letto la recensione di Umby75, e la mia domanda nasceva proprio da quello che ha scritto: lui dispone di un craker da 2 mt che monta per forza 5 ancore. Io dovrei orientarmi sul 2,5m, che è più largo e volevo capire se il risultato di completa lavorazione era ottenibile anche con questa misura oppure no, obbligandomi ad andare sul 7 ancore, che ha di contro la maggior richiesta di potenza nelle lavorazioni profonde e un peso maggiore che mi complica la vita per strada..

 

Prima di acquistare i DEK ho chiamato Alpego in quanto è vero che ho un KD 200, ma l'ho allargato al massimo, allora mi hanno mandato i vomeri del KD 250.

I vomeri sono larghi 46cm, copri l'intera superficie di lavoro anche con il 250..........se vuoi chiarimenti chiama Alpego, ti fanno attendere un po' ma rispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di acquistare i DEK ho chiamato Alpego in quanto è vero che ho un KD 200, ma l'ho allargato al massimo, allora mi hanno mandato i vomeri del KD 250.

I vomeri sono larghi 46cm, copri l'intera superficie di lavoro anche con il 250..........se vuoi chiarimenti chiama Alpego, ti fanno attendere un po' ma rispondono.

 

 

Approfitto per chiederti a che distanza tra le ancora sei riuscito ad allargare il kd 200. Se non erro il kd 250 esce di fabbrica con una distanza tra le ancore di 45 cm e il 200 41cm. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di acquistare i DEK ho chiamato Alpego in quanto è vero che ho un KD 200, ma l'ho allargato al massimo, allora mi hanno mandato i vomeri del KD 250.

I vomeri sono larghi 46cm, copri l'intera superficie di lavoro anche con il 250..........se vuoi chiarimenti chiama Alpego, ti fanno attendere un po' ma rispondono.

 

Grazie per il tuo aiuto! Il venditore del consorzio ha chiamato con me presente e loro hanno proposto il KE 250 X 7 per il mio legend 130, che onestamente mi pare piccolino per quel tipo di attrezzo, sopratutto se si parla di profondità. Grazie alla tua esperienza direi che li contatterò per chiedere un adeguamento a 5 ancore (con annesso risparmio). Per ulteriore risparmio speravo nel KD, ma mi è stato detto che è troppo "piccolo" per il legend, ma costerebbe ancora meno.. Che ne pensi/pensate?

Voglio valutare bene anche lo Spider perchè come prezzo siamo lì e il basculamento dei rulli a spuntoni è molto intrigante..

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si parla di Legend, il KD va rigorosamente scartato per questa macchina!

Il Legend chiede un KE a tutti gli effetti.

Il KD è per trattori da 50 a 130 cavalli............detto ancora meglio è per trattori che hanno un peso da 30 a 45ql, e con gommatura massimo da 34 pollici.

Se agganci il KD al Legend, ti accorgi immediatamente dell'incompatibilità dell'accoppiamento..............il terzo punto del LEGEND si trova in posizione troppo alta rispetto al KD, condizione assolutamente da evitare

 

Visto che si parla di Legend, il KD va rigorosamente scartato per questa macchina!

Il Legend chiede un KE a tutti gli effetti.

Il KD è per trattori da 50 a 130 cavalli............detto ancora meglio è per trattori che hanno un peso da 30 a 45ql, e con gommatura massimo da 34 pollici.

Se agganci il KD al Legend, ti accorgi immediatamente dell'incompatibilità dell'accoppiamento..............il terzo punto del LEGEND si trova in posizione troppo alta rispetto al KD, condizione assolutamente da evitare

 

Non dimentichiamo che in lavoro il terzo punto deve essere leggermente inclinato verso il trattore per contrastare le forze di alleggerimento dell'asse anteriore sotto tiro.

Non ultimo la maggior robustezza strutturale considerando che verrà usato per fare profondità.

L'FKE 250 (versione con rulli) ha un peso che va dai 1440 ai 1530kg rispettivamente a 5e 7 ancore.

Regolando opportunamente le funzioni del sollevatore (sensibilità al massimo, posizione controllata con un pizzico di sforzo controllato.....in Landini si chiamava Intermix) buona parte del peso del ripuntatore verrà trasferito sul trattore aiutandolo nel tiro.

Se l'attrezzo è troppo leggero i risultati saranno deludenti, contrari alle nostre aspettative.

 

Dimenticavo di dire che il KE può essere scelto anche con i rulli del KD a regolazione meccanica o idraulica (diametro più piccolo, M 10/H 10) contro H20.

In questa configurazione il peso è di kg 1250 per il 5 ancore e kg1340 per il 7.

 

Approfitto per chiederti a che distanza tra le ancora sei riuscito ad allargare il kd 200. Se non erro il kd 250 esce di fabbrica con una distanza tra le ancore di 45 cm e il 200 41cm. Grazie

 

Sono riuscito a guadagnare 10 cm esatti, 5 a destra e 5 a sinistra............quindi sono passato da 41 a 43,5 di interasse ancore.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dire che il KE può essere scelto anche con i rulli del KD a regolazione meccanica o idraulica (diametro più piccolo, M 10/H 10) contro H20.

In questa configurazione il peso è di kg 1250 per il 5 ancore e kg1340 per il 7.

 

 

grazie infinite per la completa disamina tecnica, opterò per i rulli da 10 per risparmiare qualcosa in peso!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

I vanatggi dei rulli,sono molteplici:

riesci a tirare meglio l'attrezzo

ti sminuzza le zolle piu grandi

lavora sempre alla stessa profondita

 

I rulli poi ce da dire che creano problemi su zolle secce e dure come il caso di questo anno perche non rompendole ti fanno muovere/oscillare il ripper facendolo uscire in continuazione da terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

I vanatggi dei rulli,sono molteplici:

riesci a tirare meglio l'attrezzo

ti sminuzza le zolle piu grandi

lavora sempre alla stessa profondita

 

I rulli poi ce da dire che creano problemi su zolle secce e dure come il caso di questo anno perche non rompendole ti fanno muovere/oscillare il ripper facendolo uscire in continuazione da terra.

 

Verissimo!io infatti avendo terra dura ho preferito le ruote al rullo perché saltava come un grillo e non si riusciva a tenere la stessa profondità

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Quoto Tony! Molto belli gli Spider! Prendeteli in considerazione!

 

Anche io ho preso in considerazione lo spider M però mi hanno chiesto un bel pó in più dell'alpego Ke. Visto che non ho fretta sto valutando bene cosa fare, però nel frattempo mi hanno proposto Vigolo e volevo sapere se qualcuno lo conosce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto ti hanno chiesto?

Io puntavo ad alpego ma per arrivare al prezzo del Moro era una impresa

 

KE 5 punte, doppio rullo manuale, esplosori 4000€ + Iva per differenza con KD usato senza rulli.

Spider M allestito uguale 5000€ +Iva per differenza.

Valutazione usato 1500€

 

Non avevo letto bene il messaggio, adesso che ho controllato volevo chiederti quanto hai risparmiato rispetto ad Alpego. A me è successa una cosa strana, mi hanno fatto un prezzo in fiera per il Moro ed era molto buono, però a distanza di qualche giorno quando sono andato a concludere il prezzo non era più quello. Ho contattato un altro conce e sono venuti fuori i prezzi che ho scritto sopra, praticamente simile come scontistica.

Forse alla Moro non interessa la mia zona e fanno bene visto che i ripuntatori sono quasi tutti Alpego e gli aratri Nardi.

Modificato da Fabio_89
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...