Vai al contenuto

Consiglio acquisto trattore da 90 a 120 cv


oliofiat

Messaggi raccomandati

Secondo me stai facendo confusione con il gancio traino di categoria d3,non possono i venditori dire queste cose....è impossibile.

Io sul New holland t 5060 avevo i 140qli ed era sui 45 qli di tara,sul Mf 5610 ho i 200 perchè è 51 qli.

Controlla bene,comunque la portata di traino vera la vedrai solo sull'allegato tecnico,ma 300 sono da over 200 hp.

Comunque complimenti per l'acquisto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi oggi preso jd 5090m 45000 con 3 distributori 3 velocità pdf cambio 32x16 specchi telescopici sedile aria e passeggero 4 fari dietro e 2 davanti freno idraulico con campana omologato 300q sollevamento anteriore con presa idraulica marmitta laterale gomme 380 70 24 e 480 70 34...troppo o è buono?

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

Complimenti per l acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Bella macchina. Com’è allestito ? Più o meno quanto costa ?
Cabina con specchi grandi, sedile aria, sollevatore elettronico aria condizionata, 3 distributori, 3 velocità pto, cambio 32x16, 4fari davanti e 4 dietro, sollevatore con cilindri maggiorati , frenatura idraulica, campana omologata con slitte, gomme 380 70 24 anteriori e 480 70 34 dietro Mitas, sollevatore davanti più un distributore siamo sui 45500

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Buonasera a tutti avrei bisogno di un consiglio.

Ho acquistato un terreno di circa 20 ha con alcune parti in collina e altre in forte pendenza.

Dovrei acquistare un trattore e mi ero informato per un john deere 6120m o un massey ferguson stessa categoria con caricatore frontale e inoltre una seminatrice su sodo.

mi stanno sconsigliando in molti il gommato per le forti pendenze altri invece mi dicono che con il gommato lavorando seguendo la pendenza quindi in discesa o in salita è fattibile e non ci sono particolari rischi.

Il mio problema è che avendo il bestiame mi è necessario un altro trattore con caricatore frontale e inoltre avendo altri terreni distanti acquistando un cingolato dopo avrei anche bisogno di un carrellone per il trasporto e comunque di un gommato omologato per il trasporto dato che quello che ho è omologato per 50q.

Il punto è, secondo voi con un gommato potrei lavorare queste pendenze e casomai evitare le parti più pericolose? E nel caso il gommato fosse adatto meglio john deere o massey ferguson?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio terreno vi sono solo alcuni punti dove ci sono delle croste di tufo affioranti..comunque io dovrei seminare per lo più prato per pascolo del bestiame e un po di fienagione...per la semina avevo appunto pensato alla seminatrice su sodo per evitare anche il dilavamento del terreno con le piogge

Link al commento
Condividi su altri siti

"Spinx90" :

Io opero nella maggior parte della mia azienda in terreni con pendenze simili a quelle descritte da te ...... con i trattori gommati ci si lavora, certamente non tranquillamente, ma ci si lavora, anche perchè come hai detto hai le capezzagne comode sia a monte che a valle ..... dopo un po si fa l'abitudine e si và ........ ho anche problemi in parecchi punti di roccia affiorante, roccia fissa sottostante e roccia sottostante che in seguito a lavorazioni profonde tipo aratro o ripuntatore si sfalda in piccoli-medi e anche grossi blocchi i quali affiorano in superficie e in seguito vengono raccolti per permettere il proseguo delle lavorazioni e quindi della semina ..... alla luce di ciò e con i prezzi dei cereali che ci sono, anch'io sto optando per il "sodo".

 

Le macchine sarebbero : JD 6M120 e il pari categoria MF che in questo caso sarebbe il 5713s

 

Bene circa pari pot ..... JD pot.max.(Iso-ec 97-68) 126 cv. .... MF pot.max. (Iso) 130 cv. ...... circa dimensioni e pesi simili 2,58 mt. di passo per circa 58 ql. a macchina scarica il JD e 2,55 mt. di passo per circa 55 ql. di peso il Massey, sempre scarico.

 

Sicuramente entrambe macchine qualitativamente paragonabili, il Massey può disporre di 6 marce sottocarico o 4 se si decide di prendere il cambio Dyna4 o Dyna6 ..... il JD ha solo 4 marce sotoocarico ( ma in realtà bastano e avanzano, perchè sia i cambi Dyna4 MF che powerquad JD sono ben spaziati) ....... in quelle particolari situazioni, è molto ma molto importante il blocco differenziale al 100% che ha MF sia all'ant. che al post. ..... cosa in cui JD pecca in quanto all'ant. ha solo un blocco differenziale parziale e/o a slittamento limitato (che dir si voglia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Su pendenze ragguardevoli quali sono le tue l ideale sarebbe optare x un trattore 6 cilindri gommato largo e con sollevatore anteriore x avere zavorra a sbalzo che aiuta molto a tenere l anteriore ben piantato a terra...capisco che x 20 ha la spesa e' tanta xo lavoreresti molto piu in sicurezza...oppure stai sul 4 e la semina te la fai fare da un terzista...risparmi l acquisto della seminatrice e un po di soldi pure sul trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena preso jd6m120 con sollevatore davanti ma io ho il problema che i campi piani sono sul 20% Dove hai capezzagne comode vado con gommato i cingoli fai conto su 80 ha farò 8 ha di fieno ma su 45/50% e senza possibilità di manovra....x il resto il cingolo lo uso x arare e tutti gli altri lavori di sistemazione e semina...Le pietre qui abbondano...Se puoi e non hai strade strette e spazi ampi vai di 6 cilindri che viaggi spedito...

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io l`anno scorso ho dovuto a forza usare il gommato in una pendenza che supera i 35, ovviamente sono andato su di culo e lavoravo a scendere in quanto e alla fine non avevo possibilita di manovrare eccessivamente e come ti hanno suggerito tutti gli altri, ci lavori ma stai sempre col rischio che ti giri. Se tu hai alla fine della passata possibilita di manovra sicuramente cambia, ma valuta bene il tutto prima, quindi come dicono sopra magari se riesci zavorra a sbalzo, motore piu lungo e anche la gommatura.

E tieni conto anche di quando devi affrontare i lavori, una volta ad un amico si son riepite le gomme e avoglia a frenare.

Modificato da Viruz84
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...