Vai al contenuto

Spandiconcime consigli


Messaggi raccomandati

Amazone ZA-M 1501 Profis con capienza 1700 litri. Qualcuno l'ha? Come va? Dovrei andarne a vedere uno seminuovo. Il monitor si può interfacciare con un'ipotetica guida satellitare?

Si riesce a portare agevolmente con un R2 86?

se equipaggiato con Amatron3 si.. io ho il fratello minore senza elettronica e mi trovo benissimo, di solito vado col fiat 680 con zavorre davanti e 2 sacconi dietro.. moolto al limite

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io devo cambiare il mio kuhn dopo 20 anni di utilizzo, ormai butta più da una parte e perde olio dal cambio...

Alla Fiera a Verona guarderò bene cosa mi propongono, a me piace kuhn e amazone, c'è qualche offerta ultimamente?

Consigli?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo cambiare il mio kuhn dopo 20 anni di utilizzo, ormai butta più da una parte e perde olio dal cambio...

Alla Fiera a Verona guarderò bene cosa mi propongono, a me piace kuhn e amazone, c'è qualche offerta ultimamente?

Consigli?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Io andrei di Kuhn sempre ottima qualità/prezzo sugli spandi, mi raccomando pesa e dpa, la pesa vale ogni centesimo di quel che costa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per giustificare il costo della pesa bisogna fare un sacco di ettari.

 

senza pesa tarare i nuovi spandi è un morire, già se uno stende 200 ettari al anno te la ripaghi abbondantemente nel tempo con tutto il concime risparmiato e le arrabbiature per tararlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto da quanti ettari si fanno, per la taratura ad esempio il mio è molto semplice con l'apposito kit e comunque anche con la pesa un valore approssimativo bisogna impostarlo perché non è immediato, considera che se lo vuoi con il sistema di bordura il deflettore che montano alcuni marchi costa abbastanza mentre sul Bogballe è di serie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordate che c'è pure dpa senza pesa.

A mio avviso è un bon compromesso tra precisione e costi di acquisto.

LA pesa è comoda a chi fa conto terzi.

 

Per la taratura con la pesa è molto più precisa, ad esempio cambia l'umidità cambia il fattore di flusso cambia la distribuzione di 20/30 kg/ha con concimi molto igroscopici... e lo dico perché è successo e succede, in più con la pesa ti rendi davvero conto di quello che stai facendo perché solo col dpa sbagliarsi di 20kg/ha e un attimo... noi abbiamo un kuhn 20.1 carrellato con dpa e la mancanza della pesa si sente non solo perché facciamo contoterzi ma proprio perché i fattori di flusso delle tabelle e quello fatto manualmente li imposti lo tari ma non lavori mai col 100% di esattezza. Diciamo che con 100 ettari la pesa già a un senso per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

100 o 120 ha all'anno non di più...

Comunque la pesa aumenterebbe di tanto il costo, e poi secondo me se vai senza GPS non avrai mai una precisione assoluta con solo la pesa..

 

Ad ogni modo la bordura mi interessa, ma non so come funziona quella di kuhn...

 

Il dpa cosa sarebbe?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga se uno lavora per conto terzi ci sta pesa.

Altrimenti +/- 20 kg ettaro cavoli non credo sia dramma.

È concime non trattamento che se si sgarra in più ci si rimette e fine...

Per m'è dpa e guida parallela è già un buon punto di precisione

 

Pienamente d’accordo con te, a volte chi ha tanti ettari giustamente non può rinunciare a optional costosi che si ammortizzano in pochi anni, mentre un piccolo la troverà sicuramente dispendiosa quando con meno può comunque lavorare adeguatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La precisione non è mai abbastanza questo si sà.

Però a mio avviso si deve sempre trovare un compromesso.

Cioè se si sparla di botte del diserbo servirebbe la precisione più assoluta.

Perchè il prodotto usato in più oltre ad essere sciupato spesso e volentieri è pure dannoso...

Ma il concime......

Se và un secchio ad ettaro in più credo che male non faccia al raccolto anzi.....

Da li un privato se ha un dpa normale con una guida parallela riesce ad avere un discreto livello di precisione.

Perchè oltre ad avere le velocità reali dunque lo spandi apre e chiude da solo.

Si hanno le larghezze di lavoro.

Poi da li uno controlla il concime che và nei vari campi e se vede che è un pelo scarso o abbondante aggiusta il tiro.

Ma di sicuro avrà una buona uniformità di spandimento.

Non sarà obbligato a una velocità fissa.

E se vuole variare al volo (magari ci sono zone dove il raccolto è più brutto e si vuole aumentare un pelo la dose) il dosaggio si può fare in maniera svelta e precisa.

 

Poi non discuto che la pesa sia meglio.

Specie per chi fà conto terzi che lavora con tutti concimi diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

100 o 120 ha all'anno non di più...

Comunque la pesa aumenterebbe di tanto il costo, e poi secondo me se vai senza GPS non avrai mai una precisione assoluta con solo la pesa..

 

Ad ogni modo la bordura mi interessa, ma non so come funziona quella di kuhn...

 

Il dpa cosa sarebbe?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

 

DPA

La regolazione di spargimento in base alla velocità,se tu lo regoli a 200 kg ha, puoi andare a 5-10-15 kmh ti butta sempre 200 kg ha,collegato al trattore con un sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

DPA

La regolazione di spargimento in base alla velocità,se tu lo regoli a 200 kg ha, puoi andare a 5-10-15 kmh ti butta sempre 200 kg ha,collegato al trattore con un sensore.

ah ho capito, infatti avevo già pensato di prenderlo con questo optional, mi sembra un buon compromesso...

con kuhn che costo avrebbe? tanto per farmi un idea

Link al commento
Condividi su altri siti

DPA con PESA interfacciato a GPS serio tipo Trimble 750 o pari livello
In teoria non basta avere il DPA? Le serrande elettriche variano il dosaggio in base a prescrizione e velocità. Rimane l'esigenza di un buon GPS.
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...