Vai al contenuto

Spandiconcime consigli


Messaggi raccomandati

Ci siamo accordati per circa 500.00 € ma prima volevo sapere come si imposta la macchina per lo spandiconcime. Esempio apertura leve velocita o secondo voi devo fare delle prove su campo.Qualcuno di Voi lo usa. Il prezzo mi sembra abbordabile e la macchina e tenuta bene.Chi lo usava e deceduto e chi lo vende non sa come si usa.
Mi sembra discreto, guarda il piatto se ha ruggine e la vasca. Cmq x quanto riguarda la taratura, sicuramente con attrezzi del genere devi darci a occhio. Quando lo usi la prima volta fai un po' di prove, poi negli anni diventerai sempre più preciso. Non si può pretendere di più

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È stato fermo solo una annata e da quanto ho visto mi sembra ben tenuto, non ha presenza di ruggine e era stato sempre ben pulito.La gettata del concime la regolo con i giri del motore? È un attrezzo che non ho mai usato nemmeno io. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

È stato fermo solo una annata e da quanto ho visto mi sembra ben tenuto, non ha presenza di ruggine e era stato sempre ben pulito.La gettata del concime la regolo con i giri del motore? È un attrezzo che non ho mai usato nemmeno io. Grazie a tutti

 

Giri motore ti danno una gittata più o meno estesa, poi velocità del mezzo e ovviamente distanza tra le varie corse del trattore. Ad esempio io con una regolazione xy passo a 12-15 metri ( aseconda della granulonometria del concime e del vento ) regime motore 1400 giri ( a cui corrispondono se non sbaglio 370 rpm della presa di forza 540 rpm e velocità 6 km/h. I numeri servono solo di esempio. Non mi ricordo di preciso ogni variabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

È stato fermo solo una annata e da quanto ho visto mi sembra ben tenuto, non ha presenza di ruggine e era stato sempre ben pulito.La gettata del concime la regolo con i giri del motore? È un attrezzo che non ho mai usato nemmeno io. Grazie a tutti
Ma tu cosa devi concimare? Quanti ettari e che colture?

Cmq lì avrai una scala di registro con una vite x regolare la quantità di concime che scende, quindi variando la velocità di avanzamento e l'apertura della saracinesca moduli i quintali/ettaro. Riguardo alla gittata, oltre un tot di giri non aumenta quindi bene o male rimane sempre la stessa (ovviamente calando i giri verso il minimo diminuisce). Logicamente più il concime è grosso e più lo spara lontano.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ho circa 20 ettari che scalo fra grano, girasole,

favetta e sorgo.E quindi mi serve per queste concimazioni.

 

Prova a sentire il vecchio proprietario come lo regolava. Se non hai grsse superfici anche se butti 20 kg ad ettaro in più non succede nulla. Magari è seccante andare a fare un campo e finire il concime prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, siccome vorrei cambiare il monoventola, vorrei trovare un biventola, mi piacciono molto quelli stranieri.

Usando il fiat 665 cm per le concimazioni, sto vedendo dei modelli più piccoli tipo bogballe L1 base o kuhn 11,1 12,1 da usare però in campo aperto.

potete indicarmi se conoscete altri modelli sulla linea di questi due, ed indicarmi il prezzo? Per il bogballe, siccome non ci sono concessionari, mi hanno fatto 2900+ iva, com'è come prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Credo che sia proporzionata cm macchina. Se è integra e in buoni condizioni la prenderei x quel quantitativo di concime.

Ragazzi su subito c'è un kuhn zsa 450 in buone condizioni prezzo buono credo può essere una macchina valida per distribuire 50ql di concime all'anno lo userei con un 60 cv

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, siccome vorrei cambiare il monoventola, vorrei trovare un biventola, mi piacciono molto quelli stranieri.

Usando il fiat 665 cm per le concimazioni, sto vedendo dei modelli più piccoli tipo bogballe L1 base o kuhn 11,1 12,1 da usare però in campo aperto.

potete indicarmi se conoscete altri modelli sulla linea di questi due, ed indicarmi il prezzo? Per il bogballe, siccome non ci sono concessionari, mi hanno fatto 2900+ iva, com'è come prezzo?

C'è qualcuno che può darmi info?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tre anni fa ho comprato il vicon roc da 900 litri allo stesso prezzo del bogballe, e mi trovo bene

Se non sbaglio dovrebbe pesare un pò più di 250 kg, io ho valutato le macchine indicate per il peso che si aggira sui 200 kg, però purtroppo dei kuhn ancora so il prezzo, secondo voi sarà più alto o basso del bogballe?

Modificato da d9n
Link al commento
Condividi su altri siti

In vicino vende un kuhn mds 735 mi sembra avrà distribuito 20 quintali di concime da quando lo ha preso anno 2010 quanto gli posso offrire?
Doppia ventola? Cmq in 8 anni stendere 20 quintali diciamo che ha fatto un ottimo investimento dai...Ah ah ah

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Doppia ventola? Cmq in 8 anni stendere 20 quintali diciamo che ha fatto un ottimo investimento dai...Ah ah ah

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Si doppia ventola aveva 5 ettari coltivati a medica e il resto pascolo, che dite quanto può valere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si doppia ventola aveva 5 ettari coltivati a medica e il resto pascolo, che dite quanto può valere?
Lui quanto chiede? Io sentirei quanto viene il modello nuovo e poi togli un po' visto che ha 5 anni. Sicuramente lui punterà sul fatto che non ha praticamente lavorato quindi non vorrà scendere tanto, xò qualcosa ti deve lasciare per forza anche xke se va da un rivenditore non prende sicuro una barca di soldi.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi quanto potrebbe valere? anche se più pesante, ma ha le ruote che non mi creerebbero problemi in salita. http://www.agriaffaires.it/usato/spandiconcime-usati/23934968/vicon-ro-c-900.html

 

penso le ruote siano solo per movimentarlo da fermo.. è un portato... al massimo puoi toglierle (vedo che sono su dei tuboalri che si infialano nel telaio)... secondo me sui 2000/2500€ cercano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...