Vai al contenuto

Spandiconcime consigli


Messaggi raccomandati

Portate paziena. Non capisco una cosa.

Ma gli spandi cosidetti elettronici, come funzionano?

Le pese elettroniche, regolano il semplice deflusso pesando il prodotto o sono collegate a una centralina che tiene conto anche della velocità di avanzamento del trattore?

Sfruttano un radar, un GPS, cosa? Mi sapreste aiutare?

I tecnici che ho contattato, mi hanno informato solo della meccanica di questo attrezzo, rimanendo fumosi su questo tipo di miglioramento.

Nei cataloghi mostrano monitor e centraline (tecnologia paleolitica) ma minimi cenni al funzionamento vero e proprio. Per lo meno quelli che ho in mano io.

Qualcuno di voi riesce a sfruttare questa cosa? Ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti riferisci ALL'ISOBUS, lo spandiconcime è interfacciato con un GPS, quindi sa esattamente dove sei già passato e dove ti trovi, nel momento in cui arrivi al punto in cui hai già concimato chiude lo spandiconcime grazie a una centralina che gestisce l'idraulica

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....esistono spandiconcime con sistema DPA che sarebbe la distrivuzione proporzionale all'avanzamento e quindi in base al concime impostato (fatta la calibrazioni precedentemrente) tu puoi aumentare o diminuire la velocità si avanzamento e lo spandi aumenta e dimunuisce l'aperuta delle cellle da solo......ha bisogno di un sensore di velocita che puo essere auna ruota fonica da montare sul trattore oppure puoi dargli il segnale attraverso un radar del trattore oppure puoi dargli la velocita ancheattraverso un sistema di guida parallela GPS.......poi esistono spandi con sistema WPB che sono dotati di sistema di pesatura istantanea e quindi a quel punto non ci sarebbe bisogno nemmeno di fare la taratura perche lui pesa il prodotto che scende e si tara da solo e questo è utile al variare delle condizioni meteo (mattina pomeriggio sera) che influiscono sulla scorrevoelzza del prodotto....anche questo spandi ha bisogno del sensore di velocita eo di una fonnte che gli dia la velocita e puoi fare coem sopra......poi esistono anche gli spandi WPB con le sezioni di spandiemento ( tipo Econov Sulky)...questi oltre a fare le cose dei WPB, riescono a gestire le lareghezze di lavoro da soli e anche gli stop & goo di fine campo.....questi hanno bisogno di guide parallele che riescono ad interfacciarsi con lo spandi in modo da gestire gli automatismi delle spandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Portate paziena. Non capisco una cosa.

Ma gli spandi cosidetti elettronici, come funzionano?

Le pese elettroniche, regolano il semplice deflusso pesando il prodotto o sono collegate a una centralina che tiene conto anche della velocità di avanzamento del trattore?

Sfruttano un radar, un GPS, cosa? Mi sapreste aiutare?

I tecnici che ho contattato, mi hanno informato solo della meccanica di questo attrezzo, rimanendo fumosi su questo tipo di miglioramento.

Nei cataloghi mostrano monitor e centraline (tecnologia paleolitica) ma minimi cenni al funzionamento vero e proprio. Per lo meno quelli che ho in mano io.

Qualcuno di voi riesce a sfruttare questa cosa? Ne vale la pena?

 

le centraline leggono la velocita' e aprono e chiudono in base a quanto regolato sul monitor kg ha,sulla pesa non so dirti molto,io ho trattato l'acquisto senza pesa solo con il proporzionale,ma poi ho acquistato senza nulla ,non ritenendo per il mio uso utile le altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi avere sulla trebbia conta ettari,pesa, GPS e il programma che fa le mappe... tutto per buttare un kilo di concime in meno

 

 

Difficile darti torto. Ma se la metto su questo piano mi prendo un bel Gamberini monoelica con imbuto gigante giusto per il saccone da 1200€ e fine della storia.

Era per capire e sapere, tecniche e vantaggi. Fin a che punto mi posso spingere e conviene spingersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso un khun e ho speso 300 euro in più del Gamberini. Non sto neanche a prendere in considerazione un serbatoio con una ventola sotto. Quando si butta il concime si buttano soldi non bruscolini. Mi dispiace che tu abbia tratto queste conclusioni leggendo questa discussione, evidentemente ci siamo espressi in modo sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso un khun e ho speso 300 euro in più del Gamberini. Non sto neanche a prendere in considerazione un serbatoio con una ventola sotto. Quando si butta il concime si buttano soldi non bruscolini. Mi dispiace che tu abbia tratto queste conclusioni leggendo questa discussione, evidentemente ci siamo espressi in modo sbagliato

 

Scusatemi, non siete voi a esprimervi male, casomai io ho sbagliato.

Comunque concordo con Te: "Quando si butta il concime si buttano soldi non bruscolini". Per questo volevo comprare una macchina che mi agevolasse in questo.

Non ho le idee chiare, devo posticipare, informarmi ancora e sciogliere anche il più banale dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matermacc??? Ho appena comprato una seminatrice, e mi hanno fatto un bel prezzo. Su una macchina "classica" quasi 400€ meno del Kuhn.

( i francesi mi stanno un poco antipatici )

Nemmeno da mettere a confronto per 400 euro matermacc e kuhn. Esteri tutta la vita

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma? Differenze sostanziali? Puoi aiutarmi a capire dove sono meglio?

 

Un amico ha un Agrex. Bello, costruito bene e in maniera "pulita", non mi sembra abbia niente da invidiare al Kuhn che ho visto io.

 

Correggimi se scrivo una stronzata.

Modificato da pantanifactory
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne abbiamo gia parlato molto. Esistono due tipi di spandiconcime: Il primo tipo e' quello formato da un cassone con una o due ventole sotto.

 

Poi ci sono gli "spandiconcime di precisione", ovvero amazone, kuhn, bogballe, kverneland,sulky. Questi, anche nelle versioni base senza elettronica, sono progettati in maniera completamente differente. Se guardi solo la struttura sembrano uguali agli italiani, ma cambia che al momento in cui vengono progettati, viene studiato il modo in cui distribuiscono il concime, tanto che trovi delle "tabelle di regolazione" molto precise con cui regolarli in base al tipo di concime che utilizzi (cioe in base alla caratteristiche del concime, velocita di lavoro, larghezza di spandimento) ti dicono come regolare la macchina e poi hai sempre un ottima precisione, con errore minore del 10%, sia nella dose, che nella larghezza di lavoro.

 

Gli italiani invece sono cassoni con ventole sotto, e anche quei pochi piu raffinati che cercano di fare delle tabelle di regolazione, non hanno niente a che vedere con le marche citate in precedenza.

 

Comunque se leggi con pazienza i vecchi messaggi della discussione puoi capire bene.

Per capire meglio come funziona una tabella di regolazione puoi cercare su google "vicon spreading charts", che e' il link dove vado io par fare la regolazione. Li vedi che ti fa inserire i vari parametri e poi se arrivi alla fine ti da la regolazione consigliata, oppure tutta la tabella dettagliata.

Modificato da samuele macerata
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è una questione di tarature.

Anche se gli Italiani sono costruiti bene, non hanno la stessa precisione di dosaggio dei marchi da te citati.

Dovrebbe essere così?

Comunque, provo a rileggere la discussione, ti dico la verità, ho guardato troppo in fretta e non ho afferrato questo concetto. grazie

 

Io per il Kuhn ho 3100€+iva, ma non ricordo i litri, devo guardare, o 1000 o 1200

Modificato da pantanifactory
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Se va bene gli italiani ti danno una tabella con 10 concimi e poche scelte di regolazione possibile. Invece con questi trovi una vastissima possibilita di regolazione, e con ottima precisione. Cioe per dirti io quest anno sul grano sono entrato 4 volte con 110 kg ettaro di urea ogni volta, e ogni volta il venditore mi ha dato un tipo di urea diversa, ma facendo la regolazione con pazienza, non mi e' mai capitato di avere piu di 20 kg di concime avanzato nel cassone alla fine.

Invece con uno spandi non di precisione come fai? Fai i primi due ettari di prova e poi modifichi l apertura in base a quanto ne e'andato giu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Se va bene gli italiani ti danno una tabella con 10 concimi e poche scelte di regolazione possibile. Invece con questi trovi una vastissima possibilita di regolazione, e con ottima precisione. Cioe per dirti io quest anno sul grano sono entrato 4 volte con 110 kg ettaro di urea ogni volta, e ogni volta il venditore mi ha dato un tipo di urea diversa, ma facendo la regolazione con pazienza, non mi e' mai capitato di avere piu di 20 kg di concime avanzato nel cassone alla fine.

Invece con uno spandi non di precisione come fai? Fai i primi due ettari di prova e poi modifichi l apertura in base a quanto ne e'andato giu?

Fai che quando hai gli ultimi due giri o lo apri tutto o lo chiudi tutto in base a quanto ne hai dentro

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo quasi due anni di kuhn axis 40.2 mi ritengo soddisfatto dell'acquisto, l'ho abbinato ad un matrix 570, con boompilot (forse l'unica spesa inutile 600€ di cavi) , che mi gestisce le sovrapposizioni. Ha un ottimo spargimento del concime ed semplice nelle regolazioni, infatti tramite l'app kuhnspreadset dopo avere impostato modello tipologia di dischi, larghezza di spandimento che si vuole avere e il concime che si sta distribuendo, viene indicato il punto di caduta che si deve impostare sullo spandi, fattore di flusso da immettere nel monitor e regolazioni del telimat. L'axis è dotato di pesa, telimat er e bordure e della regolazione di quantità di concime su ogni disco ,kuhn lo chiama EMC. L'unica domanda che mi pongo è la durata che potrà avere tutta questa marea di roba tra fili, cablaggi e sensori.9e574038453f0a00dceb1d7917f733dc.jpg163d77b5e0837d9c6b373fab9a01c47b.jpg9c429996157e64e660434565cbd82b75.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo quasi due anni di kuhn axis 40.2 mi ritengo soddisfatto dell'acquisto, l'ho abbinato ad un matrix 570, con boompilot (forse l'unica spesa inutile 600€ di cavi) , che mi gestisce le sovrapposizioni. Ha un ottimo spargimento del concime ed semplice nelle regolazioni, infatti tramite l'app kuhnspreadset dopo avere impostato modello tipologia di dischi, larghezza di spandimento che si vuole avere e il concime che si sta distribuendo, viene indicato il punto di caduta che si deve impostare sullo spandi, fattore di flusso da immettere nel monitor e regolazioni del telimat. L'axis è dotato di pesa, telimat er e bordure e della regolazione di quantità di concime su ogni disco ,kuhn lo chiama EMC. L'unica domanda che mi pongo è la durata che potrà avere tutta questa marea di roba tra fili, cablaggi e sensori.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

ma con l'emc non basta inserire i kg/ha che si vuole spandere? serve comunque l'app?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...