Vai al contenuto

Spandiconcime consigli


Messaggi raccomandati

ma con l'emc non basta inserire i kg/ha che si vuole spandere? serve comunque l'app?
Si lo calcola lui.. però prima che arriva al fattore di flusso giusto fai in tempo a passare un ettaro

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo quasi due anni di kuhn axis 40.2 mi ritengo soddisfatto dell'acquisto, l'ho abbinato ad un matrix 570, con boompilot (forse l'unica spesa inutile 600€ di cavi) , che mi gestisce le sovrapposizioni. Ha un ottimo spargimento del concime ed semplice nelle regolazioni, infatti tramite l'app kuhnspreadset dopo avere impostato modello tipologia di dischi, larghezza di spandimento che si vuole avere e il concime che si sta distribuendo, viene indicato il punto di caduta che si deve impostare sullo spandi, fattore di flusso da immettere nel monitor e regolazioni del telimat. L'axis è dotato di pesa, telimat er e bordure e della regolazione di quantità di concime su ogni disco ,kuhn lo chiama EMC. L'unica domanda che mi pongo è la durata che potrà avere tutta questa marea di roba tra fili, cablaggi e sensori.9e574038453f0a00dceb1d7917f733dc.jpg163d77b5e0837d9c6b373fab9a01c47b.jpg9c429996157e64e660434565cbd82b75.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

È un vs4 o un vs8?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che prenderò un axis, vorrei capire cosa intendete per un "imbuto con sotto una ventola".

Tutti sono imbuti con una ventola, nn fate i fighi superficiali e snobbisti.

Io ho visto Agrex che lavorano benissimo e amazone lasciare strisce di verde multicolore dietro, causa spandimento non uniforme.

Io prenderò Kuhn per la probabilità di trovare ricambi tra 20 anni, ma allo stesso prezzo potrei prendere Agrex con vasca in inox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che prenderò un axis, vorrei capire cosa intendete per un "imbuto con sotto una ventola".

Tutti sono imbuti con una ventola, nn fate i fighi superficiali e snobbisti.

Io ho visto Agrex che lavorano benissimo e amazone lasciare strisce di verde multicolore dietro, causa spandimento non uniforme.

Io prenderò Kuhn per la probabilità di trovare ricambi tra 20 anni, ma allo stesso prezzo potrei prendere Agrex con vasca in inox.

 

 

Imbuto con ventola e' un modo di dire per far capire che gli italiani, nella maggior parte dei casi, in fase di progettazione si occupano di fare un bel cassone e di applicarci una buona ventola sotto, stop.

Le marche citate invece, impiegano ore e ore nei centri prova per studiare il funzionamento della macchina e darti la possibilita' di fare una regolazione precisa in ogni condizione di lavoro.

Poi puo sempre capitare di fare una regolazione sbagliata, ma sempre meglio che fare sempre "ad occhio".

Pensa a quanto potrebbe essere significativo l' errore se fai una regolazione ad occhio quando vuoi distribuire 5 kg/ha di lumachicida. Invece con gli stranieri hai la regolazione anche per questo utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la differenza sta solo nel tempo che questi costruttori impiegano nel fornire tabelle e non nella qualità costruttiva?

 

 

Ma cosa intendi per qualita costruttiva? Ti importa solo che sia robusto e non si arrugginisca? Perche se e' cosi saprebbe costruirtelo anche mio nonno.

Secondo me il fatto di funzionare in modo preciso rientra nella definizione di qualita'. In fondo lo compri per usarlo, mica per farci un soprammobile che deve avere una bella vernice!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la differenza sta solo nel tempo che questi costruttori impiegano nel fornire tabelle e non nella qualità costruttiva?

Si parla di ricerca e sviluppo, non di stampare tabelle

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza... ho provato a mettere fisso in manuale il mio amazone con amados.. vorrei utilizzarlo temporaneamente con un trattore senza calamite ne niente.

 

mi spiegate come fare ? nel manuale dice di sbloccare sotto nelle saracinesche ma il perno che indicano è molto difficile da togliere, ho provato e riprovato. c'è un altro sistema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa intendi per qualita costruttiva? Ti importa solo che sia robusto e non si arrugginisca? Perche se e' cosi saprebbe costruirtelo anche mio nonno.

Secondo me il fatto di funzionare in modo preciso rientra nella definizione di qualita'. In fondo lo compri per usarlo, mica per farci un soprammobile che deve avere una bella vernice!

 

Per qualità intendo tutto, anche la qualità costruttiva, nel nostro settore la roba deve durare decenni.

la precisione di spandimento è un altro fattore importante, voglio capire bene dove vedete tutta sta differenza, se c'è realmente o se ormai è diventato di moda dire che gli italiani fanno schifo.

anche la semplicità delle regolazioni è importante, io trovo comodo il sistema di kuhn.

 

la ricerca e lo sviluppo se la fanno pagare quando compri, stai tranquillo che nessuno regala niente. So per certo che agrimix usa una pesa con 4 celle di carico integrate nel telaio, se non è cambiato qualcosa negli ultimi due anni i più blasonati esteri ne usavano una su un contro telaio.

 

non sto polemizzando, io stesso prendero un axis, ma non mi sembra nemmeno giusto sparare a zero sugli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Per qualità intendo tutto, anche la qualità costruttiva, nel nostro settore la roba deve durare decenni.

la precisione di spandimento è un altro fattore importante, voglio capire bene dove vedete tutta sta differenza, se c'è realmente o se ormai è diventato di moda dire che gli italiani fanno schifo.

anche la semplicità delle regolazioni è importante, io trovo comodo il sistema di kuhn.

 

la ricerca e lo sviluppo se la fanno pagare quando compri, stai tranquillo che nessuno regala niente. So per certo che agrimix usa una pesa con 4 celle di carico integrate nel telaio, se non è cambiato qualcosa negli ultimi due anni i più blasonati esteri ne usavano una su un contro telaio.

 

non sto polemizzando, io stesso prendero un axis, ma non mi sembra nemmeno giusto sparare a zero sugli altri

 

 

Per carita' hai ragione, non sembra giusto neanche a me sparare a zero. Pero tolto agrimix che forse e' l unico che cerca di fare uno spandiconcime di precisione, gli altri non sono progettati con la stessa accuratezza.

Comunque sono tutti discorsi gia fatti, io stesso ho appreso queste informazioni leggendo tutta la discussione prima di decidere cosa comprare, e anche io stavo per prendere un italiano economico perche non sapevo quale fosse la differenza con gli spandi di precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per qualità intendo tutto, anche la qualità costruttiva, nel nostro settore la roba deve durare decenni.

la precisione di spandimento è un altro fattore importante, voglio capire bene dove vedete tutta sta differenza, se c'è realmente o se ormai è diventato di moda dire che gli italiani fanno schifo.

anche la semplicità delle regolazioni è importante, io trovo comodo il sistema di kuhn.

 

la ricerca e lo sviluppo se la fanno pagare quando compri, stai tranquillo che nessuno regala niente. So per certo che agrimix usa una pesa con 4 celle di carico integrate nel telaio, se non è cambiato qualcosa negli ultimi due anni i più blasonati esteri ne usavano una su un contro telaio.

 

non sto polemizzando, io stesso prendero un axis, ma non mi sembra nemmeno giusto sparare a zero sugli altri

Non è sparare a zero, personalmente nazionali mai più per imprecisione, qualità delle vernici, struttura.

Gli esteri hanno strutture adibite a prova e collaudo da molti anni degli spandiconcimi (amazone, kuhn, vicon, bogbal, sulky ), se vuoi gli mandi un campione di concime non in tabella e loro ti fanno la tabella di spargimento per quel concime.

Vedo che, almeno il mio amazone, posso caricarlo molto, ma crêpe cricche ecc non se ne vedono, piatti con guide in nylon o teflon che le sblocchi sempre anche se sporche.

Con il nazionale era un parto, buttava più da una parte che dall'altra, se avevo Concimi fini era maglio lasciarli nel saccone.

Certo da nuovi sono belli entrambi ma dopo 10 anni il nazionale era un blocco inutile di ruggine, amazone 7 anni e va ancora come il primo giorno (entrambi venivano lavati sempre a fine lavoro).

 

Per me non c'è paragone, ma se a qualcuno piace un nazionale e risparmia 400 euro, coi sui soldi fa quel che vuole.

 

Riguardo alla precisione di spargimento fa molto anche l'operatore, perché ho visto spandiconcimi full con GPS usati da cani e dopo si vede, come nazionali che magari vengono usati solo ed esclusivamente con urea yara, al quale l'operatore ha trovato una quadra sullo spargimento e lo usava sempre registrato così.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza... ho provato a mettere fisso in manuale il mio amazone con amados.. vorrei utilizzarlo temporaneamente con un trattore senza calamite ne niente.

 

mi spiegate come fare ? nel manuale dice di sbloccare sotto nelle saracinesche ma il perno che indicano è molto difficile da togliere, ho provato e riprovato. c'è un altro sistema ?

 

Ma perche sull' amados non pui impostare una velocita manuale che dopo mantieni....io su Sulky se voglio gli dò una velocita teorica e con il trattore mantengo quella e lui mi apre alla velocita che ho messo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bf4 tagli. Io mi ero ostinato a prendere un italiano quindi agrex o Agrimix. I dubbi li ho eliminati quando alla domanda larghezza di spandimento ti rispondono vai in campo e vedi dove arriva. E poi bisogna tenere presente il fattore commerciale. Rivendi un agrex e rivendi un khun senza mettere in conto che costano uguale. Io ho tirato i prezzi e alla fine ho speso uguale se non meno. Per variare la larghezza di apprendimento con il khun ci metto 20 secondi. Tramite una leva sposti le palette con agrex devi cambiarle. Devono crescere gli italiani. Guarda il computer che usano e confronta.

Modificato da alfieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Bf4 tagli. Io mi ero ostinato a prendere un italiano quindi agrex o Agrimix. I dubbi li ho eliminati quando alla domanda larghezza di spandimento ti rispondono vai in campo e vedi dove arriva. E poi bisogna tenere presente il fattore commerciale. Rivendi un agrex e rivendi un khun senza mettere in conto che costano uguale. Io ho tirato i prezzi e alla fine ho speso uguale se non meno. Per variare la larghezza di apprendimento con il khun ci metto 20 secondi. Tramite una leva sposti le palette con agrex devi cambiarle. Devono crescere gli italiani. Guarda il computer che usano e confronta.

 

Sono d'accordo sulla semplicita di utilizzo, mi è piaciuto subito kuhn. Sul prezzo devo dire che da me un po di differenze ci sono, almeno due anni fa quando avevo iniziato ad interessarmi. Ora non so, perche ormai ragiono solo su kuhn. La risposta della larghezza di spandimento se ti arriva da un venditore, non c'è nemmeno da tenerla in considerazione.

dove hai comprato kuhn e che modello?

 

Gallo, io ho un amazone dei primi anni 90 ed ha sempre distribuito di piu da una parte, sono d'accordo che non ha ruggine (solo un pochino) o crepe, ma all'epoca era tutto costruito per durare nel tempo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo sulla semplicita di utilizzo, mi è piaciuto subito kuhn. Sul prezzo devo dire che da me un po di differenze ci sono, almeno due anni fa quando avevo iniziato ad interessarmi. Ora non so, perche ormai ragiono solo su kuhn. La risposta della larghezza di spandimento se ti arriva da un venditore, non c'è nemmeno da tenerla in considerazione.

dove hai comprato kuhn e che modello?

 

Gallo, io ho un amazone dei primi anni 90 ed ha sempre distribuito di piu da una parte, sono d'accordo che non ha ruggine (solo un pochino) o crepe, ma all'epoca era tutto costruito per durare nel tempo......

Amazone a una o due ventole? Se a due hai mai fatto la taratura dell'apertura dei piatti?

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora è per quello che butta più da un lato. La procedura di taratura è scritta sul libretto di uso e manutenzione, sul mio va fatta con una punta da trapano da 12mm. Fatta una volta 3 anni fa.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ragazzi, di nuovo GRAZIE!!!

Ieri sono andato dal rivenditore di "fiducia" per vedere e toccare uno spandiconcime Kuhn (che poi è Rauch).

Mi ha proposto un MDS19.1 da 900l con due ventole. lo fanno sia con apertura idraulica che manuale.

A me andrebbe meglio manuale perchè sulla 411 Special non ho i distributori idraulici.

Il costo rispetto a uno di produzione nazionale è rilevante, ma come emerge in questa discussione, la precisione nella taratura con conseguenti vantaggi nella spargitura sembrano essere notevolmente esagerati.

Bellissima macchina, ci sto pensando in maniera veramente importante.

Grazie di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...