Vai al contenuto

Spandiconcime consigli


Messaggi raccomandati

che vantaggi ci sono ad avere le aperture elettriche rispetto a quelle idrauliche? (per es. tra mds 12.1 che le può avere elettriche e 17.1 solo idr.)

dovrei prendere uno spandi da attaccare al cingolato (trekker 90) 800 lt max, quindi ho bisogno di massima leggerezza e sono orientato su khun, ma mi piacciono anche kverneland e sulky. consigli? Quale sparge meglio anche in pendenza. il kverneland è l'unico ad avere alimentazione laterale e non dall'alto e questo potrebbe essere un vantaggio in collina perchè cadendo dall'alto, in pendenza, il concime potrebbe cadere in una posizipone sbagliata sul piatto o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienza di collina ma per quanto riguarda la differenza tra apertura idraulica o elettrica è per chi usa trattori privi di distributori idraulici o per chi usa trattori diversi e non vuole mescolare gli olii..a me il 12,1 è arrivato e l'ho già usato per la concimazione del grano con nitrato..impostato come da tabelle e è sceso corretto senza fare prove e tarature, forse domani do del complesso non presente nelle tabelle e vediamo come va..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienza di collina ma per quanto riguarda la differenza tra apertura idraulica o elettrica è per chi usa trattori privi di distributori idraulici o per chi usa trattori diversi e non vuole mescolare gli olii..a me il 12,1 è arrivato e l'ho già usato per la concimazione del grano con nitrato..impostato come da tabelle e è sceso corretto senza fare prove e tarature, forse domani do del complesso non presente nelle tabelle e vediamo come va..

Il 12.1 piace anche a me. Hai apertura elettrica? l'apertura la si può modificare anche mentre lavora con quella elettrica senza dover scendere vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per modificare?

La% di apertura la imposti manualmente a terra con i comandi in cabina fai solo apri/chiudi..se non vuoi scendere dal trattore devi prendere il computer proporzionale all'avanzamento è da lì imposti i kg ecc senza scendere

Intendo aumentare o diminuire il dosaggio durante la marcia

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un'unica concimazione? In semina cosa hai dato?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

sì nel loietto una concimazione sola, nel grano se il tempo lo permette ne faccio sempre 3 ma per esempio l'anno scorso a causa della siccità ne ho fatte solo 2 di concimazioni.. in entrambi in pre-semina ho dato solo lo xurian

Link al commento
Condividi su altri siti

sì nel loietto una concimazione sola, nel grano se il tempo lo permette ne faccio sempre 3 ma per esempio l'anno scorso a causa della siccità ne ho fatte solo 2 di concimazioni.. in entrambi in pre-semina ho dato solo lo xurian

 

 

Non è tardi fare la prima ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è tardi fare la prima ora?

avrei potuto farla una ventina di giorni fa circa ma siccome prevedevano forti piogge ho preferito evitare, poi le condizioni non hanno più permesso di entrare fino ad ora.. purtroppo il clima cambia ogni anno e bisogna adattarsi perchè gli altri anni lo facevamo prima come dici giustamente tu

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei potuto farla una ventina di giorni fa circa ma siccome prevedevano forti piogge ho preferito evitare, poi le condizioni non hanno più permesso di entrare fino ad ora.. purtroppo il clima cambia ogni anno e bisogna adattarsi perchè gli altri anni lo facevamo prima come dici giustamente tu

Si si chiaro, ogni anno è una storia a se.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che mi spiega la differenza tra apertura elettrica e idraulica? Si può modificare il dosaggio durante la marcia con l'apertura elettrica? ad es. + 10%...? oppure anche con l'apertura elettrica per modificare il dosaggio si deve sempre andare sulla scala graduata vicino ai dischi? parlo di spandiconcime senza pesa e radar.

Modificato da longolucio
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che mi spiega la differenza tra apertura elettrica e idraulica? Si può modificare il dosaggio durante la marcia con l'apertura elettrica? ad es. + 10%...? oppure anche con l'apertura elettrica per modificare il dosaggio si deve sempre andare sulla scala graduata vicino ai dischi? parlo di spandiconcime senza pesa e radar.

 

Per cambiare la dose durante la marcia devi prenderlo con il DPA, allora con il monitor in cabina puoi variare la dose a step di 10%, oppure con la pesa. Se lo prendi con i cilindri elettrici ma senza monitor non puoi farlo (per il Kuhn si chiama e-click)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cambiare la dose durante la marcia devi prenderlo con il DPA, allora con il monitor in cabina puoi variare la dose a step di 10%, oppure con la pesa. Se lo prendi con i cilindri elettrici ma senza monitor non puoi farlo (per il Kuhn si chiama e-click)

ok grazie. Quindi se dovessi pèrendere khun mi devo orientare su mds 19.1? o sul modello mds non è possibile avere il monitor?

Link al commento
Condividi su altri siti

Finite ieri le concimazioni su orzo e grano.

Amazone zam alla ottava campagna, si inizia a intravedere un poco di usura sulle palette. Per il resto, ingrassaggio del cardano e via senza problemi

 

9a5687fe7844570872de6687e03ceedd.jpg

 

fe68797ba3ab083f4e89aab9a44b9268.jpg

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Finite ieri le concimazioni su orzo e grano.

Amazone zam alla ottava campagna, si inizia a intravedere un poco di usura sulle palette. Per il resto, ingrassaggio del cardano e via senza problemi

 

9a5687fe7844570872de6687e03ceedd.jpg

 

fe68797ba3ab083f4e89aab9a44b9268.jpg

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

 

 

Io ho un Kuhn del quale non mi posso lamentare, ma per quanto riguarda la verniciatura debbo dire che Amazone è una spanna sopra al Kuhn.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Kuhn del quale non mi posso lamentare, ma per quanto riguarda la verniciatura debbo dire che Amazone è una spanna sopra al Kuhn.

Il mio ha alcuni punti di ruggine, pochissima cosa, specie dove le griglie interne toccano il serbatoio. Ma dopo 7 stagioni se avessi un eurospand come una volta oggi sarebbe da tagliare col cannello e buttarlo.

La cosa che più mi colpisce è la semplicità e la funzionalità, tarato una volta come da manuale dopo due anni per calibrare i piatti di apertura e da allora va sempre bene.

Che goduria...che cantiere favoloso...

Grazie luca. Con 15 qli dentro non si vede nemmeno dove passa, pesta meno del globus con le 540, amazone e 6 qli di concime.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io ho amazone come quello di gallo,solo che ha meno capacita perche è il modello ZA-M 900 se devo cambiare larghezza di lavoro come faccio a calcorare la misura che devo regolare la bocchetta?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...