Vai al contenuto

Spandiconcime consigli


Messaggi raccomandati

Allora. Come funziona il proporzionale? A seconda della velocità apre e chiude automaticamente. Cosa succede nella botte da riserbo dove il sistema funziona

correttamente? Che tu rallenti il computer chiude ma tu comunque hai la larghezza della barra. Cosa succede con lo spandiconcime? Che per avere la stessa larghezza di sbaglio devi tenere comunque la pdf a 540 giri . Mi spieghi come si fa se non hai la distribuzione idraulica tipo Amazzone a rallentare per un qualsiasi motivo senza calare la pdf. Ma questo non me lo invento io me lo hanno confidato e fatto notare alcuni è costruttori e venditori onesti aggiungo io. Gli stessi affermano che per motivi di marketing debbono avere la macchina così allestita ma che è relativamente sfruttabile e precisa. Diverso è il proporzionale associato al satellitare e pesa con pdf idraulica come Amazzoni dove si ha la costante di larghezza di spaglio

ad esempio con il vario o con trattori con marce sottocarico rallenti senza calare i giri della pdf, detto questo anche io sono d'accordo con te il proporzionale senza pesa lo vedo poco utile, perché se non usi concimi presenti nelle loro tabelle e non sai il fattore di flusso, senza il corretto fattore di flusso il proporzionale sbaglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il proporzionale in collina è utile, la velocità non è mai costante, in campi accidentati ti consente di andare con una marcia in meno sempre a 540 senza rompersi la schiena e fare danni anche con trattori "vecchi" senza vario o marce sotto carico. L'unico che io sappia che ti fa calcolare il fattore di flusso di qualsiasi concime necessario per il proporzionale è Bogballe, per gli altri ci sono le tabelle standard con il fattore di flusso per i concimi più conosciuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Favole che raccontano alcuni venditori poco onesti. A mio avviso

 

Ho un semplice spandiconcime con apertura idraulica e se potessi tornare indietro probabilmente lo prenderei proporzionale. Non hai un kuhn proporzionale? Non ti trovi bene o non hai riscontrato maggior precisione e comodità nell'utilizzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso idraulico di amazone lascia il tempo che trova....è solo un modo per mettere in crisi gli impianti adraulici.....io vedo che con il mio Slky X 40+ econov se arrivo in un solco e scalo 1 o 2 marce sotto carico o se scendo anche un pò (nei limiyti dei 200giri motore) lo spandimento è perfetto...perche....perche se lo spandi lavora con una sovrapposizione totale, anche qualche giro in meno non succede nulla......il fatto della diastanza fatta con la velocita dei dischi fà solo amazone e devi avere un trattore con un impianto idraulico non tanto piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
Quali sono pregi e difetti di uno spandiconcime khun e amazone? Quale consigliate? vorrei prendere circa un 1200 litri con dpa, larghezza di lavoro se possibile fino a 30 mt e poter fare bordo campo.

 

Sono tuti e due buoni,io ho preso un Sulky da 1200 28 mt senza dpa,volevo prenderlo con,ma poi ho preferito spendere quei soldi in piu'per la guida parallela,ho tutta pianura e il dpa forse è inutile,posso sbagliarmi questa è una mia idea.

Avevo visto sia khun e Amazone con bordura e dpa c'era una buona offerta sul Khun mesi fa comunque erano sui 7/7.5mila completi

Khun MDS19.1 Amazone ZAM1001.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tuti e due buoni,io ho preso un Sulky da 1200 28 mt senza dpa,volevo prenderlo con,ma poi ho preferito spendere quei soldi in piu'per la guida parallela,ho tutta pianura e il dpa forse è inutile,posso sbagliarmi questa è una mia idea.

Avevo visto sia khun e Amazone con bordura e dpa c'era una buona offerta sul Khun mesi fa comunque erano sui 7/7.5mila completi

Khun MDS19.1 Amazone ZAM1001.

O0 Hai fatto la scelta giusta perché anche secondo me il dpa in pianura si puo fare a meno ma io che sono in collina devo prenderlo perché la velocità tra salite e discese non è mai costante

La bordura di khun si può non prendere. La precisione è abbastanza buona va comunque presa la pesa. A mio avviso è la più importante ti da la valutazione giusta di quello che stai facendo. Esistono anche delle pese da comprare in seguito con attacco a tre punti

perché la bordura khun si puo non prendere? La pesa sicuramente è utile ma ha un costo non indifferente e poi secondo me è più utile per chi ha grandi appezzamenti, da noi è abbastanza frammentato

Devi guardare Amazone zam1001 o Kuhn axis 20.2 per avere la possibilità di fare i 30 metri, ti consiglio di guardare anche Bogballe M2 base. Sono macchine più o meno equivalenti ma secondo me come vernice il bogballe è il migliore

differenza tra axis 20.2 e 19.1? solo metri di spandimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

DI AGRIMIX COSA MI DITE? Sicuramente khun amazone kverneland ecc. sono migliori, ma più di qualcuno qui ne parla molto bene. Vale la pena risparmiare qualche centinaio di euro, oppure meglio andare sui tedeschi? parlo di una macchina da circa 800 litri con sola apertura idraulica da attaccare al cingolato. Agrimix è molto leggero, sotto i 200 kg e per un cingolato è fondamentale. L'unico che lo eguaglia è khun con il 12.1. il problema è che qualcundice che khun, facendo cadere il concime dall'alto sui piatti, in pendenza potrebbe avere qualche problema di precisione, perchè il granulo, non cadendo al centro del piatto, spostarebbe la larchezza di spandimento. Naturalmente il problema in pianura non c'è. Esperienze in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

O0 differenza tra axis 20.2 e 19.1? solo metri di spandimento?

 

Assolutamente no sono macchine completamente diverse, dai un'occhiata sul sito e troverai tutte le informazioni che hai bisogno

 

DI AGRIMIX COSA MI DITE? Sicuramente khun amazone kverneland ecc. sono migliori, ma più di qualcuno qui ne parla molto bene. Vale la pena risparmiare qualche centinaio di euro, oppure meglio andare sui tedeschi? parlo di una macchina da circa 800 litri con sola apertura idraulica da attaccare al cingolato. Agrimix è molto leggero, sotto i 200 kg e per un cingolato è fondamentale. L'unico che lo eguaglia è khun con il 12.1. il problema è che qualcundice che khun, facendo cadere il concime dall'alto sui piatti, in pendenza potrebbe avere qualche problema di precisione, perchè il granulo, non cadendo al centro del piatto, spostarebbe la larchezza di spandimento. Naturalmente il problema in pianura non c'è. Esperienze in merito?

 

Il problema dell'agrimix è la larghezza di lavoro, ci sono 2 palette (18 e 24) e se uno vorrebbe andare a 21? Poi non ha un kit per regolare la dose e sulle tabelle ci sono pochi concimi. Inoltre ha il difetto che l'agitatore gira sullo stesso albero delle palette cosa molto molto grave! Punto a favore se si prende la versione completamente in acciaio inox rimane perfetto anche dopo tanti anni

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no sono macchine completamente diverse, dai un'occhiata sul sito e troverai tutte le informazioni che hai bisogno

 

 

 

Il problema dell'agrimix è la larghezza di lavoro, ci sono 2 palette (18 e 24) e se uno vorrebbe andare a 21? Poi non ha un kit per regolare la dose e sulle tabelle ci sono pochi concimi. Inoltre ha il difetto che l'agitatore gira sullo stesso albero delle palette cosa molto molto grave! Punto a favore se si prende la versione completamente in acciaio inox rimane perfetto anche dopo tanti anni

Perchè avere l'agitatore sullo stesso albero delle palette è un diffetto molto molto grave?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè avere l'agitatore sullo stesso albero delle palette è un diffetto molto molto grave?
Perché gira veloce, invece deve girare molto lentamente per non danneggiare il concime e fare cavitazione

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché gira veloce, invece deve girare molto lentamente per non danneggiare il concime e fare cavitazione

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Ok. Quello che ho io gira semplicemente il piatto in fondo alla vasca come agitatore e la fessura in uscita e sulla parete obliqua

Link al commento
Condividi su altri siti

é un agrimix? se sicome ti trovi?

 

No mi sembra che ci sia scritto lely o qualcosa di simile. Mi sembra che era francese o belga.Era di mio padre e ha già circa dodici anni. Tutto sommato è tenuto bene e si sta staccando un pò di vernice solo dalle lamiere sotto le vasche ma se anche si rovinassero del tutto sono facilmente riproducibili da un fabbro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...