Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

New Holland serie M

Nel 1996 la New holland, nata dalla fusione tra fiatagri e ford, lancia una gamma di trattori da campo aperto che in futuro risquoterà grande successo. la serie M.

La serie M era composta da 4 modelli:

M100 (motore powerstar 7500cc aspirato 100cv)

M115 (motore powerstar 7500cc aspirato 115cv)

M135 (motore powerstar 7500cc turbo 135cv)

M160 ( motore powerstar 7500cc turbo 160cv)

La serie M veniva commercializzata sia in color terracotta fiatagri sia in blu ford con la serie 60:

M100=8160

M115=8260

M135=8360

M160=8560

Questa gamma di trattori si differenziava dai loro predecessori, per la linea, con il cofano spiovente, e le numerose teconologie adottate.

Sulla serie M era possibile avere tre tipi di trasmissione:

shuttle-command=tutto meccanico, 20+20 con inversore meccanico

dual-command= con hi-lo 32+32 e inversore elettroidraulico al volante

range-command=semi-powershift 18+6 con 6 rapporti sottocarico e inversore elettroidraulico al volante)

impianto idraulico di 93,5 l/min, una capacità di sollevamento di 6730kg e presa di forza disponibile in 540-750-1000giri.

ecco alcune foto:20080716135756foto244rh6.th.jpgthpix.gif nhm100mf8.th.jpgthpix.gif nh8360xr3.th.jpgthpix.gif

P.S. se vi avvorgete ke qualche informazione è sbagliata fatemelo sapere visto che sono dati presi da internet.Fra poco metterò anche la serie TM.

Link al commento
Condividi su altri siti

B R A V O !

Volevo crearla io la discussione del tm..sono i migliori secondo me...non sai quanti ce ne sono qua!

Da M 100 a TM 165...e ho avuto anche " l'onore " di provare il tm 165 di un amico..che in tutto ha 10 trattori e una mietitrebbia..tutti new holland.fiat !:fiufiu:...Qua ci sono quasi solo quelli..

Tornando a noi...com'è bello usare il power shift sequenziale sul tm 165!:clapclap:

Adesso così facendo due conti qua da me vedo... TM 115 TM 165 M 135 X 3 M 100 M 115...questi li conosco..poi ne vedo altri cui non consoc i proprietari..ma secondo me sono modelli che vanno benissimo..

Ma c'è una cosa che non capisco..

Tipo il tm 165 dell'amico..ha 18 x 6...con 3 gamme da 6 marcie avanti e una gamma in dietro.. come funziona quando innest la retromarcia...tipo se sei nella gamma A in quinta marcia..metti la retro e va la 5 retromarcia o sbaglio? se invece sei nella gamma B in una marcia qualunque.. e metti la retro..la retro corrisponde alla marcia più veloce della gamma A ?

Scusate ma non ne sono molto pratico...avrei preferito un cambio con marcie uguali sia per retro che per avanti..tipo 16x 16 :fiufiu:

 

un saluto

 

__________

 

AlexO0

Link al commento
Condividi su altri siti

nel range command è possibile andare in retro solo con la gamma B. In qualsiasi marcia ci si trova, spostando l'inversore elettroidraulico in marcia indietro, la trasmissione automaticamente ingrana la marcia della gamma B che si preimposta secondo le proprie necessita!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

New Holland serie TM

Nel 1999 New Holland rinnova la sua gamma,facenndo precedere tutte le gamme dalla lettera "T".Cosi nasce la nuova gamma di medio-alti da campo aperto,la serie TM.

Questultima si differenzia dalla prima per le potenze distribuite in modo migliore rispetto alla serie M, infatti si va a colmare il vuoto tra115cv e 135cv e tra 135cv e 160cv .Si elimina il 100cv un po sofferente non essendo turbo e avendo un peso abbastanza importante.

La nuova gamma TM è composta da 5 modelli:

 

TM115 (motore powerstar 7500cc aspirato 116cv)

TM125 (motore powerstar 7500cc turbo 126cv)

TM135 (motore powerstar 7500cc turbo 136cv)

TM150 (motore powerstar 7500cc turbo 147cv)

TM165 (motore powerstar 7500cc turbo 168cv)

 

Le migliorie rispetto alla serie M sono il nuovo cambio full-powershift power-command con possibilità di automazione, la possibilità di montare l'assale supersteer con 65° di sterzata oppure l'assale Terraglide ammortizzato e la cabina ammortizata.

 

Le trasmissioni sono come quelle della serie M in piu c'è il power command 18+6 con 18 marce sottocarico.

 

l'impianto idraulico ha una portata di 106l/min per i TM115-TM150 e 116l/min per il TM165.

il sollevatore dei TM115-135 avevano una capacità di sollevamento di 6560kg mentre i TM150-165 avevano una capacità di 8435kg.Per tutti i modelli la presa di forza era disponibile in 540-750-1000giri.

 

Nel 2002 la New Holland rinnova la gamma TM ampliandola con i modelli TM175 e TM190.

E si rinominano anche i modelli piu piccoli con i TM120,TM130,TM140 e TM155.

Le novità sostanziali sono il motore powerstar con intercoleer aria-aria, il nuovo impianto Can-Bus,la gestione automatica delle manovre a fine campo(HTS),

le nuove decalcomanie, la capacità di sollevamento maggiorata che arriva a 8647kg per i TM175-190 e la rumorosità in cabina portata a 75-77db a seconda del modello. Questa gamma viene commercializzata anche sotto la veste Case IH con la serie MXM. Il TM190 vonce il tractor of the year 2003.

 

ecco alcune foto:

i1655_tm165supersteer.jpgi1656_TM190.jpgi1657_tm190conaratrocombinatokeverland.jpg

i1658_6d170d637bc28668257accd299246ab6n.jpgi1659_basildonpark4.jpg

Modificato da sandryx
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio di cui stai parlando è il range-command: è un semi-powershift perche divisto in 3 gamme

(A-B-C) ognuna contenente 6 marce.a differenza del semi-powershift il full-powershift poò inserire tuttle marce sottocarico essendo formato da un unica gamma.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti ma il semi powershift soprannominato range command può su strada:

 

selezionare il rapporto C1 alla partenza , premere il bottore col "coniglio" sulla leva del cambio fino a selezionare la C6, dopodichè lui aumenterà il rapporto quando sente poco carico sul motore e premendo la frizione e dando un colpo di accelleratore li scalerà quando c'e' piu carico o quando per esempio si è ad un incrocio , funzione molto utile ed "io" la trovo ben dimensionata nei giri degli innesti marce col o senza carico .

 

piu che altro proprio un meccanico mi parlava della semplicità di questo cambio e del minor consumo che avrà il mezzo rispetto al full powershift(sarà mai vero ? e perchè ?, meno pacchi frizioni?).

 

in base al età del mezzo non aveva mica un cambio come dire del "antiguerra" anzi.....di tutto rispetto e pure con optional il superriduttore!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti...io ho un M135 e mi son sempre trovato bene...l unico problema che ho avuto è stato ai sincronizzatori del cambio quado eranuovo, ma risolto questo prblema nessun altro problema...attualmente h più di 7000h e ancora è un gioiello.....questi sono alcuni video el mio M135 con erpice a dischi NARDI.......

 

YouTube - NewHolland M135 e Challenger MT765B

 

YouTube - NEWHOLLAND M135

 

YouTube - NewHolland M135 con erpice a dischi NARDI da 4m

Link al commento
Condividi su altri siti

selezionare il rapporto C1 alla partenza , premere il bottore col \"coniglio\" sulla leva del cambio fino a selezionare la C6, dopodichè lui aumenterà il rapporto quando sente poco carico sul motore e premendo la frizione e dando un colpo di accelleratore li scalerà quando c'e' piu carico o quando per esempio si è ad un incrocio , funzione molto utile ed \"io\" la trovo ben dimensionata nei giri degli innesti marce col o senza carico .

Ti dirò che questa cosa l'ho sempre letta sul manuale e sarà che forse non mi ci sono mai applicato più di tanto, ma non sono mai riuscito a farlo scalare in automatico. :cheazz:

Alle partenze mettevo sempre la 6, che diventa lampeggiante e partendo dalla prima, arriva in 6 solo con l'usilio dell'acceleratore. Agli incroci, mettevo sempre l'inversore in folle e frenavo, per ripartire lo riportavo in avanti e il cambio selezionava da solo la marcia adatta per ripartire.

 

Piuttosto so che tu conte avresti una cosa interessante da raccontare in merito al progetto TM...

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio però MT:mipareva che il tuo M facesse sempre un fumo nero.Per dirti semplicemente che (poi ognuno fa come gli pare a casa propria) un motore di quell'età,sarebbe meglio impiegarci 15 minuti più a finire il lavoro,ma di non farlo lavorare sotto sforzo.Te lo dico per esperienza che mi è già capitato su altri mezzi di aver problemi a partire da quei particolari.

 

Comunque l'M è una magnifica macchina...e pensare che 10 anni fa lo volevano acquistare anche i miei ma niente...:cry::withstupid:

 

Mi piacerebbe avere informazioni e magari foto riguardo al modello da 160cv,l'M 160,versione blu o rossa(meglio rossa:asd:)...grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma infatti ora lo porto dal meccanico per fargli dare un occhiata........comunque ha più di 7000h e ha fatto sempre lavori sovradimensionti per la sua potenza e mai problemi........anche perchè io tutti gli anni gli faccio fare una visitina dal meccanico per vedere se tutto va bene.......anche perchè ce sempre l erpice da 5m che lo aspetta

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo quelle due macchine non sono mie

 

il tm è di un terzista che veniva a lavorare in un'azienda vicino a dove lavoro

l'm è di un'azienda agricola qua vicino

 

dove lavoro hanno un m160 con 4000 ore abbondanti che viene usato prvalentemente per trasporti e erpice rotante ma anche zappa e estirpatore

 

gli anni scorsi veniva usato anche con il cantiere da bietole

 

e hanno anche un tm125 con un braccio da fossi ferri da 12m e anche lui ha sulle 4000 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono un felice possessore di un m 160 con 6000 ore e mai un guaio sottolineo mai un guaio e di un tm 190 con centrqlina rapid con più di 3000 ore..... e sono soddisfattissimo dell'acquisto e penso di non cambiarli anc ora per un po.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco due foto del tm175 che mi lasciano ogni tanto in azienda e che ho avuto modo di provare.

qualche noia elettrica(premendo il clacson non so perchè poi non suonano gli odiosi beep), bullone trasmissione rotti(il bloccaggio ci hanno vietato di usarlo in collina poichè staccandosi girando le ruote ed attancandosi fa spezzare i bulloni del albero dt), poi i soliti bulbi cinesi(la new holland è famosa in sicilia per la vendita bulbi) per il resto ancora va bene , solo che col gasolio c'e' molto affezzionato,gomme 600 65 r28 e 650 75 r38 , qui si vede con un coltivatore leggero marchiato rapisarda(costruttore locale) con pistoni non stop , pronto per l ultimo ripasso(larghezza 5 metri).

buona visione

 

t3203_tm175.jpg

 

t3204_tm150dietro5metrirapisarda.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che ilconte guida sempre di piu i trattori degli altri (parenti,amici , passeggeri o proprio ci va a trovarli pure in alto italia......), che il suo.

Si il tm175 è un bel mezzo ,ma il sollevatore rimane lento e poco reattivo(peccato), coltivatore a 3 file in modo da spianare un pò meglio e magari se c'e' un pò d'erba almeno la si toglie ...speriamo duri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...