Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho terreni in collina e da subito non ero soddisfatto. Ora mi hanno montato un servofreno e va decisamente meglio. Hai il cambio a 6 rapporti?

 

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

 

si, hexashift

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Impressioni dopo le prime ore di lavoro con il mio 460: premetto che non ho molti termini di paragone, ho lavorato solo sulle mie macchine, quindi il riferimento principale è il mio trattore precedente, hurlimann 6115 elite con 130 cv, le differenze si vedono tutte in termini di resa al lavoro e comodità. Ho fatto circa 140 ore tra aratura e spostamenti e dopo i primi impacci con la macchina e l'aratro nuovo ho avuto le mie soddisfazioni, complice anche l'annata favorevole. Arare 7 ha al giorno, in scioltezza, considerando che sono in collina prima me li sognavo. Le note negative: gli piace il gasolio, ma poco male, finchè rende in termini di ettari non mi interessa, più grave le noie elettroniche che si sono manifestate abbastanza presto. Dopo qualche ora di lavoro può capitare che si disinserisca la doppia trazione (o si attivi mentre sono a 40 km/h) o si attivi il bloccaggio differianzali. Avevo segnalato la cosa in concessionaria e l'altro giorno ho fatto il primo tagliando e mi hanno cambiato una centralina, ma la situazione non sembra cambiata. A voi è mai successo o avete sentito di qualcosa del genere? Ho sentito delle voci riguardo a simili problemi per un mio compaesano ma sinceramente non ci ho ancora parlato direttamente e non so neanche se abbia problemi con il 450 o l'850 che ha in azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

....... Ho sentito delle voci riguardo a simili problemi per un mio compaesano ma sinceramente non ci ho ancora parlato direttamente e non so neanche se abbia problemi con il 450 o l'850 che ha in azienda.

 

Non c'entra nulla (ma forse anche sì) .... solo così a titolo informativo .......... ma il tuo compaesano se non vado errato ha 850 e 540 ..... non 450 ...... dunque ammesso che fosse il 450 (e io stia sbagliando) e manifestasse i tuoi stessi problemi credo che 2 macchine fallate (anche se per piccole che siano le falle) praticamente nello stesso posto dovrebbero far dare una mossa anche alla svelta al concess. (e relativi meccanici) o eventualmente all' ispettore di zona

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entra nulla (ma forse anche sì) .... solo così a titolo informativo .......... ma il tuo compaesano se non vado errato ha 850 e 540 ..... non 450 ...... dunque ammesso che fosse il 450 (e io stia sbagliando) e manifestasse i tuoi stessi problemi credo che 2 macchine fallate (anche se per piccole che siano le falle) praticamente nello stesso posto dovrebbero far dare una mossa anche alla svelta al concess. (e relativi meccanici) o eventualmente all' ispettore di zona

 

E' un altro compaesano :), cmq l'ispettore è già stato informato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impressioni dopo le prime ore di lavoro con il mio 460: premetto che non ho molti termini di paragone, ho lavorato solo sulle mie macchine, quindi il riferimento principale è il mio trattore precedente, hurlimann 6115 elite con 130 cv, le differenze si vedono tutte in termini di resa al lavoro e comodità. Ho fatto circa 140 ore tra aratura e spostamenti e dopo i primi impacci con la macchina e l'aratro nuovo ho avuto le mie soddisfazioni, complice anche l'annata favorevole. Arare 7 ha al giorno, in scioltezza, considerando che sono in collina prima me li sognavo. Le note negative: gli piace il gasolio, ma poco male, finchè rende in termini di ettari non mi interessa, più grave le noie elettroniche che si sono manifestate abbastanza presto. Dopo qualche ora di lavoro può capitare che si disinserisca la doppia trazione (o si attivi mentre sono a 40 km/h) o si attivi il bloccaggio differianzali. Avevo segnalato la cosa in concessionaria e l'altro giorno ho fatto il primo tagliando e mi hanno cambiato una centralina, ma la situazione non sembra cambiata. A voi è mai successo o avete sentito di qualcosa del genere? Ho sentito delle voci riguardo a simili problemi per un mio compaesano ma sinceramente non ci ho ancora parlato direttamente e non so neanche se abbia problemi con il 450 o l'850 che ha in azienda.

Quanto consuma di gasolio in aratura ? A che regime lo usi e in quale rapporto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quei consumi non puoi dire che è assetato. Anzi. Con un bivomere secondo me potresti andare anche in B5 senza problemi. A che profondità ari?

30 cm circa, la larghezza di lavoro non l'ho misurata ma nei terreni che permettevano copriva la carreggiata del trattore, negli altri un po' meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un bivomere coprire la carreggiata vuol dire aprire più di 2 metri??? Mi sembra un po' eccessivo no? O forse copre l'impronta della prima ruota...

30 cm circa, la larghezza di lavoro non l'ho misurata ma nei terreni che permettevano copriva la carreggiata del trattore, negli altri un po' meno

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un bivomere coprire la carreggiata vuol dire aprire più di 2 metri??? Mi sembra un po' eccessivo no? O forse copre l'impronta della prima ruota...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

trivomere ed aro entrosolco quindi intendo solo la ruota esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

Aratura in collina con un trivomere, sicuramente lavora solo in discesa, ed ecco spiegati i consumi orari.

Io con 150cv 6 cilindri in collina col ripuntatore, tornando a vuoto, consumo sui 18l/h, in pianura 25l/h.

 

se dovessi lavorare solo in discesa non arerei

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, mi sa che ho alzato, involontariamente, un polverone con i consumi di sto mezzo. Sarebbe stato tutto più semplice se avessi il contalitri sulla cisterna ma non lo ho, quindi vi fornisco qualche altra informazione e poi se ne avete voglia traete le conclusioni. Il contaore segna 145, circa 1300 litri di gasolio consumati secondo il computer di bordo, almeno 20 ore di spostamenti su strada, 51 Ha arati, campi per la gran parte irregolari , spesso con cambi di pendenza trasversale e conseguente tempo perso per raddrizzare il solco. Vi metto pure qualche foto per capire se sono in collina alta, bassa, pianura. [ATTACH]34461[/ATTACH][ATTACH]34462[/ATTACH][ATTACH]34463[/ATTACH][ATTACH]34464[/ATTACH]. Le foto a volte non rendono giustizia, in alcuni appezzamenti ripassi e semina si fanno in derapata. Ps: le foto sono di repertorio :)

Modificato da pinox
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun polverone Pinox, effettivamente i consumi sono molto buoni per un trivomere. Dalle foto sono medie pendenze, cmq il claas ha un bilanciamento dei pesi molto apprezzato in collina, nel viterbese ne sono molto contenti, invece da me sono mosche bianche causa assistenza lontana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...