Vai al contenuto

Ingrassatori e affini...


andreatigrone

Messaggi raccomandati

Spero di non aprire un putiferio (forse esagero) perchè da noi si è aperta una controversia.

Quando pompate il grasso smettete quando sentite lo 'scricchio' oppure aspettate che esce.

Io mi comporto così per quanto riguarda gli snodi aspetto che esca mentre per quanto riguarda i cuscinetti aspetto lo scricchio non aspetto che esca causando così la rottura della protezione in gomma causando così l'entrata della polvere in più lo stesso grasso che esce si impasta di polvere un vero pasticcio.

Polverari (costruisce rulli costipatori) per evitare questo problema nei cuscinetti presenti ai lati dei rulli stessi non mette ingrassatori ma togliendo un seeger si apre la scatola e si infilla il grasso direttamente sul cuscinetto.

Perchè è vero che il peggiore nemico del cuscinetto e l'assenza di grasso ma il secondo è sicuramente la polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai proprio centrato il discorso:asd:

 

infatti mentre io cerco di non farlo uscire,mio padre fa tutto l'opposto:)

finche non esce alla grande,lui non smette di pompare!

 

anche le crocere si rovinano se esce..magari di meno dei cuscinetti..

 

quindi caro landini 13500 C io sono dalla parte di quelli che smettono quando sentono lo 'scricchio'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

che ne pensate dei grassi iper costosi tipo nils ? io per ingrassare i mie mezzi uso grassi normali, quelli costosi li vedo adatti piu x mietitrebbie o comunque macchine dove ci sono cuscinetti che girano forte e a lungo, x esempio nei perni dell'aratro ritengo utile far uscire il grasso x espellere la polvere, quindi il nils lo vedo sprecato. nei cardani e cuscinetti vari ritengo corretto non spingere troppo pena il cedimento delle tenute

Modificato da gasgas
Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io uso una pistola pneumatica a cartuccia, solitamente non faccio uscire il grasso da cuscinetti che girano forte, tipo erpice rotante o trincia....mentre su snodi o sul rullo o sulle crociere lo faccio uscire, ma appena lo vedo smetto subito....anch'io non ho mai capito se fa bene o no...però attualmente vedo che di crociere o cuscinetti del rullo ecc ecc non ho mai rotto nulla...anche al lavoro quando ingrassiamo l'albero di trasmissione del daily ad esempio, pompo finchè non vedo uscire il grasso nuovo...altra cosa che ho notato, è che io qui a casa ho il grasso classico giallo per la cartuccia, poi uso quello verde se devo spalmarlo da qualche parte....al lavoro invece sulla pistola abbiamo un grasso azzurro/blu....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

A nessuno capita di non riuscire a far entrare grasso negli ingrassatori? Non intendo la situazione in cui l'ingrassatore è bloccato e quindi l'ingrassatore va smontato e sbloccato, ma quando la zona interessata dall'ingrassatore "non riceve" grasso. Ho un paio di situazione (aratro, falciatrice) che mi preoccupano perchè non riesco a a metterne da tempo...:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non penetra è facile che si sia creata della ruggine nella boccola o perno dove deve entrare il grasso, non facendolo defluire .

Prova a smontare l'ingrassatore, pulire bene dietro e spruzzagli dentro dello svitol o simili, rimetti l'ingrassatore e mentre ingrassi prova a far muovere la spina o boccola, ad esempio se è la testata di un aratro, lo appoggi a terra e lo sollevi appena, in modo da far muovere sul gioco la spina.

Altrimenti va smontato il pezzo e pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vantaggio di ingrassare con la pompa manuale è la sensibilità che si ha sullo sforzo che fa il grasso, se ne fa troppo meglio smontare lo snodo e dare un'occhiata, e più in generale i perni a "rischio sporco" ogni tanto vanno smontati, ripuliti completamente dal grasso vecchio e reingrassati, a volte si rischia che il grasso vecchio si mischi con la polvere e faccia da tappo a quello nuovo in certi punti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiaro che smontando si risolve, il problema è che per un motivo o per un altro non è possibile smontare. Buona l'idea dello svitol. Oppure trovo la maniera di mettere dentro nafta con con una certa pressione:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la nafta in pressione non è un problema, prendi una barra filettata della misura dell'ingrassatore e su un trapano a colonna la fori al centro, poi fori un tappo di una bottiglia di plastica e ci innesti la barra filettata bloccandola con due dadi, rondelle e guarniioni fatte tagliando una camera d'aria vecchia, riempi la bottiglia, la avviti sull'ingrassatore e la premi..

Da fare solo sugli snodi senza paraoli però..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

volevo segnalarvi una nuova pompa manuale che si può usare con una mano, in modo da usare l'altra per tenere fermo l'ugello del tubo...

 

con la sua impugnatura a pinza si può fare con una mano sola, e le cartucce sono a vite, una volta finita si svita, e si sostituisce con una nuova.

 

in pratica non c'è modo sporcarsi..

 

si chiama Lube Shuttle

 

http://www.interflon.com/it/servizi/60/mato-lube-shuttle-

 

esiste anche la versione classica a leva, ma io vi segnalo questo modello, è da qualche giorno che ce l'ho e mi trovo benissimo!

 

 

 

attachment.php?attachmentid=27234&stc=1

 

le cartucce vuote si possono ricaricare e c'è un' adattatore per poter usare la cartuccia anche nelle comuni pistole per il silicone..

 

un gran bell'attrezzo

Modificato da naftausa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

ragazzi.. ho appena acquistato dopo anni di utilizzo del vecchio ingrassatore in nylon ereditato dalla bcs ( non odiatemi ) questo ingrassatore che a prima vista mi sembra un buon prodotto...ho un problema però... la testina a 4 griffe secondo me non va bene... ho provato su tutti gli ingrassatori che ho a casa trattore aratro ecc... a me sembrano uguali... ma la testina NUOVA non prende... si innsesta ma il grasso va solamente fuori non dentro l'ingrassatore che funziona benissimo...il venditore dice che non è possibile... le testine son tutte uguali??? oppure vado a comprarmene un altra di testina, voi che li usate piu spesso che testine avete e soprattutto spandono grasso oppure tutto entra e non ne esce nemmeno un goccio? e puo essere che con poca forza si disinnesta la testina dal ingrassatore?

ho preso una fegatura oppure veramente funziona cosi?

 

 

http://www.bonezzi.it/fllibonezzi/lubrificazione-grasso/pompe-manuali-per-grasso-sfuso-e-cartuccia/kit-dingrassaggio-p-56.html

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

E' importante anche la direzionalità della testina sul nipple.

Ora vendono delle testine (costano sui 25 euro) che non c'è bisogno di tenerle mentre pompi, dice che non fanno uscire grasso, non l'ho provata personalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 4 mesi dopo...

Ragazzi una domanda. Ho un 5 kg di grasso lubrisint 2 semisintetico, quello blu che si usa per i giunti omocintetici e dove si ha il contatto con acqua. Posso usarlo per ingrassaggio organi trattore secondo voi?

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...