Vai al contenuto

Ingrassatori e affini...


andreatigrone

Messaggi raccomandati

Non sono riuscito a trovare niente su questo argomento, io avendo un piccolo trattorino, un A.Carraro tigrone 5000, ogni volta che devo ingrassare mi metto un bel paio di guanti e poi se sono da solo mi devo arrangiare a far stare in posizione giusta il "raccordo" dell'ingrassatore perchè a volta scappa, a volte si blocca, etc...

Voi come fate?

E per quegli ingrassatori posti sul trattore dove al posto del grasso bisogna spararci dentro l'olio, voi con che cosa lo inserite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a trovare niente su questo argomento, io avendo un piccolo trattorino, un A.Carraro tigrone 5000, ogni volta che devo ingrassare mi metto un bel paio di guanti e poi se sono da solo mi devo arrangiare a far stare in posizione giusta il "raccordo" dell'ingrassatore perchè a volta scappa, a volte si blocca, etc...

Voi come fate?

E per quegli ingrassatori posti sul trattore dove al posto del grasso bisogna spararci dentro l'olio, voi con che cosa lo inserite?

 

Se riesco quando ingrasso lo facciamo in due....altrimenti ho una di quelle pompette a cartuccia che anche da solo riesci a manovrare abbastanza bene....certo il grasso in cartuccia costa carissimo ma io ho due o tre cartuccie e le riempiamo da soli!

 

Ingrassatori ad olio non ne ho sui trattori...però mi sembra esistano delle "siringhe" apposite...

Link al commento
Condividi su altri siti

nel pieno dell attività è difficile essere in 2 ad ingrassare un attrezzo o un mezzo comunque noi adoperiamo le classiche pompe del grasso che vanno attaccate al compressore e che pescano grasso dai bidoni da 20kg.......queste le adoperiamo sia quando siamo a casa quindi sotto al capannone sia quando siamo al "campo"......abbiamo anche l ingrassatrice a cartucce, ma ci risulta più utile portare via la pompa, il compressore e un piccolo generatore.......tanto sta tutto nel cassone del pick up......

Link al commento
Condividi su altri siti

nel pieno dell attività è difficile essere in 2 ad ingrassare un attrezzo o un mezzo comunque noi adoperiamo le classiche pompe del grasso che vanno attaccate al compressore e che pescano grasso dai bidoni da 20kg.......queste le adoperiamo sia quando siamo a casa quindi sotto al capannone sia quando siamo al "campo"......abbiamo anche l ingrassatrice a cartucce, ma ci risulta più utile portare via la pompa, il compressore e un piccolo generatore.......tanto sta tutto nel cassone del pick up......

 

E' molto comoda la pompa a compressore? sai più o meno quanto costa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi usiamo i fustini da 20kg di grasso con la pompa pneumatica, però portarsela in giro è poco indicato, qunado capita la collego al compressore aria che ha il trattore per i freni rimorchio, oppure all'impianto del camion qunado c'è..

 

Per il resto usiamo parecchio le cartucce da portare in giro con il classico ingrassatore che impegna poco spazio e va in qualunque condizione.

se avessi più tempo disponibile riempirei le cartucce con la pompa pneumatica del bidone.

la pompa che abbiamo è costata circa 300€ fornita dal rappresentante syneco da cui compro il grasso.

ora non ricordo il costo preciso ma il confronto del costo del grasso acquistato in cartucce e in bidone da 20kg è sui 5€/kg

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso soltanto la pompa ad aria collegata col compressore, tutto il resto per me è poco produttivo.

A parte che un semplice coltivatore ha soltanto 64 ingrassatori da fare tutti i santi giorni.

Quindi grasso tipo industriale(come dice il puntoluce ) su attrezzi e mezzi , ogni giorno e via....

 

il bidone gli ho messo uno che avevo , mi sarà costata 80 euro senza la "latta" da 20kg. non mi dura tanto , infatti credo che farò un super bidone da 50kg(solito megalomane)!

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece vado controcorrente, pur avendo anche ingrassatori pneumatici, uso quello manuale.

ciò è dovuto al fatto che con il pneumatico l'unico modo per vedere se il grasso passa è quando esce. nei casi di cuscinetti nascosi, chiusi ecc... dove non si vede il grasso uscire devo "sentire" se passa o no e con il pneumatico non si sente bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma possibile che solo io abbia quel tipo di pompa manuale da 5 \ 6 kg. praticamente un cilindro in verticale con l'asta manuale per pompare??

a mè pare comoda ,con una mano tengo la "testina" sull'ingrassatore e con l'altra pompo con l'asta, la si può portare in campagna , al capannone...al mare:asd:

la riempio con una cazzuola da muratore quando sento che si alleggerisce

per mè è comoda!

saluti da Martinaz

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo Martinaz, ci sono pure io!O0

Secondo me è il top, pur avendo anche la pneumatica uso di più questa. E' comoda la porti dove vuoi, in una persona la usi senza problemi, è capiente e poi, come dice giustamente Puntoluce, senti se l'ingrassatore è ok o ha dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho diversi tipi di pompe per grasso, ma quella che uso di piu' (e che non trovo la foto :muro: ) è a cartuccia e si usa con una mano sola, l'unico problema è che ci vogliono le sue cartucce, perchè le altre sono di misura differente e ovviamente le sue cartucce, non vanno bene nelle altre pompe (anche se ho trovato il modo di usarle ugualmente :perfido: )

Ho capito dopo perchè con due cartoni di grasso, la pompa era in omaggio :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Martinaz e grande gon, in romagna di quelle ce n'e moltissime, minghinì ha fatto un buon lavoro:asd:

quella pneumatica l'ho usata spesso e me ne sono subito innamorato, c'e da dire che per il suo costo secondo me in aziende piccole il gioco non vale la candela

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io utilizzo la pompa manuale come quello di martinaz

(magari meno carina di questa :) )

 

i36040_17065023g.jpg

 

dopo aver mollato l'ingrassatore a cartucce perchè da solo è un'impresa riuscire a lavorare!!

per ILCONTE 64 ingrassatori sono veramente tantissimi......:ave:

 

tutti gli ingrassatori non ce la fate a farli, specie se siete da soli e dovete operare su una trebbia.....

Beh 64 sembrano troppi, ma in 5 minuti di orologio son fatti.

 

vabbè che sei produttivo, ma un ingrassatore ogni 5 secondi........

Link al commento
Condividi su altri siti

E per pompare l'olio che tipo di ingrassatori usate? Perchè nello snodo centrale del mio A. Carraro 5000 ci va pompato l'olio e non so come o con cosa pomparlo, ed ha l'innesto uguale a quello dell'ingrassatore.....

curiosa la cosa..c'è scritto che bisogna lubrificare con olio ma tutti dico tutti meccanici compresi pompano grasso

---------------------------------------------------------------------------------------

a proposito di pompe come la mia (come accidenti si può chiamare?) come fate voi a riempirla??

salùt

Link al commento
Condividi su altri siti

E per pompare l'olio che tipo di ingrassatori usate? Perchè nello snodo centrale del mio A. Carraro 5000 ci va pompato l'olio e non so come o con cosa pomparlo, ed ha l'innesto uguale a quello dell'ingrassatore.....

 

 

 

io ho una pompa per l olio con delle cannuccie lunghe circa 15 20cm , la adopero per fare i rulli e le ruote dei cingolati (dove cambio ogni anno l olio).

capienza circa 10 litri credo .

 

puntoluce non produttivo, piu che produttivo!:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...