Vai al contenuto

Guida Satellitare


puntoluce

Messaggi raccomandati

Ma l'applicazione non va a interferire con l'impianto originale quando è disattivata.

Se vado a agire sugli organi direzionali, non dovrei nemmeno usare le mani.

Per me cercano solo problemi inutili per far cassa con le multe.

 

E se me lo chiede, gli dico garbatamente che l'applicazione è esterna e escludibile e quindi non necessita di omologazione.

 

 

la situazione è molto più complessa di così, ed è lunga da spiegare, si deve comunque fare distinzione tra sistema di guida assistita, motore al volante, e autopilota, guida sull'impianto idraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che ho visto io nelle fiere ecc. Hanno un dispositivo una ruota dentata con un motorino che fa girare il volante. Bene se e' quello, necessita di un omologazione, perche' e' evidente che i comandi in questo caso direzionali hanno subito una modifica anche se viene disattivato. Se ti fermo lo vogliovedere scritto su un pezzo di carta

 

Ah volevo dire ad agri che noi dobbiamo diffidare e fidarci di tutti e che non e' corretto a mio avviso denigrare le altre ditte a vantaggio della propria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi serve una guida satellitare per diserbo e concimazione, ora ci sarebbe la possibilità di prenderlo tramite psr quindi vorrei valutare qualcosa.

 

Allora siccome lavoro in collina forte c’è bisogno di inclinometro. Tempo fa avevo visto Agricad, Isagri, Trimble, Arag, Arvatec.

 

Tra queste mi sembra che quella che costi meno sia l'Arag: Bravo 400 compreso di inclinometro al prezzo di 2400 + iva.

Il venditore dice che è possibile aggiungerci un domani anche la guida assistita, ma va veramente bene in collina? Ho letto commenti contrastanti.

 

Per Trimble il venditore tempo fa mi aveva detto che con inclinometro ci voleva per forza la guida assistita. I prezzi del Trimble: Trimble FM 750 + ez steer o pilot, circa 7000 + iva.

 

Altre guide satellitari che vadano bene in collina e che non costino uno sproposito?

Link al commento
Condividi su altri siti

...

 

Ah volevo dire ad agri che noi dobbiamo diffidare e fidarci di tutti e che non e' corretto a mio avviso denigrare le altre ditte a vantaggio della propria.

 

 

scusami ma come avrai potuto vedrere dai miei vari psot passati, io non denisgro mai nessuno e neanche nel post al quale fai riferimento l'ho fatto, mi sono semplicemente limitato a raccontare i fatti, con cognizion di causa, e non credo si debba diffidare sempre di tuttil, ci sono aziende serie che sanno quello che fanno e hanno carte a supporto del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma credo che Agri Art non abbia denigrato nessuna ditta, ha anzi detto che anche Spektra sta lavorando sull'omologazione. Se trimble ha seguito la procedura x l'omologazione è giusto dirlo.

 

 

in realtà ho detto che la spettra è preparata sull'argomento, dato che sia noi che loro, ci stiamo lavorando da diverso tempo. la trimble sta cercando di districarsi nelle varie normative italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso oggi Trimble 250 a1350€+iva con antenna AG15.

mi sono informato sull'antenna AG25 e sembra che come precisione sia uguale alla AG15 ma che in più abbia la ricezione dell' RTK.

 

tanto per essere chiari, affinchè non ci sia confusione, l'AG25 ha in più la capacità di ricevere le frequenze glonass, ed non essendo l'ez-guide 250 in grado di eleborare altri segnali oltre al dgp e all'egnos, non ha senso spendere soldi per un antenna più performante che non sarebbe possibile utilizzare. in termini di sensibilità e capacità di ricezione della rete GPS, le due antenne sono del tutto identiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per essere chiari, affinchè non ci sia confusione, l'AG25 ha in più la capacità di ricevere le frequenze glonass, ed non essendo l'ez-guide 250 in grado di eleborare altri segnali oltre al dgp e all'egnos, non ha senso spendere soldi per un antenna più performante che non sarebbe possibile utilizzare. in termini di sensibilità e capacità di ricezione della rete GPS, le due antenne sono del tutto identiche.

 

Quindi AgriART se uno è intenzionato ad acquistare un 250 anche con inclinometro, senza volerlo implementare con RTK, può prendere tranquillamente la AG15 in qualsiasi caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda per agri sai se esiste e cosa costa il kit cavi per il 750? cosi da dover spostare solo antenna e schermo e lasciare due trattori cablati

grazie

 

si esite, c'è un kit di trasferimento specifico per ogni display e sistema.

 

Quindi AgriART se uno è intenzionato ad acquistare un 250 anche con inclinometro, senza volerlo implementare con RTK, può prendere tranquillamente la AG15 in qualsiasi caso?

 

allora, salvo installazione ricevitore esterno l'ez-guide 250 non può arivare alla precisione rtk, per essere precisi non può superare la precisione di 20cm, quindi mi ripeto, in ogni caso l'ag25 è sprecata per quel sistema, non la potreste mai utilizzare. la presenza dell'inclinometro è indipendente dal tipo di antenna, e questo è valido per qualsiasi sistema trimble.

 

 

Solo per curiositá oltre a sbloccare le varie funzioni passando per il concessionario dove si ha acquistato il dispositivo,qualcuno sá se é possibile comperare gli sblocchi anche sul sito della Trimble o altro?

 

mi spiace ma devi ncessariamewnte passare per un rivenditore, ma non necessariamente per quello dal quale hai comprato il sistema, e non importa se il tuo display ' marchiato cnh, NH o CASE, il sistema è sempre trimble e quindi puoi bloccarlo comprando i codici da chi vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei acquistare un impianto completo per la guida satellitare con schermo, antenna RTK, e motorino al volante.... che ditta mi consigliate? Ho visto leica geosystem

 

Per iniziare potresti pensare ad un Trimble 750 + ez pilot + licenza rangepoint rtx. Se poi la precisione non è sufficiente, devi fare l'upgrade della licenza al centerpoint rtx + abbonamento annuale centerpoint rtx.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda forse off-topic, ma con il trimble field level 2, una volta fatta la survey e presi tutti i livelli, si puo' esportare su + terminali in modo da lavorare con + livelle contemporaneamente? e se si, si deve dividere a zone in modo che ognuno livelli il suo (visto che non puo' sapere cosa ha livellato l'altro) o c'e' qualche modo di syncare il lavoro in corso d'opera?

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda forse off-topic, ma con il trimble field level 2, una volta fatta la survey e presi tutti i livelli, si puo' esportare su + terminali in modo da lavorare con + livelle contemporaneamente? e se si, si deve dividere a zone in modo che ognuno livelli il suo (visto che non puo' sapere cosa ha livellato l'altro) o c'e' qualche modo di syncare il lavoro in corso d'opera?

 

Con il connected farm puoi "condividere" le linee AB su più macchine, tipo seminatrici che lavorano in tandem. Ci vuole l'FMX 1000, il modem e ti compare sullo schermo anche il lavoro svolto dagli altri veicoli del cantiere.

 

Modificato da Stabilo
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda forse off-topic, ma con il trimble field level 2, una volta fatta la survey e presi tutti i livelli, si puo' esportare su + terminali in modo da lavorare con + livelle contemporaneamente? e se si, si deve dividere a zone in modo che ognuno livelli il suo (visto che non puo' sapere cosa ha livellato l'altro) o c'e' qualche modo di syncare il lavoro in corso d'opera?

 

la funzione Veichle Sync di Trimble, consente di condividere, tramite WIFI, le ifnormazikoni relative al coverage, quindi la lavoro svolto, tra le varie macchine, per condividere altre informaizoni, non in tempo reale, si deve far uso della funzione office sync, che passsa, tramite connessione internet, per i server della Trimble. applicato al tuo caso, questo significa che, avendo due macchine su uno stesso appezzamento, con il field levell II sbloccato e funzionante, puoi solo vederee dove e quanto lavoro ha fatto l'altra macchina, ma non aggiornare il progetto in base a quanta terra ha smosso o alle nuove evenutali quote che sono state battute. la strada migliore l'ahai individutata correttamente te, e credo anche che sia l'unica:

- conuna macchina batti il riferimento principale e tutte le quote;

- dividi l'appezzamento in due o più sezioni;

- crei il relativo progetto di livellamento;

- copi tutte queste info sull'altro display ed inizi a lavorare con le due macchine, una su una sezione e l'altra sull'altra;

così facendo, ogni volta che aggiorni il prgetto, devi copiare tramite USB, o office sync, tutti i dati anche sull'altro display.

 

spero di essere stato chiaro.

resto a disposizione

 

E se non sbaglio per livellare è indispensabile il 1000

si è corretto, il fieled levell, per motivi di capacità di calcolo, è disponibile solo per FmX o Fm-1000 che dir si voglia

 

VI CONSIGLIO DI FARE BENE ATTENZIONE: i concessionari new holland a regola non possono vendere il field levell, quandcuno si arrangia e lo trova altyirmenti, non prendendolo direttamente dai ricambi ma da fornitori esteri, è un sistema complesso che va saputo installare e calibrare, richiede delle competenze specifiche che torvate solo dai distributori diretti, in virtù dei vari corsi di addrestamento che seguiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • DjRudy esposto e importante questo discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...