Vai al contenuto

Guida Satellitare


puntoluce

Messaggi raccomandati

Ho visto che ci sono anche antenne che funzionano con una sim, a cosa servono?

E poi se non c'è campo?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Semplicemente ha modem integrato con antenna come topcon ad esempio che e' stata la prima a lanciare antenna multifunzione con nav controller incorporato poi scopiazzata da tutti. Dentro ci va una sim per traffico dati che fa correzione in rtk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che ci sono anche antenne che funzionano con una sim, a cosa servono?

E poi se non c'è campo?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

corregge il segnale del gps per aumentare la precisione, ci sono anche sistemi che utilizzano il segnale di un cellulare o hanno un antenna fissa ( la metti a casa tua)

serve per gli rtk che hanno la massima precisione, non sono alternative al gps standard diciamo che collaborano

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, alcuni sistemi in caso di perdita di ricezione hanno un aurinomia di correzione di qualche minuto prima di decrementare la precisione. Topcon offre anche un modem esterno all'antenna con doppia sim per poter operare con 2 operatori telefonici in caso di scarsa copertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se in italia usassimo con una certa sistematicità il tramline allestendo bene carreggiate e ampiezze di lavoro dei trattori e attrezzi aziendali il 70% delle esigenze sarebbe coperto senza satellitari, almeno sui cereali a paglia

 

Io da anni seminando lascio le strade nel grano e non c’è paragone, meglio del satellitare non devo guardare monitor e posso iniziare dove voglio magari per evitare un punto critico e ritornare con lo spandiconcime/botte quasi scarichi, poi su terra nuda senza riferimenti una guida parallela da poco basta e avanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se non c'è campo funziona solo con il gps normale?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

noi come JD ti forniamo 14 giorni di RTK extended in caso di perdita segnale sia mobile che radio, ma difficilmente capita una situazione del genere, attenzione però ai ripetitori telefonici e i paloni ad alta tensione se si usa una correzione RTK

 

Io da anni seminando lascio le strade nel grano e non c’è paragone, meglio del satellitare non devo guardare monitor e posso iniziare dove voglio magari per evitare un punto critico e ritornare con lo spandiconcime/botte quasi scarichi, poi su terra nuda senza riferimenti una guida parallela da poco basta e avanza

 

perfettamente d'accordo sul tramline che da quando abbiamo cambiato seminatrice in azienda e lasciamo le carreggiate non c'è proprio paragone, ma questo non sostituisce l'uso di una guida automatica. "meglio del satellitare non devo guardare il monitor" non si può leggere dai..:AAAAH:

potendo fare diverse prove ho constatato che la guida parallela è inutile sono soldi buttati, bisogna andare in autoguida, poi la precisione che si vuole dipende dalle varie esigenze, a casa mia vado col segnale SF1 gratuito e mi trovo benissimo, il vantaggio di avere SF3 o RTK è la ripetibilità delle passate

 

come diceva qualcuno nei messaggi precedenti è meglio prendere un sistema su cui si può fare un upgrade se necessario

Link al commento
Condividi su altri siti

perfettamente d'accordo sul tramline che da quando abbiamo cambiato seminatrice in azienda e lasciamo le carreggiate non c'è proprio paragone, ma questo non sostituisce l'uso di una guida automatica. "meglio del satellitare non devo guardare il monitor" non si può leggere dai..:AAAAH:

potendo fare diverse prove ho constatato che la guida parallela è inutile sono soldi buttati

 

Non si potrà leggere ma avendo dei riferimenti a terra quando arrivo in testata non devo rallentare per cercare sul monitor il prossimo passaggio e quando imbocco correggere perché non sono proprio sulla linea giusta, tu mi dirai che ci vuole guida automatica ma non è per tutti.

Con segnale SF1 il perimetro come lo fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si potrà leggere ma avendo dei riferimenti a terra quando arrivo in testata non devo rallentare per cercare sul monitor il prossimo passaggio e quando imbocco correggere perché non sono proprio sulla linea giusta, tu mi dirai che ci vuole guida automatica ma non è per tutti.

Con segnale SF1 il perimetro come lo fai?

 

Con la funzione "crea confine" basta fare un giro attorno al campo, oppure una volta che lo hai finito fai aggiungi confine. Ma tra qualche mese vi presenterò una cosa molto utile che per adesso stiamo testando

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando di prendere un sistema di guida parallela per un aiuto nella concimazione e diserbo, facendo 2 conti mi sono reso conto che con 50 ha i duemila euro di spesa non è che siano poi tanto giustificati, quindi prima di fare il "grande passo" volevo dare una chance alle app gratuite per android che ci sono in giro. Telefono+ventosa+antenna esterna me la cavo con molto meno. C'è qualcuno che le usa? mi sapete consigliare un'antenna con collegamento buetooth che vada bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando di prendere un sistema di guida parallela per un aiuto nella concimazione e diserbo, facendo 2 conti mi sono reso conto che con 50 ha i duemila euro di spesa non è che siano poi tanto giustificati, quindi prima di fare il "grande passo" volevo dare una chance alle app gratuite per android che ci sono in giro. Telefono+ventosa+antenna esterna me la cavo con molto meno. C'è qualcuno che le usa? mi sapete consigliare un'antenna con collegamento buetooth che vada bene?
Io uso

http://racing.qstarz.com/Products/BT-Q818XT.html

 

Con Agopengps

 

Tutto gratuito

 

Per concimare é piú che sufficiente.

 

 

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove l' hai presa?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

L'ho preso un paio di anni fa su eBay.

Comunque per un buon ricevitore "base" cercane uno che riceva almeno la correzione egnos.

Quello che ho preso io inoltre legge la posizione 10 volte al secondo ( un cellulare la legge 1 volta al secondo)

 

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un tablet cinese da 100 euro con Win10 si va più che bene

 

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Si ma 100 euro di antenna, 150 di tablet, 50 tra ventosa, caricabatteria cavi e montaggio....

Se poi funziona male mi dispiace buttare via 300 euro

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma 100 euro di antenna, 150 di tablet, 50 tra ventosa, caricabatteria cavi e montaggio....

Se poi funziona male mi dispiace buttare via 300 euro

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

io per provare volevo spendere molto meno :). Smartphone + ventosa (10 euro) + antenna bluetooth ( da 10 euro fino all'infinito) + app gratuita per android. Con una cinquantina di euro la prova la potrei fare, però mi devo studiare bene le antenne

Link al commento
Condividi su altri siti

io per provare volevo spendere molto meno :). Smartphone + ventosa (10 euro) + antenna bluetooth ( da 10 euro fino all'infinito) + app gratuita per android. Con una cinquantina di euro la prova la potrei fare, però mi devo studiare bene le antenne
Esatto, allora il discorso cambia però non bisogna risparmiare sull'antenna, bisogna prenderne una sui 100 euro

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, allora il discorso cambia però non bisogna risparmiare sull'antenna, bisogna prenderne una sui 100 euro

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Spesa minima.

App per smartphone, ed un vecchio smartphone con gps applicato sul tetto del trattore, collegato in Bt.

 

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

per chi volesse risparmiare io vendo un ez guide plus in bianco e nero della trimble su agriaafires a 800 euro, almeno rispetto al cellulare ha la correzione dgps e poi è espandibile con guida assistita o anche con rtk

 

https://www.agriaffaires.it/usato/agricoltura-precisione/27381894/trimble-ez-guide-plus.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • DjRudy esposto e importante questo discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...