Vai al contenuto

Guida Satellitare


puntoluce

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Ma secondo voi ora che tutte le ditte costruttrici di trattori stanno lanciando o hanno gia' lanciato le loro proprie guide come JD Fendt ecc, e considerando che tra qualche anno tutti i trattori nuovi usciranno gia' con guida e monitor integrati di serie, a tutte le ditte come topcon trimble agleader che destino tocchera? verranno inglobate ? o cosa secondo voi accadra'? sarei proprio curioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi ora che tutte le ditte costruttrici di trattori stanno lanciando o hanno gia' lanciato le loro proprie guide come JD Fendt ecc, e considerando che tra qualche anno tutti i trattori nuovi usciranno gia' con guida e monitor integrati di serie, a tutte le ditte come topcon trimble agleader che destino tocchera? verranno inglobate ? o cosa secondo voi accadra'? sarei proprio curioso
Buona domanda, cmq non sono un esperto ma credo che i vari costruttori di trattori si siano appoggiati alle ditte già presenti sul mercato e probabilmente continueranno, anche xke il settore è in continua mutuazione. Piuttosto tra un po' di anni un sacco di guide esterne verranno mese sul mercato dell'usato, con conseguente calo del prezzo...e questa tecnologia sarà accessibile veramente a tutti.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ma secondo voi ora che tutte le ditte costruttrici di trattori stanno lanciando o hanno gia' lanciato le loro proprie guide come JD Fendt ecc, e considerando che tra qualche anno tutti i trattori nuovi usciranno gia' con guida e monitor integrati di serie, a tutte le ditte come topcon trimble agleader che destino tocchera? verranno inglobate ? o cosa secondo voi accadra'? sarei proprio curioso

 

New Holland è praticamente Trimble con grafica diversa.

Claas mi da l’idea di essere Top Con.

 

Trimble e Topcon hanno molti altri settori tipo minerario, costruzioni, trasporti...

 

Oggi ho scoperto che Top Con, che è giapponese ha spostato tutte le operazioni del settore agricolo in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un quesito da porre ai più esperti in materia di guide satellitari. Riporto un esempio: lavorazione del suolo a strisce e successiva semina. Ho il trattore grosso con cui effettuo il passaggio con lo strip tiller dotato di guida Jd e il trattore che uso per la semina con guida Trimble. Sappiamo tutti che per questa tecnica di lavorazione è fondamentale seminare sulle medesime tracce della lavorazione, è possibile quindi condividere i passaggi salvati su guida Jd e la guida Trimble montata sul mezzo che poi seminerà?

Ringrazio anticipatamente chi mi saprà aiutare.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un quesito da porre ai più esperti in materia di guide satellitari. Riporto un esempio: lavorazione del suolo a strisce e successiva semina. Ho il trattore grosso con cui effettuo il passaggio con lo strip tiller dotato di guida Jd e il trattore che uso per la semina con guida Trimble. Sappiamo tutti che per questa tecnica di lavorazione è fondamentale seminare sulle medesime tracce della lavorazione, è possibile quindi condividere i passaggi salvati su guida Jd e la guida Trimble montata sul mezzo che poi seminerà?

Ringrazio anticipatamente chi mi saprà aiutare.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pure io vorrei capire se c'è la possibilità di incrociare i dati.

Ad esempio dati produzione scaricati da una nh si possono usare su guida Jd per rateo variabile o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io vorrei capire se c'è la possibilità di incrociare i dati.

Ad esempio dati produzione scaricati da una nh si possono usare su guida Jd per rateo variabile o altro?

I dati scaricati hanno un formato tipo .shp o altro.

Scarichi le mappe di prod sul pc, le apri e, insieme alle mappe del suolo e di vigore, crei le mappe di prescrizione per la concimazione a rateo variabile. Con Topcon le mappe di prescrizione bastano nel formato standard "shape" (.shp).

 

Questo sarebbe la prassi da manuale.

 

Se vuoi anche solo farti un'idea del vigore della coltura in atto e abbozzare un piano di concimazione vrt, vai su cropsat.com, portale gratuito sponsorizzato da ue e made in Svezia che sfrutta il certosino lavoro del satellite Sentinel per fornici info abbastanza interessanti, dalla cui elaborazione si ottiene l'indice NDVI (/indice di vigore).

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

I dati scaricati hanno un formato tipo .shp o altro.

Scarichi le mappe di prod sul pc, le apri e, insieme alle mappe del suolo e di vigore, crei le mappe di prescrizione per la concimazione a rateo variabile. Con Topcon le mappe di prescrizione bastano nel formato standard "shape" (.shp).

 

Questo sarebbe la prassi da manuale.

 

Se vuoi anche solo farti un'idea del vigore della coltura in atto e abbozzare un piano di concimazione vrt, vai su cropsat.com, portale gratuito sponsorizzato da ue e made in Svezia che sfrutta il certosino lavoro del satellite Sentinel per fornici info abbastanza interessanti, dalla cui elaborazione si ottiene l'indice NDVI (/indice di vigore).

 

 

come ti trovi con TOPCON??, che vorrei comprarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non ho ancora il volantino ma solo antenna AGI4 e monitor X25, mi trovo bene. L idea è quello di completare il sistema con volantino e modulo rtk.

 

Sistema abbastanza intuitivo, semplice e con numerose funzioni.

 

Per ora lo uso con botte diserbo, spandiconcime volumetrico a cui invio segnale radar con il gps e per frazionare alcuni campi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non ho ancora il volantino ma solo antenna AGI4 e monitor X25, mi trovo bene. L idea è quello di completare il sistema con volantino e modulo rtk.

 

Sistema abbastanza intuitivo, semplice e con numerose funzioni.

 

Per ora lo uso con botte diserbo, spandiconcime volumetrico a cui invio segnale radar con il gps e per frazionare alcuni campi.

Chi vende Topcon da noi? Il prezzo è in linea con gli altri?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non ho ancora il volantino ma solo antenna AGI4 e monitor X25, mi trovo bene. L idea è quello di completare il sistema con volantino e modulo rtk.

 

Sistema abbastanza intuitivo, semplice e con numerose funzioni.

 

Per ora lo uso con botte diserbo, spandiconcime volumetrico a cui invio segnale radar con il gps e per frazionare alcuni campi.

 

ma per ammortizzare l'RTK che superficie aziendale hai più o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi vende Topcon da noi? Il prezzo è in linea con gli altri?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Prezzo circa uguale, margini di trattativa molto bassi.

Ho scelto Topcon perché mi piaceva monitor universal terminal e perché anche in caso di rtk non avrei avuto centraline in giro per la cabina. Cosa che si può avere anche con la nuova antenna di Trimble.

 

In più Topcon è la guida montata da Sdf, pertanto la commercializzano tutti i conce Sdf (per te, Edo, Facchetti o Lonardi) e sta trasferendo la divisione Agriculture in Italia.

 

Trimble credo sia più diffusa, un vantaggio in termini di reperibilità, poi anche Arvatec non mi sarebbe dispiaciuta. Di Arvatec mi piace il servomotore che comanda il volante, molto agevole da trasferire.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per ammortizzare l'RTK che superficie aziendale hai più o meno?
Coltivo 70 ettari. Il cruccio per l'rtk è proprio quello...

 

Precisione 20 cm

Antenna+monitor+volantino+cavi per 2 trattori e installazione= circa 12mila+iva.

 

Per RTK

12mila+5 6mila di modem rtk da inserire nell'antenna.

 

 

Altra cosa funzione interessante:

quando tratto con la botte, pur non dialogando con il Topcon, tengo la guida in modalità irroratrice chiedendo il controllo delle sezioni. Così sullo schermo vedo quando e quale sezione chiudere ed evito sovrapposizioni inutili nei campi irregolari, dimenticandomi beatamente dello schiumogeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arvatec è una guida molto buona, ce l'ha un terzista amico di mio padre di Nogarole Rocca ed è contento

 

Trimble è un buon prodotto ed è tra i più diffusi e io mi trovo bene, l'idea è di prendere un altra guida con rtk

 

la miglior guida però credo che sia quella John Deere

Link al commento
Condividi su altri siti

Arvatec è una guida molto buona, ce l'ha un terzista amico di mio padre di Nogarole Rocca ed è contento

 

Trimble è un buon prodotto ed è tra i più diffusi e io mi trovo bene, l'idea è di prendere un altra guida con rtk

 

la miglior guida però credo che sia quella John Deere

Avendola già, secondo te, a partire da che estensione si ammortizza l'rtk?

 

Io per esempio con una farei tutto tranne l'aratura entrosolco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh un modem 4g tipo quelli della sierrawireless (consigliati da trimble) dovrebbe venire sui 500-600eu, poi c’e’ la licenza rtk sul monitor e l’abbonamento al network di correzione (che comunque non costa molto), quindi secondo me, se si ha copertura 3g 4g dove si lavora non è poi tutto sto gran costo, costa quando si deve prendere le antenne mobili..

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendola già, secondo te, a partire da che estensione si ammortizza l'rtk?

 

Io per esempio con una farei tutto tranne l'aratura entrosolco.

 

L'rtk è una cosa un po' particolare, nel senso che se non sei terzista diventa un po' impegnativa, per i costi di acquisto e di gestione poi per carità se hai un'azienda di 200 ettari dove fai parecchie lavorazioni fa praticamente tutto non dico che si ammortizzi però te la godi.

 

Il satellitare è uno stile di lavoro, se ce l'hai non puoi più farne a meno, lavori meglio, più riposato, ti fai una gran pubblicità se fai lavori in giro, e alla lunga risparmi prodotti (seme concime diserbo)poi risparmi del tempo.

 

Per un privato se ci si vuole affacciare al mondo del satellitare direi che già con una guida da 10 (tipo rtx) cm fai già molto bene e ci puoi anche seminare oltre che i cereali anche il mais magari non perfettissimamente ma è fattibile.

 

Potrei suggerire a chi è li li per comprare il satellitare di provare così come ho fatto io con un tipo che si può upgradare e nel caso aggiungere successivamente con rtk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'rtk è una cosa un po' particolare, nel senso che se non sei terzista diventa un po' impegnativa, per i costi di acquisto e di gestione poi per carità se hai un'azienda di 200 ettari dove fai parecchie lavorazioni fa praticamente tutto non dico che si ammortizzi però te la godi.

 

Il satellitare è uno stile di lavoro, se ce l'hai non puoi più farne a meno, lavori meglio, più riposato, ti fai una gran pubblicità se fai lavori in giro, e alla lunga risparmi prodotti (seme concime diserbo)poi risparmi del tempo.

 

Per un privato se ci si vuole affacciare al mondo del satellitare direi che già con una guida da 10 (tipo rtx) cm fai già molto bene e ci puoi anche seminare oltre che i cereali anche il mais magari non perfettissimamente ma è fattibile.

 

Potrei suggerire a chi è li li per comprare il satellitare di provare così come ho fatto io con un tipo che si può upgradare e nel caso aggiungere successivamente con rtk

Nei prossimi anni potrei aver la necessità di trapiantare annualmente alcuni ettari, quindi anch'io mi son orientato già su una guida da upgradare in caso di necessità.

 

Sarebbe interessante anche rendere isobus la botte del diserbo, ma servon 5 mila euro e non ne vale la spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei prossimi anni potrei aver la necessità di trapiantare annualmente alcuni ettari, quindi anch'io mi son orientato già su una guida da upgradare in caso di necessità.

 

Sarebbe interessante anche rendere isobus la botte del diserbo, ma servon 5 mila euro e non ne vale la spesa.

 

bisogna sempre valutare il giusto compromesso tra quello che realmente serve e quello che ci piace... e a volte mi rendo conto che non è facile

certi lavori eventualmente meglio farli fare a un terzista con attrezzatura specializzata piuttosto che fare molte spese per non ammortizzarle.

Nel caso in cui certi lavori non possono essere rimandati o che riguardano diverse ore lavorate all'anno allora si che uno valuta acquisti di attrezzature potenzialmente difficili da pagare, poi il resto si sa è passione, può essere che tu decida di spendere i soldi che ricavi nella tua azienda per un capriccio personale che ti aiuta a lavorare meglio... questa scelta sta a te, sempre non esagerando perchè si fa presto a spendere ma fatica a guadagnare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, spendere più del dovuto è molto facile...

 

Infatti al momento mi appoggio ad un terzista per il trapianto, soprattutto per la mancanza di esperienza. Poi se a conti fatti converrà, allora trapiantatrice ed eventualmente rtk arriveranno, ma non voglio sprecare risorse inutilmente.

 

Per la botte ad esempio credo di aver ottenuto già un buon compromesso con l'ausilio virtuale per gestire le sovrapposizioni, quindi ho subito cassato l'idea. Idem per lo spandi: ho valutato isobus e pesa ma per le mie superfici già dpa e satellitare credo bastino e avanzino.

 

Con analisi del suolo un po' più dettagliate si può provare a modulare manualmente dal terminale la dose di concime, senza avventurarsi subito in investimenti a 2 cifre dopo i 3 zeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, spendere più del dovuto è molto facile...

 

Infatti al momento mi appoggio ad un terzista per il trapianto, soprattutto per la mancanza di esperienza. Poi se a conti fatti converrà, allora trapiantatrice ed eventualmente rtk arriveranno, ma non voglio sprecare risorse inutilmente.

 

Per la botte ad esempio credo di aver ottenuto già un buon compromesso con l'ausilio virtuale per gestire le sovrapposizioni, quindi ho subito cassato l'idea. Idem per lo spandi: ho valutato isobus e pesa ma per le mie superfici già dpa e satellitare credo bastino e avanzino.

 

Con analisi del suolo un po' più dettagliate si può provare a modulare manualmente dal terminale la dose di concime, senza avventurarsi subito in investimenti a 2 cifre dopo i 3 zeri.

 

per gestire le sovrapposizioni di concime e diserbo volendo si può fare anche con un satellitare non precisissimo (anche fino a 20cm)

e con una buona conoscenza dei terreni basta regolare bene lo spandiconcime e poi rallentare o aumentare la velocità ottenendo già buoni risultati che quando si lavora a spanne non si ottengono (ad esempio si vede proprio a occhio, tipo quando si concima il frumento in copertura)

poi ovviamente c'è solo l'imbarazzo della scelta in base alle superfici da seguire

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, infatti il mio attualmente ha la precisione base. Se anche dovessi introdurre la guida automatica potrei mantenere questa precisione risparmiando 6mila di rtk+ abbinamento annuale che sfrutterei solo su pochissime ore di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se in italia usassimo con una certa sistematicità il tramline allestendo bene carreggiate e ampiezze di lavoro dei trattori e attrezzi aziendali il 70% delle esigenze sarebbe coperto senza satellitari, almeno sui cereali a paglia

 

specie sugli areali piu' grandi, che siano collinari con le semine di traverso senesi o per dritto come nelle marche o sulle pianure a ridosso del po, mi sembra piu' agevole soprattutto a costo zero

(magari in mezzo ai campetti irregolari di tante realtà frazionati pieni di scoline etc un po' meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se in italia usassimo con una certa sistematicità il tramline allestendo bene carreggiate e ampiezze di lavoro dei trattori e attrezzi aziendali il 70% delle esigenze sarebbe coperto senza satellitari, almeno sui cereali a paglia

 

specie sugli areali piu' grandi, che siano collinari con le semine di traverso senesi o per dritto come nelle marche o sulle pianure a ridosso del po, mi sembra piu' agevole soprattutto a costo zero

(magari in mezzo ai campetti irregolari di tante realtà frazionati pieni di scoline etc un po' meno)

 

infatti il punto è quello... in italia la realtà è molto frazionata e con appezzamenti irregolari...

 

il frumento ad esempio se nn sei mai passato prima ed ha già coperto ti disorienta, è più facile contare le file sul mais quando si ha una barra che è un multiplo delle seminate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • DjRudy esposto e importante questo discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...