Vai al contenuto

Guida Satellitare


puntoluce

Messaggi raccomandati

Ho montato la guida JD con il monitor 1800 in SF1 ed il volante ATU sulla barra da diserbo.

Ho lavorato circa 80 ettari bene, ma da oggi, quando inserisco l'interruttore del volante si accendono le 4 fette della torta verde e la lettera A, ma dopo 1-2 secondi il volante si disinserisce e rimane accesa solo metà della torta verde disattivando la guida automatica.

Qualcuno ha idea di quale sia il problema?

Grazie

Si è scollegato.. se torna a 2/4 significa che non puoi andare in autotrac ovvero 4/4

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

uno è isobus l'altro no, e a me serve isobus, poi ho gia un gfx e avendo trimble fatto i cavi diversi non riesco piu a gestirmi gli schermi tra i trattori che trattano e concimano come vorrei essendo costretto a spostare le ruote strette da un trattore all'altro

 

se non ricordo male con un kit apposito diventa isobus anche la cfx750(https://www.ebay.it/itm/192217251257?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649) se uno se lo fa lui comprando i connettori deutsch con un centinaio di euro fa tutto.... per il cavo alimentazione e altro ti basta un adattatore che si fa con pochi euro... come mai la cfx ha antenna ag15? non esce con ag25 ? senza ag25 puoi andare solo con segnale egnos... se un giorno ti viene voglia di passe a segnale rtx o rtk con ag15 non puoi devi cambiare antenna

Modificato da Brilan
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è scollegato.. se torna a 2/4 significa che non puoi andare in autotrac ovvero 4/4

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Grazie,

era l'interruttore dell'ATU che saltava, l'ho bypassato e problema risolto.....

comunque con la guida automatica è proprio tutt'un'altra cosa!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Brilan, innanzitutto ti ringrazio per i suggerimenti di tempo fa riguardo al pedale della guida, finalmente funziona ed è comodissimo.

Secondo, quel kit è da abbinare comunque al field-iq, quindi oltre al cfm-750 ci vogliono altri 2500 euro in più il kit, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male con un kit apposito diventa isobus anche la cfx750(https://www.ebay.it/itm/192217251257?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649) se uno se lo fa lui comprando i connettori deutsch con un centinaio di euro fa tutto.... per il cavo alimentazione e altro ti basta un adattatore che si fa con pochi euro... come mai la cfx ha antenna ag15? non esce con ag25 ? senza ag25 puoi andare solo con segnale egnos... se un giorno ti viene voglia di passe a segnale rtx o rtk con ag15 non puoi devi cambiare antenna

 

ho scritto male l'antenna è quella di serie con il cfx, la ag 25,

io ho bisogno che il cfx750 mi faccia da virtual terminal e che sappia io non puo, il problema non è il cavo di alimentazione che è uguale il problema è il cavo dell'antenna che è completamente diverso e la nav 900 non compatibile con il cfx

Link al commento
Condividi su altri siti

Brilan, innanzitutto ti ringrazio per i suggerimenti di tempo fa riguardo al pedale della guida, finalmente funziona ed è comodissimo.

Secondo, quel kit è da abbinare comunque al field-iq, quindi oltre al cfm-750 ci vogliono altri 2500 euro in più il kit, giusto?

 

Quel kit serve per far comunicare un attrezzo isobus con il field-iq su cfx750 o fmx1000.... mentre gfx è gia isobus ma cmq sempre serve il field-iq anche su gfx per gestire sezioni....

Modificato da Brilan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi come da titolo volevo chiedervi un parere sulla scelta delle due versioni per autotrac. Premetto che nella mia zona il segnale radio va bene e gli operatori Tre e Tim prendono a pieno campo quindi la scelta non è dettata dalla qualità o meno de segnale di una o dell’altra .in sostanza io opterei per la mobile dato che la vedo una tecnologia più moderna della radio e sicuramente meno dispendiosa, uno dei motivi che mi fa optare per la mobile rtk. Però mi dicono in John deere che si paga un canone annuale per l’attivazione della mobile a differenza della radio che si paga una volta e basta l’attivazione. Sapete darmi delucidazioni in merito ? Grazie in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi come da titolo volevo chiedervi un parere sulla scelta delle due versioni per autotrac. Premetto che nella mia zona il segnale radio va bene e gli operatori Tre e Tim prendono a pieno campo quindi la scelta non è dettata dalla qualità o meno de segnale di una o dell’altra .in sostanza io opterei per la mobile dato che la vedo una tecnologia più moderna della radio e sicuramente meno dispendiosa, uno dei motivi che mi fa optare per la mobile rtk. Però mi dicono in John deere che si paga un canone annuale per l’attivazione della mobile a differenza della radio che si paga una volta e basta l’attivazione. Sapete darmi delucidazioni in merito ? Grazie in anticipo!!!

 

i costi alla fine sono circa uguali... la differenze sorgono da quante macchine devi allestire... nel senso che se usi segnale telefonico Mobile ogni macchina ti serve modem tessera sim con traffico dati e canone da pagare a chi ti fornisce il servizio trasmissione dati in pratica devi pagare oltre al traffico internet della sim che è la spesa minore con un paio di giga al mese ci stai dentro alla grande, poi devi pagare un canone annuo alla società che ci sono nella tuo zona e che forniscono il servizio trasmissione rtk via internet che in genere si aggira dai 300 ai 400 euro anno.

Rtk via radio, il costo maggiore è la base che ti spara il segnale a 450mhz... parti da un minimo di circa 2000-2500 euro per rover portatili che sparano per un raggio di 1,5km e che ti devi naturalmente portare in giro ogni volta che ti sposi oltre quella distanza, quindi se hai più trattori e stai lavorando in posti diversi ti serve una base per trattore.... poi ci sono sempre basi portatili che sparano anche oltre 4-5 km di raggio che però costano sopra i 10mila se non erro, poi ci sono le basi fisse, un palo attaccato ad un traliccio o ad un magazzino, anche qui ci sono vari costi.... se il segnale spara a 5-6 km di raggio con 6-7 mila euro te la cavi, altrimenti ci sono quelle che arrivano anche a 20km di raggio ma costano molto e in più devi pagare allo stato un canone per occupazione della frequenza.

Se scegli il servizio via modem ti consiglio prima di informarti quali sono e dove hanno le stazioni di rilancio segnale le compagnie che fanno il servizio nella tua zona...perché più ti trovi lontano più può aumentare errore di correzione....

Stessa cosa vale per rtk via radio... se devi fare operazioni di ruspatura e livellatura di terreni tramite antenna gps al posto del laser, sempre meglio avere stazione portatile a poche centinaia di metri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi come da titolo volevo chiedervi un parere sulla scelta delle due versioni per autotrac. Premetto che nella mia zona il segnale radio va bene e gli operatori Tre e Tim prendono a pieno campo quindi la scelta non è dettata dalla qualità o meno de segnale di una o dell’altra .in sostanza io opterei per la mobile dato che la vedo una tecnologia più moderna della radio e sicuramente meno dispendiosa, uno dei motivi che mi fa optare per la mobile rtk. Però mi dicono in John deere che si paga un canone annuale per l’attivazione della mobile a differenza della radio che si paga una volta e basta l’attivazione. Sapete darmi delucidazioni in merito ? Grazie in anticipo!!!

 

se non sbaglio il tuo concessionario di zona Bruno mette a disposizione una antenna radio rtk per le aziende che utilizzano la guida satellitare jd, ora non so a che distanza ti trovi ma io opterei per la radio rtk invece che la mobile

giusto per dirti che chi ne ha la possibilità installa un'antenna ripetitrice in azienda mentre se il concessionario la mette a disposizione tutti utilizzano quella e si trovano bene, senza dover dipendere da un operatore telefonico, poi tutti i costi precisi non li so..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, dopo la scomparsa del mio Sirio arag, sono alla ricerca di un satellitare semplice ed economico....mi hanno offerto un EZ 250 a 1200+Iva, però mi han consigliato di prendere un altra antenna (altri 400euri...) che quella di serie non è eccezionale....é vero? Come é, va bene? In alternativa, devo andare a vedere un Arag Skipper usato pochissimo, del quale mi chiedono 1000 finito...che dite? Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, dopo la scomparsa del mio Sirio arag, sono alla ricerca di un satellitare semplice ed economico....mi hanno offerto un EZ 250 a 1200+Iva, però mi han consigliato di prendere un altra antenna (altri 400euri...) che quella di serie non è eccezionale....é vero? Come é, va bene? In alternativa, devo andare a vedere un Arag Skipper usato pochissimo, del quale mi chiedono 1000 finito...che dite? Grazie....

 

Ciao, si a ez 250 per funzionare bene va abbinata al'antenna ag15 ormai è un binomio sicuro e testato da tantissimi anni non ho mai sentito nessuno che sia riuscito nell'impresa di romperne una, o avere dei problemi di funzionamento, quindi è un prodotto sicuro e funzionale al 100%. Se ti serve solo per barra irroratrice e spandiconcime è forse il rapporto qualità prezzo ancora migliore sul mercato considerando che è già predisposta per supportare eventualmente ez steer...ma a 1500+iva te la devono dare con antenna ag15 . Dato che è un prodotto che ormai è sul mercato da oltre 10 anni, non ha possibilità i sviluppi futuri cioè non puoi accedere a correzioni di segnale più precise sotto i 10cm. E di usate intorno ai mille euro se ne trovano già parecchie....

Per stare su Trimble a prezzo leggermente superiore poi ci sarebbe la fm750 lite.

Su Arag Skipper non so darti info se va bene o no, pregi e difetti, dato che ho sempre solo visto nelle varie fiere ma non ho mai avuto occasione di provarlo.

Modificato da Brilan
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dove si possono reperire i firmware aggiornati in italiano? Per il 750 ho installato la recentissima 7.76 ma è solo in inglese

 

Che vantaggi ci sono con la nuovissima versione?

Io li avevo in italiano però non credo siano ancora validi sulla nuova versione

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vantaggi ci sono con la nuovissima versione?

Io li avevo in italiano però non credo siano ancora validi sulla nuova versione

Quelli che avevo su erano del 2014.quello che ho ora sono di marzo 2018, correggono molti errori riscontrati, per esempio con il vecchio non salvava le configurazioni sulla usb anche se diceva di averlo fatto, inoltre ho aggiornato pure firmware dell ez pilot e dell inclinometro risolvendo problemi di surriscaldamento dell ultimo. Inoltre con il nuovo aggiornamento hanno corretto e aggiornato lacquisizione delle linee e la guida è più fluida. È cambiata leggermente anche la procedura di calibrazione dell ez pilot.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo prendere una guida assistita da usare su 2 o 3 macchine diverse è più comodo l'EZ pilot o l'EZ Steer(quella con il motorino difianco)? visto che la devo spostare diverse volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da spostare sicuramente ez-steer, ma non è così comodo, se fai kit cavi aggiuntivi per ogni trattore e piastra di attacco sterzo specifica è più semplice ma devi comunque spostare il motorino e linclinometro

 

alla fine è quello che ho fatto io

anche se sto valutando di prenderne un'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dove si possono reperire i firmware aggiornati in italiano? Per il 750 ho installato la recentissima 7.76 ma è solo in inglese

 

ciao io in giro ho i file della 7.71 con relativo pacchetto lingua italiana che se non sbaglio è roba della primavera dello scorso anno....se ti interessano li cerco in mezzo al marasma che ho è te lo passo

In alternativa prova a chiedere all'utente RTK se non ricordo male me lo aveva passato lui... magari ha già anche la 7.76...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ragazzi mi consigliate una guida parallela da mettere sulla trebbia?Vorrei qualcosa disemplice,senza cablaggi,economico e che poi userei anche per concimazione e diserbo.
Ma una precisione di 20cm sulla trebbia a cosa ti serve?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema avuto con bravo 400 s . Ho tranciato i cavi ed è andato in corto. Fuori uso la tcu e il gruppo comando barre. Dopo 5 giorni risolto il problema tramite l interessamento di cariani di poggetto di San Pietro in Casale. L'arag disponibile ma macchinosa la risoluzione del problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • DjRudy esposto e importante questo discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...