Vai al contenuto

Guida Satellitare


puntoluce

Messaggi raccomandati

Volevo costruirmi un cavo per far comunicare il software AgRemote con l'Antenna Ag372 in modo da poterla settare,gestire e attivare la ricezione in RTK tramite pc, quindi parto con il connettore DB9pin che va attaccato al pc che avrà i relativi pin : 2RX, 3TX, 5GRD, 7RTS, 8CTS, mentre all'antenna ci andrà il connettore deutsch 12pin... quindi la comunicazione rx-tx e rts-cts , andrà fatta incrociata o diretta?

Modificato da Brilan
Link al commento
Condividi su altri siti

Originariamente inviato da giovanniv viewpost-right.pngDa quest'anno uso un trimble fm 750 con ez-pilot per le operazioni agricole,ed ho una irroratrice gaspardo con computer proporzionale Arag Bravo 180S.

 

Sin da subito ho deciso di non usare il sensore fonico sulla ruota del trattore, perchè tra salita e discesa la differenza come scarto sulla velocità reale è consistente, infatti in salita il trattore tende a scartare, mentre in discesa tende a scivolare con una differenza a velocità costante del trattore di circa in+/-1kmh.

 

da subito ho deciso di attaccare il bravo tramite uscita radar simulata del trimble attaccandolo all'uscita digitale che si trova sulla porta A del 750 al pin 2 e collegandola direttamente al posto del sensore di velocità sul pin dell'uscita del segnale onda quadra.

 

il bravo funziona bene in condizioni di terreno senza variazioni di pendenza tipo salita o discesa perchè nei primi 10 20 mt del percorso lui calcola la quantità da distribuire e la mantiene, ma se per caso durante il viaggio capita di scollinare e quindi il trattore cambia il rapporto tra pdf e velocità lui si accorge molto tardi e vedi la quantità ad ettaro aumentare o diminuire anche di 20 30 lt ad ettaro ed impiega molto tempo per compensare la differenza e tornare alla quantità stabilita.

 

dopodichè ho deciso di utilizzare un altro sistema e di far comunicare il trimble con il bravo tramite protocollo NMEA e quindi il bravo si fa i calcoli della velocità da solo e non è più il trimble che trasforma i dati in impulsi ma il bravo fa da solo.

con questo sistema basterebbe un antenna solamente con uscita NMEA senza l'ausilio di una guida parallela per funzionare.

 

per attaccare il trimble al bravo ho comprato un cavo apposito che si collega al bravo ed ho dovuto adattarlo al trimble usando i pin 3 4 5 della porta A del 750(che sono i pin della porta seriale RS232).

 

con questo sistema il bravo è reattivissimo e corregge in modo istantaneo a tutte le differenze di velocità e difficilmente si nota una differenza di dosaggio di +/-1 lt/ha.

 

qui sotto inserico il pinout del trimble 750

 

 

get-attachment.asp?action=view&attachmentid=143015&imagerotation=190

 

unica cosa che ho dovuto stare attenti è stato di collegare il cavo rs232 tx del trimble con il pin rs232 rx del bravo e viceversa per farli dialogare.

inoltre ho dovuto configurare l'uscita NMEA sul trimble a 19600 baud a 5hz con nessun pin si stop e segnale in GGA

 

Credi si possa fare anche con un Bravo 201, nonostante sia un po datato con gli anni? se non sbaglio 2001 o 2002.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha nelle impostazioni l entrata gps per la velocità credo di si.il bravo 180s si il 180 no. Altrimenti puoi solo simulare uscita radar dal gps e farla entrare dal sensore ruota

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Modificato da giovanniv
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Chiedo,quando vai in un terreno,programmi la larghezza di lavoro parti e poi hai le parallele,nei terreni

ogni 30/40metri c'è una scolina,quindi salti circa 2 metri come fai a trovarti?

ci sono video in italiano che spiegano come funziona la 750.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai nel campo successivo, ti metti sul primo viaggio effettivo poi usi la funzione con la calamita e lui ti sposta la linea nella tua posizione e da li riparte con le nuove linee, altrimenti se invece cambiasse di poco la linea, crei una nuova ab

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto imparando ad usarla,la funzione calamita non lo ancora vista e letta nelle istruzioni,fare ogni scolina una nuova linea AB non mi sembra il massimo.

Sotto il pulsante per creare un nuovo campo c'è il pulsante del menù guida, schiacci su sposta in posizione e poi salva.

 

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto il pulsante per creare un nuovo campo c'è il pulsante del menù guida, schiacci su sposta in posizione e poi salva.

 

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Ok,grazie guardero',un po' alla volta imparo anchio..:cheazz::fiufiu:l'eta'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao mi hanno fatto un preventivo alla spekta agri per un trimble cdx 750 lite di 2200 € con messa in campo compresa dite che si può limare ancora?

La funzione calamita per non dover fare AB ad ogni scolina di cui si parla due tre post indietro è possibile farla anche con un ez 250?

Altre ditte a cui chiedere un preventivo per un trimble?

Modificato da Brog
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi hanno fatto un preventivo alla spekta agri per un trimble cdx 750 lite di 2200 € con messa in campo compresa dite che si può limare ancora?

La funzione calamita per non dover fare AB ad ogni scolina di cui si parla due tre post indietro è possibile farla anche con un ez 250?

Altre ditte a cui chiedere un preventivo per un trimble?

 

Mesi fa mi era stata offerta a 1850 marcata NH.

senti il conce NH della tua zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma solo con il monitor si riesce a seminare meglio che con il tracciafile? Non riesco a convincermi che sia tanto meglio fissare il monitor per 10 ore al giorno

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto anche un preventivo per la guida assistita?

 

In che senso? Ho fatto preventivo per antenna standard 15-20 cm e monitor.

 

Mesi fa mi era stata offerta a 1850 marcata NH.

senti il conce NH della tua zona.

 

Ok grazie, ho già chiesto al consorzio agrario vediamo che mi dicono!

Io lo userei su grano per trattamenti e per concimazioni liquide su soia mais e topinambur, e strigliatone da 6 mt. se proprio proprio, sono in biologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma solo con il monitor si riesce a seminare meglio che con il tracciafile? Non riesco a convincermi che sia tanto meglio fissare il monitor per 10 ore al giorno

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Per poter seminare senza tracciafile devi aver l rtk, a meno che tu non abbia seminatrici da 15 m dove un errore di 20 cm è tollerabile.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per poter seminare senza tracciafile devi aver l rtk, a meno che tu non abbia seminatrici da 15 m dove un errore di 20 cm è tollerabile.

Quindi è anche indispensabile almeno lo sterzo assistito Ez-steer per seminare con l'rtk ?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso? Ho fatto preventivo per antenna standard 15-20 cm e monitor.

 

 

 

Ok grazie, ho già chiesto al consorzio agrario vediamo che mi dicono!

Io lo userei su grano per trattamenti e per concimazioni liquide su soia mais e topinambur, e strigliatone da 6 mt. se proprio proprio, sono in biologico.

 

Il consorzio non è piu' NH senti DALLA VECCHIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è anche indispensabile almeno lo sterzo assistito Ez-steer per seminare con l'rtk ?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Io penso di sì. Almeno con la monogerme. Quindi si parla di circa 15k+5-700euro/anno di abbonamento
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • DjRudy esposto e importante questo discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...