Vai al contenuto

Agevolatori manuali per la raccolta


MCT

Messaggi raccomandati

Il periodo è quello giusto però il tempo meteorologico purtroppo ci sta mettendo i bastoni fra le ruote e non poco, infatti io ancora non posso cominciare nonostante la stagione anticipata avrebbe permesso di partire in anticipo con la raccolta.

 

Con cosa le raccogliete, abbacchiatori pneumatici o elettrici, scuotitori a motore portati a spalla o scuotitori portati da trattore?

Cosa stendete a terra per l'intercettazione dei frutti, teli stesi a mano, teli intercettatori meccanizzati portati da trattori, aspiratori e motoescope?

 

Dite come raccogliete, cosa vi piace e cosa non vi piace dei vari metodi di raccolta per ciò che concerne, le difficolta pratiche di raccolta e la qualità del prodotto venduto o del prodotto spremuto che si ottiene.

 

Io raccolgo con uno scuotitore portato a spalla della Carratù e nei casi di scarsità di prodotto ho anche un pettine elettrico della Valgarden se non sbaglio derivato da un vecchio modello della Lisam, per quanto riguarda i teli a terra purtroppo uso i classici teli da stendere, mi piacerebbe velocizzare tale operazione, per motivi economici, di disponibilità di personale addetto alla raccolta e di tempo da impiegare, però comprare un intercettatore di frutti pendenti oggi equivale a comprare una macchina.

 

Insomma i soliti problemi e poi un dubbio, ma possibile che un intercettatore debba costare tanto cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per consolarti Mtc posso dirti che da me un giorno piove e l'altro cè la nebbia!!!!o quasi...............

 

Io per la raccolta uso 3 abbacchiatori pneumatici (il pettine) due della Ideal e uno Peterlini,dal peso di 2.5 kg circa a terra metto i classici teli normalissimi,non vedo altra soluzione in quanto le mie piante sono dislocate anche nei posti più scomodi.....

 

Il tuo scuotitore dovrebbe essere quello a gancio se non erro......come ti trovi??raccoglie tutto o lascia qualcosa in giro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio, lo scuotitore che uso io lo trovi su questo sito http://www.carratù.net mi trovo abbastanza bene, nel senso che nonostante porti il motore zainato dietro le spalle riesco a lavorare abbastanza bene ed a raccogliere quantità alevate di prodotto.

Per quanto concerne il distacco dei frutti, sono soddisfatto, in alcuni casi frutto completamente maturo arriva a farli cadere tutti, negli altri casi rimarrà un 5%.

Naturalmente c'è da dire che le piante secolari diventano più difficili da raccogliere con questo tipo di prodotto, però per il resto lo trovo imbattibile.

 

Conte le foglie con lo scuotitore cadono, però sono anche molto facili da togliere perchè non sono ramoscelli come nel caso dei pettini o di altri sistemi, ma solo foglie singole che comunque sono quuelle che già stavano per cadere dalla pianta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conte se togli le foglie l'olio non prende nessun sapore cattivo,le foglie vanno tolte tutte!!!!impiegando il tempo necessario,non si può e non si deva fare altrimenti......omai nessun frantoio compra le olive con le foglie o rametti.........

 

I miei abbacchiatori sono quelli a pettine,i miei modelli sono i più produttivi in termini di peso a fine giornata e potere penetrante,per contro posso dire che al contraio di quello di Mct,sono quelli che rompono più rametti.......ci sono degli altri tipi di abbachhiatori che rompono meno,ma penetrano meno e raccolgono meno.......

 

Questo è l'ultimo che ho preso a inizio che è molto simile al più vecchio che ho,mantre l'altro,non ha il mezzo pettine.

PATERLINI it

 

Se guardi il sito della Ideal il modello Apollo è il mio......anche se non si vede un granchè......

 

Se hai piante cariche e comode si può arrivare al max a 150 kg per persona al giorno,avendo gia le reti distese.......

Modificato da Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

150 kg a persona , poco produttivi.

 

Hai provato a tenerla in mano una giornata intera?non è un divertimento,tutt'altro poi dovresti vedere la mia realta di lavoro,non è come la tua che fai tutto a trattore......

 

Ma anche se non sono un esperto mi pareva che diversi frantoi avessero una macchina che elimina le foglie...semplice solo con l'uso dell'aria compressa...se non c'e la brevetto io!:2funny:

 

Non cè nulla da brevettare:asd: esiste già,quando le olive vengono lavate assime all'acqua se ne vanno tutte le foglie,però assieme alle foglie se ne vanno pure i rametti con le olive attaccate.........ho visto quest'anno una macchina che pulisce le olive tramite due griglie sovrapposte,dalla prima griglia cadono foglie e olive,le foglie vengono soffiate via,mentre le olive cadono nel cassone,mentre i rametti con le olive attaccate restano "a galla" cosi l'operatore riesce tramite lo sfregamento che fa con le mani,a far staccare le olive dal rametto e l'oliva ne esce pulita...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a tenerla in mano una giornata intera?non è un divertimento,tutt'altro poi dovresti vedere la mia realta di lavoro,non è come la tua che fai tutto a trattore......

 

 

 

Non cè nulla da brevettare:asd: esiste già,quando le olive vengono lavate assime all'acqua se ne vanno tutte le foglie,però assieme alle foglie se ne vanno pure i rametti con le olive attaccate.........ho visto quest'anno una macchina che pulisce le olive tramite due griglie sovrapposte,dalla prima griglia cadono foglie e olive,le foglie vengono soffiate via,mentre le olive cadono nel cassone,mentre i rametti con le olive attaccate restano "a galla" cosi l'operatore riesce tramite lo sfregamento che fa con le mani,a far staccare le olive dal rametto e l'oliva ne esce pulita...........

 

 

ma io a mano ne raccolgo di piu, per questo ero incuriosito di sapere quanto ne raccogliete con le "macchinette" che non conosco .

poi io di olive non sono un esperto è risaputo ho 500 alberi circa per uso personale, non commercio , li ho , li coltivo , li poto, li raccolgo e stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

dici di possedere 500 piante(che tu chiami alberi) di ulivi per uso privato, nel frattempo raccogli piu di 150 kg di olive al giorno..

 

1) se le piante (alberi)sono piccole non arrivi certamente a superare i 150 kg. o sei un fenomeno

2) se non lo sono (visto che sono alberi) e raccogli piu di 150 kg al giorno, significa che con una media di 20 (ma visto che sono alberi dovrebero essere almeno il doppio e piu')

kg a pianta fanno kg 10000 che con una resa di 16 litri ogni 100 kg , fa una produzione di litri 1600 e tu la useresti per te, che ci fai lo metti nei trattori e ci fai anche il bagno. sei un fenomeno..

3) l unico modo di fare tanta produzione e quello di apsettare che frutti cadano e poi raccoglierli con la scopa, ma in questo modo non so se è il caso di chiamarlo olio.

sei un fenomeno..

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

ma io a mano ne raccolgo di piu, per questo ero incuriosito di sapere quanto ne raccogliete con le "macchinette" che non conosco .

poi io di olive non sono un esperto è risaputo ho 500 alberi circa per uso personale, non commercio , li ho , li coltivo , li poto, li raccolgo e stop.

 

Eh no questa non sto zitto!se ti vedo raccogliere più di 150 kg a mano da solo ancora non ci credo,puoi dirmi quello che vuoi!!!!poi 500 piante uso personale......

 

 

La parole di erpiù calzano a pennello,mi ha letteralmente tolto le parole di bocca............

 

e si che ce ne sono anche dalle mie parti che le saprano grosse,ma non cosi!!!!!

Modificato da Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

dici di possedere 500 piante(che tu chiami alberi) di ulivi per uso privato, nel frattempo raccogli piu di 150 kg di olive al giorno..

 

1) se le piante (alberi)sono piccole non arrivi certamente a superare i 150 kg. o sei un fenomeno

2) se non lo sono (visto che sono alberi) e raccogli piu di 150 kg al giorno, significa che con una media di 20 (ma visto che sono alberi dovrebero essere almeno il doppio e piu')

kg a pianta fanno kg 10000 che con una resa di 16 litri ogni 100 kg , fa una produzione di litri 1600 e tu la useresti per te, che ci fai lo metti nei trattori e ci fai anche il bagno. sei un fenomeno..

3) l unico modo di fare tanta produzione e quello di apsettare che frutti cadano e poi raccoglierli con la scopa, ma in questo modo non so se è il caso di chiamarlo olio.

sei un fenomeno..

 

il tuo ragionamento mi sembra del tutto irrazionale e per il momento sei un fenomeno da baraccone..

dimostrami il contrario...

 

Da noi funziona cosi:

Raccoltà

Divisione a metà del olio che esce al frantoio

Il frantoio lo pago io

 

Tutti i fenomeni che vengono da me non fanno meno di 6 sacchi al giorno da 40 kg .

Secondo me , siete i soliti poco produttivi con le solite cento scuse.....

 

 

Dimenticavo , a parte google map con le foto via aereo degli alberi.......vi posso fare le foto nelle vasche .......io non vendo olio, ma chi è ricco di amici è povero di guai !

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi funziona cosi:

Raccoltà

Divisione a metà del olio che esce al frantoio

Il frantoio lo pago io

 

Tutti i fenomeni che vengono da me non fanno meno di 6 sacchi al giorno da 40 kg .

Secondo me , siete i soliti poco produttivi con le solite cento scuse.....

 

 

Dimenticavo , a parte google map con le foto via aereo degli alberi.......vi posso fare le foto nelle vasche .......io non vendo olio, ma chi è ricco di amici è povero di guai !

 

quindi dici che non fai 150 kg, bensi non meno di 240 kg e a mano..

beato te e chi ci crede..

 

per curiosità quanto olio fa un quintale di olive da te?

 

nel forum ci stanno altri fenomeni che riescono a fare queste produzioni a mano?

Modificato da erpiu
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i fenomeni che vengono da me non fanno meno di 6 sacchi al giorno da 40 kg .

Secondo me , siete i soliti poco produttivi con le solite cento scuse.....

 

 

Ancora sta storia!che stress!adesso hai pure aumentato 240 kg raccolti a mano ,ma lo vuoi capire che sono balle!?!?!?potrai venirmi a sapiegare come si coltiva il grano,potresti dirmi che ne fai 1000 q ettaro,e io me ne starei zitto in quanto non è il mio settore,non ci crederei,ma me ne starei zitto,ma non puoi venire a dirmi che raccogli 240 kg di olive a mano al giorno!!!a me proprio che sono nato direttamente sugli olivi amomenti!!!!!ma per piacere!!!!!proprio l'altro giorno sono stato al frantoio e parlvamo appunto (tra gente seria) delle varie balla che si sentono in giro riguardo a vari fenomeni che raccolgono svariati kg di olive al giorno,ma nessuno si è nemmeno avvicinato nemeno raccontando balle ai kg che dici tu,visto che parli di google maps,di occhiata a dove abito io e vedrai che qualche pianta di olivo cè,e di olivicoltori ne conosco e pure tanti...caro Conte vola basso almeno un pochetto!!!!!!!!

 

Riguardo al discorso "avere tanti amici e pochi guai"dipende dal punto di vista,io non faccio l'olio per regalarlo,non sono cosi ricco da potermi permettere ciò,a parte che piuttosto di regalare l'olio di 500 piante,dò fuoco alla piante,ma ripeto è un punto di vista...dalla mie parti si dice:" i amici i prende ma no i rende" tu ovviamente puoi anche gettarlo dalla finestra,che giustamente non è affar mio.........

 

Ah un'altra cosa,avrai parecchia terra,sarai uno super produttivo ripeto sarai.....ma non ci sei solo tu a lavoarre la terra e sopratutto a coltivare olivi........ricordati che cè altra gente che coltiva olivi come il sottoscritto e sa benissimo comè la storia.......

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che se uno tende a sparare lungo lo fa sempre, è un suo modo di fare e di essere tanto che poi se ne convince veramente..

 

dalle mie parte si usa il tummolo che equivale a circa 40 kg, in quanto si tratta di una misura in volume..

 

ebbene a voler fare olio per bene, cioe prendere solo gli ulivi che stanno sugli alberi una persona a mano si dice ne faccia 2 di tummoli al giorno mediamente..

poi naturalmente dipende dalla giornata, clima, tipo di piante e organizzazione della squadra che raccoglie..

ma arrivarne a fare 6 e più come dice il conte,, per me non ci si riesce nemmeno usando abbacchiatore.

Modificato da erpiu
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente raccogliere 240kg a testa di olive mi sembra un pò tantino a mano.......va bè che ormai qua almeno l'abbacchiatore lo usano tutti ma veramente raccogliere quella quantità a persona è uno sproposito........

 

Per curiosità quante piante fa una persona produttiva? come sono organizzati a raccogliere??

 

Signori io però posso anche non essere d'accordo con quello che scrive qualcun altro ma l'educazione e il rispetto stanno davanti a tutto quindi anche se non siete stati citati tra i produttivi non è il caso di arrabbiarsi o offendersi e ribattere al più meglio chiedere lumi con cortesia.................

 

Il mio massimo di produttività su piante tradizionali due abbacchiatori pneumatici e 6 persone (magari non produttivi) è stato 840 kg piante che non producevano molto quindi gran tempi morti per spostare tutto l'ambaradan..........io non penso di essere uno che sta con le mani in mano.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori io però posso anche non essere d'accordo con quello che scrive qualcun altro ma l'educazione e il rispetto stanno davanti a tutto quindi anche se non siete stati citati tra i produttivi non è il caso di arrabbiarsi o offendersi e ribattere al più meglio chiedere lumi con cortesia.................

 

Il mio massimo di produttività su piante tradizionali due abbacchiatori pneumatici e 6 persone (magari non produttivi) è stato 840 kg piante che non producevano molto quindi gran tempi morti per spostare tutto l'ambaradan..........io non penso di essere uno che sta con le mani in mano.............

 

 

Johondin io non mi sono sono sentito offeso o arrabbiato,nemmeno un attimo,più che altro mi sono sentito preso in giro,ma non per il discorso di tanto produttivo o meno,ma perchè è una cosa che non regge e da non venir a raccontare al sottoscritto,per me il discorso si chiude qui e dal canto mio ora in questa discussione parlerò solo di metodi di raccolta,come è giusto che sia!

 

840 kg in sei persone per me è una cosa fattibile....

 

Una curiosità che marca di abbacchiatori usavate?a quanti bar sopratutto?grassie......

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto la quantità è determinata anche dallo stato vegetativo delle piante e dalla produttività delle stesse, detto ciò in annate eccezzionalmente produttive,a mano dalle mie parati non si fanno più di 100 kg a persona con piante potate, ripulite dai succhioni durante l'estate, trattate con verde rame o prodotti similari, quindi in salute e terreno ripulito dall'erba alta.

Si può arrivare a 140-150 se viene praticat la raccolta a mano con pinzette agevolatrici.

Se andiamo a raccogliere a macchina con lo scuotitore Carratù in tre persone, due molto veloci nello stendere i teli e mettere le olive nei contenitori ed io che scuotevo i rami siamo arrivati a fare quasi 10 q.li al giorno, ma ripeto siamo a livelli da record che si possono ottenere solo se si verificano tutte insieme le condizioni di cui sopra.

Per fare un esempio reale, quest'anno vista la produttività delle pante non certo buona, con la stessa squadra di cui sopra non siamo andati oltrei 4,5- 5 q.li al giorno facendo 40 piante, per fare un esempio quando c'è moltissimo prodotto 5 quintali si possono fare con 10-12 piante con una chioma di circa 40 mc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio cantiere di raccolta è composto da due abbacchiatori lisam v8 un motocompressore da 560 lt otto teli di cui 4 10x12 e 4 10x8 e 5 persone.Si raccolgono in media 10 q.li al giorno con picchi estremi di 15 16 q.li in caso di alberi con 50 e piu kg di prodotto.Il v8 a mio avviso è al momento il top tra gli abbacchiatori ad aria sia per manegevolezza che per peso e battiti al minuto e cosa non meno importante non risente troppo delle avverse condizioni climatiche che in fluiscono in maniera massiccia sul perfetto funzionamento degli attrezzi ad aria in genere.Montato su aste in carbonio da 250 cm si arriva ad un peso complessivo di circa 1500gr contro i 3500 del super mambo zf con aste in alluminio...

X alessio:150 kg ma ti metti anche i teli da solo?se puoi metti i dati tecnici del tuo abbacchiatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo già raccolto tutte le olive. 350 olivi della varietà Leccino, Pendolino e Coratina. L'abbacchiatore che usiamo si chiama "Oliviero" e funziona a batteria. Abbiamo una batteria da 65 A 12V che ci permette di farlo funzionare per 8-9 ore di fila al giorno, ricaricarlo durante la notte il tutto per 6 giorni. In termini di quantità, siamo riusciti a raccogliere 2800 kg in 6 giorni, dalla mattina le 7 alle 15-16 del pomeriggio, con una breve pausa pranzo in campagna. Siamo in due, io e mio papà. Tre reti da 5x10 mt, due file alla volta, 4 alberi per volta prima di spostare le reti. Io con l'abbacchaitore e mio papà che raccoglie quelle che schizzano fuori dalla rete.

P.S. Gli alberi sono giovani, piantati nel 2004. Sesto di impianto 5x4 metri. H degli alberi >3mt.

Al frantoio si porta tutto quello che cade nelle reti, poche foglie, pochi o nessun rametto. Il Frantoiano ha una macchina che le defoglia e le lava prima del frangitore a dischi. La resa quest'anno è stata bassa, il 12%, acidità 0,3-0,5%.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei liberissimo di non credere a quello che ho scritto. Non ho assolutamente voglia di postare le prove, quali le bollette di entrata in frantoio per data, ora, kg di olive e successivamente i bollettini di uscita con le quantita di olio.

Il post si rferisce al metodo di raccolta e io ne ho parlato per quello che mi riguarda, definendo varietà, sesto di impianto e attrezzature.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...