Vai al contenuto

Agevolatori manuali per la raccolta


MCT

Messaggi raccomandati

infatti io non ci vedo nulla di strano in quello che dice il conte e federico.per esempio da me in 2 con 2 aste.senza ammazzarci tanto(non è che ci piaccia molto cogliere le olive:asd::asd::asd:)abbiamo tenuto una media di 4,5 q al giorno su piante di leccino e frantoio(che si staccano bene) di 10 anni con sesto regolare, potate a regola d arte che hanno prodotto circa 32 kg a pianta,mentre se vai su varietà canino che per staccarle ci vogliono le bombe e magari con piante sparse se fai 2 q in un giorno è grasso che cola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Devil Man ecco i miei abbacchiatori:

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-IMG_0239.jpg

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-IMG_0242.jpg

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-IMG_0243.jpg

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-IMG_0240.jpg

 

Riguardo al tuo il Lisam v8 ma l'aveva dato in prova un venditore,ma dopo due ore che lo usavo mi ha fatto venire l'ansia,l'ho riportato indietro e ho preso il Paterlini (quello blu)secondo me batte troppo poco e non ha fiato,i denti sono troppo flessibili,scuotevo e continuavo a passare ma l'oliva rimaneva sempre su.......tra i miei il più delicato che soffre l'umidità è quello nero.....gli altri vanno anche sotto la pioggia......io personalmente mi trovo bene con quello nero perchè mancando il mezzo dente penetra di più tra i rami...gli altri un pò meno......come peso i mie oscillano tra i 2,4 (il bianco) 2,5(il blu) e 2,6(il nero) con asta estensibile da 250 cm

I teli li stende un'altra persona,ma da sola non ce la fa,quindi i miei tre abbacchiatori non vanno mai tutto il giorno di fila.....da me in 4 si fanno 450 kg al giorno non uno di più.......e adesso sto raccogliendo la metà che ho potato e nei miei olivi potati oliva cè ne sempre poca quindi la media si abbassa ulteriormente......

 

Qui da me te quest'anno te lo scordi di andare nell'uliveto la mattina alle 7 cè la nebbia perenne,quindi si riesce ad entrare verso le 8.30/9 alla sera al massimo se va ben smetti alla 16 non più tardi a inizio stagione si riusciva ovviamente a entrare prima e uscire dopo.....

 

Per la cronaca ieri ho parlato con una persona che ha circa 5000 piante di olivo di tutte le misure anche lui mi ha confermato che con 6 abbachiatori non riescono a fare più di 1000 kili al giorno avendo le reti distese...............non cerdo cheuna persona che possiede 5000 piante si possa permettere di dormire.........sopratutto quest'anno che il tempo rompe parecchio...........

 

mi sa che ti anno detto una --------------- ma anche molto grossa perche 1000kg o 10 q se li fai con 6 abbachiatori sei messo male come minimo ne devi fare da 25 ai 30 q al giorno noi facendo dalla mattina all 8 8,30 a seconda di quanta voglia ci sa la mattina di alsarsi fino a mezzogiorno e mezzo e ripaertire verso le due e alle 5 staccare con 2 abbachiatori si fa una produzione da 8 a11 q a seconda di che piante si trova va be ci sa 4 persone fisse a mettere le reti e 20 pezzi di reti da 25 metri pero le ulive e ne porto tante ai frantoio ora che loro in sei colgono 10 q mi pare assurdo in confronto con una media di 150 200 kg raccolti a mano da una persona li sorapssi anche in quell modo ma mi sa che son lavoratori che un cianno voglia di lavora e i lavoro selo fanno dura poi 5000 piante a una media di 20 kg per pianta son 1000 quintali di ulive da coglie e gli ci vuole 100 giorni per cogliele tutte ma un schersiamo vai

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Due immagini per presentare due mostri della raccolta olive

 

La Super Motocarriola :AAAAH:

 

t122863_111128-olive-motocarriola-3.jpg

 

Ma Frà all'asta :asd:

 

t122864_111128-olive-motocarriola-8.jpg

 

La motocarriola l'ho fotografata alla fine di una discesa molto impegnativa

inizialmente la trasportavo con il fuoristrada cassonato,

poi con la pioggia le trazzere sono diventate pericolose,

e stiamo finendo trasportandola sulla paletta posteriore del gommato,

a volte neanche la scendo.

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

salve utenti, che bello ho trovato un sito simpatico che mi permetterà di crescere professionalmente (almeno un poco). Quindi vorrei porvi il quesito: anche se tardi adesso, magari per il prossimo anno e prima che il prezzo aumenti, ho trovato su un sito internet ( Faidate giardinaggio, prodotti per il giardino ed il faidate HobbyStore Italia ) un abbacchiatore della Campagnola, Alice: costa 839, ed è a pettini oscillanti,elettrico. Ho chiamato il negozio per chiedere a loro dei consigli, e mi hanno proposto qualcosa di interessante, un po' più caro: uno scuotitore Stihl di 1540 scontato, a motore. Secondo voi, il scuotitore non ferisce il ramo? Qualcuno conosce questi due apparecchi? Qualcuno conosce il sito...posso fidarmi? In rete mi sembrano quelli migliori, sia come qualità che come quantità!!! Dite voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono nuovo del forum...sono capitato nella tua domanda per puro caso, anche perchè stavo parlando di ciò con un collega proprio l'altro giorno. Allora, in effetti è un po' ardua la scelta. Calcola che entrambi gli apparecchi sono validi, uno è elettrico e l'altro a motore (molto pesante, dovresti essere robusto per "tenerlo").Con l'alice devi pettinare i rami dall'alto al basso, e circa dell'80% delle olive di un albero le farai circa in 15-20 minuti mentre con quell'altro bestione in 5 minuti fai la medesima quantità;in effetti ferisce il ramo un pochino, calcola che vibra molto sia l'albero, che l'operatore sebbene abbia ammortizzatori a molla, e a fine serata sarai spaccato!:asd:

Faidate giardinaggio, prodotti per il giardino ed il faidate HobbyStore Italia è un sito molto valido, abbiamo fatto parecchi acquisti dal sito, anche perchè non siamo distanti dalla sede vera e propria, risparmiando sia sugli attrezzi che sulla spedizione. Però ho cercato il "vibratore" Stihl e non l'ho trovato sul sito...? Dov'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza credo che lo scuotitore che si vede nel video di quel sito sia quanto di più deleterio per la salute dell'operatore, scomodo e pesante, da non comprare assolutamente, anzo mi chiedo come si faccia a omologare certi mezzi, ed un'altra domanda che mi faccio è come si fa a pensare di far andare una persona con un coso del genere addosso, oppure ma chi lo progetta e ne delibera la costruzione l'ha mai provato quel coso lì? Avrà provato a lavorarci un giorno? Penso di no?

 

A proposito vi racconto una cosa che mi è successa un paio di anni fa: un amico, mi porta un suo conoscente il quale mi voleva conoscere perchè io usavo da anni uno scuotitore, la sua curiosità era data dal fatto che nessuno delle persone che lavorava con lui era in grado di portare lo scuotitore di cui erano dotati.

Morale della favola io riuscivo a portare lo scuotitore zainato tutto il giorno perchè uso un Carratù o un Valgarden che poi sono molto simili, mentre loro avevano uno di quelli a tracolla della Cifarelli come quello del video, che nessun operatore riusciva ad usare per più di 10-15 minuti di fila.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

ciao io ho due abbacchiatori della campagnola "alice top" (http://www.campagnola.it/raccolta/abbacchiatori/abbacchiatori-elettromeccanici/alice) è il migliore di questa marca e funziona benissimo. inizialmente avevo uno scuotitore volpi ma non è minimamente paragonabile all' alice.

fino a qualche anno fa veniva un signore ad aiutare nella raccolta e facendo tutto a mano con rastrello e scala aveva una media di 3 ql al giorno

adesso non ricordo bene ma con due scuotitori la media e di 5/6 ql

però questo in buone annate ad esempio l'anno scorso con poco più di 200 olivi ho avuto 90ql d'oliva e la cosa però quest'anno si è fatta risentire sperò di avere almeno una 30ina di ql e che la resa sia buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...