Vai al contenuto

Pisello proteico


korba

Messaggi raccomandati

E' troppo recente se non nuovissimo quantomeno da noi.

 

Grazie comunque della risposta, allora proverò a testarla per primo. Sperando bene, perchè non conosco la coltivazione e tantomeno i trucchi per farla rendere al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trucchi forse no ma partire bene serve anche se la botta di fortuna la da il meteo che adesso è decisamente ostile quantomeno è duro..... terreno e clima.

 

Cosa mi consigli allora di aspettare ancora prima della semina... la mia intenzione era di iniziare la settimana prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci ad arare se no il pisello può benissimo aspettare, poi se troppo polveroso è giusto aspettare il pisello può aspettare al pari del grano non teme grano, cece, pisello e favino aspettano benissimo, anche la fava volendo sono davvero piante autunno invernali.... ante primaverili.

Link al commento
Condividi su altri siti

A che distanza tra le file va seminato ? Io vorrei usare una seminatrice pneumatica che ha 12.5cm di distanza tra le file... devo chiudere alcuni assolcatori ?

 

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai ci hai perso?

 

Veramente troppe spese e produzione scarsa...circa 1100€/Ha di costi (più che il frumento tenero, a casa mia) e una produttività di 40 q/Ha, di cui ci ho dovuto pagare anche l'essiccazione perché faceva 13.9% di umidità invece che 13%. Magari è stata un'annata disastrosa ma produzioni di 60-65 q/Ha tanto decantate non penso ci si arrivi, se non, forse, in annate super.

Almeno li ho recuperati con la soia successiva, ma facendo frumento da granella + soia, complessivamente ho preso di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nella semina autunnale che dovrei effettuare domani il diserbo è d obbligo o posso anche non farlo e rimandare tutto in post se necessario?

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

Fai il preemerenza, il post lo fai come correttivo e ti liberi delle graminacee ostili come la sorghetta se nasce prima. Non ti fidare del tuto post adesso va benissimo fare il pre che a breve pioverà per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente troppe spese e produzione scarsa...circa 1100€/Ha di costi (più che il frumento tenero, a casa mia) e una produttività di 40 q/Ha, di cui ci ho dovuto pagare anche l'essiccazione perché faceva 13.9% di umidità invece che 13%. Magari è stata un'annata disastrosa ma produzioni di 60-65 q/Ha tanto decantate non penso ci si arrivi, se non, forse, in annate super.

Almeno li ho recuperati con la soia successiva, ma facendo frumento da granella + soia, complessivamente ho preso di più.

 

Ma se ci hai perso allora ti conveniva fare soia di primo raccolto.

Io ho fatto diverse volte il doppio raccolto con aratura, ed ho visto che la terra dopo la soia di secondo raccolto è durissima mentre dopo la soia di primo raccolto è morbida.

 

Il pisello proteico da noi si vede poco, lo trovo una coltura fragile, sempre allettata e difficile da gestire, la usano per coprire il terreno spendendo poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ci hai perso allora ti conveniva fare soia di primo raccolto.

Io ho fatto diverse volte il doppio raccolto con aratura, ed ho visto che la terra dopo la soia di secondo raccolto è durissima mentre dopo la soia di primo raccolto è morbida.

 

Il pisello proteico da noi si vede poco, lo trovo una coltura fragile, sempre allettata e difficile da gestire, la usano per coprire il terreno spendendo poco.

 

Mi avevano detto: lo semini, fai il diserbo pre, un trattamento contro gli afidi e lo trebbi. Invece, si sono aggiunti concime granulare a marzo seguito da un concime liquido. Poi trattamento insetticida+acaricida. Come se non bastasse, doveva essere a 13% di umidità e l'abbiamo trebbiato a 13.9%, quindi mi sono beccato anche le spese di essiccazione e relativo calo peso, e si stavano aprendo i baccelli, quindi più secco di così non potevo trebbiarlo.

Qui la soia ti lascia un terreno molto morbido e soffice, sia quella di primo raccolto sia quella di secondo.

Noi la soia che facciamo la facciamo tutta di secondo raccolto. Quei pochi anni che l'ho fatta di primo raccolto ne ho sempre fatta meno che in secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 q/Ha. Non sarebbe il massimo sì, però venendo da tanti anni di cereali e poca soia (che alla fine è la leguminosa prevalente) non da problemi.

L'unica cosa c'è da stare attenti e fare un post emergenza sulla soia (se non si ara) in modo che fermi i pisello germinati. In alcuni punti avevano completamente soffocato la soia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di soia secondo raccolto post piselli ho fatto 75,6 q.li al 14 di umidità su 2 ha quindi direi che non ci sono problemi a farla in minima come ho fatto io..ho fatto il pre emergenza è un po' di fusilade qua e là nei ciuffi presenti, niente concime (solo un po' di uno stare in semina) per i puselli rinati alla fine ho optato per la sarchiatura ed è venuto un bel lavoro, in trebbiatura i piselli rinati non c'erano più ma era nata la terza generazione ed erano alti 3-4 cm quindi non hanno dato alcun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...