Vai al contenuto

Pisello proteico


korba

Messaggi raccomandati

nelle nostre terre ghiaiose siccome magari qualche seme lo perdiamo come dose di semina stiamo sui 270kg/ha ma comunque il pisello ha bisogno di molte piante per avere una buona ramificazione e impalcatura appoggiandosi alle altre.. quindi io consiglierei di partire dai 250kg/ha in su, poi diserbo di pre-emergenza e se hai sassi devi rullarli altrimenti per la trebbiatura potrebbero esserci dei problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

anche quest'anno nei piselli abbiamo avuto un consistente problema di infestanti (soprattutto convolvolo che si arrampica sui piselli) che intralciano molto la trebbiatura e sporcano il prodotto, fino a poco prima della raccolta si presentavano puliti poi l'erba ha superato i piselli e tutti gli anni è così..

il diserbo è sempre il solito, challenge+activus... voi sapete o conoscete prodotti migliori o che magari controllano maggiormente questa infestante??

Link al commento
Condividi su altri siti

anche quest'anno nei piselli abbiamo avuto un consistente problema di infestanti (soprattutto convolvolo che si arrampica sui piselli) che intralciano molto la trebbiatura e sporcano il prodotto, fino a poco prima della raccolta si presentavano puliti poi l'erba ha superato i piselli e tutti gli anni è così..

il diserbo è sempre il solito, challenge+activus... voi sapete o conoscete prodotti migliori o che magari controllano maggiormente questa infestante??

 

 

Il convolvolo nasce in primavera e il pre-emergenza non lo controlla, puoi usare il basagran.

 

 

 

 

Qualche giorno fa ho trebbiato i piselli, su 9,2 ha 252 ql, circa 27 ql/ha, sinceramente non soddisfatto, anche se erano quasi tutti allettati e ne sono rimasti molti in terra. C'è anche da dire che su 3 ettari la resa è stata di soli 40 ql circa, pieno di orobanche e non mi spiego da dove sono venute, negli ultimi anni c'è stata medica, frumento, girasoli, frumento, colza, frumento ed ora piselli, prima non ricordo, non avevo io il terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Qualcuno ha dati produttivi del pisello proteico? Qui da noi è stato seminato in primavera, produzione bassina direi....

 

Tu ne hai seminato? Epoca di semina? Vorrei fare una prova di semina autunnale con varietà resistente al freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu ne hai seminato? Epoca di semina? Vorrei fare una prova di semina autunnale con varietà resistente al freddo.

No l'ha seminata un mio amico qui nel paese. Non conosco la varietà. Qui ha seminato a fine marzo in coincidenza con la prima semina di mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno saprebbe dirmi quanto viene pagato il pisello proteico nella zona di macerata-ancona? Perche ho notato che nel listino di bologna non e quotato.

Allora ho provato a chiedere per curiosita alla struttura privata (non il consorzio) dove consegno il grano e mi ha detto che loro seguono il mercato di macerata e lo pagano 18 ivato!!! Cosa che mi sembra molto strana visto che sia a milano che a foggia e quotato attorno a 25, una differenza mica da poco! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti solitamente si segue o Milano o Bologna e le altre borse si adeguano. Succede che molti mercati non venga quotato. I 18 li faceva 2 settimane fa di minimo. Il Listino o Giallone ha un minimo e un massimo. Chiaro dipende da che commerciante viene a ritirartelo e le condizioni del prodotto. Il listino aggiornato è sempre nel sito di AGer o Granaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
il prossimo mese devo seminare pisello proteico.un tecnico mi ha detto che se si semina con il caldo puo marcire il seme come e successo ad alcuni l anno scorso.pensavo di fare della concia cosa ne dite?

 

si anche noi d'autunno li prendiamo sempre conciati, in primavera no.. che varietà vuoi seminare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonha trattanti particolari solitamente il Thiram o lo ziram, si trova il metalaxil-m, iprodione+thiram ma solitamente molto spesso non è trattato. Le conce non sono come quelle dei cereali o del mais anche se è sempre possibile richiederle. Il costo del seme è già alto di suo per cui con la concia si arriva tranquillamente ai 100 e/q molto spesso persino più caro della soia. Minimo il seme è 80e/q mai trovato a meno di 88 e/q. In questo caso il seme autoprodotto è molto più rischioso di quello commerciale che è fitopatologicamente più controllato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
qui in zona le produzioni sono state intorno ai 20/25 q.li/ha.. direi annata pessima soprattutto a causa della presenza di molte infestanti

la semina migliore rimane quella autunnale

 

Tu che varietà utilizzi per la semina autunnale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...