Vai al contenuto

Pisello proteico


korba

Messaggi raccomandati

Sentivo oggi da un rivenditore..

Preparate le botti per trattamento aficida sui piselli..

Di già????

 

ridendo e scherzando ieri ho trovato qualche afide grigio in dei casponi di poa in mezzo al orzo...non è buon segno

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentivo oggi da un rivenditore..

Preparate le botti per trattamento aficida sui piselli..

Di già????

 

Con il ritorno di freddo che ci sarà la prossima settimana penso che di afidi ne rimarrano ben pochi.

 

Meglio dare del tebuconazolo in fioritura.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il ritorno di freddo che ci sarà la prossima settimana penso che di afidi ne rimarrano ben pochi.

 

Meglio dare del tebuconazolo in fioritura.

 

 

sono brutte bestie gli afidi, bisogna stare attenti, vedrai che col fungicida bisogna abbinare l'insetticida anche quest'anno, negli ultimi anni stanno diventando molto numerosi un po su tutte le colture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un afide non fa primavera! Sui piselli è un conto, sulle graminacee è un altro. Diventa un problema se ci sono virosi specie vicino alle mediche se no adesso è presto si va al trattamento verso fioritura ossia giustamente qualora si vuole fare un funghicida e a volte si deve trattare anche contro i tripidi che attaccano i fiori. Adesso giustamente è presto e se si entra è un cinghialaio--- molto peggio di un porcaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unità di azoto? Ai piselli ? Acosa serve? Non pensavo avesse bisogno di azoto in copertura. Non è una coltura azotofissatrice?

 

secondo me non a tanto, preferisco spendere di pìù in una bella concimazione fosfatica e risparmiare i soldi del azoto, di solito si da 1 qle/ha di nitrato ammonico.

In teoria serve a dare un po di spinta usciti dal inverno, ho fato un po di prove l'anno scorso e tra darlo e non darlo non si notano differenze, quest'anno riprovo con 80 kg/ha di urea e faccio confronto, magari in annate fredde e piovose come queste si nota di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non a tanto, preferisco spendere di pìù in una bella concimazione fosfatica e risparmiare i soldi del azoto, di solito si da 1 qle/ha di nitrato ammonico.

In teoria serve a dare un po di spinta usciti dal inverno, ho fato un po di prove l'anno scorso e tra darlo e non darlo non si notano differenze, quest'anno riprovo con 80 kg/ha di urea e faccio confronto, magari in annate fredde e piovose come queste si nota di più.

Mmmm non so se da me serve a qualcosa. In genere come inizia a fare sole e caldo i piselli decollano sempre che abbiano un pò d'acqua o che non li faccia maturare una botta di caldo. Io stavo pensando di dare qualcosa fogliare sia come bio-stimolante che per favorire l'allegagione. Per me se avremo una primavera piovosa avremo un bel da fare anche con le malattie fungine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm non so se da me serve a qualcosa. In genere come inizia a fare sole e caldo i piselli decollano sempre che abbiano un pò d'acqua o che non li faccia maturare una botta di caldo. Io stavo pensando di dare qualcosa fogliare sia come bio-stimolante che per favorire l'allegagione. Per me se avremo una primavera piovosa avremo un bel da fare anche con le malattie fungine.

 

Fai del tebuconazolo in fioritura se vuoi vedere differenze produttive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente la miscela con strobi non gli fa schifo, io parlo di Tebuconazolo perchè essendo una coltura "povera" molti nemmeno ci pensano lontanamente a fare il fungicida, quindi per cercare di avvicinarli a tale tecnica propongo un prodotto economico che per eliminare la ruggine e allungare lo stay green può andare bene.

 

Ortiva unico registrato:

 

http://www.bdfagro.it/bdf-archivi/cataloghi/29439579.pdf

 

Ma te lo fanno pagare un occhio della testa perchè ha l'etichetta piena di colture orticole.

 

Se uno ha del grano non ha problemi a trovare prodotti altrettanto validi a prezzi contenuti.

 

Se avessi io pisello proteico farei 3.5 lt/ha di Netor all'inizio della fioritura, dato che si fa un solo fungicida il clortanonil permette una protezione più lunga in caso di elevata piovosità a maggio.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

1 litro di ortiva o 3,5 di netor come siamo come costo a ha di solo prodotto? ortiva va dato sempre a inizio fioritura o a metà fioritura per avere una buona copertura sulla parte alta della pianta che porta il maggior numero di bacelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso avevo dato solo tebuconazolo però a fine fioritura con l'insetticida. Io stavo pensando a azoxistrobin + tebuconazolo che alla fine è amistar Xtra penso più economico. Penso che se la primavera prosegue piovosa due fungicidi andranno dati ed almeno un insetticida. Il Netor al litro quanto viene pressapoco? Io cerco di farli bene per fare reddito e se non metto fungicida per me si disintegra prima della mietitura se piove un pelo in più

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso avevo dato solo tebuconazolo però a fine fioritura con l'insetticida. Io stavo pensando a azoxistrobin + tebuconazolo che alla fine è amistar Xtra penso più economico. Penso che se la primavera prosegue piovosa due fungicidi andranno dati ed almeno un insetticida. Il Netor al litro quanto viene pressapoco? Io cerco di farli bene per fare reddito e se non metto fungicida per me si disintegra prima della mietitura se piove un pelo in più

Sì ma azoxistrobilurin e un triazolo non sono centrati sul fusaria specie su quelli della spiga, il trattamento in spigatura va fatto bene e centrato so che è costoso ma va fatto bene e comunque in miscela non sono entusista delle pubblicità e sono prodotti specifici ma il nector insieme a qualcosa tipo prosaro o similari andrebbe più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma azoxistrobilurin e un triazolo non sono centrati sul fusaria specie su quelli della spiga, il trattamento in spigatura va fatto bene e centrato so che è costoso ma va fatto bene e comunque in miscela non sono entusista delle pubblicità e sono prodotti specifici ma il nector insieme a qualcosa tipo prosaro o similari andrebbe più che bene.

Aspetta qua siamo sui piselli. E' la miscela che feci sul grano l'anno scorso . Sui piselli non so cosa potrebbe venire fuori con primavera molto piovosa. In questi giorni mi cntrollo un pò di cose sui fungicidi ma ortiva ad esempio per me è caro ed alla fine non è la soluzione ideale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta qua siamo sui piselli. E' la miscela che feci sul grano l'anno scorso . Sui piselli non so cosa potrebbe venire fuori con primavera molto piovosa. In questi giorni mi cntrollo un pò di cose sui fungicidi ma ortiva ad esempio per me è caro ed alla fine non è la soluzione ideale...

Va bene comunque, l'ortiva ha ragione Rudy troppo caro meglio l'amistar top però il problema diventa la botrite e alcuni tripidi sul fiore va benissimo il nectori insieme. Il fusarium del pisello non è controllabile con trattamenti chimici ci vuole solo la rotazione seppur come fungo esiste ma è poco diffuso per grazia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Questi sono i miei al 13-04-2018 cioè ieri.

http://www.xtremeshack.com/image/6Ekpbb http://www.xtremeshack.com/image/6EkRBW

 

A parte che c'è un pò di avena e in un pezzo ho centaurea che il pendimentalin non blocca sopratutto dopo 60 giorni di piogge, sono puliti. secondo voi quando si potrebbe iniziare a parlare di fioritura? Quest'anno penso che si prenderà un bel trattamento fungicida e insetticida.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
ma perchè l'insetticida?

 

Per il tonchio o come dicono dalle mie parti "su fazzoni". In mietitura non riesci a vedere neanche dove mettere la trebbia da quanti ne vengono fuori se non lo fai appena iniziano a formare il bacello. Servono due passaggi almeno per essere sicuri di avere proteine una granella con più proteine vegetali che non animali....:asd:

 

Insetticida se hai i tripidi ma non è detto idem il funghicida se va avanti la forte umidità ma non quelli che dicono perché non coprono la botrite.

 

 

In teoria dovrebbe piovere nuovamente la settimana prossima e fare caldo. Stavo cercando anch io qualcosa per botrite e/o peronospora. Poi dopo fioritura anti oidico

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tonchio o come dicono dalle mie parti "su fazzoni". In mietitura non riesci a vedere neanche dove mettere la trebbia da quanti ne vengono fuori se non lo fai appena iniziano a formare il bacello. Servono due passaggi almeno per essere sicuri di avere proteine una granella con più proteine vegetali che non animali....:asd:

In teoria dovrebbe piovere nuovamente la settimana prossima e fare caldo. Stavo cercando anch io qualcosa per botrite e/o peronospora. Poi dopo fioritura anti oidico

:asd:

Il tonchio parte dalla granella immagazzinata o dalla semente impestata ed è un problema col caldo secco, il tonchio pisorum in campagna è bruttissimissima gatta da pelare perché entra anche in casa e nel piatto. Purtroppo il tonchio arriva ben tardi anche a bacello ingrossato quindi bisogna per forza o prevenire o aspettare anche 20-30gg ed è lotta immane e solo con fosforganici anche pesanti, se no giustamente c'è il lanciafiamme perché lo porti ovunque e ci fai la zuppa rinforzata. Adesso trattare il tonchio non ha senso magia ma non depone il peggio arriva dopo. Azadiractina aiuta ad evitare che mangi e disturba molto la deposizione ma sempre insieme ad un fosforganico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...