Vai al contenuto

Pisello proteico


korba

Messaggi raccomandati

Da quello che dice il testo di legge attualmente si, basta che sia specificato in etichetta del prodotto la distribuzione si in pre-emergenza che in pre-semina o trapianto

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho seminato i piselli 2 settimane fa, iniziano a spuntare dal terreno adesso; (si vedono appena) secondo voi passando con un rullo costipatore si danneggiano?

 

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio di si, come mai vuoi passare il rullo?

 

Ho un campo dove ci sono alcuni zuppi diametro tipo 10 15 cm allora pensavo di romperli con il rullo ma non ho fatto in tempo a passarci subito dopo la semina...

Comunque ho deciso di lasciare stare ci penseranno gli acquazzoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seminato i piselli 2 settimane fa, iniziano a spuntare dal terreno adesso; (si vedono appena) secondo voi passando con un rullo costipatore si danneggiano?

 

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

noi in primavera quando seminiamo i piselli li rulliamo per via dei sassi sempre dopo la nascita e non è mai successo nulla, si piegano ma dopo poco tornano dritti più forti di prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,sono sempre alle prese con il dubbio diserbo sui miei pisello.se usassi il bentazone in miscela con il pendimetalin allo stadio di quattro foglie faccio dei danni?la cosa che mi frena è che sull’etichetta,del pendimetalin,parla di pre emergenze mentre su disciplinari che ho trovato parla anche di post emergenza precoce

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Se dio vuole giovedì dovrei seminare i piselli. Dovrebbe fare freddo per un paio di giorni ma tanto i semi stanno sotto ancora e non dovrebbe succedergli nulla. Diserbo pre-emergenza? L'anno scorso avevo dato solo del pendimentalin. Avete mai usato pendimentalin + diametribuzim ( che su pisello se non sbaglio non è registrato ) ? Avete mai usato il bismark?

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Se dio vuole giovedì dovrei seminare i piselli. Dovrebbe fare freddo per un paio di giorni ma tanto i semi stanno sotto ancora e non dovrebbe succedergli nulla. Diserbo pre-emergenza? L'anno scorso avevo dato solo del pendimentalin. Avete mai usato pendimentalin + diametribuzim ( che su pisello se non sbaglio non è registrato ) ? Avete mai usato il bismark?

Ho seminato i piselli la settimana scorsa e poi fatto pre emergenza con Bismark a 1.8lt/ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,sono sempre alle prese con il dubbio diserbo sui miei pisello.se usassi il bentazone in miscela con il pendimetalin allo stadio di quattro foglie faccio dei danni?la cosa che mi frena è che sull’etichetta,del pendimetalin,parla di pre emergenze mentre su disciplinari che ho trovato parla anche di post emergenza precoce

 

Fai Bismark e festa finita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai Bismark e festa finita.

 

Forse lo provo anche io il bismark. Il clomazone è ormonico giusto? Che tu sappia è molto volatile? Nei campi vicini ho grano, favino, piselli, trifoglio e in uno ma a circa 100 m di distanza olivi. Pensi ci siano prioblemi? In teoria SE riesco anche a rullare prima delle piogge ( SE piove ovviamente ) dovrebbe fare freddo per un adecina di giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

No il clomazone non è un ormonico e poi nel Bismark è microincapsulato e quindi una pallina pesante e concentrata, è un inibitore della sintesi dei carotenoidi e agisce nei primissimi stadi della nascita e della vita delle infestanti, da solo è comunque poco specie se si hanno tante dicotiledoni soprattutto molte che nascono in primavera. Da solo è troppo poco ma non è male ed è una arma in più dove su pisello, non c'è tanto in pre-emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

No il clomazone non è un ormonico e poi nel Bismark è microincapsulato e quindi una pallina pesante e concentrata, è un inibitore della sintesi dei carotenoidi e agisce nei primissimi stadi della nascita e della vita delle infestanti, da solo è comunque poco specie se si hanno tante dicotiledoni soprattutto molte che nascono in primavera. Da solo è troppo poco ma non è male ed è una arma in più dove su pisello, non c'è tanto in pre-emergenza.

Il tecnico del consorzio mi ha dato come alternativa 3,5 l/ha di penthium EC ossia pendimentalin a 330g/l cioè vengono circa 1150 g/ha di pendimentalin. Il bismark dato a 2 l/ha sarebbero 110 g/ha di clomazone e 550 g/ha di pendimentalin

Link al commento
Condividi su altri siti

Maaa il Bismark è completo il pendulum è più puro, ma puro pendimentalin. Casomai solitamente si corregge un po' il Bismark con lo stomp soprattutto con lo stomp aqua perché il clomazone sbianca e il pendimentalin nel formulato è poco ma su pisello va bene la dose ma nonostante i due p.a. non completano lo spettro sulle erbe. Il Bismark essendo un microcapsulato è più costante nel rilascio e risente meno del secco in genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maaa il Bismark è completo il pendulum è più puro, ma puro pendimentalin. Casomai solitamente si corregge un po' il Bismark con lo stomp soprattutto con lo stomp aqua perché il clomazone sbianca e il pendimentalin nel formulato è poco ma su pisello va bene la dose ma nonostante i due p.a. non completano lo spettro sulle erbe. Il Bismark essendo un microcapsulato è più costante nel rilascio e risente meno del secco in genere.

Ok potrei dare 2 lt/ha di bismark e poi quanto stomp aqua aggiungere?

se avete molte crucifere e poligonacee aggiungente 150g/ha di metribuzion al 70% al bismark... secondo me è la miglior miscela che ci sia per le dicotiledoni. Il Bismarck è veramente un bel prodotto.

No il mio tecnico del consorzio mi ha detto espressamente di non farlo per i piselli. Evidentemente da me ha dato risultati negativi mentre ad esempio sul favino a parte terreni sabbiosi dice che non danneggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok potrei dare 2 lt/ha di bismark e poi quanto stomp aqua aggiungere?

 

 

No il mio tecnico del consorzio mi ha detto espressamente di non farlo per i piselli. Evidentemente da me ha dato risultati negativi mentre ad esempio sul favino a parte terreni sabbiosi dice che non danneggia.

 

per me non ha tanto senso aggiungere alto pendimentalin.

guarda che non è fitotossico per niente...sui terreni sabbiosi basta dimezzare la dose.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me non ha tanto senso aggiungere alto pendimentalin.

guarda che non è fitotossico per niente...sui terreni sabbiosi basta dimezzare la dose.

Non so che dirti. Mi ha proprio detto che da noi non va bene. Che io sappia dalle mie parti qualcuno ha usato anche i linuron in passato ma ora il problema non si pone perchè il linuron lo hanno tolto.

Altra domanda. Ammettendo che non riesca a rullare dopo la semina per pioggia quanto tempo ci mettono i piselli a gonfiarsi e a germogliare?

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dirti. Mi ha proprio detto che da noi non va bene. Che io sappia dalle mie parti qualcuno ha usato anche i linuron in passato ma ora il problema non si pone perchè il linuron lo hanno tolto.

Altra domanda. Ammettendo che non riesca a rullare dopo la semina per pioggia quanto tempo ci mettono i piselli a gonfiarsi e a germogliare?

 

Basta abbassare dosi ma non da problemi sui piselli neppure in terreni molto leggeri, i piselli a gonfiarsi sono veloci ma ad emergere dal suolo sono più lenti dipenda da temperature e pioggie ma minimo 10gg per venir fuori e segnare la fila poi ovvio dipende dalla t°... poco più veloci del frumento ma simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, ilbismark e un'aggiunta che sia stomp aqua o metribuzin o challenger si può dare anche su pisello di 5cm ma chiaro tende a sbiancare di brutto adesso col freddo umido da meno problemi che estate ma si può fare.

Per ora ho preso penthium EC che sto mettendo a 3,5 l/ha. E' inferioree anche alla dose in etichetta. Ammesso che trovi il bismark o il challenge potrei provare a fare una botte con bismark a 2lt/ha più pendimentalin ( quanto ? ) oppure più challenge ( quanto ? ). Comunque sono riuscito a rullare....in mezzo ai piccioni. Bastardi come passavo io volavano dall'altro lato del campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...