Vai al contenuto

Pisello proteico


korba

Messaggi raccomandati

mentre io ho trattato i piselli con 0,3l/ha di Mavrik, 1l/ha di Ortiva e concime organico fogliare

vedremo come si presenteranno a trebbiatura in quanto non avevo mai eseguito il trattamento sui piselli e non c'erano mai stati problemi, ma siccome quest'anno sono da seme..

Il mavrik lo hai già usato? Come ti sei trovato ? Il mio problema principale è il tonchio dei piselli. In genere per quali insetti tratti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mavrik lo hai già usato? Come ti sei trovato ? Il mio problema principale è il tonchio dei piselli. In genere per quali insetti tratti ?

sì nel grano lo uso da parecchi anni e ci siamo sempre trovati bene, mentre nei piselli come detto è il primo anno che li tratto

in genere nel frumento tratto per lema, afidi, cimice.. costa relativamente poco e funziona bene il mavrik

Link al commento
Condividi su altri siti

Un solo principio attivo fa un caxxx bisogna per forza fare le miscele perché uno molti prodotti sono troppo specifici, due il rischio resistenza c'è sempre, tre con miscele si coprono più malattie e più meccanismi d'azione, quattro le miscele molto spesso hanno un effetto sinergico... ci si para il fondoschiena.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
primo pisello trebbiato, 5 ettari 35qli/ha, un po deluso puntavo ai 40... un po steso la pioggia non farà di certo bene adesso

 

Bella resa comunque. Io non so neanche se riuscirò a mieterlo. Si è completamente steso e non credo per la pioggia. O meglio credo che le abbondanti piogge lo abbiano fatto sviluppare enormemente. Quando ho fatto il trattamento fungicida il 20 maggio era bello verde alto 80-90 cm e poi lo ho visto la settimana scorsa steso a terra e praticamente secco. Questa è una cosa che non ho capito come abbia fatto a seccarsi completamente in 10-12 giorni considerando che ha piovuto in mezzo e avrà fatto una o due giornate di caldo serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella resa comunque. Io non so neanche se riuscirò a mieterlo. Si è completamente steso e non credo per la pioggia. O meglio credo che le abbondanti piogge lo abbiano fatto sviluppare enormemente. Quando ho fatto il trattamento fungicida il 20 maggio era bello verde alto 80-90 cm e poi lo ho visto la settimana scorsa steso a terra e praticamente secco. Questa è una cosa che non ho capito come abbia fatto a seccarsi completamente in 10-12 giorni considerando che ha piovuto in mezzo e avrà fatto una o due giornate di caldo serio.

 

è arrivato a fine ciclo, semplice, veramente per come è andata la stagione e per le cure che ha ricevuto sono deluso.

Link al commento
Condividi su altri siti

è arrivato a fine ciclo, semplice, veramente per come è andata la stagione e per le cure che ha ricevuto sono deluso.

 

Bé l'anno scorso la stessa varietà, stessa densità di semina e circa gli stessi trattamenti, in mietitura era 70-80 cm. Erano rimasti a 40 cm quelli sotto il fondo del trattore quando sono passato per fare fungicida-insetticida

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio cugino ha trebbiato il pisello da alimentazione umana, non diserbato e senza fungicidi dato che era EFA, e ha prodotto 45 q/Ha al 15% di umidità.

Invece un mio amico ne ha fatti 35 al 14% di umidità.

Considerando che è stato seminato e trebbiato, direi che hanno portato a casa lo stesso dei soldi, al contrario mio dell'anno scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio cugino ha trebbiato il pisello da alimentazione umana, non diserbato e senza fungicidi dato che era EFA, e ha prodotto 45 q/Ha al 15% di umidità.

Invece un mio amico ne ha fatti 35 al 14% di umidità.

Considerando che è stato seminato e trebbiato, direi che hanno portato a casa lo stesso dei soldi, al contrario mio dell'anno scorso.

 

Appena mieterò vi farò sapere. I piselli ci sono ma non sono sicuro del perchè si siano comportati così quest'anno. Se ci ripasso faccio foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio cugino ha trebbiato il pisello da alimentazione umana, non diserbato e senza fungicidi dato che era EFA, e ha prodotto 45 q/Ha al 15% di umidità.

Invece un mio amico ne ha fatti 35 al 14% di umidità.

Considerando che è stato seminato e trebbiato, direi che hanno portato a casa lo stesso dei soldi, al contrario mio dell'anno scorso.

 

Un Po di concime lo avranno dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In zona proprio stamattina ho sentito di rese dai 40 ai 55 qli, sia su efa che non. Direi ottimo

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

non male, io metterei firma con media a 40 ma a questo punto non credo di arrivarci, prevedo i 35.

 

per il prezzo contratto da seme intorno a 26.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei intenzionato a seminare pisello proteico il prossimo ottobre, tecniche ed attrezzi da usare? Ci sono contratti di coltivazione?

Insomma informazioni in generale, grazie.

 

aratura a 20-25 cm, o ripuntatura a 30 cm, 150 kg/ha perfosfato, preparazione letto di semina e semina con seminatrice da grano a 200-250 kg/ha di seme (a seconda delle varietà), diserbo pre-emergenza con 1.7 lt/ha Bismark.

 

Contratti solo per prodotti da seme.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe tenere conto dei diserbi utilizzati su grano soprattutto se applichi lavorazioni minime.

È nel caso non raccogliessi la paglia gestiscila al meglio così da non aver problemi di intasamento durante le lavorazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe tenere conto dei diserbi utilizzati su grano soprattutto se applichi lavorazioni minime.

È nel caso non raccogliessi la paglia gestiscila al meglio così da non aver problemi di intasamento durante le lavorazioni

 

Procederei come sopra indicato da djrudy, cioè con ripuntatore e poi preparazione letto semina con erpice rotante.

 

consigli su come gestire la paglia? purtroppo non ho un erpice a dischi per interrarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la mietitrebbia è munita di un buon trinciapaglia il problema è quasi risolto, altrimenti la puoi allargare con il voltafieno e poi trinciarla con il trinciastocchi, oppure allargarla e praticare un'aratura leggera.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...