Vai al contenuto

Pisello proteico


korba

Messaggi raccomandati

Procederei come sopra indicato da djrudy, cioè con ripuntatore e poi preparazione letto semina con erpice rotante.

 

consigli su come gestire la paglia? purtroppo non ho un erpice a dischi per interrarla.

 

Se è trinciata dalla trebbia non penso ci siano problemi a ripuntare, unica cosa importante che ari o che ripunti fai il pre-emergenza appena seminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

trebbiato scorsa settimana, varietà Dove 45 q.li in 1 ha umidità 13..a guardali non pensavo tanto (al momento è annata migliore da quando li metto) niente diserbi ne pre ne post ma hanno coperto subito e bene e non c'era erba, dato del complesso in presemina e 1 q.le di urea dopo, 1 fungicida e stop unico problema erano praticamente rullati a terra e per raccogliere si sono sporcati abbastanza di terra..adesso ho già la soia (e i piselli) nati:fiufiu:

Modificato da mattia 3645
Link al commento
Condividi su altri siti

trebbiato scorsa settimana, varietà Dove 45 q.li in 1 ha umidità 13..a guardali non pensavo tanto (al momento è annata migliore da quando li metto) niente diserbi ne pre ne post ma hanno coperto subito e bene e non c'era erba, dato del complesso in presemina e 1 q.le di urea dopo, 1 fungicida e stop unico problema erano praticamente rullati a terra e per raccogliere si sono sporcati abbastanza di terra..adesso ho già la soia (e i piselli) nati:fiufiu:

 

Hai usato una barra particolare per trebbiare?

 

Bravo! io quelli stratati un anno li ho lasciati tutti in terra forse con degli alzaspighe si potevano pure raccogliere..

 

Cosa è l'alzaspiga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una barra flex da soia e raccogli da terra tutto pisello, soia, favino solo che se non è rullato anche le barre flessibili non riescono a fare miracoli e raccogli anche i sassi. Purtroppo c'è la variabile trebbiatore se non ha pazienza e il piede leggero è come raccogliere con il carroarmato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una barra flex da soia e raccogli da terra tutto pisello, soia, favino solo che se non è rullato anche le barre flessibili non riescono a fare miracoli e raccogli anche i sassi. Purtroppo c'è la variabile trebbiatore se non ha pazienza e il piede leggero è come raccogliere con il carroarmato.

 

Ma ci sarà qualcuno in sardegna con questa barra flessibile? Si si i campi rullati alla perfezione. E' che si sono sporcati di erba che non secca con queste piogge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ci sarà qualcuno in sardegna con questa barra flessibile? Si si i campi rullati alla perfezione. E' che si sono sporcati di erba che non secca con queste piogge.

Sì sicuramente solo ad Arborea e in zona, Oristano chi ha tanti legumi la ha anche vecchia poi se fa manutenzione va se no non va perché deve flettere e scorrere se non è più che oleata è peggio di una da grano. Il problema è che non vogliono mettere la barra tutto sotto farla andare bene a raso terra.

Un anno sulla soia purtroppo il mio capo ha raccolto un bel po' di sassi fino a stortare il controbattitore, le finestrelle e le sbarre.... ma non era rullato, su piselli se non hai piccioni che li schiacciano a terra restano vaporosi e riesci a prendeli da sotto ma coi piccioni-colombacci-tortore sono loro che schiacciano la massa e la pestano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sicuramente solo ad Arborea e in zona, Oristano chi ha tanti legumi la ha anche vecchia poi se fa manutenzione va se no non va perché deve flettere e scorrere se non è più che oleata è peggio di una da grano. Il problema è che non vogliono mettere la barra tutto sotto farla andare bene a raso terra.

Un anno sulla soia purtroppo il mio capo ha raccolto un bel po' di sassi fino a stortare il controbattitore, le finestrelle e le sbarre.... ma non era rullato, su piselli se non hai piccioni che li schiacciano a terra restano vaporosi e riesci a prendeli da sotto ma coi piccioni-colombacci-tortore sono loro che schiacciano la massa e la pestano.

 

No no si sono asfaltati in 10 gorni. Quando ho fatto insetticida+fungicida erano alti 70-80 cm. Per me o l'acido fosforico usato per abbattere il ph ( messo circa 500 ml in 600 litri d'acqua con ph tra 6 e 7 ) oppure le botte di caldo dopo le piogge con passaggi delle massime da 22 a 30 gradi in due giorni, ne hanno proprio demolito la struttura della pianta. Il bello è che erano belli , niente macchie o buchi vari però con questa pioggia non so. I bacelli non erano a contatto con il terreno però domani dopo il diluvio vedrò se mieterli.

Link al commento
Condividi su altri siti

il terzista ha una cressoni pieghevole flex che fa anche soia ma per 1 ha non l'aveva sbloccata..però ha raccolto tutto con l'aspo e andava a 1,5-2 orari..è andata bene che erano stesi tutti di lato perchè se non stesi nel senso di raccolta non li tiri su bene ovvio che un pochi son rimasti a terra ma non puoi farci niente

Link al commento
Condividi su altri siti

No no si sono asfaltati in 10 gorni. Quando ho fatto insetticida+fungicida erano alti 70-80 cm. Per me o l'acido fosforico usato per abbattere il ph ( messo circa 500 ml in 600 litri d'acqua con ph tra 6 e 7 ) oppure le botte di caldo dopo le piogge con passaggi delle massime da 22 a 30 gradi in due giorni, ne hanno proprio demolito la struttura della pianta. Il bello è che erano belli , niente macchie o buchi vari però con questa pioggia non so. I bacelli non erano a contatto con il terreno però domani dopo il diluvio vedrò se mieterli.

Queste cose le fa il caldo ma più che altro i piccioni maledetti volatili, se sono alti da terra falli asciugare il pisello molle è la cosa più devastante da trattare qente che ci ha rimesso seccatoio e mietitrebbia, lo scarico a pala del pisello umido è disciplina paraolimpica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste cose le fa il caldo ma più che altro i piccioni maledetti volatili, se sono alti da terra falli asciugare il pisello molle è la cosa più devastante da trattare qente che ci ha rimesso seccatoio e mietitrebbia, lo scarico a pala del pisello umido è disciplina paraolimpica.

Erano alti. Ora saranno si e no a 20 cm anzi erano a 20 cm prima di ieri sera...l'acqua la hanno presa tutta bene...:sob:

Grazie della segnalazione. Andrebbero incastrati nei paralame credo. Vedo se qualcuno li ha in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Erano alti. Ora saranno si e no a 20 cm anzi erano a 20 cm prima di ieri sera...l'acqua la hanno presa tutta bene...:sob:

 

Grazie della segnalazione. Andrebbero incastrati nei paralame credo. Vedo se qualcuno li ha in giro.

Purtroppo lo so bene era capitato anche ad un mio parente con una bella varietà l'Admiral, poco prima della mietitura cinque temporali al 14 giugno e pisello spiattellato... il terzista ha fatto il resto e la differenza con quello più eretto e stata l'esatto doppio 30q lo spiattellato 55q quello in piedi cosa è cambiato... trebbiatore, trebbia e campo un po' più eretto anche se una grande mano lo hanno dato i volatili. Non c'è storia un temporale adesso di sola pioggia è lo stesso che passare il rullo pieno, puoi aver la roba al top ma alla fine dipende tutto dal trebbiatore e dalla trebbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mietuto ieri il pisello proteico. Resa globale e cioè resa della coltura moltiplicata per la resa della trebbiatura ha dato 30 q.li/ha. I terreni più drenanti, che si seccano prima per me sono andati meglio all'incirca a 40. Erano più puliti e il terreno più asciutto per cui la trebbia era più stabile mietendo. Gli altri erano sporchi con centurea, margheritoni bastardi e due erbe che non conosco in italiano. Onore al trebbiatore che è riuscito a fare un ottimo lavoro. Sul terreno per me sono rimasti almeno 4-5 q.li di roba. I bacelli erano già aperti, meglio così non si poteva fare. Ora vedremo di scucire almeno 50€/ha al pastore per paglia e pascolo. Venduti a 23 €/q.le ad un tipo che fa mangimi in zona ma non al mio illustre concittadino perchè non riceveva merce per la troppa umidità. Quetso signore qua invece se li spande e li lascia seccare due-tre giorni.

Un pubblico ringraziamento a CultivarSé per avermi dato la dritta su insetticida. Personalmente non visto un pisello bucato in tutti e quattro i campi per cui potrei azzardare a dire che azadiractina può essere data anche a 0,5 lt/ha e poi bacillus th e clorpirifos e si risparmia qualcosina. Magari sono stato fortunato io quest'anno ma sul seme tonchio ce ne era di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato la settimana scorsa 34 qli/ha,

170kg/ha di pheoscor prima della semina poi più fatto nulla, seminato a 250 kg/ha peccato che quasi metà lo hanno mangiato i piccioni.

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato la settimana scorsa 34 qli/ha,

170kg/ha di pheoscor prima della semina poi più fatto nulla, seminato a 250 kg/ha peccato che quasi metà lo hanno mangiato i piccioni.

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Nella mia valle difficilmente qualcuno ha prodotto più di 35q.li ad ettaro anche senza essere mangiati...non so da cosa dipenda ma io ho trebbiato la settimana scorsa e ho fatto 29 ed ho ricevuto i complimenti anche da Terrepadane...comunque essendo stata la prima volta sono molto soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia valle difficilmente qualcuno ha prodotto più di 35q.li ad ettaro anche senza essere mangiati...non so da cosa dipenda ma io ho trebbiato la settimana scorsa e ho fatto 29 ed ho ricevuto i complimenti anche da Terrepadane...comunque essendo stata la prima volta sono molto soddisfatto.

Hai fatto insetticida per il tonchio? O non se ne è mai visto dalle tue parti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto insetticida per il tonchio? O non se ne è mai visto dalle tue parti?

Era la prima volta ma non avevo nessun tipo di infestazione e/o malattia. Dalle mie parti non ne ho notizia...dalle mie parti i nemici n.1 del pisello si chiamano caprioli e cinghiali. Poi essendo in regime biologico non sarebbe stato facile fare trattamenti ammessi dal disciplinare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

ho trebbiato i piselli già da qualche tempo li ho messi in sacconi perchè il molino che li ritira li vuole consegnati così..

il problema è che in mezzo c'è molta avena è possibile separarla?? la trebbia purtroppo non ha fatto un bel lavoro..mi hanno detto che è colpa della marca della trebbia....Class....

eppure secondo me i pesi specifici sono diversi e si dovevano separare bene?

esistono sistemi di pulitura casalinghi? oppure qualche ditta che fa servizio domiciliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

ho trebbiato i piselli già da qualche tempo li ho messi in sacconi perchè il molino che li ritira li vuole consegnati così..

il problema è che in mezzo c'è molta avena è possibile separarla?? la trebbia purtroppo non ha fatto un bel lavoro..mi hanno detto che è colpa della marca della trebbia....Class....

eppure secondo me i pesi specifici sono diversi e si dovevano separare bene?

esistono sistemi di pulitura casalinghi? oppure qualche ditta che fa servizio domiciliato?

Toccare i piselli ora in sacconi per pulirli a mano te lo sconsiglio vivamente. Danno dei problemi di allergie cutanee non indifferenti. Li puoi vagliare o ventilare al limite ma in impianto. Non so cosa c'è nella tua zona

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

ho trebbiato i piselli già da qualche tempo li ho messi in sacconi perchè il molino che li ritira li vuole consegnati così..

il problema è che in mezzo c'è molta avena è possibile separarla?? la trebbia purtroppo non ha fatto un bel lavoro..mi hanno detto che è colpa della marca della trebbia....Class....

eppure secondo me i pesi specifici sono diversi e si dovevano separare bene?

esistono sistemi di pulitura casalinghi? oppure qualche ditta che fa servizio domiciliato?

Anche nei miei c'era dentro avena, non esistono piselli trebbiati PURI. La Class allo stato della tecnica attuale è di gran lunga la miglior trebbia al mondo, se li vuoi belli puliti devi portarli dove li puliscono con l'aria e crivelli vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai avena selvatica, fai molta fatica a seprarla in trebbia, ha peso specifico alto, e crivelli aperti passa tutta.

Serve un pulitore a vagli fissi o cilindrico per pulire in modo ottimale. Con l'aria per l'aveva fai poco niente

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nei miei c'era dentro avena, non esistono piselli trebbiati PURI. La Class allo stato della tecnica attuale è di gran lunga la miglior trebbia al mondo, se li vuoi belli puliti devi portarli dove li puliscono con l'aria e crivelli vari.

Ci sono i vagli fissi rotanti che puliscono bene sono francesi ma lavorano in Italia, fanno sia pulizia prodotto che pulizia sementi, sono vagliabili e addirittura col vaglio spazzola l'avena la toglie tutta. Solo che poi andrebbe ben pulito anche il sacco svuotato perché l'avena ha peli e ariste che resta attaccata al sacco, chi fa il servizio pulizia lo si trova solo che è un lavoro di sbattimento quello dei sacconi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...