Vai al contenuto

spandiletame per vigneti


Messaggi raccomandati

Volevo discutere con voi a riguardi degli spandiletame per vignato,io in particolare sono interessato a quelli portati,molto piu pratici per impianti stretti,ho trovato questo cercando http://www.e-spandere.com/ ,mi pare molto interessante.Qui dalle mia parti c'è una ditta che ne fa anche di portati,si chiama fabiani non so se qualcuno ne ha mai sentito parlare,ne ho provato uno l'anno scorso ma non mi ha entusiasmato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io ai tempi avevo tratto questo:Renmark - macchine agricole - spandiletame appunto per lo spandimento laterale,ma sopratutto perchè avevo un trattore solo e quindi non potevo pensare ad uno classico trainato...poi con l'aquisto del secondo trattore anni fa poi abbiamo deciso di comprare questo:Vaschieri Lorenzo - Spandiletame macchine agricole col cassone però un pò più corto

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante la versatilità nello spandimento, ma la capienza mi pare troppo esigua

 

Ma per passare in mezzo ai frutti a vaso andrebbero bene perchè son piccoli, sennò usavano lo spandiletame normale , per caricarli questi basta alzare dietro e andare in retromarcia nella mucchia e si carica il letame.

Tanto nei frutti a vaso non va bene lostesso , rimarrebbe troppo lontano il letame...

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si vuole una macchina in grado di caricare e di spandere portata,tra l'altro da un trattore non pesantissimo per raggiungere posti non proprio comodi,bisogna accetare qualche compromesso appunto in questo caso la poca portata,certo è che non mi pare un utilizzo proprio azzecato quello del video....li si andava con uno trainato tranquillamente,conoscendo un pò la realtà di Dadorex,trovo una macchina di questo genere più indicata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il video credo sia solo a scopo pubblicitario,quindi te lo fanno vedere in unà realtà tranquilla dove non si tribola a lavorare,vorrei vederlo in certi oliveti..allora si che si vede la funzionalità della macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

ritengo sia un attrezzo molto interessante per piccole realtà in cui lo spandiletame trainato è addirittura controproducente se non si dispone di un trattore con la forca o di un caricaletame, oppure se bisogna rifornirsi da una stalla a diversi km di distanza dal terreno da concimare.....potremo scaricare tutto il letame che ci serve trasportandolo con un rimorchio o un camion, e poi da li si spande con questo attrezzo...per lo meno per la mia realtà costiuita da piccoli appezzamenti molto frastagliati,sarebbe il topO0

 

qualcuno si è già informato sul prezzo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo considero utilizzabile solo in casi estremi di difficoltà, ma quello postato da Alessio mi pare lo batta 10 a zero come fattura.

 

Qua nella zona tutti quelli che usano letame hanno la zona in mezzo al vigneto dove fare il mucchio e poi caricano con la terna (che ha il terzista), qua vanno molto gli spandiletame della agrofer AGROFER Brevetti - Costruzione Macchine Agricole con Tecnologie Innovative che sono molto compatti e hanno una buona portata.

 

Però qua le capezzagne normalmente permettono di girare col rimorchio quindi si va bene.

Sicuramente la distribuzione localizzata è dieci volte meglio di quella del modello portato al sollevatore visto nel video quello butta propio male per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

il ren mark postato da alessio, ha soltanto lo spandimento localizzato che è senz'altro migliore dello sciacco poichè ha la ventola che sminuzza meglio il letame, mentre nello sciacco il letame arriva nella paratia posteriore e poi cade dalla botola laterale, senza nessuna ventola che lo sminuzza e spande.... però ti da la possibilità di spandere posteriormente, che personalmente è la cosa che mi interessa di piuO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Una ditta qui da me,fabiani,non so se qualcuno l'ha gia sentita,ne fa uno quasi identico a quello portato postato da alessio,molto diffuso qui da me per alcuni fattori che accomunano la maggior parte dei viticoltori nella mia zona(soprattutto quelli come me che operano in collina con forti pendenze).i vigneti da me per la maggiorparte hanno capezzagne strette o in forte pendenza e serebbe impossibile svoltare con un trainato,pensate che in certi posti o mi tocca fare a mano o farmi tutto il filare in retro e poi venire fuori,insomma la comodita da me non esiste ed e' impossibile in molti casi.poi come e' stato detto chiamare qualcuno che ti carichi il carro con una ruspetta o quel che sia inciderebbe molto calcolando che per la maggior parte si tratta di aziende piccole,dove una superfice aziendale di 3 ha ettari ti classifica gia come una bella azienda...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ottimi attrezi niente da dire soprattutto l interratore.

Non sarebbe interessante un carrobotte (di dimensioni ridotte ovviamente 2500 3000 lt.) x letame liquido o acqua di lavorazione delle olive con spanditore posteriore che interra il tutto....?

1 passata 2 lavori ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

ciao dadorex.sono anch'io interessato ad uno spandiletame portato.Ti volevo chiedere se quello della fabbianiemilio usa per lo spargimento un disco con delle palette come quelli trainati.Ma se utilizzo un letame fatto con paglia intera e non macinata,quindi molto solido e poco friabile,il letame viene sparso uniformemente o esce a colpi,cioè a volte niente ed a volte troppo da dover essere diviso manualmente.hai mai provato il jolly della ren-mark?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai mai provato il jolly della ren-mark?

 

 

Io l'ho visto al lavoro ed è veramente pratico, il letame è sparso uniformemente lungo la fila, è abbastanza simile a quello di Fabbiani, con la differenza che il disco distributore è alla DX della vasca ed è alimentato da una "coclea" simile a quella delle benne misclatrici.

 

http://www.renmark.it/vigneti.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao asartori,io non ho mai visto al lavoro il ren-mark e nemmeno in video,peccato sia piccolino e abbia una capienza limitata.Io sto lavorando ad un progetto mio per costruirmene uno,dovrebbe funzionare,credo bene,l'unica cosa è che non costa proprio poco e prima di iniziare sto valutando tutti i pro ed i contro.vedremo cosa ne salta fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dadorex.sono anch'io interessato ad uno spandiletame portato.Ti volevo chiedere se quello della fabbianiemilio usa per lo spargimento un disco con delle palette come quelli trainati.Ma se utilizzo un letame fatto con paglia intera e non macinata,quindi molto solido e poco friabile,il letame viene sparso uniformemente o esce a colpi,cioè a volte niente ed a volte troppo da dover essere diviso manualmente.hai mai provato il jolly della ren-mark?

il jolly l'ho solo visto in fiera ma mai provato o visto lavorare,due settomane fa ho usato quello della fabiani,ma mi sono trovato un po maluccio sinceramente,lo utilizzato con letame di vacca ,a differenza di un anno fa dove avevo utilizzato letame di cavallo,e ho riscontrato un paio di difetti,primo anche con piu di 200kg di zavorra anteriore in salita mi si alzava di muso,per caricare bene dovevo farlo in due "colpi" ma facendo cosi si impaccava e non riuscivo piu a buttarla fuori oppure mi veniva fuori a colpi troppa e a colpi niente.Alla fine dopo mezza giornata mi sono stufato e l'ho buttata fuori a mano anche perche il campo era in pendenza dopo un po diventava un po pericoloso visto il peso elevato che avevo dietro.Lo spandiletame in questione ha un disco sul fondo,appena ho tempo metto le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dadorex.grazie per le foto,vedo che è uguale al primo modello costruito dalla ren-mark e che ho provato anch'io.purtroppo ha il difetto che a volte di letame ne esce tanto e a volte poco.Se qualcuno è a conoscenza di qualche altro modello,sono tutto orecchi.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...