Vai al contenuto

spandiletame per vigneti


Messaggi raccomandati

Qualcuno di voi sa chi costruisce lo spandiletame della foto che ho postato? Mi spiego, è identico al mio acquistato da Zaccaria, tranne i rotori posteriori che in questo caso sono a coclea, mentre nel mio hanno le spatole, ma non vado bene perché mi sporcano le viti, per cui volevo fare la modifica montando i rotori come nella foto che ho trovato in rete. Ho inutilmente chiesto a chi me lo ha venduto ma non mi ha nemmeno risposto, per cui se qualcuno di voi sapesse chi può essere il costruttore, ve ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi sa chi costruisce lo spandiletame della foto che ho postato? Mi spiego, è identico al mio acquistato da Zaccaria, tranne i rotori posteriori che in questo caso sono a coclea, mentre nel mio hanno le spatole, ma non vado bene perché mi sporcano le viti, per cui volevo fare la modifica montando i rotori come nella foto che ho trovato in rete. Ho inutilmente chiesto a chi me lo ha venduto ma non mi ha nemmeno risposto, per cui se qualcuno di voi sapesse chi può essere il costruttore, ve ne sarei grato.

 

Non e' lei sicuramente ma:

https://www.balliana.com/spandiletame.html coclee a coltelli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del link ho dato un'occhiata, effettivamente il mod. da 30 ql assomiglia molto al mio, purtroppo i rotori posteriori sono esattamente identici, ovvero con le spatole. Quello che ha le coclee è troppo grande e non è compatibile con il mio, peccato, altrimenti chiedevo se mi vendeva due rotori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del link ho dato un'occhiata, effettivamente il mod. da 30 ql assomiglia molto al mio, purtroppo i rotori posteriori sono esattamente identici, ovvero con le spatole. Quello che ha le coclee è troppo grande e non è compatibile con il mio, peccato, altrimenti chiedevo se mi vendeva due rotori.

 

Mi sembrano coltelli. Comunque sono artigiani. Quello che chiedi ti fanno. Ma scusa a parte la spesa non puoi smolettare le spatole e avvitare e saldare dei coltelli artigianali?

 

Sicuro di risolvere il problema con i coltelli? Non sarebbe megli due bande laterali che si aprano e si allungano?

 

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Le coclee hanno il vantaggio che girando tirano il letame verso il basso, così facendo non viene lanciato in direzione dei filari come accade a me ora con le spatole. La tua idea di saldare dei coltelli potrebbe essere valida, saldandoli in successione in modo da formare una spirale si potrebbe ottenere una specie di coclea, è un po' laborioso ma potrebbe funzionare. Le bande laterali le aveva già di serie però non sono molto efficaci perché i rotori lanciano il prodotto verso destra e sinistra, per cui servirebbero delle paratie incredibilmente lunghe. Avevo anche pensato di formare una tenda posteriore ai rotori formata da catene, come hanno per esempio alcuni trinciaerba. poi è giusta anche la tua perplessità sull'efficacia delle coclee, perché io non l'ho mai visto in funzione, mi è venuta l'idea solo perché ne ho visti molti così girando per le fiere. La soluzione migliore secondo me rimangono i rotori orizzontali, ma dovrei sostituire il mio con un investimento non indifferente, per cui sto cercando di adattarlo, ammetto però di aver sbagliato l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
In media quanti quintali ad ettaro usate di letame? E in che periodo dell'anno lo spargete?

 

Noi letamiamo a ottobre con 200/250 qli/ha ogni 4 anni a seconda dei lotti, solo sottofila. Un tempo concimavamo a spaglio e allora si andava tranquillamente sopra i 350 qli :asd: . Ora purtroppo devi stare attento anche gli odori e non lavorando l'interfila, se non per arieggiare, ci limitiamo al sottofila. Mentre due ragazzi distribuiscono uno chiude con le dischiere.

 

Il top però rimane la concimazione a spaglio per mantenere in equilibrio il terreno ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi letamiamo a ottobre con 200/250 qli/ha ogni 4 anni a seconda dei lotti, solo sottofila. Un tempo concimavamo a spaglio e allora si andava tranquillamente sopra i 350 qli :asd: . Ora purtroppo devi stare attento anche gli odori e non lavorando l'interfila, se non per arieggiare, ci limitiamo al sottofila. Mentre due ragazzi distribuiscono uno chiude con le dischiere.

 

Il top però rimane la concimazione a spaglio per mantenere in equilibrio il terreno ...

Io pensavo di letamare tutti gli anni con 150, non ho molta possibilità di scelta dei concimi, rispetto agli stallatico risparmio apportando più elementi, anche noi scalziamo poi letamare e infine rincalziamo con la dischiera. Tutto nel sottofila

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo di letamare tutti gli anni con 150, non ho molta possibilità di scelta dei concimi, rispetto agli stallatico risparmio apportando più elementi, anche noi scalziamo poi letamare e infine rincalziamo con la dischiera. Tutto nel sottofila

 

Tiri il terreno come una "bua" come diciamo noi ovvero soffice.

 

Dai per scontato che avrai un sottofila impegnativo da gestire a titolo di erba. Io ti consiglio di fare un analisi di partenza del terreno e ripeterla ogni 3 anni in modo da verificare se quel quintalaggio sta modificando e come il sottofila.

 

ps. i quintali comunque sono sempre relativi perche' dipende sempre dal materiale. Noi abbiamo un misto cavallo (ho un maneggio che usufriusce gratuitamente di una fascia di bosco di mia proprieta' e ricambia dandomi materiale molto buono) e vacca. Tieni conto che su tutti lotto noi distribuiamo tra ottobre e aprile c.a. 150/180 cubi di digestato carico non annacquato come mi capita di vedere in giro. Nei miei vigneti ho eliminato il minerale se non per i cicli corti di fertirrigazione e per i vigneti fino a due anni quando il radicale non e' cosi' formato da sfruttare la fertirrigazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiri il terreno come una "bua" come diciamo noi ovvero soffice.

 

Dai per scontato che avrai un sottofila impegnativo da gestire a titolo di erba. Io ti consiglio di fare un analisi di partenza del terreno e ripeterla ogni 3 anni in modo da verificare se quel quintalaggio sta modificando e come il sottofila.

 

ps. i quintali comunque sono sempre relativi perche' dipende sempre dal materiale. Noi abbiamo un misto cavallo (ho un maneggio che usufriusce gratuitamente di una fascia di bosco di mia proprieta' e ricambia dandomi materiale molto buono) e vacca. Tieni conto che su tutti lotto noi distribuiamo tra ottobre e aprile c.a. 150/180 cubi di digestato carico non annacquato come mi capita di vedere in giro. Nei miei vigneti ho eliminato il minerale se non per i cicli corti di fertirrigazione e per i vigneti fino a due anni quando il radicale non e' cosi' formato da sfruttare la fertirrigazione.

Il letame è di bovino (femmine), lo lascio maturare minimo 8 mesi per la certificazione Demeter(quindi è molto maturo) lo prendo dal mio vicino che conferisce a eataly, il sottofila non è molto problematico, noi i diserbanti li abbiamo usati sempre pochissimo è da fine anni 50 che mio nonno è mio papà lavorano il sottofila da 10 anni da noi è bandito vuoi anche per il bio, con 10 passaggi annui non abbiamo problemi e 3/4 passaggi sull'actinidia che ombreggia molto, passaggi intendo scalzo e poi rincalzo, dal prossimo anno volevo eliminare i vari stallatici e andare solo di letame tutti gli anni con circa 150qli/ha, maggior humus creo nel sottofila meglio è, i terreni sono ricchi di fosforo ma poco assimilabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il letame è di bovino (femmine), lo lascio maturare minimo 8 mesi per la certificazione Demeter(quindi è molto maturo) lo prendo dal mio vicino che conferisce a eataly, il sottofila non è molto problematico, noi i diserbanti li abbiamo usati sempre pochissimo è da fine anni 50 che mio nonno è mio papà lavorano il sottofila da 10 anni da noi è bandito vuoi anche per il bio, con 10 passaggi annui non abbiamo problemi e 3/4 passaggi sull'actinidia che ombreggia molto, passaggi intendo scalzo e poi rincalzo, dal prossimo anno volevo eliminare i vari stallatici e andare solo di letame tutti gli anni con circa 150qli/ha, maggior humus creo nel sottofila meglio è, i terreni sono ricchi di fosforo ma poco assimilabile.

 

Top. Noi il diserbo l'abbiamo eliminato definitivamente nel 2004 di nostra sponte. La botte da diserbo lavora solo con l'antigerminello sulle barbatelle.

 

10 passaggi cioe' 5 + 5 (apertura/chiusura) spero? Noi solitamente chiudiamo la stagione con un 3+3 + 1/2 passaggi di lama.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente una lavorazione ogni 15 giorni. Ma xke poi eliminare il diserbo se non si è in bio? Che senso ha? Se avessi centinaia di ettari sarei ancora più propenso ad adottare il glifo, con 2 passare stai pulito un anno! Non me lo spiego...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente una lavorazione ogni 15 giorni. Ma xke poi eliminare il diserbo se non si è in bio? Che senso ha? Se avessi centinaia di ettari sarei ancora più propenso ad adottare il glifo, con 2 passare stai pulito un anno! Non me lo spiego...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Muovere il terreno vicino alle radici fa arieggiare lo stesso, bagnando a goccia fa si che l'acqua penetri meglio e non si vedono più le croste secche e dure di chi smuove poco, i nutrienti sono mescolati e fai si che la terra venga irraggiata dal sole in maniera alternata e non si secca, senza il diserbo i lombrichi lavorano 10 volte di più arricchendo il terreno di umus e favorendo l'umidità, per la mia esperienza le piante stanno meglio e poi inquini di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Muovere il terreno vicino alle radici fa arieggiare lo stesso, bagnando a goccia fa si che l'acqua penetri meglio e non si vedono più le croste secche e dure di chi smuove poco, i nutrienti sono mescolati e fai si che la terra venga irraggiata dal sole in maniera alternata e non si secca, senza il diserbo i lombrichi lavorano 10 volte di più arricchendo il terreno di umus e favorendo l'umidità, per la mia esperienza le piante stanno meglio e poi inquini di meno.
Che abbia un impatto positivo ne sono certo, xò credo sia molto più facile x chi ha superfici limitate. Chi gestisce centinaia di ettari fare 2 passate di diserbo al posto di 10 coi dischi x me incide parecchio...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 22/11/2019 Alle 18:19, luca ha scritto:

Che ne pensate?


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

 

Io sono contrario all'uso di bestioni se non necessario e l'ho scritto piu' volte e forse sono prevenuto. 

Al di la' del calpestamento quindi se il video ha lo scopo di mostrarmi che posso distribuire su 2 se non 3 filare al colpo direi che e' riuscito non benissimo.

C'e' un unica ripresa dall'alto e nessun rilievo a terra per valutare la distribuzione. Dall'unica ripresa dall'alto pero' si vede molto bene che la distribuzione non e' per nulla omogenea. C'e' un filare compostato abbontantemente e il resto vedo non vedo. 

Tanto vale distribuire come faccio io con rulli orrizontali un filare si e uno no. 

Altro punto. Non utilizzerei mai un sistema del genere su un cordone permanente. 

Ps. L'anno scorso avevo postato lo stesso sistema ma per un trattamento a calce. Una bella imbiancata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono contrario all'uso di bestioni se non necessario e l'ho scritto piu' volte e forse sono prevenuto. 
Al di la' del calpestamento quindi se il video ha lo scopo di mostrarmi che posso distribuire su 2 se non 3 filare al colpo direi che e' riuscito non benissimo.
C'e' un unica ripresa dall'alto e nessun rilievo a terra per valutare la distribuzione. Dall'unica ripresa dall'alto pero' si vede molto bene che la distribuzione non e' per nulla omogenea. C'e' un filare compostato abbontantemente e il resto vedo non vedo. 
Tanto vale distribuire come faccio io con rulli orrizontali un filare si e uno no. 
Altro punto. Non utilizzerei mai un sistema del genere su un cordone permanente. 
Ps. L'anno scorso avevo postato lo stesso sistema ma per un trattamento a calce. Una bella imbiancata.
Anche a me non piace molto spandere addosso alle piante. Il top credo rimanga lo spandiletame con rotore ad asse verticale, in Romagna se ne trovare anche vecchi sempre usati in vigneti e frutteti

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Anche a me non piace molto spandere addosso alle piante. Il top credo rimanga lo spandiletame con rotore ad asse verticale, in Romagna se ne trovare anche vecchi sempre usati in vigneti e frutteti

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Io preferisco ad assi orizzontali perche' sporca meno.

Il letame invece lo distribuisco solo sul sottofila con la stessa macchina bilaterale ma con paratia chiusa o con 2 spandi normalissimi.

Tutti e 3 i mezzi acquistati usati e manutentati in casa con una modifica intelligente sul primo che mi permette di lavorare o con le palette o con rullo a secondo che decido di distribuire a spaglio o concentrato. 

L' usato ragionato in base all'uso e ampiamente ripagato contro un nuovo sottoutilizzato ?

Con i 2 piu' piccoli distribuisco anche il compost da discarica. Con l'altro se la distribuzione e' localizzata non mi riesce bene con questo materiale. Nel mio pero' e' materiale che non ho mai voluto. E vedo che va sempre meno dopo il boom di qualche anno fa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, CBO ha scritto:

Io sono contrario all'uso di bestioni se non necessario e l'ho scritto piu' volte e forse sono prevenuto.

Condivido, ma probabilmente con interfila così stretto è meglio pestare la parte centrale dell' interfila che passare con un trattore tradizionale che pesta a ridosso delle piante.

Mi auguro che poi vengano prepotate a macchina, altrimenti i potatori ci devono mettere le mani?

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Il 28/7/2018 Alle 11:50, Gianni il Folle ha scritto:

Che abbia un impatto positivo ne sono certo, xò credo sia molto più facile x chi ha superfici limitate. Chi gestisce centinaia di ettari fare 2 passate di diserbo al posto di 10 coi dischi x me incide parecchio...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Le lavorazioni dipendono molto da quello che ottieni come plv ettaro e da come è strutturata la tua azienda in termini di risultato finale.

Io per quanto riguarda la mia sto cercando di estremizzare il discorso trattamenti con prodotti chimici e diserbanti sono la prima cosa che abbiamo scelto di non usare quindi si va di lavorazioni e sono nel conto.

Comunque secondo me entro qualche anno vieteranno tutti gli erbicidi nel vigneto per evitare residui tracciabili, quindi giocoforza ci sarà da correre si potrebbero usare le macchine tagliaerba e basta ma io preferisco lavorare la terra intorno alle viti.  

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...