Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

5631.jpg?keepratio=1&h=300

 

Per gli amanti del Silver la notizia è ufficiale Tornerà.....

 

Ma sarà un po' diverso dal vecchio Silver 110.

 

Per cominciare avrà molte parti in comune con l'Explorer³ 110:

 

i motori Deutz 4000 cc,

Il sollevatore,

l'idraulica,

la cabina.

 

Le differenze più importanti rispetto all'Explorer³ 110 sono:

 

Tramissione a variazione continua oppure tramissione con 3 marce sotto carico (dei vecchi Silver),

Idraulica maggiorata,

Sistema Stop&Start.

 

E' bene chiarire subito che come il TTV 430 (presentato ben 2 anni fa all'agritecnica) le versioni Silver Continuo entreranno in produzione non prima della fine del 2010, per cui ci sarà ancora molto da aspettare prima di avere un 100 cv leggero di casa SDF con trasmissione continua.

 

Riporto la News presa direttamente dal Sito Same:

 

Per la prima volta Same presenta i nuovi Silver³ 100 e 110 Continuo, due trattori di medie dimensioni compatti dotati di trasmissione a variazione continua e motore da 100 cv. Perché i trattori esigono il comfort, anche in un trattore di questa classe di potenza. Allo stesso tempo, tuttavia, il trattore deve essere realizzato con elevati standard prestazionali e di efficienza e deve essere semplice da usare. Same risponde a queste esigenze con una trasmissione a variazione continua sviluppata in proprio. In ognuna delle due gamme di funzionamento, quasi il 100% della potenza del motore viene trasmessa meccanicamente. La componente idrostatica è stata ridotta al minimo. Ne risulta un'efficienza notevolmente superiore rispetto alle trasmissioni con una forte componente idraulica. Gli effetti si notano soprattutto dai ridotti consumi di carburante alle basse velocità di funzionamento.

 

Un'altra caratteristica positiva è che la velocità massima di 40 km/h viene raggiunta ad appena 1.800 giri/min di regime del motore, quindi con una significativa riduzione dei consumi di carburante e del rumore. La trasmissione ha tre strategie di guida e di lavoro per le diverse applicazioni. Oltre alla modalità automatica, nella quale si può eseguire quasi il 75% di tutte le operazioni di lavoro, e alla modalità manuale, è disponibile una modalità speciale per la PTO che si attiva automaticamente non appena si innesta la PTO stessa.

 

Inoltre il Silver ³ Continuo è dotato della funzione di arresto attivo 'Active Stop', che consente di fermare il trattore e tenerlo in stazionamento senza tirare il freno a mano, quindi di ripartire usando il pedale dell'acceleratore ma senza usare la frizione. Nuovo è anche il freno di stazionamento idraulico che, come sulle automobili, rende il veicolo più facile e sicuro da usare.

 

I modelli Silver³ 100 e 110 Continuo montano avanzati motori Deutz turbodiesel a 4 cilindri (TIER III), con una potenza rispettivamente di 99 CV (73 kW) e 109 PS (80kW) e regolazione elettronica. Entrambi i motori possono essere alimentati a bio-diesel (B100). Inoltre il Silver³ Continuo è dotato di intercooler.

 

La dotazione di serie della nuova Serie Silver³ è piuttosto ricca: PTO a 3 velocità (540/750/1000 giri/min o 540/1000 e sincronizzata al cambio), bloccaggio differenziale elettroidraulico, impianto idraulico da 60 l/min, sollevatore posteriore con capacità di 5.300 kg e angolo massimo di sterzata di 55°, per la massima manovrabilità in tutte le condizioni di impiego.

 

http://www.same-tractors.com/ITALY/it-IT/pressdetailit.html?idInfo=347

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 928
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

i motori son common rail 4 valvole per cilindro?

vedo la cabina con le portiere giganti, sono soltanto su questo modello?

 

Vedo che i costruttori, newholland compresa si vantano molto(al contrario del cambio fendt) di avere un maggior range del proprio cambio vario dove prevale la meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

i motori son common rail 4 valvole per cilindro?

vedo la cabina con le portiere giganti, sono soltanto su questo modello?

 

Vedo che i costruttori, newholland compresa si vantano molto(al contrario del cambio fendt) di avere un maggior range del proprio cambio vario dove prevale la meccanica.

 

Conte penso che le portiere giganti (date dalla cabina a 4 montanti) siano solo sul Silver (in questa classe di potenza si intende)

Credo che i costruttori si vantino della predominanza meccanica in quanto è risaputo che essa è meno oggetto dei cali di rendimento dovuti anche solo semplicemente allo scaldarsi dell'olio (ma non mi addentro in questioni ben più tecniche che non conosco), a tutto vantaggio della trasmissione di potenza.

 

A mio avviso Fendt ha prodotto un'ottima trasmissione per parecchi anni,(e facendosela pagare cara) ha compiuto molti sforzi per applicarla a tutta la sua gamma, ma ora non deve adagiarsi sugli allori perchè secondo me è proprio questa famosa componente meccanica che adottano le trasmissioni della concorrenza che potrebbero darle filo da torcere

Modificato da fatmike
Link al commento
Condividi su altri siti

Unica incognita"il prezzo".Per me se sfonda quello dell Iron 110,dubito che possa essere concorrenziale.Per i miei gusti,spenderei volentieri dei soldi per una cab e assale ammortizzato che per un continuo!Ma il Silver li può avere questi accessori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma cosa aspettano? Che la gente acquisti altre marche?

Ormai la richiesta di cambio vario per questa fascia c'è, nella mia zona si stanno diffondendo i serie 300 di fendt, anche in versione 2 ruote motrici. I concorrenti italiani stanno a guardare. E poi, gli italiani, proporranno i 2 ruote motrici tanto attesi da noi allevatori e agricoltori di pianura? Spero proprio di si!

 

L'ultima frase della presentazione same sul silver mi piace...

Come fanno a dire dotazione piuttosto ricca quando i silver han sempre avuto 4 velocità di presa di forza più la sincronizzata sul codolo dedicato? Ora 3 velocità in totale rispetto alle 5 di prima...:cheazz: A me pare un grosso e grave passo indietro! :nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma cosa aspettano? Che la gente acquisti altre marche?

Ormai la richiesta di cambio vario per questa fascia c'è, nella mia zona si stanno diffondendo i serie 300 di fendt, anche in versione 2 ruote motrici. I concorrenti italiani stanno a guardare. E poi, gli italiani, proporranno i 2 ruote motrici tanto attesi da noi allevatori e agricoltori di pianura? Spero proprio di si!

 

Aspettano la banda.... Il gruppo CNH non metterà sul mercato i nuovi T4000 (senza tunnel) e i nuovi T5000 non prima di un anno, e quando usciranno probabilmente non avranno ancora il cambio a catena..... e SDF rimanda i vario (frutteto compresi) da ormai 3 anni anche se la trasmissione è pronta da tempo.

 

 

L'ultima frase della presentazione same sul silver mi piace...

Come fanno a dire dotazione piuttosto ricca quando i silver han sempre avuto 4 velocità di presa di forza più la sincronizzata sul codolo dedicato? Ora 3 velocità in totale rispetto alle 5 di prima...:cheazz: A me pare un grosso e grave passo indietro! :nutkick:

 

Semplice il dietro del trattore è l'Explorer 3 e non il vecchio e tanto amato Silver.

 

La trasmissione a 3 stadi è SDF

La trasmissione vario è fatta in collaborazione tra SDF e ZF

Il peso in ordine di marcia sarà circa 48 q.li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice il dietro del trattore è l'Explorer 3 e non il vecchio e tanto amato Silver.

 

Beh, l'explorer 3 è poi ancora l'eplorer 2 che aveva le 4 + 1 velocità, quindi non è che non ci stanno è che non le voglion mettere!

 

 

Chi di voi è così illuminato da dirmi quali sono le differenze a livello di meccanica tra la struttura di un Explorer II ad esempio e quella dei vecchi Silver? Quest'ultima ha dei particolari più robusti?

Si, il silver ha tutto il dietro più robusto: riduttori, freni scatola cambio di diversa conformazione, son 2 macchine differenti, non a caso il mio explorerII 90 pesava 32 qli circa, il silver 90 passa i 35 (2 ruote motrici)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il silver ha tutto il dietro più robusto: riduttori, freni scatola cambio di diversa conformazione, son 2 macchine differenti, non a caso il mio explorerII 90 pesava 32 qli circa, il silver 90 passa i 35 (2 ruote motrici)

Grazie Mille Angelillo, sapevo che saresti venuto in mio soccorso tu! Molto interesante, pensavo erroneamente che la struttura dei due trattori fosse praticamente la stessa! 3Q in più penso che facciano una bella differenza in termini di affidabilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettano la banda.... Il gruppo CNH non metterà sul mercato i nuovi T4000 (senza tunnel) e i nuovi T5000 non prima di un anno, e quando usciranno probabilmente non avranno ancora il cambio a catena..... e SDF rimanda i vario (frutteto compresi) da ormai 3 anni anche se la trasmissione è pronta da tempo.

 

Ma io non capisco il senso del ragionamento del gruppo sdf, dopo tre anni di prove penso che una trasmissione si possa anche immettere sul mercato o perlomeno darla in prova ai clienti piu fedeli, aspettare che anche la concorrenza si presenti con il tuo stesso prodotto (piu o meno) è solo controproducente ai dati di vendita...e non venitemi a dire che i costruttori non campano con i dati di vendita. Senza considerare poi che carraro è li che sta spingendo anche lei con sto benedetto vario e sdf lo sa benissimo che ora come ora chi vuole vario dovrebbe comprare o same o fendt, ma loro no, aspettano! mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il vario su macchine di potenza limitata non è granchè performante,oltretutto il costo incide pesantemente in percentuale sul valore del mezzo,idem la manutenzione,va fatta obbligatoriamente da personale specializzato,l'affidabilità,poi,è un altro punto dolente;io come dissi anni fa su un altro forum,avrei visto di buon occhio un cambio doppia frizione e vedo con gioia che Carraro lo ha messo a punto e allora dico:accattattelo da Carraro e mettetelo sugli specializzati e aziendali,questo è il futuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

non essendo un samista sfegatato, posso dire però che questo silver mi piace molto(come del resto ero e sono ancora innamorato del vecchio modello prima serie), una buona mezza via tra explorer e iron..poi con cambio continuo, deve essere veramente una buona macchina!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Perplesso comunque dalla complessità, non solo funzionale, del sistema Vario...non ho potuto resistere a fare un salto là dove la semplicità e la concretezza fanno da padroni...cioè in un concessionario SAME!

Attorniato da quel bel rosso arancio che mi è stato vicino in tante avventure, ho chiesto al titolare di farmi un'offerta per una macchina che avesse almeno la parvenza di avvicinarsi ai Fendt appena visti...la risposta è stata Silver 110 Continuo, "pronto per maggio e molto meglio dei Fendt perchè la base del cambio è al 100% meccanica...!"

 

t42440_silver-110-int.jpg

(interno Silver versione 3 mezze marce)

 

Silver 110 Continuo, sollevatore ant., Pto ant., A/C, gomme larghe, frenatura idraulica, Pto sincro, (non fornibile sospensione ant.)...76.000 euro di listino, scontato 55-56.000 da trattare ancora un pò...

 

Non mi dispiacerebbe la macchinetta...anche qui però ho un pò di diffidenza sul cambio, perchè sarei uno dei primi ad averlo e proprio poco tempo fà il capo officina mi aveva confidato che alla Same avevano avuto parecchi problemi e ritardi perchè a circa 10.000 cambiate c'era sempre qualcosa che partiva...:cheazz:...e di stare lì a tenere il conto non è che ho tanta voglia...::)

 

La foto dell'interno l'hai scattata te? Le versioni con cambio Agroshift saranno disponibili per maggio oppure prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non capisco il senso del ragionamento del gruppo sdf, dopo tre anni di prove penso che una trasmissione si possa anche immettere sul mercato o perlomeno darla in prova ai clienti piu fedeli, aspettare che anche la concorrenza si presenti con il tuo stesso prodotto (piu o meno) è solo controproducente ai dati di vendita...e non venitemi a dire che i costruttori non campano con i dati di vendita. Senza considerare poi che carraro è li che sta spingendo anche lei con sto benedetto vario e sdf lo sa benissimo che ora come ora chi vuole vario dovrebbe comprare o same o fendt, ma loro no, aspettano! mah
hanno dato dei trattori in prova alla ditta AGROMECCANICA ASSANELLI di Treviglio,ne è la prova questo video

il video è stato caricato dal mese di marzo 2009 però il trattore in questione non è il silver3 ma il fratello gemello deutz fahr ttv 430

Modificato da __LKD__
Link al commento
Condividi su altri siti

La foto dell'interno l'hai scattata te? Le versioni con cambio Agroshift saranno disponibili per maggio oppure prima?

 

No, l'ho estratta da un pdf illustrativo che gira nei concessionari...:perfido:

 

Il listino già c'è (mi hanno fatto per il Silver 110 con l'Agroshift, A/C, pto e sollevatore ant,...46-47.000 euro scontato), l'uscita si parla di Aprile, ma per chi vuole provarlo (anche con il Continuo) deve andare a Treviglio nel reparto prototipi...

 

il video è stato caricato dal mese di marzo 2009 però il trattore in questione non è il silver3 ma il fratello gemello deutz fahr ttv 430

 

Con il 56K non riesco a vedere il video...:nutkick:, però mi sembra che la versione Deutz del nuovo Silver si chiamerà "Agrofarm ProfiLine" 420 (100cv) e 430 (110cv)!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ecco i dati tecnici definitivi presi dalla brochure della gamma 2010 Same e Lamborghini:

 

t44871_lamborghini-r4-vrt.jpg t44872_same-silver-3.jpg

 

In casa Deutz la gamma si chiamerà Agrofarm Profi-Line con i modelli 420 e 430 entrambi disponibili o con cambio 3 marce sotto carico o con cambio CVT.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ecco alcune foto del nuovo silver 110

 

esterno

t46768_resized-dscn1083.jpgt46770_resized-dscn1087.jpg

 

interno

t46766_resized-dscn1079.jpgt46767_resized-dscn1080.jpgt46769_resized-dscn1082.jpgt46771_resized-dscn1081.jpg

 

 

restano le perplessità sulla reale necessità di una macchina del genere anchè perchè altro non è che un explorer 3 che va a costare poco meno di un iron...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

restano le perplessità sulla reale necessità di una macchina del genere anchè perchè altro non è che un explorer 3 che va a costare poco meno di un iron...

 

Però col cambio vario... degustibus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è un trattore interessante per le nostre realtà...la buona potenza unita alla leggerezza complessiva del mezzo ed alle comodità del cambio continuo credo formino un buon mix per la maggior parte delle lavorazioni,e credo che possano rendere questo mezzo molto polivalente! L'unica cosa,non avrei chiamato il mezzo Silver...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è un ottimo mezzo!!!O0

sarebbe bello vedere come si comporta in risaia...

 

secondo me era più logico chiamarlo per quello che è explorer 3 e il cambio continuo offrirlo come optional.... e sopratutto non con un prezzo così vicino all'iron, che cmq è un altra macchina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...