Vai al contenuto

Prototipi di trattori


Cris

Messaggi raccomandati

Per far cosa? Se esistono i robot che mungono secondo me non è difficile credere ad un trattore robotizzato. Ripeto, la strada è ancora in salita, ma si intravede la vetta.

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 470
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ne possono succedere di tutti i colori e sinceramente io non me la sentirei di lasciare un cantiere di centinaia di mila euro abbandonati al loro destino tra miliardi di sensori e centraline e starmene seduto sul divano a guardarlo via smartphone pregando che il segnale del gps tenga,,,che un giorno sia possibile é sicuro e lo si vede dal video ,ma applicazioni del genere tranne in rari casi tipo usa australia ecc non credo prenderanno piede rimanendo qualcosa di poco più che sperimentale per uso occasionale, a meno che tutti i costruttori decidano questa di affrontare questa strada, altrimenti morirá come quel 8200 postato da dj

Modificato da simtractor4v
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne possono succedere di tutti i colori e sinceramente io non me la sentirei di lasciare un cantiere di centinaia di mila euro abbandonati al loro destino tra miliardi di sensori e centraline e starmene seduto sul divano a guardarlo via smartphone pregando che il segnale del gps tenga,,,che un giorno sia possibile é sicuro e lo si vede dal video ,ma applicazioni del genere tranne in rari casi tipo usa australia ecc non credo prenderanno piede rimanendo qualcosa di poco più che sperimentale per uso occasionale, a meno che tutti i costruttori decidano questa di affrontare questa strada, altrimenti morirá come quel 8200 postato da dj

beh quei mercati rappresentano il grosso della produzione agricola mondiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il jd è rimasto un concept perché allora avrebbe avuto un costo improponibile e non credo ci fossero nemmeno tutte le tecnologie di controllo odierne. Ma credo che oggi i presupposti e le potenzialità ci siano. In Italia probabilmente vedremo i t5 o t6 autonomi lavorare h24...potenze contenute sfruttate a dovere.

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono imprenditore agricolo e nemmeno utilizzo trattori per guadagnarmi il pane. Tuttavia reputo che una sviluppare una simile tecnologia sia comunque lodevole da parte di CNH ed il suo partner.

 

Una tale applicazione tuttavia trova un senso per aziende con grandi estensioni dove l'attenzione alla resa per ettaro è inferiore rispetto alla realtà italiana.

 

Io vengo dalla zona di Mantova. Qui da noi è pieno di campi di mais destinato ad essere trinciato. La maggior parte degli agricoltori ara, fresa e semina con i tempi della natura. Il risultato è un mais con delle piante che superano a volte i 3m di altezza. Il risultato è una ottima resa. Ma ottenuta con lavorazioni che solo una mano esperta riesce a massimizzare.

 

Il video mostra una realtà ben diversa. Credo sia una leggerissima operazione di lavorazione più semina su sodo. In quel caso più facilmente gestibile rispetto all'esempio precedente.

 

Questa è un'opinione di un profano quindi sicuramente qualcosa di distorto c'è :ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Brente, io sono della tua stessa zona. Purtroppo gli agricoltori seguono sovente i tempi della natura, ma è ora, forse, di rendere i lunario un'oggetto tradizionale e non più di lavoro. Qui i vecchi dicono, ad esempio, che bisogna sempre seminare nella settimana prima di pasqua...da anni ormai però le semine anticipate hanno sconfessato questa convinzione. Io son convinto che produrremo prodotti forse ancora migliori con queste nuove tecnologie. Certo, come i robot in stalla, non puoi rimanere chiuso in ufficio per settimane, ma spenderemo più tempo nell'individuazione di fitopatie o nella commercializzazione dei prodotti. In futuro lavoreremo tutti in modo più intelligente e lasceremo la ripetitività alle macchine....questo un po' in tutti i settori.

 

 

Detto ciò, a questi prezzi non mi pongo nemmeno il problemi di veder arrivare queste tecnologie, a questi prezzi vedremo solo del gran incolto!

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ieri pomeriggio ho visto questo parcheggiato all'interno di un concessionario NH, è un T7.270, qualcuno ha qualche informazione in più?[ATTACH]30846[/ATTACH]

ancora si trova da Ermai? sapevo che l'hanno provato in zona un mese fa... comunque è un semplice t7.270 con i cingoli montati dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Prosegue il lavoro New Holland sui carburanti alternativi, quest'oggi sarà infatti visibile al Farm Progress Show il nuovo futuristico Concept alimentato a metano.

Il motore è un Fpt 6 cil 180 cv e 740 Nm.

 

 

275415.th.jpg

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...