Vai al contenuto

Seminatrici pneumatiche di precisione per la semina su sodo delle colture estive


Messaggi raccomandati

ecco i risultati di una interessante prova tra seminatrici pneumatiche di precisione per semina su sodo effettuata in Francia dalla associazione agricoltori AGRO-DOC.

 

E' una associazione di più di 1000 agricoltori, ogni anno fanno dei test su macchine agricole per poi dare delle indicazioni agli iscritti.

 

t155211_1.png

t155222_2.png t155223_3.png t155224_4.png

t155215_5.png t155216_6.png t155217_7.png

 

t155218_8.png t155219_9.png t155220_10.png

 

è interessante notare le tabelle on il numero di piante emerse dopo vari giorni e l'emergenza notare.

solà è risultata la migliore.

ho altro materiale che posterò appena posso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 4 settimane dopo...

La scorsa settimana ho fatto una prova con una gaspardo regina gentilmente prestatami da un amico che fa biogas.

La prova è stata fatta su circa 8ha, terreno sabbioso umido: ho seminato girasole e mais.

La macchina come concezione è veramente interessante: trainata, elemento mtr preceduto dai dischi sparti-residui e dal disco fessuratore. L'affidabilità non è il suo punto di forza: le battute di profndità si sganciavano e l'elemento sprofondava, poi è saltata una coppiglia nella scatola trasmissione e per un po' non ha distribuito il seme.. Abbiamo dovuto ripassare metà campo (con un controllo di semina non sarebbe accaduto..)

In sostanza: l'idea è buona, ma c'è da migliorare! Inoltre ho pensato, e chiedo a chi è piu esperto di me, se una macchina del genere può essere adatta a far colza dopo arieggiatore... Il motivo per cui non si fa colza è l'eterogeneitá di nascita.. Potrebbe essere una soluzione??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

la Vaderstad ha presentato la versione portata della sua seminatrice di precisione ,la Tempo T,ha la possibilità di avere distanza tra le file da 60 cm a 80cm a differenza della trainata che ha sole tre possibilità di interfila da 70 a 80 cm,conserva la pressione al suolo di 325 kg per elemento come la trainata con un peso a vuoto da 19 a 22 qli,c'è anche una versione a 7 file dove con carreggiata larga 3 file passano entro le ruote del trattore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

A Pisa continua la corsa verso il sodo su sodo, 2 grossi agricoltori (che praticano il sodo sui cereali autunno vernini dal 1994), hanno acquistato una Bertini 11 file a 45 usata a metà.

 

La macchina ha già seminato circa 100 ha su terreno arieggiato ad agosto, e poi a causa dell'elevato inerbimento, hanno diserbato, e poi sono entrati direttamente con questa facendo un buon lavoro.

 

Qui invece è impegnata a seminare girasoli, su sodo su girasoli dello scorso anno in quanto a causa delle continue piogge non sono riusciti a seminare grano.

 

20130502136752325263878.jpg20130502136752325114775.jpg20130502136752326584220.jpg20130502136752326780763.jpg20130502136752326933862.jpg[/url20130502136752342199432.jpg20130502136752342173350.jpg20130502136752342104170.jpg20130502136752342195043.jpg

 

Non fate caso al 724 che è in prova, ma i primi giorni è stata utilizzata senza problemi con un 6630 Premium Xeobibbato.

 

Davvero una bella macchina, rispetto alla nostra piccola SPE, mi piace di più il sistema delle ruote anteriori molto larghe che quindi con terreno soffice non fa affondare la seminatrice, e anche il sistema di chiusura per strada che permette di viaggiare a 3 metri.

 

Di contro mi piace meno l'elemento di semina che è più da macchina convenzionale che da sodo vero e proprio come è la SPE, comunque dato il peso totale della macchina (ben sopra i 50 q.li), non ha problemi a interrare il seme, semmai potrebbe avere qualche problema in più a seminare su cover crop di veccia data la luce da terra inferiore, ma non è il caso di questi agricoltori.

 

Farò sicuramente foto all'emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

x djRudj

 

...non farti sentire da Bertini a dire che il suo elemento sembra più da semina convenzionale perchè avrebbe qualcosa da ridire!!!!!:asd::asd:

 

ne avevo vista una lavorare a mais qualche anno fa in provincia di Lodi e mi pareva facesse un buon lavoro anche se era terreno leggero...... La Bertini è comunque una buona macchina.........

 

appena smette di piovere e rieusciamo ad entrare nei campi senza affondare provo a postare (........se riesco.........) qualche foto/filmato della nostra da mais con la modifica alle ruote di chiusura solco.........

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Attenti alle ruote anteriori della Bertini...sono messe in una posizione che consente di seminare gli angoli dei campi fino vicino al fosso/confine..

di contro tentano ad alzare il retro del trattore all alzarsi della seminatrice se si usa un trattorino

nelle semine primaverili dove gira la seminatrice piena alzata non nasce niente...

dove gira una seminatrice piena alzata ma con le ruote dietro in testata c e il 70% delle piante...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...

Con quelle elencate puoi seminare su sodo soia o altre colture in secondo raccolto ma dipende dal terreno e dalle condizioni in trebbiatura..se ci sono un po di ormate tra Trebbia, imballatrice e carri per portar fuori la paglia fai fatica idem se hai terreni un po argillosi..se hai terra medio impasto e trebbiato con gommature larghe su terra asciutta nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mattia. Il prossimo anno vorrei provare a seminare girasoli su cover crop di favino che trincierei con il mio trattore.

Il problema e' che il terreno e' molto pesante, argillo-limoso, anche se la cover dovrebbe tenerlo fresco.

 

Per seminare una coltura su sodo all'interno di una cover per prima cosa non devi assolutamente trinciare,poi è necessario avere una seminatrice specifica da sodo.

Importante il lumachicida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, ma perche mi dici di non trinciare? Come la disattivo la cover? Non ho il rullo e non vorrei usare dosi massicce di glifo. Grazie

Forse pero e' meglio continuare a parlarne nell argomento relativo alle corver crop.

 

Trinciando formeresti una quantita di residuo che impedirebbe alla seminatrice di deporre correttamente il seme nella terra e chiudere il solco.

Per avere un'ottima devitalizzazione del favino e infestanti nate unica soluzione è il gliphosate.

Ideale sarebbe seminare quando il tutto è già verso il giallino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...