Vai al contenuto

Agevolatori elettrici per la raccolta


MCT

Messaggi raccomandati

Negli anni passati per quanto concerne le attrezzature usate per la raccolta delle olive, la parte del leone era svolta dagli abbacchiatori pneumatici chiamati volgarmente pettini, un'altra parte del mercato era detenuta dagli scuotitori a gancio azionati da motore a scoppio, le attrezzature azionate da energia elettrica facevano la parte della cenerentola, normalmente erano utilizzate da utilizzatori della domenica, forse anche perchè non erano in grado di assicurare prestazioni interessanti per gli utilizzatori più esigenti.

 

Ultimamente mi sembra chele case costruttrici stiano guardando con occhio più attento a questo tipologia di agervolatrice ed avendo avuto occasione di provarne una e di sentir parlar bene di altre, mi è nata la curiosità di parlarne con tutti voi, visto che se dovessero in futuro riuscire ad ottenere prestazioni simili alle pneumatiche o azionate da motore a scoppio, secondo me diventerebbero sicuramentele preferite dagli utilizzatori a causa della loro praticità d'uso e semplicità costruttiva.

 

Voi le usate?

Quali usate e cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mtc,intendi quelli che "girano"?se intendi quelli,li ho provati da un amico,se sono quelli potevano chiamarli "levatori"!fanno schizzare le olive tipo proiettile.......no non fanno al caso mio......preferisco quelli come il tuo a gancio o il classico abbacchiatore......

 

Inolte mi aggiancio a questa discussione,per porre anche io un paio di domande:che vantaggi si hanno ad utilizzare qualsiasi tipo di agevolatore/abbacchiatore elettrico?io no li vedo tanto pratici....che hanno dalla loro parte in più di quelli pneumatici se non il costo iniziale del compressore?

I pneumatici hanno la canna dell'aria,gli elettrici il filo della corrente,gli elettrici ti ci vuole la betteria,se dimentichi di caricarala alla sera?se invece la attacchi a quella del trattore,devi accendere il motore,altimenti rimani li poi.........,bisogna accendere anche con quelli pneumatici per caricare il compressore,............inoltre il peso non mi sembra inferiore....secondo me non sono il massimo,preferisco quelli pneumatici,anche se devi comprare il compressore(che ti costa 2/3000 euro) ma li lo puoi utilizzare per altre atrezzature.............

Modificato da Alessio
Correzione ORRORI Ortografici......
Link al commento
Condividi su altri siti

Fra quelli elettrici io prendo in considerazione i seguenti tipi:

 

Mambo Carbonium della Zanon - link non disponibile

 

Olivatt 2 della Lisam Raccolta Olive: pettine abbacchiatore elettrico Oliwatt2

 

Agrival della Valgarden http://www.valgarden.com/Database/AreaPubblica/allegati/Agrival%20prodotti.pdf

 

Pellenc Olivium ... Pellenc Italia ... attrezzature elettro portate per potatura, legatura, raccolta olive, viticoltura, frutticoltura, olivicoltura, arboricoltura, forbici elettroniche, Olivium

 

Glieventuali vantaggi secondo me starebbero proprio nell'assenza del compressore e di tutto quello che comporta il suo funzionamento.

 

Fra l'altro lo Zanon mambo carbonium mi sembra che funzioni a 36 volt ed abbia una potenza di 500 watt.

 

Alessio la sera credo sia molto difficile dimenticarsi di caricare la batteria e comunque anche se dovesse succedere la colpa non ècerto dell'attrezzo, come dire ci si puòdimenticare di fare il pieno al motore, certo è più facile riparare, ma non è colpa del motore.

 

Secondo me se riuscissero anche solo ad avvicinare le prestazioni dei modelli pneumatici sarebbero da preferire in quanto più facili da usare trasportare e mantere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli eventuali vantaggi secondo me starebbero proprio nell'assenza del compressore e di tutto quello che comporta il suo funzionamento.

 

Anche perchè sarebbe l'unico vantaggio l'assenza del compressore:fiufiu:

 

Io come "lancia-olive"intendevo questi modelli:

 

Sferzatore Olive Olivator

 

Scuotitore per Raccolta Olive Ragno Olive

 

Non so se tu abbia mai visto lavorare quest'ultimo,ma ti assicuro che è un disastro!

 

I modelli da te indicati,funzionano come un abbacchiatore pneumatico,in quanto almeno a grandi linee la struttura è la stessa.

 

Per "difendere" l'uso di quelli pneumatici,posso dirti che in primavera riesco a recuperare l'asta e metterci sopra la forbice e il seghetto o altro......

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli da te linkati non lihousati ma vedendoli funzionare ad una prova in campo non mi hanno per niente entusiasmato anzi, ho avuto la tua stessa inmpressione.

 

Quelli da me linkati (per la precisione il modello della valgarden e quello della Lisam) a differenza di quelli pneumatici hanno una minore forza e numero di cicli per minuto, quindi diciamo che sono meno produttivi.

Non ho mai usato l'olivium della pellenc, maho sentito dire che lavora molto bene, d'altronde con quello che costa mi sembra il minimo, mentre nulla so del Mambo Carbonium della Zanon e per questo chiedo info a chi fra glio utenti lo ha usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un agevolatore elettrico chiamato Oliviero. Non credo sia un prodotto per chi ha svariati ettari di oliveto, ma fino ad 1 può essere una buona scelta. Le mie considerazioni positive sull'attrezzo sono:

- la leggerezza

- una buona capacità di sferzata della chioma unita ad un sistema che produce pochi o nessun danno

- frizione sul motore, che evita danni alla macchina e alla pianta

- buona autonomia, ho già scritto in un altro post che utilizzando una batteria da 65 A a 12 v si riesce a lavorare fino a 9 ore. La quantità di olive raccolte è variabile sulla base degli alberi, se sono puliti al centro, ben potati e con un buon carico in tre persone si riescono a fare anche 800 kg al giorno (anno 2008).

Aspetti negativi non li ho riscontrati.

Oltre a questo attrezzo non ho provato altri tipi di agevolatori.

Vorrei dire qualcosa in merito a quelli pneumatici. Ho visto al frantoio un terzista che lavora con pettini pneumatici, le olive erano annerite per i colpi subiti, oltre al fatto che l'albero aveva subito una potatura non voluta, nel senso che si erano spezzati una quantità di rametti eccessiva. Magari ha fatto il doppio rispetto a quello che ho fatto io, ma a quale prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti gli abbacchiatori a pettine anche se elettrici arrecano dei danni alle olive a causa de colpi che ricevono, certo con quelli pneumatici i danni sono notevolmente superiori visto la forza che esprimono tali agevolatori.

L'Oliviero l'ho provato l'anno scorso, non è un giocattolo nel senso che comincia ad essere un attrezzo in grado di svolgere onestamente il suo lavoro, però non l'ho comprato perchè trovavo he strappasse più rametti dell'abbacchiatore elettrico che poi abbiamo preso ed anche i movimenti da fare per fargli colpire tutta la pianta li trovavo scomodi, infatti con il l'abbacchiatore a pettine si pettina la pianta o comunque il movimento principale da fare è quello, con l'oliviero mi trovaro ad infilare esfilare l'attrezzo nella chioma per farlo lavorare ed inoltre fa schizzare le olive lontano come gli abbacchiatori a pettine, infine il peso in punta non mi era sembrato poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ognuno alla fine, quando si va a comprare, tiene conto di tutta una serie di valutazione strettamente soggettive: ergonomia di lavoro, terreno, impianto e altre mille. Comunque, si è data l'idea, a chi non ne possiede uno, di cosa si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei dire qualcosa in merito a quelli pneumatici. Ho visto al frantoio un terzista che lavora con pettini pneumatici' date=' le olive erano annerite per i colpi subiti, oltre al fatto che l'albero aveva subito una potatura non voluta, nel senso che si erano spezzati una quantità di rametti eccessiva. Magari ha fatto il doppio rispetto a quello che ho fatto io, ma a quale prezzo?[/quote']

 

Innazi tutto bisogna vedere che modello veniva utilizzato per ridurre olivi e olive in quello stato...in più ti dico che i miei abbacchiatori,sono quelli che rompono di più in assoluto,ma non vedo una eccessiva quantità di rametti e foglia....ultimo ma non per importanza,bisogna vedere chi aveva in mano l'abbacchiatore.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...

Ciao non sono riuscito a vedere di cosa stratta dal link , ma ti posso asicurare che gli abacchiatori elettrici per olive hanno raggiunto un livello di funzionameto davvero molto efficente tanto da competere con quelli pneumatici ,sono molto leggeri , certo esiste una produzione infinita basta solo individuare il modello piu efficente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Scusatemi, qualcuno di voi per caso sa dirmi se ci sono in commercio agevolatori che funzionano con la tensione 220 di casa? Ho gli ulivi concentrati in un fazzoletto di terra e con 50-60 metri di filo li raggiungo quasi tutti...ne ho qualche altro lontano ma ho un generatore.

Ho dato un'occhiata su internet ma ho trovato solo pneumatici o elettrici a 12V...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buonasera in fiera a Bastia Umbra ho provato il nuovo pettine elettrico Pellenc per la raccolta delle olive ( OLIVION ), e se l'annata in corso promette bene credo proprio che ci farò più di un pensiero per acquistarlo; qualcuno ha esperienze dirette circa il suo utilizzo ?

Sono già possessore di un Lisam da 6 anni , quindi vorrei capire questo OLIVION se vale i soldi che mi hanno chiesto per acquistarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

da me 2 o 3 ce l'hanno io ho due campagnola alice top e ne sono molto contento la campagnola fa anche un modello che funziona tipo l'olivion se ti piace quel metodo fossi in te li guarderei poi dipende da come sono anche i tuoi olivi ad esempio se sono alti la campagnola ha l'asta più lunga che mi spinto a comprarne un'altro uguale proprio per quel motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli olivi sono alti 3.50 anche anche, varieta fratoi e morelli piu 2 ascolani.mi piace questo pettine dell olivion diverso rispetto al mio lisam dove i 2 pettini fanno un movimento aanti e indietro ma non laterale come l olivion. Il tecnico di pellenc mi ha anche detto che nell arco di una giornata se ne raccoglie veramente molte.

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi alla produttività allora l'alice fa un movimento brevettato da campagnola in pratica i due pettini oltre ad andare su e giu fanno anche un movimento rotatorio opposto e copre un bel raggio di lavoro di oliva se ne butta giu veramente tanta personalmente non ho visto lavorare di persona il pellenc ma come produttività dovrebbero essere simili ed ha le aste in plastica/resina che sono flessibili quindi si rompono meno e non rovinano i rami. come avrai capito io preferisco il campagnola e da me hanno tutti quelli comunque io l'ho preso con l'asta più lunga e riesco ad arrivare fino alle punte a 7 metri. ti ho detto solo il mio parere poi ovviamente fai tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...