Vai al contenuto

Prezzo pezzi di ricambio


Geppo

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti, sono da poco iscritto a questo forum e ho pensato di aprire una dicussione riguardo i prezzi dei pezzi di ricambio e i prezzi dei lavori di officina, in modo tale da poterli confrontare. Infatti ora con internet è facile ordinare pezzi da tutta italia o dall'estero non dovendo per forza ricadere nelle mani del ricambista di zona che molto spesso non applica prezzi concorenziali, almeno nella mia zona (Friuli).

 

Ho rifatto da poco un motore deutz fl 3 912

spese:

- 3 busta smeriglio per un cilindro GOETZE cod. 07450 € 37,50

- 6 Guide valvole € 4,00

- 3 Valvole € 8,70

- 3 Valvole € 10,70

- 3 Anelli testate € 7,00

- 3 Bronzine Biella VAPORMATIC VPC 3361 € 12,80

- 4 Bronzine banco VAPORMATIC VPC 3361 € 18,80

- 1 Rasamento VAPORMATIC VPC 4716 € 24,00

- 1 Rasamenro VAPORMATIC VPC 4719 € 16,00

prezzi intesi cadauno

 

Chiedo inoltra agli amministratori del forum se è possibile inserire siti internet o indirizzi dei ricambisti.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Si, ottima discussione, mi era sfuggita, sinceramente...

 

Io ho acquistato la busta smeriglio per un deutz f4l 912, originale deutz, a 12 euro e rotti + iva

 

In casa same ricambio per scatola sterzo aurora codice kit 005.7107.4 a 98 euro ivati

Tanti, dico io....

Ecco ,in allegato, in cosa consiste il kit. Originalmente c'era un cuscinetto ad aghi, ora invece hanno sostituito tutto con una semplice bronzina, ma la fanno pagare come se fosse fatta d'oro....:nutkick:

Meno male che mi sono arrangiato... altrimenti c'era pure la manodopera da tenere in conto!

Sterzo same aurora 1.pdf

Sterzo same aurora 3.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima discussione Geppo.....io per il momento ti posso dire che la manodopera delle officine da noi in media si aggira intorno alle 35 euro/ora...poi se andiamo a prendere casi particolari come CAT il concessionario CGT lavora ad oltre 50 euro/ora più i diritti di chiamata

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima e utile discussione ..però è doveroso precisare alcune cose...

 

-il fatto che un ricambista o un concessionario abbia il prezzo più alto o più basso di un altro è dovuto semplicemente dal volume di affari e di ordini che lo stesso ricambista\conce ha con il fornitore.

talvolta capita che ci siano promozioni di ditte fornitrici per cui un ricambista che si fornisce dalla stessa è ovvio che spunta un prezzo migliore di uno che non si fornisce dalla stessa

 

per quanto riguarda i costi di manodopera è un discorso un pò complicato che varia sicuramente da zona a zona d'italia....da assistenza di ditta in ditta e questo è dato anche dalla specializzazzione e attrezzatura che un'officina può avere.

 

ovviamente non sto parlando di macchina come fiat 605 o landini 6500(tanto per citare le più famose) dove bene o male molti riuscirebbero a buttar le mani ma parlo di macchine "sofisticate" quali quelle di ultima generazione sia nel campo mmt che agricolo.

c'è da considerare che i corsi costano,i manuali,i software di calibrazione e diagnosi...cosa da non sottovalutare le tasse che un'officina è soggetta...smaltimento rifiuti,operai,bollette etc.

 

con questo voglio solo dire che a volte i 35 euro\ora citati per esempio sopra,sono giustificati da molti fattori e che pochi in realtà finiscono in tasca all'assistenza

 

poi è chiaro che se si presenta uno che lavora a 27 euro\ora magari il lavoro lo fa lo stesso ma magari non ha l'attrezzatura adatta e oltre all'eventualita di far danni(se non si conosce la macchina alla perfezione,perchè bene o male qualsiasi macchina anche la più semplice ha i suoi "trucchetti") invece di impiegare 2 ore ce ne mette 3 ed è chiaro che alla fine il conto della fattura sarà uguale a quello che lavora a 35 euro\h ma che con quest'ultimo siamo sicuri che sa dove buttar le mani...

 

poi è chiaro che ci sono l'eccezioni che confermano la regola...come in tutto:perfido:

 

mi sembrava giusto chiarire questo concetto:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserisco anche io due tre prezzi riguardo al mio Delfino...

 

Pattino freno su albero del cambio: 60 euro:AAAAH:

Dado con filetto sinistro mozzo ruota anteriore: 25 euro:AAAAH:

Poi mi ero fatto dire il prezzo del perno che tiene su i bracci del sollevatore e il comando per l'organo sensibile: 850 euro:AAAAH:

 

e altri prezzi che però non mi ricordo...

Posso capire che la macchian è vecchi aperò secondo mè non giustifica questi prezzi

Riguardo al fatto che un concessionario o rivenditore abbia più o meno sconti sui ricambi, quando (esempio della mia zona) ha il monopolio fa quello che vuole.

Una risposta che mi è stata data rispetto al pattino freno è che se volevo era così e se no lasciavo il mezzo a casa...

pultroppo è andato mio padre a ritirare il pezzo se no:nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

paraolio PTO ford 4000 60 euro!!!!!!!!!:AAAAH: ok che era completo della flangia, ma mi sembrano tantini...chiedo inoltre se qualcuno anche a occhio e croce sa dirmi il prezzo di uno scarico nuovo per il mio ford 4000, intendo quello verticale e non con curva in alto ma rigorosamente con la caffettiera:perfido::perfido::asd:...così che mi tengo lo scarico libero che ho ora solo per fare l'idiota a qualche manifestazione o per far paura a qualche fiatista:fiufiu::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...