Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 37
    Utente Tractorum.it L'avatar di tex76
    User ID:
    1304
    Status:
    tex76 non è in linea
    Immagini
    4
    Thumbs Up/Down
    Received: 2/0
    Given: 0/0

0 Not allowed! Not allowed!
    PUBBLICITA'
    Ritengo che il gasolio agricolo usato per le macchine agricole sia di qualità migliore rispetto al gasolo da utotrazione, in quanto la percentuale di zolfo cetano contenuta in quest'ultimo tende sempre a diminuire per via delle normative antinquinamento sempre più rigide, cosa che invece non succede, se non comnque in modo più accentuato, per il gasolio agricolo; ciò favorisce una migliore lubrificazione delle valvole, specialmente per i moderni motori a iniezione diretta e common rail agricoli.

Utente Tractorum.it L'avatar di purin
    User ID:
    5232
    Status:
    purin non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 490/7

avendo ordinato quello nuovo, mi sono informato molto bene perchè il camion mi è arrivato con gasolio normale anzichè agricolo: la differenza è nel prezzo e per distinguerlo all'agricolo viene aggiunto un colorante, che il tipo ha messo al volo, per la benzina la stessa cosa, il gasolio da riscaldamento invece è meno puro e ha un numero di cetano più basso, se usato per autotrazione fuma e sporca gli iniettori..

ciao

Utente Tractorum.it L'avatar di Frio87
    User ID:
    205
    Status:
    Frio87 non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 10/0
    Given: 18/0

C'è una diceria in giro che il biodisel presente nel gasolio favorisca l'aumento delle alghe..ora, io non consumo quantità stratosferiche di gasolio ma prendendo 2 macchine nuove mi vien un po il dubbio...
    chiedo quindi agli esperti. Additivi o non cambia nulla? saluti..

User ID:
    5232
    Status:
    purin non è in linea
    Thumbs Up/Down

Quote Originariamente inviato da Frio87 Visualizza il messaggio
    C'è una diceria in giro che il biodisel presente nel gasolio favorisca l'aumento delle alghe..ora, io non consumo quantità stratosferiche di gasolio ma prendendo 2 macchine nuove mi vien un po il dubbio...
    chiedo quindi agli esperti. Additivi o non cambia nulla? saluti..
    a me avevano proposto degli addittivi antialghe, con tanto di prove che miglioravano la vita del motore e soprattutto dei filtri, se hai alghe che si sviluppano nel gasolio, ti intasano i filtri ed il trattore si ferma, ma non so se siano veramente convenienti..

c'erano deli articoli su "l'autotrasportatore" rivista specializzata di camion..

la cosa si accentua se lavi la cisterna con l'acqua o c'è molta condensa..

(personalmente non uso addittivi antialghe)

ciao
    Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta.

Gemellaggio Trento-Craiova

Utente Tractorum.it
    User ID:
    2133
    Status:
    B155B non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 7/0
    Given: 1/0

Quote Originariamente inviato da ricky75 Visualizza il messaggio
    nessuno sa se il gasolio agricolo c'è anche "invernale"?
    oppure se c'è un additivo da mettere nella cisterna?
    si potrebbe mettere una percentuale di cherosene,ma che prezzi.....
    Agricolo invernale che sappia io non esiste; magari si trova in località montane o nei paesi nordici.
    Il gasolio invernale da autotrazione è un comune gasolio a cui è aggiunto un componente che evita la solidificazione della paraffina a temperature basse: una volta era usata la benzina (!!!), ora si va da additivi particolari e costosi al sempre costoso kerosene.
    Personalmente da alcuni anni a questa parte uso il kerosene per il rimessaggio invernale. In pratica bisogna mettere una certa quantità di kerosene (in funzione della temperatura di esercizio) direttamente nel serbatoio del trattore e poi rabboccare al tappo con gasolio agricolo; in fine fare girare il motore per 15 min circa avvinchè il miscuglio entri in circolo.
    Faccio un esempio:
    - volume serbatoio 120l;
    - temperatura esterna -5°C.

Kerosene pari al 15% dunque 15.65 litri (15% del volume del solo gasolio).
    Con temp. di -8°C dovrei metterne 27.69 litri (30%).
    Il kerosene dalle mie parti è venduto in taniche da 20 litri al costo di circa 1,50€/litro (nel novembre 2010).

Fonte Librezzo uso e manutenzione Deutz Fahr, gasoli di base estivo.
    Ste

Utente Tractorum.it L'avatar di Diamante
    User ID:
    6186
    Status:
    Diamante non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 4/0

Scusate ma non credo che il gasolio agricolo sia uguale a quello normale, qualcuno dalle mie parti ha fatto il furbo mettendolo nella macchina, risultato la macchina fumava e aveva cali di potenza. Quindi credo che alla fine qualcosa di diverso oltre al colore ci sia !!

Utente Tractorum.it L'avatar di landini 13500 C
    User ID:
    402
    Status:
    landini 13500 C non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 175/6
    Given: 142/10

E' uguale è uguale questa diceria che i gasolio agricolo sia inferiore e anche meno raffinato di quello normale è falsa mettilo del gasolio non pulito nei motori moderni di trattori come il fendt 939, john deere 8360 o anche i nuovi 8000 nh sono common rail non fai in tempo a partire che bum si fermano. C'è solo il colorante che serve per riconoscerlo per motivi fiscali e se ti becca la finanza o la forestale sono dolori!!!!!!!! Tutto qui.
    Quello che dici te in parte è vero se si considera che magari il gasolio si stocca su cisterna non proprio ottimale e senza nessun filtro a valle della aspirazione e i trattori che si hanno sono prima del 2000 quindi non common rail (la 70c non si pone tanti problemi beve pure il petrolio puro!!!! ovvio scherzo) e magari hanno una macchina che è un euro 4!!!
    Comunque per eliminare alcuni problemi di impurità o l'acqua una buona cosa e mettere un filtro per nafta collegato al pompa della cisterna più grande è meglio è per botti di 3000-5000 mi consigliavano di mettere quello che va bene per botti 10000 litri.
    Ultima modifica di landini 13500 C; 03-12-11 a 19: 57

User ID:
    5232
    Status:
    purin non è in linea
    Thumbs Up/Down

Quote Originariamente inviato da Diamante Visualizza il messaggio
    Scusate ma non credo che il gasolio agricolo sia uguale a quello normale, qualcuno dalle mie parti ha fatto il furbo mettendolo nella macchina, risultato la macchina fumava e aveva cali di potenza. Quindi credo che alla fine qualcosa di diverso oltre al colore ci sia !!

tranquillo, è lo stesso, tanto che una volta il colorante me l'hanno messo direttamente a casa in quanto mi avevano portato il gasolio sbagliato..

un paiuo diu scartoffie in più e basta..

ciao

zolfo<0,001% (controllato sull'ultima fattura)
    Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta.

Gemellaggio Trento-Craiova

Utente Tractorum.it L'avatar di Diamante
    User ID:
    6186
    Status:
    Diamante non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 4/0

Mi sembra stano che sia solo una questine di colorante, perché se cosi fosse la si potrebbe colorare ( che colore ha il gasolio industriale ?? ) è il gioco è fatto o forse è la sostanza che viene usata per colorarlo che ne altera le caratteristiche ?? Non credo che sia perfettamente innocua .

Utente Tractorum.it L'avatar di SAN64
    User ID:
    124
    Status:
    SAN64 non è in linea
    Immagini
    3
    Thumbs Up/Down
    Received: 405/10
    Given: 306/11

forse non hai afferrato....è il gasolio agricolo che viene colorato di verde...per tornare alle origini di giallo paglierino lo devi decolorare

Tag per questa discussione

Permessi di invio