Vai al contenuto

Qualità e caratteristiche del Gasolio Agricolo


nna88

Messaggi raccomandati

Non è proprio coerente con il titolo della discussione ma è l'unica che ho trovato...come è possibile capire la qualità del gasolio che ci vengono a scaricare nelle aziende quei "furbacchioni" dei rivenditori, tipo percentuale di zolfo acqua e altre sostanze che non c'entrano niente col gasolio e che quindi possono essere dannose per i motori dei mezzi, c'è qualche strumento ad uso domestico "domestico"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo che esista uno strumento domestico per analizzare il gasolio.....per quel concerne il contenuto di acqua quello lo si vede perche si deposita in fondo alla cisterna e quindi aprendo il tappo si vede subito...per il resto io tempo fà ho fatto analizzare il mio e non ricordo esattamente i valori ma per esempio il contenuto di biodisel presente era pari al 4% e mi facevano notare che era buono perche a volte si trovano partite che arrivano anche al 6%

Link al commento
Condividi su altri siti

un laboratorio di analisi credo che le faccia ma c'è da vedere se l'impresa copre la spesa, anche se non avendo strumenti per analizzare il gasolio da soli se non ne esistono insomma di questi "congegni" ogni tanto sarebbe meglio farla qualche analisi, soprattutto in presenza di mezzi nuovi perchè un danno o guasto per questa causa rode in ogni caso ma col nuovo rode ancora di più...se qualcuno invece sa che ci sono degli strumenti o metodi per raffinare un gasolio del quale si hanno dei dubbi, si faccia avanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora alla fine San chissà se l'ha fatta davvero, questi ne sanno una più del diavolo.

 

Si..si...l'anali l'ha fatta davvero....ha prelevato una boccetta di gasolio dalla cisterna e poi dopo un 15gg e tornato con l'analisi pronta....mi faceva notare che era un gasolio di buona qualità ...ora non ho i dati sotto mano ma comunque mi faceva notare che il contenuto di Biodisel era nella norma e forse anche basso....poi non sono stato dietro alla cosa anche perche l'adittivo Sineco per il gasolio è un ottimo prodotto ma è come fare il pieno due volte :AAAAH::AAAAH:costa un occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

PER VEDERE se dentro il gasolio c'e' acqua....esiste una pasta ke, applicata all'estremita' di un'asta, dopo ke la stessa e' stata immersa nella cisterna, se il colore rimane bianco, e' ok, se c'e' acqua diventa rosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ce l'hanno tutti i benzinai,a me l'avevano regalata un barattolo(la usano per le cisterne loro)

Poi per analizzare il gasolio avevo chiamato l'ARPA di Reggio Emilia,non ricordo se avevo speso 2 o 300euro.

Avevo sfasciato la pompa d'iniezione della macchina e di conseguenza tutti gli iniettori ecc,2500 euro di danno... alla fine il gasolio era troppo "secco" e mi han rimborsato tutto:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ritengo che il gasolio agricolo usato per le macchine agricole sia di qualità migliore rispetto al gasolo da utotrazione, in quanto la percentuale di zolfo cetano contenuta in quest'ultimo tende sempre a diminuire per via delle normative antinquinamento sempre più rigide, cosa che invece non succede, se non comnque in modo più accentuato, per il gasolio agricolo; ciò favorisce una migliore lubrificazione delle valvole, specialmente per i moderni motori a iniezione diretta e common rail agricoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

avendo ordinato quello nuovo, mi sono informato molto bene perchè il camion mi è arrivato con gasolio normale anzichè agricolo: la differenza è nel prezzo e per distinguerlo all'agricolo viene aggiunto un colorante, che il tipo ha messo al volo, per la benzina la stessa cosa, il gasolio da riscaldamento invece è meno puro e ha un numero di cetano più basso, se usato per autotrazione fuma e sporca gli iniettori..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

C'è una diceria in giro che il biodisel presente nel gasolio favorisca l'aumento delle alghe..ora, io non consumo quantità stratosferiche di gasolio ma prendendo 2 macchine nuove mi vien un po il dubbio...

chiedo quindi agli esperti. Additivi o non cambia nulla? saluti..

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una diceria in giro che il biodisel presente nel gasolio favorisca l'aumento delle alghe..ora, io non consumo quantità stratosferiche di gasolio ma prendendo 2 macchine nuove mi vien un po il dubbio...

chiedo quindi agli esperti. Additivi o non cambia nulla? saluti..

 

a me avevano proposto degli addittivi antialghe, con tanto di prove che miglioravano la vita del motore e soprattutto dei filtri, se hai alghe che si sviluppano nel gasolio, ti intasano i filtri ed il trattore si ferma, ma non so se siano veramente convenienti..

 

c'erano deli articoli su "l'autotrasportatore" rivista specializzata di camion..

 

la cosa si accentua se lavi la cisterna con l'acqua o c'è molta condensa..

 

 

(personalmente non uso addittivi antialghe)

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
nessuno sa se il gasolio agricolo c'è anche "invernale"?

oppure se c'è un additivo da mettere nella cisterna?

si potrebbe mettere una percentuale di cherosene,ma che prezzi.....

 

Agricolo invernale che sappia io non esiste; magari si trova in località montane o nei paesi nordici.

Il gasolio invernale da autotrazione è un comune gasolio a cui è aggiunto un componente che evita la solidificazione della paraffina a temperature basse: una volta era usata la benzina (!!!), ora si va da additivi particolari e costosi al sempre costoso kerosene.

Personalmente da alcuni anni a questa parte uso il kerosene per il rimessaggio invernale. In pratica bisogna mettere una certa quantità di kerosene (in funzione della temperatura di esercizio) direttamente nel serbatoio del trattore e poi rabboccare al tappo con gasolio agricolo; in fine fare girare il motore per 15 min circa avvinchè il miscuglio entri in circolo.

Faccio un esempio:

- volume serbatoio 120l;

- temperatura esterna -5°C.

 

Kerosene pari al 15% dunque 15.65 litri (15% del volume del solo gasolio).

Con temp. di -8°C dovrei metterne 27.69 litri (30%).

Il kerosene dalle mie parti è venduto in taniche da 20 litri al costo di circa 1,50€/litro (nel novembre 2010).

 

Fonte Librezzo uso e manutenzione Deutz Fahr, gasoli di base estivo.

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...