Vai al contenuto

Motoseghe per uso Hobbystico


albo

Messaggi raccomandati

ho comprato la Echo CS320 di cui, per ora, sono entusiasta. Quanto affondo tutta la barra nel tronco (30 cm) morde alla grande e gira molto in alto. S'avvia con facilita' estrema e tiene bene la carburazione. Ha anche il piccolo arpioncino anteriore che permette un miglior ancoraggio della barra durante il taglio. Speriamo duri.

Ottimo acquisto, tienila bene come manutenzione e pulizia, usa buon olio e ti durerà a lungo; ovviamente, anche se il motore si fa valere, non sforzarla con tagli impossibili... :sparatagrossa: ...sempre da potatura è! O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 431
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Si si, ci sto attento. In genere cerco di non sforzare mai il motore, manco su quelle grosse. Cerco di stare dove "sento" piu' coppia senza mai andare a manetta. E' che quando ce l'hai accesa in mano, ci taglieresti tutto!

A proposito, tu che olii da miscela mi consigli?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh belin, non lo sapevo! Pensavo che un buon sintetico 2T andasse bene punto e basta... in effetti il mio meccanico mi aveva venduto tempo fa un litro d'olio 2T "chainsaw", se non ricordo male della Valvoline, ma non so manco piu' dove l'ho messo.

 

Sulla benzina aspen mi devo documentare, non l'avevo mai sentita! Che gnurant!

Grazie Luca, sei sempre premuroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati, quello che so lo condivido con gli altri, cerco sempre di essere curioso e di imparare e conoscere nuove cose senza pregiudizi su nulla e nessuno nonostante spesso molti mi vadano contro :)

 

Questo è il link sulla benzina Aspen: http://www.aspenbenzina.it/it/prodotti-e-prezzi/aspen-full-range-technology

 

Poi per l'olio della Valvoline lo usiamo anche noi, è un buon prodotto :)

 

valvoline durablend chainsaw 2t

 

[ATTACH=CONFIG]26178[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Banalmente... Echo ha un olio a suo marchio, è un buon jasoFD e di solito si trova dai concessionari a prezzo ragionevole.

 

Grazie Belluno, non sapevo della classificazione Jaso... bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Salve a tutti! Vorrei un consiglio (che poi trasferirei a mio zio)per l’acquisto di una motosega. Provo a darvi il maggior numero di indicazioni.

 

Le ore annue di utilizzo: Non ho un numero preciso ma senza scendere nei dettagli direi massimo,ma veramente massimo, 20ore/anno.

 

Dimensioni: La motosega dovrebbe fare un lavoro principalmente di sramatura e rarissimi abbattimenti/pezzatura di alberi da frutta con diametro massimo di 20-25cm. Rifacendomi a quello che riesco a fare con la mia motosega ed al peso della stessa(Castor CP 45 ,7kg con catena e barra da 41cm), mi sono sentito di consigliargli qualche cosa di ancora più piccolo, lama più corta e più leggera. Mio zio La vorrebbe comunque con la impugnatura doppia , no potatura.

 

Marca: In zona c’è il concessionario OLEOMAC, EFCO, ECHO. Gli ho sconsigliato vivamente di non guardare marchi tipo AMA,ALPINA,CASTOR in quanto da quel che ho potuto capire da varie vostre discussioni sono oramai cineserie difficili da gestire se non si è esperti.(mio zio ed io non siamo affatto esperti)

 

Prezzo: Be! Non ridete! Ho visto che i modelli base di questi marchi partono da cifre sotto i 200.00€. Dovendosi spostare da questo budget preferirebbe guardare (rischiare ) con qualche usato.

 

In particolare la scelta si è concentrata su questi modelli: ( prezzi online)

 

  1. OLEOMAC GS350, 39 cc, 1,5Kw, 4.4Kg 175,00€
  2. OLEOMAC GS370, 35 cc, 1,6Kw, 4.1Kg 211,00€ +7€
  3. ECHO CS310ES, 30 cc, 1,1Kw, 4.0Kg 160,00€ +20€

 

Domande:

 

  1. Che differenza c’è tra i due modelli OLEOMAC che vi ho indicato ,ovviamente al di fuori di quelle tecniche da catalogo. Sono rilevati per l’utilizzo che si farà della motosega?
  2. Meglio la ECHO CS360ES o la OLEOMAC GS350 (considerando che sulla ECHO potrebbe risparmiare la spedizione)
  3. Vale la pena spendere qualcosina in più e scegliere tra questi modelli basici invece che comprare qualche “cinese”?
  4. Visto che c’è la possibilità che voglia prenderla su internet , quali altri marchi potrei guardare? Potrei informarmi se di qualche uno di questi altri ci sia assistenza in zona.

 

Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi!

P.S.: Quanto pesa una barra da 35cm completa di catena? (ovviamente tutte e tre montano barra da 35).

Modificato da rex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Prezzo: Be! Non ridete! Ho visto che i modelli base di questi marchi partono da cifre sotto i 200.00€. Dovendosi spostare da questo budget preferirebbe guardare (rischiare ) con qualche usato.

 

In particolare la scelta si è concentrata su questi modelli: ( prezzi online)

 

  1. OLEOMAC GS350, 39 cc, 1,5Kw, 4.4Kg 175,00€
  2. OLEOMAC GS370, 35 cc, 1,6Kw, 4.1Kg 211,00€ +7€
  3. ECHO CS310ES, 30 cc, 1,1Kw, 4.0Kg 160,00€ +20€

 

Domande:

 

  1. Che differenza c’è tra i due modelli OLEOMAC che vi ho indicato ,ovviamente al di fuori di quelle tecniche da catalogo. Sono rilevati per l’utilizzo che si farà della motosega?
  2. Meglio la ECHO CS360ES o la OLEOMAC GS350 (considerando che sulla ECHO potrebbe risparmiare la spedizione)
  3. Vale la pena spendere qualcosina in più e scegliere tra questi modelli basici invece che comprare qualche “cinese”?
  4. Visto che c’è la possibilità che voglia prenderla su internet , quali altri marchi potrei guardare? Potrei informarmi se di qualche uno di questi altri ci sia assistenza in zona.

 

Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi!

P.S.: Quanto pesa una barra da 35cm completa di catena? (ovviamente tutte e tre montano barra da 35).

 

Ciao, ti posso solo dire che l'anno scorso ho acquistato una motosega della Active. Ho dovuto potare delle fasce tampone (7000 metri) affilando la lama solo i due ultimi chilometri. I legni che ho trattato nelle FT erano Ligustro, Frassino, Salice e Tamerice.

La pezzatura media era attorno 15 cm di diam. con alcune "ramaglie" di anche 30 cm.

La macchina è molto potente e da ignorante posso dire che ha lavorato molto bene, salvo il fatto di fare qualche pausa ogni tanto altrimenti braccia e mani ne risentono.

Il peso non è eccessivo, ma dopo qualche ora la si sente. E' facilmente trasportabile anche se devi arrampicarti.

Il costo non è dei più bassi, io l'ho trovata a €. 300, ma ne è valsa la pena

Un consiglio, se posso, meglio spendere qualche euro in più ed avere la tranquillità meccanica che una cosa funzioni bene senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti,

sto pensando di sostituire la mia Sthill ms211.

Mi serve una tuttofare dovendo usarla circa 7-10giorni all'anno per tagliare varie essenze e pezzature:

andiamo da residui di melo(diametro da 5 a 25 cm) e di olivo (da 3 a 10cm), a sporadici abbattimenti di max 30 cm di diametro di quercia.

La uso anche per sezionare i tronchi da finire di sezionare con la sega a nastro/spaccalegna.

 

 

Concessionari vicini con annessa officina:

1)Husqvarna/shindaiwa/efco/Nupower(propendo a scartare il marchio)

2) Sthill/Oleomac

 

 

Oggi sono stato dal primo concessionario che mi ha proposto Efco 3500S(195) o 3700(228), Husqvarna 236 (253), shindaiwa 305s(289).

A parte i prezzi che si trovano nettamente inferiori altrove secondo voi quale modello potrebbe sostituire la Sthill 211 che al momento mi è sufficiente? Di Husqvarna potrebbe andare bene la 135? Di queste che ho visto la shindaiwa 305s è quella che mi ha impressionato di più per via della sua leggerezza(in rete la si trova a 199 euro ivata e spedita).

 

Vi farò sapere lunedì di cosa mi dirà il secondo concessionario (Sthill/Oleomac).

 

In zona vendono anche jonsered ma non ho esperienza in mmerito e soprattutto loro non hanno officina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Buongiorno ragazzi, volevo un parere sulle motoseghe compatte, multiuso o uso hobbistico, insomma, le motoseghe meno performanti, delle marche come stihl, Husqvarna, ecc... Sostanzialmente le low cost delle marche migliori, come lavorano? Andrebbero bene a chi taglierebbe un 700*800 qli all'anno? Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di vedere una professionale entry tipo la Sthill 261.

Prezzo relativamente poco più alto di una non professionale e macchina decisamente più adatta per il bosco

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Ti consiglio di vedere una professionale entry tipo la Sthill 261.

Prezzo relativamente poco più alto di una non professionale e macchina decisamente più adatta per il bosco

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

 

Chiedo scusa per la lunga assenza! E ti ringrazio per la risposta; tuttavia preferirei spendere qualcosa meno, visto il poco tempo di utilizzo, si parla di un 10-15 giorni sparsi nell'arco della stagione invernale; quindi sto valutando le macchine base dei vari marchi, circa 40-45 cc con 40 cm di barra, 1,5-2 cv...dici che per questo utilizzo (con gran pochi abbattimenti di piante grosse, principalmente piantole da max 20 cm di diametro) potrebbero andare bene un po' tutte le macchine in commercio? Vorrei spendere 250-300€...grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti guardare in casa Oleomac-efco...

Una macchina " accettabile " di quella cilindrata, con 250€ ci fai poco.

 

Fino al 31 dicembre, oleomac propone diverse motoseghe in offerta: la 410 cx a 329€, gs 440 a 409€...

 

Anche una cilindrata inferiore potrebbe bastare, ad esempio una 35 cc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche una cilindrata inferiore potrebbe bastare, ad esempio una 35 cc?

 

Leggo solo ora, andando nella pagina precedente, che parliamo di un quantitativo all' incirca di 7-800 q.li di legname. Non sono mica pochi...

Anche se non abbatti grandi diametri, far tagliare 800q.li di legna ad una hobbystica, per di più andando " a ribasso " di cilindrata, non so se sia la giusta scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me 700/800 quintali non sono proprio un hobby!!

io ti consiglio una professionale ... ho due 550xp della husqvarna e ti diverti proprio ad usarle, è bilanciata , ha molti giri che vuol dire...

Poi ovviamente fai quello che pensi , il mio è solo un consiglio...ma non sono pochi quintali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco la scelta di una professionale entry tipo sthill 261 husqvarna 550 ed in alternativa jonsered 2253 che poi è come la husqvarna.

7-800 quintali che poi magari almeno in parte devono essere sezionate sono una quantità piuttosto rilevante e con una 35 ci fai ben poco, oserei dire che potrebbe essere quasi pericolosa in fase di abbattimento.

20 cm di diametro non sono cosi pochi se lavori piante lunghe tipo cerro o carpino o ancora faggi la 35 non è proprio indicata

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

guarda anche io più o meno faccio i tuoi stessi quintali ero orientato su una professionale 550xp poi un po il prezzo elevato un po il venditore mi hanno convinto a ripiegare sulla 450 sempre husqvarna che mi sembra di aver pagato 430€ e dopo più di un anno di utilizzo sono molto soddisfatto sicuramente non va come l'XP ma è una buona macchina seppur hobbistica

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda anche io più o meno faccio i tuoi stessi quintali ero orientato su una professionale 550xp poi un po il prezzo elevato un po il venditore mi hanno convinto a ripiegare sulla 450 sempre husqvarna che mi sembra di aver pagato 430€ e dopo più di un anno di utilizzo sono molto soddisfatto sicuramente non va come l'XP ma è una buona macchina seppur hobbistica

 

Ha carter motore in magnesio o plastica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...